Pera Tatiana

Pera Tatiana
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: SONO. Ulyanischeva (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
  • Sinonimi di nomi: Klappa x Bere preferito inverno Michurina
  • Anno di approvazione: 1999
  • Peso del frutto, g: 154-230
  • Termini di maturazione: autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: nella prima metà di settembre
  • Appuntamento: universale
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: alto
Visualizza tutte le specifiche

Quando si scelgono le varietà di pere per la coltivazione nel paese, molti giardinieri sono guidati dal tempo di maturazione dei frutti. I primi sono adatti al consumo, hanno un buon sapore, ma non si conservano. Le varietà autunnali possono essere mangiate e inscatolate poiché sono dense. Un eccellente rappresentante delle varietà tardive è la pera di Tatyana.

Descrizione della varietà

I residenti estivi raramente coltivano pere, considerandoli erroneamente capricciosi nelle loro cure. Quando si sceglie una varietà, è necessario tenere conto delle caratteristiche dell'area, delle esigenze personali. Gli allevatori stanno sviluppando molte nuove varietà con una varietà di caratteristiche.

Le principali proprietà della varietà Tatiana:

  • i rami scheletrici crescono ad angolo acuto;

  • la chioma è stretta piramidale all'inizio della crescita, più allargata durante la fruttificazione;

  • albero autofertile;

  • le foglie sono grandi, rotonde alla base, con la sommità attorcigliata;

  • la fruttificazione avviene 6 anni dopo la semina;

  • buona resistenza al gelo;

  • fruttificazione annuale;

  • fiori di una tonalità bianca di media grandezza, raccolti in infiorescenze di 6 pezzi;

  • elevata resistenza alle malattie.

Tra gli svantaggi ci sono le dimensioni della pera. L'albero diventa alto, il che rende difficile la raccolta e la potatura.

Caratteristiche del frutto

La varietà Tatyana ha frutti grandi con una bella buccia liscia di colore giallo dorato, con una macchia rossa sfocata sul lato. La polpa è tenera, morbida, succosa. La maturazione avviene all'inizio o alla metà di settembre. Il peso medio dei frutti va da 154 a 230 g, sono simmetrici, di forma caratteristica. Puoi raccogliere i frutti fino a dicembre, non cadono dai rami anche quando sono completamente maturi. I frutti giacciono bene, mantengono il loro aspetto e sapore attraenti fino a 3 mesi, non si deteriorano durante il trasporto a lungo termine.

Qualità del gusto

Il frutto della varietà di pera Tatiana ha un gusto da dessert - dolcezza pronunciata con una leggera acidità. Contiene molte vitamine. Il livello di zucchero raggiunge il 10,5%. I frutti sono adatti per il consumo fresco, per la preparazione di dolci, composte, conserve.

Maturazione e fruttificazione

La fruttificazione è annuale nella varietà Tatiana. Gli allevatori consigliano di raccogliere 10 giorni prima della data prevista di piena maturazione dei frutti. La maturità della maturazione può essere identificata dai seguenti segni:

  • i frutti non sono saldamente attaccati ai rami;

  • il frutto ha una colorazione varietale caratteristica;

  • sono comparsi l'aroma e il gusto specifici della varietà;

  • la polpa del frutto è diventata morbida.

Se il raccolto maturo è in ritardo, i frutti avranno un sapore farinoso e il tempo di conservazione dei frutti potrebbe essere ridotto. Per acquisire un gusto da dessert e una conservazione a lungo termine dei frutti, devono essere rimossi dai rami in modo tempestivo. Anche se possono appendere all'albero per molto tempo.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, la raccolta tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La resa della varietà è elevata. Durante la prima fruttificazione, è di 144 kg / ha.Con la cura adeguata, la resa aumenta ulteriormente a 154 c / ha.

Approdo

È meglio piantare una pera all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Il leggero movimento della linfa durante questi periodi permetterà all'albero di attecchire meglio. È necessario un ampio spazio per la pera perché l'albero crescerà alto con un'ampia corona. La varietà Tatyana ha un atteggiamento negativo nei confronti delle inondazioni, quindi il drenaggio dell'acqua dovrebbe essere fornito in anticipo se c'è un tale problema sul sito.

Per la semina, è necessario scavare una buca profonda 80 cm, di dimensioni 70x70 cm.Versare il drenaggio sul fondo, un po' di miscela di terreno e inserire un paletto. Sarà un supporto per un giovane albero. Il fertilizzante deve essere applicato prima della semina. Per una fossa, dovresti preparare 2 secchi di humus, 60 g di perfosfato, 50 g di sale di potassio.

Successivamente, è necessario annaffiare bene il buco preparato, mettere una piantina vicino al piolo. Cospargere delicatamente con terra, lasciando il colletto della radice 5-6 cm sopra la superficie del terreno. Compattare leggermente la zona delle radici, versare nuovamente con acqua tiepida. Lega il piolo alla piantina, pacciamatura nel cerchio vicino al tronco. Puoi usare letame marcito, humus. Bisogna fare attenzione per garantire che i fertilizzanti non entrino in contatto con il pero.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Per una buona sopravvivenza, le piantine devono essere annaffiate settimanalmente. Un albero richiede 1 secchio d'acqua. Per prevenire il decadimento delle radici, il cerchio del tronco deve essere costantemente allentato. Quando si piantano pere nelle regioni settentrionali per l'inverno, la piantina deve essere coperta con tela o rami di abete. Ciò salverà un giovane albero da forti gelate e parassiti. Ma in primavera, un tale riparo deve essere rimosso anche prima dell'inizio del caldo, per evitare che la piantina marcisca.

L'irrigazione delle pere dovrebbe essere settimanale nella quantità di 2-3 secchi per anno di vita. Con un deficit di umidità, l'albero inizierà a perdere le foglie, i frutti si asciugheranno. In questo caso, è necessario valutare le condizioni meteorologiche. In caso di pioggia, l'irrigazione è ridotta; durante le estati secche, l'irrigazione è aumentata.

L'albero deve essere potato regolarmente solo per scopi sanitari. La formazione della corona avviene indipendentemente. Per il resto, la cura della varietà di pere Tatyana non differisce dalle altre varietà.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo è suddiviso in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti.Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
SONO. Ulyanischeva (stazione di giardinaggio sperimentale zonale Rossoshanskaya)
Sinonimi di nomi
Klappa x Bere preferito inverno Michurina
Anno di approvazione
1999
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
nel primo periodo di fruttificazione 144 c/ha, ulteriori 154 c/ha
Trasportabilità
alto
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Corona
in giovane età, piramidale stretta, in fruttificazione - piramidale larga o sferica
Rami
rami scheletrici si trovano ad angoli acuti, generalmente obliquo-verticale
fughe
viola-marrone, dritto, spesso, non pubescente
Fogliame
grande o medio, ovoidale, con base arrotondata e apice corto, leggermente arrotolato
Infiorescenza
ombrellone, gran numero di fiori (9)
Fiori
bianca, a coppa, doppia media, misura media (3,5-4,0 cm)
Tipo di fruttificazione
inanellato, inoltre - su ramoscelli e estremità di crescite annuali
Frutta
Peso del frutto, g
154-230
Forma di frutta
a forma di pera, simmetrica, livellata, con superficie liscia
Dimensione del frutto
sopra la media e grande
Colore dei frutti durante la maturità del consumatore
il colore principale è giallo dorato, il colore tegumentario su gran parte della superficie è rosso brunastro sfocato intenso
polpa
molto tenera e succosa
Colore della polpa
bianco-cremoso
Gusto
dolce
Punti sottocutanei
piccolo, densamente localizzato
Peduncolo
corto, grosso, con base invasa, calice aperto, piattino largo, di media profondità, solcato
La composizione chimica del frutto
contenuto di solidi 17,8%, zuccheri - 10,5%, acidi titolabili - 0,29%, acido ascorbico - 13,4 mg / 100 g
Valutazione dell'aspetto
4.5 punti
Durata di conservazione dei frutti
fino a 3 mesi
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Tempo di raccolta della frutta
nella prima metà di settembre
Durata del periodo di consumo
fino a novembre-dicembre, entro 80-90 giorni
maturità precoce
per 7-8 anni, a partire dall'anno di crescita in vivaio
Frequenza di fruttificazione
regolarmente
In crescita
sbriciolarsi
No
Resistenza invernale
Buona
Regioni in crescita
regione del Caucaso settentrionale
Resistenza alla crosta
alto
Resistente all'oidio
debolmente affetto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento