Pera Fedele

Pera Fedele
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Yu.A. Petrov, N.V. Efimova (VSTISP)
  • Apparso durante l'attraversamento: ibrido interspecifico n. 3 x Josephine Mechelnaya
  • Anno di approvazione: 2001
  • Peso del frutto, g: 100-140
  • Termini di maturazione: autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: da metà settembre a inizio ottobre
  • Appuntamento: universale
  • Tipo di crescita: medio
  • Prodotto: alto
  • Altezza, m: da 5 a 7
Visualizza tutte le specifiche

La pera occupa solo il 2% di tutti gli alberi da frutto coltivati ​​nelle regioni della Russia centrale. Tra la varietà di specie di tale cultura, la pera Vernaya è particolarmente prominente, che piace ai giardinieri con frutti gustosi e succosi.

Storia dell'allevamento

I fedeli sono stati allevati dagli allevatori domestici Yu. A. Petrov, N. V. Efimov. Per la prima volta, la varietà fu registrata dagli scienziati nel 1958 e solo nel 1998 iniziarono i test sulla piantagione di pere. Vernaya è stata inclusa nel Registro di Stato nel 2001.

Descrizione della varietà

La pera Vernaya appartiene al gruppo delle varietà autunnali, cresce bene nelle regioni della regione di Mosca, dando frutti da settembre a ottobre. Gli alberi di piccola altezza sono ricoperti da una corona asimmetrica e cadente con foglie verde scuro. I fiori sono piccoli, hanno una tinta bianca e un aroma pronunciato.

Caratteristiche del frutto

La varietà piace con piccoli frutti, il cui peso medio raggiunge i 140 g La forma delle pere è corretta, il colore è giallo-verde intenso con un leggero rossore sulla superficie. I frutti raggiungono la maturità verso la fine di settembre, possono crescere fino all'inizio di ottobre.

Qualità del gusto

Il frutto di Vernaya ha un colore denso, cremoso e una consistenza granulosa. Le pere si attraggono con un leggero aroma fruttato, il loro sapore è dolce con un leggero retrogusto aspro.

Maturazione e fruttificazione

La varietà inizia a dare i suoi frutti 4 anni dopo la semina. Successivamente, l'albero darà frutti ogni anno, portando generosi raccolti.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, la raccolta tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

Un piccolo albero ha rese piuttosto elevate. È possibile raccogliere fino a 40 kg di frutta da un albero per stagione. Allo stesso tempo, le pere si distinguono per una buona qualità di conservazione, che consente di organizzare un trasporto sicuro e garantire la conservazione dei frutti da 60 a 65 giorni.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

I fedeli non possono autoimpollinarsi, è necessario avere varietà impollinatrici nelle vicinanze.

Approdo

Prima di piantare una pera, devi prestare particolare attenzione alla piantina. Solo i cespugli forti e sani senza rami spezzati o secchi possono mettere radici nelle regioni della Russia. I giardinieri raccomandano di dare la preferenza alle piantine con un apparato radicale chiuso. Affinché la cultura attecchisca rapidamente e inizi a crescere attivamente, vale la pena considerare alcuni suggerimenti:

  • per migliorare lo scambio di aria e acqua nel terreno, aiuterà il suo allentamento superficiale nel cerchio vicino al tronco;
  • ogni anno è necessario effettuare la disinfestazione sotto forma di trattamento preventivo e terapeutico;
  • la potatura aiuterà a modellare la corona e prolungare la vita dell'albero.

La pera Vernaya è resistente al gelo, ma in inverno si consiglia di cospargere il cerchio del tronco con una miscela di humus e terra. Puoi anche coprire i tronchi delle giovani piantine durante il gelo con materiale protettivo.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

La pera non è esigente sul terreno, tuttavia, è meglio scegliere terreni drenanti e fertili, poiché l'albero non tollera bene l'umidità stagnante. Inoltre, non piantare l'albero in aree ombreggiate. La cura delle colture include azioni standard da parte del giardiniere:

  • irrigazione;
  • potatura;
  • allentamento;
  • spruzzatura preventiva;
  • ringiovanimento della corona.

Prima di piantare una piantina, il buco scavato deve essere fertilizzato. All'interno puoi mettere:

  • humus;
  • nitrato di ammonio;
  • superfosfati;
  • cenere;
  • potassio.

La frequenza di irrigazione ottimale è di 4-5 volte al mese. In questo caso, durante l'irrigazione, è necessario utilizzare un secchio d'acqua al mattino e alla sera. Si consiglia ai giardinieri di regolare il volume dell'acqua in base alle condizioni meteorologiche.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rendimenti elevati, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha una buona immunità alla crosta, ma la violazione delle regole può portare a una serie di malattie non piacevoli. Tra i comuni:

  • moniliosi;
  • fungo fuligginoso;
  • oidio;
  • cancro nero;
  • ruggine delle foglie;
  • marciume dello stelo;
  • macchia foglia marrone.

Tutte queste malattie danneggiano il raccolto e riducono la produttività dell'albero, portando al suo rapido invecchiamento. La pera è anche minacciata da roditori e insetti nocivi. Per aumentare l'immunità di una varietà, vale la pena prendere diverse misure.

  • Biologico. Ciò significa l'introduzione tempestiva di fertilizzanti organici sotto forma di letame, compost. Puoi anche usare tisane.
  • Agrotecnico. Migliora la crescita e lo sviluppo dell'albero. Le attività includono la scelta del sito di impianto ottimale, la potatura e la raccolta regolari delle piantine.
  • Chimico. In primavera e in autunno, l'albero dovrebbe essere spruzzato per prevenire malattie e parassiti.
  • Fisico e meccanico. Se viene rilevata una malattia sui rami e sulle foglie, gli elementi colpiti devono essere rimossi e bruciati per prevenire la diffusione dell'infezione.

Errori nella cura della varietà possono anche peggiorare l'immunità della pera. Pertanto, non trascurare l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema.È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
Yu.A. Petrov, N.V. Efimova (VSTISP)
Apparso durante l'attraversamento
ibrido interspecifico n. 3 x Josephine Mechelnaya
Anno di approvazione
2001
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
30 t/ha, 232 c/ha, fino a 40 kg per albero
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
da 5 a 7
Corona
cadente, sbagliato
Rami
i principali partono dal tronco con un angolo vicino a una linea retta; curve, posizionate in modo compatto, le estremità dei rami sono dirette verso l'alto e ai lati
fughe
di media lunghezza, ricurve, di sezione tondeggiante, bruno-rossastre, prive di pubescenza, numerose lenticchie, sono di media grandezza
Fogliame
media
Fogliame
di taglia media, ovoidale, verde, con nervi grossolani; il bordo della foglia è finemente seghettato, la lama è curvata verso l'alto, non c'è pubescenza
Fiori
petali medi, piccoli gessosi, bianchi, profumati, tondi e medi
Tipo di fruttificazione
boccoli semplici e complessi, lance, speroni, sacchetti di frutta
Frutta
Peso del frutto, g
100-140
Forma di frutta
a forma di pera, leggermente smussato
Dimensione del frutto
media
Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile
il colore principale è il verde, il colore tegumentario si presenta sotto forma di una leggera abbronzatura su una parte più piccola del frutto
Colore dei frutti durante la maturità del consumatore
colore di base - giallo-verdastro
polpa
di media densità, tenero, semioleoso, a grana fine, molto succoso
Colore della polpa
cremoso
Gusto
agrodolce
Profumo
debole
Pelle
asciutto, lucido
Punti sottocutanei
piccolo, medio, grigio, sottile
Peduncolo
corto, grosso, obliquo
La composizione chimica del frutto
zuccheri - 10,1%, acidi - 0,15%
Valutazione della degustazione
4.5 punti
Valutazione dell'aspetto
4.2 punti
Durata di conservazione dei frutti
in frigorifero - fino a dicembre
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Tempo di raccolta della frutta
da metà settembre a inizio ottobre
maturità precoce
per 4-5 anni
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Bere loshitskaya, Oily loshitskaya
Caratteristiche di allevamento
come ceppo viene utilizzata una piantina di pera Ussuri molto resistente all'inverno
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Centrale
Resistenza alla crosta
costante
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Bellezza Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento