Pera tranquilla Don

Pera tranquilla Don
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: SONO. Ulyanishcheva, (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
  • Apparso durante l'attraversamento: Rossoshanskaya bellissimo x Marmo
  • Anno di approvazione: 2004
  • Peso del frutto, g: 270, massimo fino a 350
  • Termini di maturazione: autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: da inizio a metà settembre
  • Appuntamento: fresco, preparazione di composte
  • Tipo di crescita: Regione centrale della Terra Nera
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: alto
Visualizza tutte le specifiche

Pear Quiet Don è praticamente perfetto. Una varietà per esteti, una varietà da sogno. La pera ha pochissimi svantaggi e i vantaggi sono brillanti, distinguendola da molti altri.

Storia dell'allevamento

La varietà è stata allevata presso la stazione di giardinaggio sperimentale di Rossoshansk. Il vivaio è specializzato nelle più deliziose varietà di mele, pere, susine, albicocche, ciliegie e altre colture frutticole. I genitori della varietà sono Rossoshanskaya Beautiful e Marble. Entrambe queste cultivar sono nate nella stessa stazione, hanno molte caratteristiche interessanti, ma la loro idea le supera in molte qualità. La pera Tikhy Don è stata inclusa nel registro statale russo delle varietà nel 2004.

Descrizione della varietà

Albero di medie dimensioni, alto fino a 3 m, con chioma leggermente piangente. La densità della corona è media. I rami scheletrici sono obliquamente verticali, i germogli sono diritti. Il fogliame è di medie dimensioni, verde scuro, lucido, su piccioli di media lunghezza e spessore. La corteccia è grigia, i giovani ramoscelli sono grigio-marroni. I boccioli sono marroni, sporgenti. Fiori di media grandezza, bianchi, con petali chiusi, raccolti in grandi pennelli a forma di ombrello, 8 pz.

Caratteristiche del frutto

I frutti sono larghi, rotondi, molto grandi, in media 270 g, alcuni possono raggiungere i 350 g I gambi dei frutti non sono lunghi, ma spessi e forti. Il colore delle pere nella fase di maturazione del consumatore è verde-giallo, come se fosse bruciato da un brillante rossore cremisi. Il fard è grande, può occupare metà della superficie del frutto e anche di più. I punti sottocutanei sono verdi o giallo-arancio, numerosi, ben visibili. La polpa è oleosa, tenera, bianco crema. La pelle è soda. Le pere giacciono perfettamente, hanno elevate qualità commerciali: uniformi, calibrate, belle. La valutazione dell'aspetto è la più alta - 5 punti.

Qualità del gusto

Il sapore è dolce, con acidità e leggera astringenza. Il punteggio di degustazione è molto alto - 4,8 punti. La pera è ottima fresca, ma si presta anche alla lavorazione: composte, succhi, conserve, marmellate, canditi, confetture, frutta assortita. È eccellente in forma secca e può essere utilizzato per fare vini.

Maturazione e fruttificazione

La varietà è autunnale, i frutti sono pronti per la raccolta dal 1 al 15 settembre, raggiungono la maturazione al consumo nel periodo da fine settembre a novembre. I frutti non si sbriciolano, dopo la rimozione sono in grado di mentire per 2,5-5 mesi.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, la raccolta tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La resa è molto alta - 418 c / ha, fino a 70 secchi da 1 albero all'anno. La maturità precoce è comune per le varietà autunnali di pere: la piantina inizierà a dare i suoi frutti nel 5-6 ° anno dal momento dell'innesto.

Regioni in crescita

La varietà Tikhy Don viene coltivata nella regione centrale della Terra Nera. La varietà ha una buona resistenza invernale, anche la resistenza alla siccità è buona, ma solo rispetto ad altre pere zonate.I genitori della varietà, ad esempio Marble, possono essere coltivati ​​nella regione centrale e il bellissimo Rossosh è migliore solo nel sud della regione centrale della Terra Nera. Il risultato dell'incrocio si è rivelato intermedio. La varietà Tikhy Don non resiste alle gelate della regione di Mosca, ma praticamente non si congela nelle regioni di Tambov, Lipetsk o Kursk.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La varietà è autofertile, non darà frutti senza impollinare i vicini. Le migliori varietà da piantare nelle vicinanze sono i suoi genitori: Marble, Dessertnaya Rossoshanskaya. Ma andranno bene altre varietà con lo stesso periodo di fruttificazione.

Approdo

La pera non è diversa nella semina dalle altre varietà. È abbastanza compatto, ma tra gli alberi si trovano almeno 4-5 metri, con l'aspettativa che la superficie del suolo per pianta sia di almeno 16 metri quadrati. m. Solo in questo caso, puoi contare su rendimenti massimi.

L'area per piantare le pere dovrebbe essere leggera, senza vento, con un basso livello di acque sotterranee. È meglio escludere immediatamente i luoghi bassi, paludosi e umidi. 3 mesi prima della semina, vengono scavati buchi per piantare con una profondità di 70 cm, una larghezza di 1 M. Diversi secchi di humus, 1 bicchiere di perfosfato, 1 bicchiere di cenere vengono versati sul fondo, allentati. Prima di piantare, viene versato un cumulo di terreno nutriente, le radici della piantina vengono raddrizzate, la terra viene versata, scuotendo leggermente la pianta. Il terreno intorno è ben frantumato. Dopo la semina, vengono accuratamente annaffiati, il cerchio del tronco viene pacciamato.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Nei primi 5 anni viene eseguita la potatura formativa della pera. Quindi sarà necessaria una potatura ringiovanente e sanitaria. La varietà è debole, con germogli non troppo attivi. Se la pianta fiorisce nel 3-4 ° anno, è meglio tagliare tutti i fiori in modo che l'albero possa crescere.

La pera tollera bene la siccità, non tende a schiacciare i frutti, ma per una resa migliore, è meglio fornire all'albero un'irrigazione regolare e abbondante - per alberi da frutto adulti almeno 4 a stagione. Le giovani piante vengono annaffiate una volta alla settimana, quindi una volta ogni 2 settimane, aumentando gli intervalli tra le annaffiature ogni anno. Un buon aiuto per i giardinieri impegnati sarà la pacciamatura del terreno o la semina delle distanze tra le file con erbe. Il secondo metodo è buono come metodo di arricchimento del suolo, ma è adatto a climi abbastanza umidi.

La resistenza alla ticchiolatura della varietà è eccezionale, ma la septoria e la linfa di pera sono pericolose per essa.

Per la prevenzione delle malattie fungine e batteriche, puoi usare "Fitosporin".

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo è suddiviso in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
SONO. Ulyanishcheva, (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
Apparso durante l'attraversamento
Rossoshanskaya bellissimo x Marmo
Anno di approvazione
2004
Appuntamento
composte fresche da cucina
Prodotto
alto
Resa media
all'età di 10 anni 70 kg/der, (418 c/ha)
Trasportabilità
alto
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
Regione centrale della Terra Nera
Altezza, m
fino al 3
Corona
arrotondato, un po' piangente, di media densità
Rami
rami scheletrici obliqui-verticali
fughe
verticale, diritto, tondo, lungo, medio e grosso, rosso brunastro
Fogliame
medio, ovato, con dentatura finemente crestata, lucido, verde scuro
Infiorescenza
racemo umbellato, grande numero di fiori per infiorescenza (8)
Fiori
bianco, a coppa, fiore medio
Tipo di fruttificazione
inanellato
Frutta
Peso del frutto, g
270, massimo 350
Forma di frutta
ovale o ottuso-conico, isoscele
Dimensione del frutto
grande e molto grande
Colore dei frutti durante la maturità del consumatore
giallo verdastro con un rossore lampone sfocato su gran parte della superficie
polpa
tenero, succoso, oleoso
Colore della polpa
bianco cremoso
Gusto
dolce, con leggera acidità e astringenza
Pelle
denso
Punti sottocutanei
piccoli, verdi, ben visibili, ce ne sono tanti
Peduncolo
di media lunghezza, spesso
La composizione chimica del frutto
contenuto di solidi - 18,5%, zuccheri totali - 11,4%, acidi organici - 0,16%, acido ascorbico - 10,1 mg / 100 g, catechine - 77,4 mg / 100 g, sostanze pectine - 0,61 %
Valutazione della degustazione
4.8 punti
Valutazione dell'aspetto
5 punti
Durata di conservazione dei frutti
da 78 a 142 giorni
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Tempo di raccolta della frutta
da inizio a metà settembre
Maturità del consumatore
da fine settembre a novembre
maturità precoce
5-6 anni dal germogliamento in vivaio
Frequenza di fruttificazione
regolarmente
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Marmo, Dessert Rossoshanskaya
sbriciolarsi
No
Resistenza invernale
Buona
Tolleranza alla siccità
Buona
Regioni in crescita
Regione centrale della Terra Nera
Resistenza alla crosta
eccezionalmente stabile
Resistenza septoria
stupito
Resistente al rame pera
stupito
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento