Pera Platonovskaya

Pera Platonovskaya
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Peso del frutto, g: 190
  • Termini di maturazione: autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: nella seconda metà di settembre
  • Tipo di crescita: medio
  • Prodotto: alto
  • Corona: piramidale
  • Forma di frutta: ampia a forma di pera
  • Colore della frutta: giallo verdastro con un rossore sfocato sul lato soleggiato
  • Pelle : asciutto
  • polpa : molto succoso, di media densità, delicato, burroso
Visualizza tutte le specifiche

I residenti estivi con poca esperienza nella coltivazione di alberi da frutto cercano di scegliere le specie più senza pretese per la semina, che danno abbondanti raccolti di frutta. Uno di questi è il pero Platonovskaya, che cresce in diverse condizioni climatiche.

Storia dell'allevamento

La pera Platonovskaya con un periodo di maturazione autunnale è stata allevata da scienziati-allevatori ucraini dell'Istituto di pomologia intitolato a L.P. Simirenko. Un raccolto è stato allevato per la coltivazione in regioni con condizioni meteorologiche diverse.

Descrizione della varietà

La pera Platonovskaya è un albero di medie dimensioni che cresce fino a 2-2,5 m di altezza In giovane età, l'albero ha una corona piramidale, che cambia nel corso degli anni, acquisendo un ampio contorno piramidale. La frutticoltura è caratterizzata da un moderato ispessimento della chioma con fogliame verde, rami pendenti e flessibili durante il periodo di fruttificazione e grandi fiori lanuginosi che sprigionano un gradevole aroma durante il periodo di fioritura.

Caratteristiche del frutto

La pera Platonovskaya rappresenta una classe di frutti grandi. Su un albero giovane, i frutti raggiungono un peso di 220-240 grammi. Su un albero adulto, il peso medio di una pera è di 190 grammi. Il frutto è ampio a forma di pera. I frutti maturi hanno un bel colore - giallo-verdastro con un leggero rossore che appare dal lato soleggiato. La buccia del frutto è secca e arrugginita. Nei frutti più grandi compare una leggera nervatura/tuberosità.

Il vantaggio delle pere è la loro trasportabilità e lunga conservazione (i frutti possono essere conservati in un luogo fresco per 2-3 mesi senza perdere gusto e commerciabilità).

Lo scopo dei frutti è universale, quindi le pere vengono consumate fresche, utilizzate in cucina, in scatola e trasformate in marmellata, purè di patate, marmellata.

Qualità del gusto

Il gusto e le qualità commerciali dei frutti di questa varietà sono eccellenti. La polpa bianco crema della pera è oleosa, a grana fine, carnosa, tenera, di media densità e molto succosa. Il gusto del frutto è equilibrato: dolce brillante senza asprezza. Inoltre, vale la pena notare l'aroma incredibilmente dolce e luminoso del frutto, che rimane anche in forma lavorata. Quando si mangia una pera, la pelle non si sente affatto.

Maturazione e fruttificazione

La pera Platonovskaya appartiene al gruppo delle varietà autunnali. L'albero inizia a raccogliere nel 4° anno dopo la semina. La maturazione avviene nella prima metà di settembre. La raccolta di massa inizia nella seconda decade di settembre e si protrae per diverse settimane.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, la raccolta tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

Questa specie di pero è dichiarata pera ad alto rendimento. Fatte salve le regole di base della tecnologia agricola e in condizioni favorevoli, è possibile rimuovere circa 30-40 kg di frutta da 1 albero a stagione.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Questa specie appartiene a varietà parzialmente autoimpollinate, pertanto sul sito devono essere piantati alberi donatori, il cui tempo di fioritura coincide con la pera Platonovskaya.

Approdo

Puoi piantare piantine in primavera e in autunno. Piantare alberi in autunno cade a settembre-ottobre, 3-4 settimane prima del primo gelo. In primavera, si consiglia di piantare piantine durante un periodo in cui l'aria e il terreno sono sufficientemente riscaldati. Di norma, questa è la fine di marzo - inizio aprile. Quando si piantano alberi, non dimenticare di osservare la distanza tra le piantine in modo che gli alberi non si oscurino a vicenda.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

La pera Platonovskaya non ha cure capricciose, ma preferisce un terreno fertile, sciolto, permeabile all'umidità e all'aria con un profondo passaggio di acque sotterranee. L'area del giardino dovrebbe avere un'abbondante luce solare ed essere protetta da correnti d'aria e forti venti.

La cura completa consiste nelle seguenti misure: irrigazione, concimazione, protezione da insetti e virus, diserbo e pacciamatura della zona vicino al fusto, nonché potatura sanitaria dei rami. Inoltre, non dimenticare la formazione della corona e il diradamento del fogliame. Nelle regioni con inverni freddi è necessaria la protezione di alberi e rizomi. Di norma, si tratta di pacciamatura e avvolgimento del tronco.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo è suddiviso in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

L'albero da frutto ha un'elevata immunità a molte malattie della pera (crosta, oidio, marciume radicale), ma dovrebbero essere prese misure preventive. Spruzzare con agenti speciali contenenti solfato di rame aiuterà a proteggere l'albero da frutto dai parassiti.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La resistenza allo stress di questa specie di pero è buona, quindi l'albero cresce bene e fruttifica in diverse condizioni climatiche. La pera è resistente al gelo e tollera facilmente anche siccità e calore a breve termine.

Panoramica delle recensioni

La pera Platonovskaya ha da tempo preso il suo posto nell'elenco delle varietà fruttuose e non capricciose che vengono coltivate sia nei cottage estivi che nei terreni agricoli. La popolarità della varietà è dovuta al fatto che l'albero offre raccolti abbondanti e stabili e si adatta rapidamente anche al suolo e alle condizioni climatiche. Inoltre, le pere affascinano con un gusto eccellente e una presentazione attraente.

Caratteristiche principali
Prodotto
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Corona
piramidale
Frutta
Peso del frutto, g
190
Forma di frutta
a forma di pera larga
Dimensione del frutto
grande
Colore della frutta
giallo verdastro con un rossore sfocato sul lato soleggiato
arrugginimento
c'è
polpa
molto succoso, di media densità, tenero, oleoso
Colore della polpa
bianco
Gusto
dolce
Pelle
asciutto
Valutazione della degustazione
4.5-4.6 punti
Durata di conservazione dei frutti
fino ai primi di gennaio
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Tempo di raccolta della frutta
nella seconda metà di settembre
maturità precoce
per 4 anni
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Resistenza invernale
resistente all'inverno
Resistenza alle malattie
Buona
Resistenza alla crosta
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento