Perché le pere marciscono sull'albero e cosa fare al riguardo?

Contenuto
  1. cause
  2. Metodi di controllo
  3. Profilassi
  4. Consigli utili

Qualsiasi giardiniere di pere si sforza di prevenire la decomposizione del suo raccolto. Per svolgere con successo la prevenzione, è necessario capire perché un tale fastidio accade alla cultura in generale.

cause

Le pere marciscono su un albero per vari motivi, ma molto spesso ciò accade se l'immunità della coltura è stata significativamente influenzata dall'età, dalla malattia o dall'esposizione agli insetti. Se l'età di una pera ha superato la linea dei 15 anni, i frutti, già presenti in piccole quantità, si deteriorano proprio sul ramo. La putrida distruzione inizia vicino al taglio. Tali frutti maturi mostrano o un centro completamente marcio o una polpa semi-viziata.

Un'altra causa comune è la moniliosi, più comunemente nota come marciume della frutta. La malattia è provocata dalle spore del fungo, che penetrano nelle pere e le distruggono dall'interno. I frutti infetti da una malattia simile diventano neri, di solito a causa dell'elevata umidità. Di norma, questo accade in primavera e un esemplare infetto di un pero può danneggiare l'intero giardino.

Innanzitutto, sulla superficie del frutto appare una formazione marroncina putrida, che presto si ammorbidisce e scoppia. Dopo un po ', molti piccoli granelli si fondono in un tutt'uno, a seguito del quale l'intera pera si restringe e diventa nera. Una caratteristica della moniliosi è che i frutti colpiti non cadono, ma rimangono sui rami anche per tutta la stagione invernale. Vale anche la pena ricordare che in primavera il fungo infetta solo la corona degli alberi e in estate colpisce anche i frutti.

Se le macchie marroni coprono non solo i frutti, ma anche le foglie della cultura, molto probabilmente stiamo parlando di crosta. Le pere colpite da esso rallentano lo sviluppo, acquisiscono una forma irregolare e si spezzano. L'infezione penetra rapidamente nella polpa aperta e i frutti vengono infine colpiti dal marciume. Tuttavia, all'inizio sono semplicemente ricoperti di punti neri, a cui la maggior parte dei giardinieri non presta attenzione, perché la polpa rimane dolce.

Molto spesso, il fungo "si deposita" su alberi con corteccia screpolata e i più pericolosi per le pere sono i mesi estivi, accompagnati da alte temperature e forti piogge.

Spesso i giardinieri devono dire addio alla raccolta delle pere a causa dell'attività vitale dei parassiti. Quindi, le falene sono considerate estremamente pericolose per i frutti. Il bruco, emergendo dalle uova, inizia a nutrirsi della polpa e dei semi del frutto, riempiendo contemporaneamente i passaggi risultanti con i propri escrementi. Tutto ciò porta ad un rallentamento del metabolismo e alla caduta delle pere a terra. Un altro nemico del raccolto di frutta sono i coleotteri, che possono danneggiare seriamente tutte le parti dell'albero. Le larve del parassita si sviluppano direttamente nella polpa del frutto, dopo di che iniziano ad assorbirlo.

I processi putrefattivi possono essere trovati sui frutti in molti altri casi. In alternativa, questa è una caratteristica di alcune varietà più antiche, durante la cui selezione è stato coinvolto il pero selvatico. Tali frutti, in linea di principio, sembrano sani, ma all'interno marciscono e la polpa più profonda dello strato superiore si trasforma in una pappa scura. La coltura reagisce molto male all'irrigazione eccessiva e quindi una grande quantità di umidità porta proprio alla decomposizione. Altri errori di irrigazione possono anche provocare un problema: versare acqua sotto il tronco stesso o brusche transizioni dalla siccità all'umidità.Se le pere vengono piantate vicino a colture che necessitano di annaffiature frequenti, il terreno verrà automaticamente sempre allagato.

Qualsiasi danno al frutto che viola l'integrità della sua pelle può diventare l'"iniziatore" della malattia. Ad esempio, se un forte vento rompe il gambo, appariranno delle crepe sulla superficie della pera e delle spore cadranno al loro interno. La grandine e le forti piogge hanno un effetto simile sulla cultura.

Le vespe, proprio come gli uccelli, danneggiano l'integrità della pelle, a seguito della quale inizia l'infezione da infezioni fungine. Succede anche che gli alberi sani vengano infettati dal contatto con quelli malati.

Metodi di controllo

Cosa fare con la putrefazione della pera è determinato in base al fattore che ha provocato il problema. Ad esempio, dovresti combattere immediatamente la moniliosi. Se i minimi sintomi compaiono anche nella fase di sviluppo del rene, puoi immediatamente spruzzare l'albero con una preparazione contenente rame. Un trattamento simile viene effettuato alla fine della cultura della fioritura. L'ultima volta che è consentito lavorare i frutti con prodotti chimici è un paio di settimane prima della raccolta. Quando l'albero viene liberato da tutte le pere, per prevenire il ripetersi della malattia, sarà necessario spruzzare il cerchio, il fogliame e il tronco vicino al tronco.

Per combattere la moniliosi, vengono utilizzate opzioni universali come il liquido bordolese, costituito da solfato di rame, acqua e calce e vetriolo, nonché "Horus" e "Rovral". Nelle prime fasi dell'infezione, sarà possibile eliminare il problema con l'aiuto di "Mikosan", "Alirin-B" e "Fitosporin-M" - prodotti biologici che non danneggiano né la cultura né l'ambiente. Dovresti anche sbarazzarti della crosta usando la chimica. Puoi usare la preparazione "Skor" nella fase di formazione delle gemme, così come alla fine della fioritura. È consuetudine spruzzare gemme gonfie con solfato di rame. È meglio alternare i suddetti fondi con zolfo colloidale in modo che la pera non formi assuefazione.

In generale, qualsiasi fungicida è adatto per affrontare le malattie fungine. La spruzzatura con preparati medicinali viene eseguita più volte e deve essere ripetuta dopo un periodo di precipitazioni prolungate. Gli insetticidi organici sono usati per scacciare le tarme delle pere. È meglio applicarli all'inizio di maggio e quindi ripetere il trattamento dopo un paio di settimane. Per ridurre la popolazione di parassiti attaccanti, i tronchi possono essere coperti con sostanze appiccicose che impediscono il movimento delle creature.

I punteruoli possono essere eliminati rapidamente utilizzando le spore del fungo benefico Beauveria bassiana. Il fungo, sviluppandosi rapidamente nel terreno umido, è in grado di distruggere sia le larve di insetti che i loro adulti. I rimedi popolari a volte aiutano a far fronte ai parassiti. Ad esempio, un giardiniere dovrebbe combinare 10 litri di acqua, 10 cucchiaini di detersivo liquido per i piatti, la stessa quantità di olio vegetale e la stessa quantità di alcol a 90 gradi. La miscela risultante viene spruzzata sulla pera infetta ogni giorno per 3-4 giorni.

Può anche aiutare un infuso a base di ortica fermentata, che può essere usato ogni 10 giorni.

Profilassi

L'intero punto per prevenire la putrefazione della pera è prendersi cura adeguatamente del raccolto. Quindi, è estremamente importante rimuovere i frutti caduti in tempo, non permettendo loro di rotolare a terra. Alla fine della stagione, l'albero dovrebbe essere pulito da tutti i rami spezzati e secchi, carogne, pere mummificate e, naturalmente, foglie cadute. Tutto ciò che può provocare la diffusione dell'infezione nella prossima stagione viene immediatamente bruciato. L'irrigazione della coltura deve essere regolare e abbastanza abbondante, ma non eccessiva. Almeno 2 secchi d'acqua vengono versati sotto la radice di ogni albero maturo.

La potatura tempestiva della corona è estremamente importante. La procedura sanitaria autunnale è stata menzionata sopra e in primavera viene rimossa una crescita giovane che può causare ispessimento.A proposito, inizialmente è necessario posizionare la piantina in modo tale che non debba competere per acqua o sostanze nutritive con altre piante. Anche mantenere gli spazi vuoti nel frutteto è una regola importante. Le erbe infestanti dovrebbero essere diserbate in modo tempestivo, ma in aggiunta, vale comunque la pena pacciamare il cerchio del tronco. Per distruggere le larve svernanti dei parassiti in primavera, sarà necessario effettuare uno scavo profondo del terreno.

Consigli utili

Nel caso in cui si verifichi la putrefazione a causa della particolarità della varietà, non sarà possibile farcela. In questa situazione, è meglio raccogliere i frutti in verde, non ancora distrutti, e portarli artificialmente a uno stato di maturazione. Un metodo simile si applica agli alberi invecchiati. In linea di principio, le varietà "non riuscite" possono ancora essere salvate mediante reinnesto, ma è più saggio eliminare completamente i vecchi esemplari.

Vale la pena ricordare che durante i lavori di giardinaggio, dovresti sempre ricordare che una ferita aperta diventa un'attrazione per le infezioni. Se l'albero è stato danneggiato durante la potatura o qualsiasi altra procedura, la ferita deve essere immediatamente coperta con vernice da giardino o una sostanza speciale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento