Come piantare una pera?

Contenuto
  1. Date di atterraggio
  2. Selezione e preparazione di una piantina
  3. Condizioni ottimali
  4. Preparazione della fossa di piantagione
  5. Lavori di impianto
  6. Ulteriore cura

Le pere sono alberi da frutto versatili che possono essere coltivati ​​in quasi tutte le regioni del paese. Anche un giardiniere alle prime armi può piantarli sul suo sito. La cosa principale è seguire semplici consigli.

Date di atterraggio

Puoi piantare le pere sia in primavera che in estate e in autunno. Ognuno sceglie per sé l'orario di atterraggio più adatto.

In primavera

Nelle regioni più fredde del paese, la maggior parte dei giardinieri preferisce piantare le pere nella loro zona subito dopo la fine dell'inverno. La semina primaverile inizia dopo lo scioglimento della neve. Il terreno in questo momento dovrebbe essere già ben riscaldato.

Nella regione di Mosca, nella regione di Leningrado, in Siberia e nella Russia centrale, le giovani piantine vengono piantate all'inizio di aprile. Nelle regioni con un clima più caldo, la semina delle piantine in piena terra dovrebbe essere completata entro la fine di marzo. In generale, è necessario concentrarsi sulle condizioni meteorologiche in un determinato anno. Dopotutto, di tanto in tanto possono cambiare.

Quando si piantano pere su un terreno in primavera, vale la pena ricordare che hanno bisogno di cure speciali. In effetti, in questo momento devono spendere energia non solo per il radicamento, ma anche per la formazione di foglie giovani.

Estate

Di norma, le operazioni di semina non vengono eseguite in estate. Solo le giovani piantine, vendute in contenitori, possono essere piantate sul tuo sito in questo momento. Il radicamento di tali piante non richiede condizioni speciali.

Puoi piantare giovani piantine di pere sia all'inizio dell'estate che alla fine. Ma gli esperti consigliano di farlo ad agosto. In questo caso, le piante attecchiscono molto rapidamente sul sito.

In autunno

Avendo deciso di piantare una pera in autunno, tutte le procedure di base vengono eseguite al meglio da settembre a metà ottobre. In questo momento, il tempo sul sito è ancora caldo. Pertanto, le piante hanno il tempo di mettere radici prima del primo gelo.

Piantare piantine in autunno ha diversi vantaggi contemporaneamente.

  1. In inverno, le piante sono dormienti. Pertanto, non devono sprecare nutrienti per la crescita, il recupero o il flusso di linfa. Dopo la semina autunnale, la pianta spende tutta la sua energia per il radicamento e per la costruzione del sistema radicale.
  2. In primavera, subito dopo l'inizio del caldo, le piante piantate a metà autunno crescono subito.
  3. Dopo aver piantato alberi sul sito in autunno, in primavera puoi risparmiare molto tempo. Questo è conveniente, perché il tempo rimanente può essere speso per altri lavori.
  4. È in autunno che i vivai offrono una vasta selezione di piantine. Sono venduti in questo momento a prezzi bassi.

Se l'autunno si è rivelato piovoso, vale la pena rimandare la semina delle pere alla primavera.

Selezione e preparazione di una piantina

Affinché le piante sul sito diano buoni frutti, è importante scegliere una buona piantina. Si consiglia di acquistare in vivai comprovati. La preferenza dovrebbe essere data alle piante di età compresa tra 1 e 2 anni. Attecchiscono bene e crescono rapidamente.

Tutte le piantine devono essere attentamente esaminate. Devono essere sani e privi di segni visibili di danneggiamento. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al sistema di root. Dovrebbe essere ben sviluppato e intatto. Quando acquisti una pera innestata, dovresti prestare attenzione alla parte inferiore del tronco. C'è un piccolo sigillo lì. Questa è l'area vaccinale. Dovrebbe essere leggermente curvo e senza distacchi visibili della corteccia. Le piante innestate sono più brave a resistere alle malattie e a fare bene in tutte le condizioni.

La scelta di una buona piantina non è sufficiente.Deve inoltre essere adeguatamente conservato prima dello sbarco. Ciò è particolarmente importante se la piantina è stata acquistata in autunno e la semina è pianificata in primavera. Ci sono diversi modi per salvarlo.

  • Prikop... Sul territorio del sito, è necessario scegliere un luogo accogliente. Deve essere ben protetto dalla neve e dal vento. Devi scavare un piccolo buco lungo nel terreno. La piantina deve essere pulita dai rami secchi e dalle foglie piccole. Alcuni giardinieri trattano inoltre le piante con "Fundazol". Successivamente, le piantine si inseriscono in lunghi fori. Dall'alto, le piante vengono cosparse di terra e quindi annaffiate con una piccola quantità d'acqua. Inoltre, sulla superficie della terra si forma un piccolo tumulo. Se gli inverni nella regione sono freddi, il sito dovrebbe essere ulteriormente coperto con agrofibre o rami di abete. Per proteggere l'area da piccoli roditori, puoi usare una rete metallica o di plastica. In primavera, le piante possono essere tranquillamente dissotterrate e piantate in fosse preparate.

  • Nevicando... Se l'inverno inizia troppo presto, le giovani piantine vengono seppellite nella neve. Anche un giardiniere alle prime armi può farlo. Il primo passo è proteggere le radici. Il muschio o la segatura devono essere versati con acqua bollente. Successivamente, il prodotto dovrebbe raffreddarsi bene. Il materiale raccolto deve essere avvolto intorno alle radici della pianta. Inoltre, il muschio deve essere ulteriormente coperto con un foglio. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al colletto della radice. Le piante preparate in questo modo devono essere portate in giardino e quindi cosparse di uno spesso strato di neve. Con l'arrivo della primavera, le piantine vengono dissotterrate, ripulite dalla segatura e quindi immerse in qualsiasi biostimolatore selezionato.
  • Deposito seminterrato. Questo è il modo più conveniente per mantenere le piante fino alla primavera. Le piantine vengono pre-immerse in acqua e poi trattate con una sostanza chimica. Anche le loro radici sono ricoperte di segatura secca e confezionate in polietilene. I bordi sono ben legati. In questa forma, le piantine vengono portate nel seminterrato. Puoi proteggere le pere dai roditori spargendo esche vicino alle piantine. In inverno, le radici dovrebbero essere esaminate regolarmente. Se iniziano a seccarsi, dovrebbero essere spruzzati con acqua.

Se si prevede di piantare la pianta subito dopo l'acquisto, le sue radici devono solo essere avvolte con un panno umido. In questa forma, può essere trasportato in un nuovo sito.

Condizioni ottimali

È molto importante trovare il posto giusto per piantare la pera. Quando si sceglie un sito adatto, vale la pena prestare attenzione a una serie di punti.

  1. Accesso al sole. Perché una pera dia buoni frutti, deve crescere in una zona soleggiata. All'ombra, questa pianta amante della luce si sviluppa male e lentamente. Nel tempo, la sua corona diventa rara e i frutti sono insipidi. Vale anche la pena notare che alla cultura non piacciono i venti forti. Pertanto, la giovane piantina deve essere ben protetta dal vento.
  2. Dimensione della trama. È meglio coltivare una pera in un'area spaziosa. La distanza tra esso e gli altri alberi del giardino dovrebbe essere di pochi metri.
  3. Il suolo... L'albero non è troppo esigente per il terreno. Va ricordato che non tollera bene un ambiente acido. Pertanto, si consiglia di calce il terreno prima di piantare piantine. È anche importante che la falda acquifera sia alla profondità corretta. Altrimenti, le radici delle piante potrebbero iniziare a marcire.
  4. Quartiere... Quanto sarà ricco il raccolto dipende da quali alberi crescono accanto alle pere. Piante come l'acero, il melo, la quercia e il pioppo nero sono considerate le migliori vicine per le pere. Non è consigliabile piantare conifere, noci, ginepro o sorbo vicino a questo albero da frutto. Non dovresti piantare una pera vicino a una ciliegia dolce. In questo caso, è la pera a soffrire.

È anche importante che i giardinieri abbiano sempre accesso agli alberi giovani. In questo caso, sarà molto facile prendersene cura e raccogliere.

Preparazione della fossa di piantagione

Avendo scelto un luogo adatto per piantare le pere, è necessario preparare una fossa per le giovani piantine. Si consiglia di eseguire lavori preparatori 10-12 giorni prima di piantare le pere.Durante questo periodo, la terra avrà il tempo di stabilizzarsi. Pertanto, le piante nel terreno andranno bene.

Innanzitutto, il sito deve essere ripulito dalle erbacce, quindi è bene dissotterrarlo. Successivamente, puoi iniziare a preparare la fossa. Se la pera verrà piantata sul sito in primavera, la procedura dovrebbe essere eseguita in autunno. Questo dovrebbe essere fatto anche prima del gelo. Per la semina autunnale, la fossa viene preparata 2-3 settimane prima dell'evento.

Quando si scavano buche, è necessario considerare quale dovrebbe essere la distanza tra gli alberi. È meglio pensare allo schema in anticipo. Gli alberi maturi possono crescere fino a 20-30 metri di altezza. In modo che le loro corone non interferiscano l'una con l'altra, la distanza tra gli alberi dovrebbe essere abbastanza grande.

Le pere a bassa crescita sono piantate a una distanza di 5 metri l'una dall'altra, pere nane - a una distanza di 3 metri.

Lo spazio tra le pere colonnari deve essere di almeno due metri. Se la corona dell'albero è grande, la distanza tra gli alberi dovrebbe essere di almeno 7 M. Devono essere prese in considerazione anche le dimensioni della fossa stessa. La sua profondità media è di 1 metro, il diametro è di 75-80 cm.

Dopo aver scavato un foro adatto, il suo fondo deve essere accuratamente livellato. Dopodiché, il letame marcito deve essere messo lì. Su raccomandazione dei giardinieri, dovrebbe essere mescolato con nitroammophos e cenere di legno. Successivamente, la terra deve essere accuratamente miscelata con la miscela di nutrienti. Successivamente, il foro preparato deve essere accuratamente ricoperto di terra. I fertilizzanti non devono entrare in contatto con le radici della pera.

Lavori di impianto

Il processo di impianto per le giovani pere consiste in diverse fasi principali.

  1. Innanzitutto, è necessario installare un paletto di legno nella fossa. Ad esso sarà attaccata una giovane piantina. Si consiglia di allentare il fondo della fossa. Se lo si desidera, può anche essere cosparso ulteriormente con una piccola quantità di cenere di legno.
  2. Successivamente, il giovane albero deve essere abbassato nel buco. Questo deve essere fatto correttamente, allargando con cura le radici. I giardinieri raccomandano di inumidire il rizoma stesso in una soluzione composta da humus e argilla.
  3. La piantina deve essere accuratamente legata con lo spago al piolo. Successivamente, le radici della pianta devono essere cosparse di terreno fertile.
  4. La terra deve essere accuratamente compattata... È molto importante non cospargere di terra il colletto della radice. Dovrebbe sollevarsi leggermente dal suolo.
  5. Successivamente, dovrebbe essere formato un piccolo foro attorno all'albero. Successivamente, la pianta deve essere ben irrigata.
  6. Dopo che l'acqua è stata completamente assorbita nel terreno, il cerchio del tronco deve essere accuratamente pacciamato.... Ciò contribuirà a trattenere l'umidità nel terreno e proteggerà anche la pianta dalle erbacce. Per la pacciamatura, puoi usare segatura, foglie secche, rami di abete rosso raccolti nella foresta o una miscela di torba.

Se le piantine acquistate in contenitori vengono utilizzate per la semina, possono essere piantate in una fossa senza supporto. Saranno già fissati saldamente nel terreno.

Dopo aver piantato giovani piantine, si consiglia di coprirle con materiale bianco. In tali condizioni, saranno in grado di adattarsi rapidamente al nuovo terreno.

Ulteriore cura

Affinché la pera attecchisca e cresca rapidamente, deve anche essere adeguatamente curata dopo la semina. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti consigli e segreti.

  1. irrigazione... Le giovani piantine, a differenza degli alberi adulti, necessitano di annaffiature. Nelle prime 2-3 settimane dopo la semina, le piante non vengono toccate. In futuro, le condizioni delle piantine devono essere attentamente monitorate. Se il terreno nel cerchio vicino al tronco inizia ad asciugarsi, è necessario versare 12-20 litri d'acqua sotto ogni albero. In futuro, si consiglia di ridurre il numero di annaffiature. Più vecchio è l'albero, meno spesso viene annaffiato. Le pere adulte idratano solo durante i periodi di siccità.
  2. Allentamento... Se le piantine sono state piantate in autunno, non è necessario allentare il terreno vicino al tronco dell'albero. In primavera, il terreno viene accuratamente allentato dopo ogni irrigazione. È anche molto importante rimuovere eventuali erbacce che appaiono vicino all'albero. Dopotutto, assorbono una grande quantità di sostanze nutritive. Per questo motivo, le piante non si sviluppano così attivamente. Durante il diserbo è molto importante non toccare le radici delle piante.Questo può portare al fatto che la pianta inizia ad asciugarsi e poi muore completamente.
  3. Potatura... Per ottenere una buona fruttificazione, la corona della pera deve essere tagliata regolarmente. La prima procedura viene eseguita una settimana dopo lo sbarco. In questa fase, vengono tagliati sia il tronco stesso che i rami che crescono lateralmente. Se le pere sono state piantate in autunno, questa procedura è facoltativa. La potatura in autunno renderà la pianta troppo debole. Questo può portare al fatto che non sopravviverà al freddo invernale.
  4. Top spogliatoio... Se il terreno è stato ben fertilizzato durante la semina, non sarà necessario concimare molto presto in futuro. Di solito, le piante preferiscono nutrirsi nel secondo anno dopo la semina. La medicazione superiore contenente azoto viene applicata al terreno solo all'inizio della primavera e in piccole quantità.
  5. Piantare siderata. Affinché le giovani piantine si sentano bene, si consiglia anche di piantare piante di sovescio sul sito. In autunno, di solito vengono falciati alla radice. L'erba viene utilizzata per la pacciamatura del cerchio del tronco.
  6. Imbiancare... Sia gli alberi maturi che gli alberi giovani devono essere sbiancati regolarmente. Questo processo aiuta a proteggere il tronco dall'influenza dei raggi del sole cocente, nonché da vari parassiti.

Si consiglia di iniziare a imbiancare i tronchi all'inizio della primavera.

In generale, è abbastanza facile coltivare un pero o un intero giardino. Queste piante sono senza pretese e non richiedono cure particolari. Pertanto, è sufficiente aderire a semplici regole di semina e prendersi cura delle giovani piantine dopo la semina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento