Pera dai lati rossi

Pera dai lati rossi
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Falkenberg E. A., Mazunin M. A., Putyatin V. I. (FGBNU Federal Agrarian Research Center of the Ural Branch of the Russian Academy of Sciences)
  • Apparso durante l'attraversamento: Tenerezza x Frutto Giallo
  • Anno di approvazione: 2002
  • Peso del frutto, g: 150-180
  • Termini di maturazione: tardo autunno
  • Appuntamento: universale
  • Tipo di crescita: medio
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: alto
  • commerciabilità: alto
Visualizza tutte le specifiche

La pera dai lati rossi è stata allevata per la coltivazione in regioni di agricoltura rischiosa: la sua resistenza al gelo (fino a -32 gradi Celsius) e la possibilità di maturazione in una breve estate erano l'obiettivo del lavoro di allevamento. Lo scopo universale dei frutti consente non solo di usarli freschi, ma anche di cucinare marmellate, conserve, composte e secca.

Storia dell'allevamento

La paternità nell'aspetto della varietà appartiene agli allevatori Falkenberg E.A., Mazunin M.A., Putyatin V.I. del Centro di ricerca agraria federale del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa. Apparso durante l'incrocio delle varietà Tenderness e Zheltoplodnaya. La varietà è stata iscritta nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2002.

Descrizione della varietà

Un albero di medie dimensioni e diffuso raggiunge i 4 metri di altezza. Cresce rapidamente, nei primi 5-6 anni raggiunge quasi completamente l'altezza di un albero adulto. La corona densa ha una forma arrotondata, le estremità dei rami sono piegate verso l'alto. Le foglie grandi, verde chiaro e allungate hanno una superficie ondulata opaca, una cima attorcigliata con una vite e piccoli dentelli lungo i bordi. I germogli spessi e irregolari sono ricoperti da corteccia marrone e squamosa. L'albero fiorisce a fine maggio, ricoperto da grandi fiori bianco-rosa con petali ovali. La pera fruttifica su riccioli complessi, lancia, ramoscelli di frutta, a volte all'estremità dei germogli di crescita.

Vantaggi della pera Krasnobokaya: resistenza al gelo, resa eccellente, capacità di conservazione a lungo termine, senza pretese nella coltivazione e nella cura, elevata resistenza alle malattie tradizionali, buona resa di mercato, possibilità di trasportabilità, durata di conservazione fino a 4 mesi.

Contro della varietà: tendenza allo spargimento, sapore aspro nei primi giorni dopo la rimozione.

Caratteristiche del frutto

I frutti grandi (150-180 g) sono di colore giallo-verde con un fusto cremisi, attaccato a un gambo lungo e spesso, ricurvo.

Qualità del gusto

Punteggio di degustazione di frutta 4.5. La polpa bianca a grana fine è ricca di succo, ha un gradevole sapore dolce con una piccante acidità e un forte aroma. La buccia delicata del frutto è sottile, grassa e piacevole al tatto.

Maturazione e fruttificazione

La pera appartiene alle varietà a crescita precoce: una fruttificazione annuale stabile inizia a 5-7 anni. La raccolta inizia a fine settembre.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La resa è elevata - una media di 105 kg / ha.

Regioni in crescita

La varietà è destinata alla coltivazione nelle regioni fredde della Russia - Siberia, Urali.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

Per ottenere rese costantemente elevate nelle vicinanze, sono necessarie varietà impollinatrici (Powislaya, Myth, Severyanka) con gli stessi periodi di fioritura e fruttificazione. La distanza dagli impollinatori non deve superare i 10 metri.

Approdo

Il posto per il lato rosso è scelto soleggiato, con protezione dai venti del nord e forti correnti d'aria. Recinzioni o edifici alti non dovrebbero essere più vicini di 4 metri, in modo da non ombreggiare la pianta. La distanza tra gli alberi è di almeno 3,5 m.Le acque sotterranee contribuiscono al decadimento e alla successiva morte del sistema radicale, quindi la loro altezza massima non deve superare i 2-2,5 m.

Per la piantina in anticipo (in autunno o in primavera, 2 settimane prima della semina), preparare una fossa di semina con dimensioni di 70x100 cm.Lo strato fertile rimosso è arricchito con materia organica (humus, compost, escrementi di uccelli), sabbia di fiume, 0,3 vengono aggiunti kg di perfosfato. Sul fondo viene installato un supporto a forma di piolo, viene posato uno strato drenante utilizzando ciottoli, ghiaia di frazioni medie e fini, mattoni rotti, rami tritati e persino lattine accartocciate. Versare la miscela di terreno arricchita con un tumulo sopra. Successivamente, la fossa viene ricoperta di polietilene e lasciata in questa forma fino alla semina.

Quando si pianta una piantina, è necessario diffondere con cura le radici sulla superficie di una collina di terra, quindi addormentarsi, compattando bene il terreno. Un fusto sottile è legato ad un supporto, un anello-tumulo protettivo è organizzato intorno al cerchio del tronco, innaffiato con 20 litri d'acqua e pacciamato. I rami lunghi vengono tagliati di un terzo.

Affinché i frutti della pera siano gustosi e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, occuparsi dei tempi e delle modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Ulteriore cura della pianta consiste nella formazione di una corona, potatura sanitaria, quando i germogli deboli, malati e secchi vengono rimossi in primavera e in autunno. La prima potatura formativa viene effettuata 4 o 5 anni dopo la semina all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. La potatura ringiovanente viene eseguita molto meno frequentemente - ogni 6-7 anni. La misura consiste nel rimuovere i vecchi germogli che ispessiscono eccessivamente la chioma, ma allo stesso tempo è possibile una potatura non superiore al 25% della massa totale.

L'irrigazione viene effettuata 4 volte a stagione: prima della fioritura, durante il periodo di germogliamento, in piena estate (viene annaffiato più spesso nella siccità), autunnale che carica abbondante irrigazione - 60 litri per metro quadrato. Questa misura rende il legno più resistente e ne aumenta la resistenza al gelo. Il miglior metodo di irrigazione è il metodo sprinkler.

La medicazione superiore è necessaria sotto forma di sostanze minerali e organiche. La materia organica viene introdotta durante l'autunno scavando circa una volta ogni 3-4 anni. Si tratta di 20-30 kg di letame, compost o humus. Per quanto riguarda i concimi minerali, in primavera sono necessarie sostanze azotate per favorire la costituzione della massa vegetativa. Durante il periodo del germogliamento, saranno necessari fertilizzanti complessi specifici per gli alberi da frutto. La pera risponde con gratitudine alla semina nei cerchi vicino al gambo del sovescio. Servono anche come base per la successiva pacciamatura.

Nonostante la dichiarata resistenza al gelo della varietà, le giovani piante necessitano di un riparo aggiuntivo nei primi 2-3 anni. I tronchi dovrebbero essere coperti con rami di pino o abete rosso. In assenza di tale, puoi usare la tela da imballaggio. Il fieno o la paglia favoriscono la comparsa dei topi, e questa è la morte quasi garantita della pianta, poiché i roditori amano banchettare con la tenera corteccia in inverno. Un albero adulto viene preparato per lo svernamento utilizzando una tecnologia diversa.

La superficie della terra viene pulita da rifiuti (foglie, frutti) e detriti del giardino. I tronchi e un terzo della lunghezza dei rami inferiori sono imbiancati con una miscela di calce (2 kg), solfato di rame (0,3 kg) e argilla in polvere (1 kg), che aumenta anche le possibilità di uno svernamento sicuro e salva da roditori. Il cerchio vicino al tronco viene scavato per l'introduzione di materia organica e la distruzione dei parassiti trincerati che svernano nel terreno. L'area scavata viene pacciamata con segatura o torba.È importante ricordare che all'inizio della primavera lo strato di pacciamatura deve essere rimosso per evitare la putrefazione e il surriscaldamento dell'apparato radicale.

Se un giardiniere vuole propagare una pera con un rampollo, allora una piantina della pera Ussuri può essere usata come portainnesto.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

La varietà ha eccellenti indicatori di resistenza alla crosta, così come ai parassiti, ad esempio, non ha paura dell'acaro della pera.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

Allevato appositamente per le regioni fredde, Krasnobokaya tollera perfettamente le forti gelate fino a -30 gradi.

Caratteristiche principali
Autori
Falkenberg E. A., Mazunin M. A., Putyatin V. I. (Centro federale di ricerca agraria FGBNU del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa)
Apparso durante l'attraversamento
Tenerezza x Frutto Giallo
Anno di approvazione
2002
Appuntamento
universale
Prodotto
alto
Resa media
105 c/ha
Trasportabilità
alto
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
4
Corona
rotondo, scarso
Rami
curve, situate raramente, partendo dal tronco con un angolo vicino a una linea retta, le estremità dei rami sono dirette verso l'alto
fughe
spessa, dritta, marrone
Fogliame
grandi, larghe, oblunghe, ondulate, con sommità ritorta elicoidale, verde chiaro, rugose, opache
Fiori
petali grandi, a coppa, rosa, ovali
Tipo di fruttificazione
su boccoli complessi, lance, rametti di frutta; la fruttificazione è stata notata alle estremità dei germogli di crescita
Frutta
Peso del frutto, g
150-180
Forma di frutta
a forma di pera
Dimensione del frutto
grande
Colore della frutta
giallo verdastro con fard al lampone
polpa
a grana fine, molto succosa
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce, senza astringenza
Profumo
forte
Pelle
tenero, liscio, oleoso
Peduncolo
lungo, spesso, curvo
Valutazione della degustazione
4,5
Durata di conservazione dei frutti
fino a 4 mesi in un luogo fresco
Maturazione
Termini di maturazione
tardo autunno
maturità precoce
per 5-7 anni
La frequenza di fruttificazione
annuale
In crescita
sbriciolarsi
No
Caratteristiche di allevamento
si riproduce su piantine di pero Ussuri
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
Ural, Siberia
Resistenza alle malattie
alto
Resistenza ai parassiti
resistente agli acari della galla di pera
Resistenza alla crosta
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Yakovlev . preferito Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Pera Extravaganza stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento