tenerezza di pera

tenerezza di pera
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Istituto di ricerca panrusso di genetica e selezione di piante da frutto (Michurinsk)
  • Apparso durante l'attraversamento: Tema x Clapp preferito
  • Peso del frutto, g: 150-200
  • Termini di maturazione: inizio autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: fine agosto - inizio settembre
  • Appuntamento: universale
  • Tipo di crescita: vigoroso
  • Prodotto: alto
  • Altezza, m: fino a 4
  • Corona: raro, rotondo, diffuso
Visualizza tutte le specifiche

I seguaci del famoso Michurin hanno creato un pero da frutto selezionato con il nome romantico di tenerezza. La varietà ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie non solo a un raccolto ricco, a frutti belli e gustosi, ma anche a una coltivazione senza pretese e alla resistenza alle condizioni meteorologiche.

Descrizione della varietà

Alberi di media altezza (fino a 4 metri), con chioma di tipo piramidale stretto. Le foglie sono rotonde, con apice appuntito, verde scuro, lisce, senza dentellature. I fiori sono bianchi, di media grandezza, con un aroma pronunciato. La corteccia dell'albero è liscia, marrone scuro. La varietà è a fioritura tardiva, che evita danni da sbalzi di temperatura notturni. Gli alberi ben formati hanno un bellissimo aspetto decorativo. La pera ha una buona immunità a malattie e parassiti.

Caratteristiche del frutto

La pera porta frutti grandi, il peso medio è di 150-200 grammi. Altre caratteristiche:

  • le pere sono più spesso della stessa dimensione, di forma ovale larga;

  • al momento della maturazione, i frutti sono ricoperti da una fioritura cerosa;

  • con la maturazione il colore vira dal verde chiaro al giallo verde brillante;

  • un rossore rosa pallido sul frutto appare solo dal lato soleggiato.

Qualità del gusto

La polpa è a grana fine, cremosa, morbida, aromatica e succosa. Ha un gradevole sapore dolciastro, talvolta acidulo. L'astringenza delle pere è rara.

Varietà La tenerezza viene consumata fresca, i frutti maturi non vengono conservati a lungo. E fanno anche marmellate, confetture, composte e frutta secca. Per la loro consistenza e sapore delicati, sono adatti alla preparazione delle pappe. Tollera poco il trasporto a lungo termine.

Maturazione e fruttificazione

I frutti iniziano a maturare entro la fine dell'estate - inizio autunno. La prima ovaia del frutto si verifica 4-5 anni dopo la semina delle piantine. I frutti si formano sui rami principali e laterali.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La tenerezza della pera si riferisce alle colture ad alto rendimento. Da un albero adulto, secondo i giardinieri, puoi raccogliere circa 40 kg di pere. I giovani alberi danno 6-10 kg per 4-5 anni. La varietà inizia a dare i suoi frutti attivamente nel 10-12° anno. Soggetta a tutte le regole per la cura e la coltivazione, la cultura dà i suoi frutti ogni anno.

Approdo

È meglio piantare un albero su una piccola collina e in un luogo soleggiato del sito, dove le acque sotterranee passano a meno di 3 metri dalla superficie. Quindi le piantine attecchiranno più velocemente. Altre colture con un periodo di fioritura medio dovrebbero essere piantate accanto alla pera, la pera richiede ulteriori alberi impollinatori. Questo viene fatto per aumentare i rendimenti.

Un posto per piantare piantine viene preparato in autunno:

  • scavare bene;

  • rimuovere tutte le erbacce;

  • vengono applicati fertilizzanti (compost, cenere di legno).

Nel terreno sciolto, sotto l'influenza del freddo, il numero di parassiti e microrganismi patogeni diminuisce. In primavera, 2 settimane prima della semina, è necessario versare ulteriormente i buchi con la calce e aggiungere il terreno preparato. Scavare una buca di almeno 80 cm di profondità e diametro. Il terreno viene mescolato con humus, se lo si desidera vengono aggiunti fertilizzanti fosfatici.Le piantine devono essere piantate prima dell'inizio della stagione di crescita. Prima di piantare, tieni le piantine in una soluzione di manganese per circa un giorno.

È meglio rafforzare i giovani alberi con un supporto. Il piolo viene piantato a una distanza di circa 20 cm dalla piantina per non ferire l'apparato radicale e il tronco viene legato con spago. Ciò eviterà che il tronco si pieghi e si spezzi in caso di forte vento. Man mano che cresce, il piolo viene cambiato in uno più alto.

Dopo la semina è necessaria un'abbondante irrigazione (circa 10-12 litri d'acqua in ogni buca). Durante la stagione di crescita, l'albero dovrebbe essere nutrito, 2 volte saranno sufficienti. La pera viene fecondata solo nel primo anno. Questo non è richiesto per i prossimi 2-3 anni. L'alimentazione annuale ricomincia a 4 anni, quando la pera dovrebbe iniziare a dare i suoi frutti.

Affinché i frutti della pera siano gustosi e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

La cultura richiede l'alimentazione 2 volte all'anno: durante la fioritura e l'inizio dell'allegagione. È meglio nutrirsi con nitrato di potassio e perfosfati. La composizione finita viene versata direttamente sotto la radice dell'albero.

Non necessita di annaffiature frequenti, è sufficiente una volta ogni 1-2 settimane, a seconda della frequenza delle piogge. L'irrigazione dovrebbe essere fatta al mattino o alla sera, quando non c'è luce solare diretta. Gli alberi maturi richiedono circa 20 litri per pianta. Tra le annaffiature, il terreno viene allentato e diserbo per evitare il ristagno di umidità.

All'inizio di marzo è necessario potare rami secchi e germogli con gemme danneggiate. E a metà autunno, prima dell'inizio del primo gelo, assicurati di assottigliare la corona e tagliare leggermente l'altezza del tronco.

La pera appartiene a varietà resistenti al gelo, tollera temperature fino a -40 gradi Celsius. Ma nel tardo autunno è meglio pacciamare il terreno aggiungendo segatura, piccoli pezzi di corteccia e humus. Inoltre, puoi coprire il sistema radicale con rami di abete rosso.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà è abbastanza resistente ai parassiti e ai batteri fungini. La pera può essere soggetta alle principali malattie caratteristiche di questa coltura.

Per la prevenzione, i giardinieri esperti consigliano di spruzzare durante la fioritura e di nuovo durante il periodo dell'ovaio del frutto.Combattono la crosta con una soluzione di zolfo colloidale e una soluzione di manganese aiuta bene contro la batteriosi. Per evitare la decomposizione dei frutti, è necessario spruzzare l'albero con una soluzione di cenere di legno.

Da parassiti, afidi o coleotteri possono infettare una pera. Nella lotta contro gli afidi, spruzzare con "Oxyhom" è buono. Una soluzione di pepe di Caienna ti salverà dagli insetti.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
Istituto di ricerca tutto russo di genetica e allevamento di piante da frutto (Michurinsk)
Apparso durante l'attraversamento
Tema x Clapp preferito
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Legna
Tipo di crescita
vigoroso
Altezza, m
fino a 4
Corona
raro, rotondo, diffuso
Rami
sottile, con corteccia grigio-marrone chiaro
Fogliame
grande, allungato-ovato, con apice corto appuntito e base arrotondata cuneiforme, margine finemente seghettato
Fiori
bianca, a cinque petali e aromatica, di taglia media
Frutta
Peso del frutto, g
150-200
Forma di frutta
ovoidale arrotondato
Dimensione del frutto
grande
Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile
giallo verdastro, a volte con un leggero rossore
polpa
tenero, succoso, di media densità
Colore della polpa
crema
Gusto
agrodolce, nessuna astringenza
Pelle
non duro, liscio, lucido
Valutazione della degustazione
3-4 punti
Durata di conservazione dei frutti
fino a ottobre
Maturazione
Termini di maturazione
inizio autunno
Tempo di raccolta della frutta
fine agosto - inizio settembre
maturità precoce
4-5 anni dopo aver piantato una piantina di due anni
In crescita
autofertilità
autofertile
Resistenza invernale
alto
Resistenza alla crosta
stabile
Resistenza alle malattie fungine
stabile
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Yakovlev . preferito Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Pera Extravaganza stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento