Pera secolo

Pera secolo
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Falkenberg E. A., Pankratova A. E. (FGBNU "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa")
  • Apparso durante l'attraversamento: Pera Ussuriyskaya 41-16-1 x pera coltivata n. 143
  • Anno di approvazione: 2015
  • Peso del frutto, g: 160-280
  • Termini di maturazione: autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: a metà settembre
  • Appuntamento: dolce
  • Tipo di crescita: medio
  • Prodotto: alto
  • Altezza, m: 4-5
Visualizza tutte le specifiche

La varietà di pera Vekovaya è stata approvata per l'uso nel 2015. Ti permette di ottenere un grande raccolto completo, quindi è molto popolare tra i giardinieri.

Descrizione della varietà

Il Pero secolare appartiene alla specie di taglia media. Un albero sano e maturo può raggiungere un'altezza di circa 4-5 metri. La corona è rotonda. Anche i germogli sono marroni arrotondati. Fogliame nella media. Le lamelle fogliari sono di dimensioni piuttosto grandi, sono di colore verde brillante, di forma ovoidale. La superficie delle foglie è leggermente lucida.

Caratteristiche del frutto

La forma dei frutti sani è a forma di pera e regolare. Sono di grandi dimensioni, il peso di un frutto può essere di circa 160-280 grammi. Il loro colore è solitamente verde-giallo.

La polpa dei frutti maturi è tenera, senza schizzi. Il suo colore è il bianco. La durata di conservazione dei frutti colti è di 1-1,5 mesi.

Qualità del gusto

Le pere di questa varietà hanno un gradevole sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione è stato di 4,9 punti.

Maturazione e fruttificazione

Il Pero secolare appartiene alla specie autunnale. Le date per la raccolta dei frutti sono a metà settembre. La frequenza di fruttificazione è annuale.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

Questa varietà ha un alto livello di resa.

Approdo

Quando si piantano giovani piantine di questa pera, è necessario lasciare uno spazio libero tra le piante di 3,5-4 metri. Viene inoltre mantenuta una distanza di 4-5 metri tra le singole file.

Affinché i frutti della pera siano gustosi e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Le giovani piantine vengono piantate in autunno o in primavera. Allo stesso tempo, è necessario scegliere il lato sud per l'atterraggio. Il luogo deve essere protetto dai venti.

I sedili vengono scavati in anticipo, la loro profondità raggiunge i 70-80 centimetri. Sul fondo di ogni buca scavata viene posato uno strato di terra fertile, costituito da torba e compost.

Il rizoma delle giovani piantine è accuratamente disposto sopra. Si trova uniformemente lungo il fondo dei fori realizzati.Le radici dovranno essere leggermente cosparse di terra. Il terreno intorno è un po' compattato. Successivamente, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente.

Per ottenere la massima resa, i fertilizzanti nutrienti dovrebbero essere applicati in modo tempestivo. In primavera, vale la pena aggiungere concimazione con azoto. Ti permetterà di accumulare massa verde. In estate viene utilizzato per stimolare la formazione delle ovaie.

La carenza di questo importante elemento porterà alla caduta troppo precoce dei piatti fogliari, al loro ingiallimento. Ma una quantità eccessiva di azoto può influire negativamente su questi alberi da frutto, possono comparire ustioni su di essi e l'accumulo di nitrati dannosi inizierà nei frutti.

Viene spesso utilizzata l'urea con azoto. È una composizione concentrata che viene spesso utilizzata a scopo profilattico.

E anche le pere avranno bisogno di fosforo. Senza di esso, l'azoto sarà scarsamente assorbito. Inoltre, questo elemento sarà responsabile della normale crescita e sviluppo del sistema radicale delle piante, della fioritura e della fruttificazione.

Molto spesso per le pere vengono utilizzate speciali composizioni minerali con fosforo, che possono essere utilizzate sia come radice che come alimentazione fogliare. Si consiglia inoltre di aggiungere perfosfato.

Le giovani pere avranno bisogno di potassio. Garantirà uno sviluppo e una crescita adeguati. Negli alberi maturi, questo elemento può aumentare l'immunità. È meglio aggiungere potassio nella stagione autunnale, in modo che più vicino alla primavera la sostanza sia completamente decomposta nel terreno.

I fertilizzanti complessi saranno un'opzione eccellente per le pere. Molto spesso, contengono contemporaneamente potassio, fosforo e azoto. Le opzioni popolari sono formulazioni come diammophos, nitrophoska.

Spruzzare la corona in primavera con fertilizzanti complessi può stimolare la crescita degli alberi, rafforzare l'immunità e migliorare la fruttificazione. Inoltre, questa procedura può essere eseguita sia per piante giovani che adulte.

Anche i fertilizzanti organici svolgono un ruolo importante. Il letame e l'humus più comunemente usati. A volte vengono utilizzati anche escrementi di uccelli, ma possono essere presi solo in primavera. Questa sostanza stimolerà la crescita della vegetazione.

La cenere di legno è anche un prezioso fertilizzante organico. Consente di ridurre il livello di acidità del suolo, sostituisce la concimazione di potassio. Inoltre, contiene una grande quantità di macronutrienti e micronutrienti essenziali.

Vale la pena ricordare che la pera necessita di potature periodiche. Dovrebbe essere fatto in primavera. Durante questa procedura, i rami malati vecchi e danneggiati dovrebbero essere rimossi. In questo caso, tutti i punti dei tagli dovranno essere trattati con speciali disinfettanti o semplicemente imbiancature.

Non dobbiamo dimenticare l'irrigazione regolare. In media, un albero dovrebbe prendere 30 litri d'acqua. Con l'inizio del clima caldo e secco, tali procedure dovranno essere eseguite solo la sera.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione.Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
Falkenberg E. A., Pankratova A. E. (FGBNU "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa")
Apparso durante l'attraversamento
Pera Ussuriyskaya 41-16-1 x pera coltivata n. 143
Anno di approvazione
2015
Appuntamento
dolce
Prodotto
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
4-5
Corona
arrotondato
fughe
tonde, dritte, marroni, nude
Fogliame
media
Fogliame
grandi, oblunghe, ovoidali, verdi, lucide
Frutta
Peso del frutto, g
160-280
Forma di frutta
a forma di pera, corretto
Dimensione del frutto
grande
Colore della frutta
principale - giallo-verdastro, tegumentario - porpora sotto forma di una leggera abbronzatura, sfumata su una parte più piccola del frutto
polpa
gentile, senza inclusioni pietrose, succoso
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce
Punti sottocutanei
medio, grigio, sottile, ce ne sono molti
La composizione chimica del frutto
zucchero - 10,4%, acidi - 0,6%, vitamina C - 8,4 mg%
Valutazione della degustazione
4.9 punti
Durata di conservazione dei frutti
1-1,5 mesi
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Tempo di raccolta della frutta
a metà settembre
maturità precoce
per 7 anni
La frequenza di fruttificazione
annuale
In crescita
autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Severyanka
sbriciolarsi
No
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Volgo-Vyatsky
Resistenza ai parassiti
buona resistenza agli acari della gallina
Resistenza alla crosta
praticamente inalterato
Resistente alla peronospora delle foglie
Buona
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Yakovlev . preferito Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Pera Extravaganza stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento