Pera Irista

Pera Irista
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Yakovlev S.P., Gribanovsky A.P., Savelyev N.I., Yakovleva S.S., Akimov M.Yu. (Istituzione scientifica di bilancio dello Stato federale Centro scientifico federale intitolato a I.V. Michurin)
  • Apparso durante l'attraversamento: In memoria di Yakovlev x Autumn Yakovleva
  • Anno di approvazione: 2013
  • Peso del frutto, g: 155
  • Termini di maturazione: inizio autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: da agosto
  • Tipo di crescita: medio
  • Prodotto: alto
  • Trasportabilità: medio
  • Altezza, m: fino a 4
Visualizza tutte le specifiche

La pera Irista è una varietà grande, a maturazione rapida, termofila. Cresce nelle parti centrali e meridionali del paese, poiché il clima umido e temperato contribuisce alla rapida maturazione dei frutti. È questa pera che è più spesso raccomandata per piantare in un'area del genere.

Descrizione della varietà

Il periodo di maturazione e raccolta dei frutti cade all'inizio dell'autunno. L'albero stesso raggiunge dimensioni medie. L'altezza di un esemplare adulto raramente supera i 4 metri. Quando raccogli la frutta, potresti aver bisogno di una scala a pioli o di uno sgabello alto.

Il fogliame è piccolo, rotondo e allungato. Una foglia sana ha un colore verde-giallo brillante. Le infiorescenze sono grandi, bianche con un aroma dolce. La fioritura e la formazione dell'ovaio si verificano alla fine di aprile o all'inizio di maggio.

Caratteristiche del frutto

I frutti stessi sono piuttosto grandi e succosi. Quando si mangia una pera fresca, si sente un caratteristico scricchiolio. Un frutto può pesare fino a 155 grammi. Ha una forma classica. La parte superiore è fortemente ristretta e verso il basso la silhouette si allarga.

Il colore standard di una pera è verde chiaro brillante. A maturazione, potresti notare sfumature gialle o rosa nel colore di base. E anche le macchie sulla pelle sono normali. Tendono ad essere leggermente più scuri e hanno una consistenza diversa.

La polpa è caratterizzata da una densità uniforme senza ammaccature, avvallamenti e marciumi.

Qualità del gusto

La gamma dei gusti è molto ampia. Il frutto combina un'acidità leggera e rinfrescante e una dolcezza quasi mielata. Il gusto dipende direttamente dal grado di maturazione della pera. Pertanto, un frutto più verde avrà una tonalità dolce tenue rispetto a un frutto maturo. Dopo la raccolta, le pere conservano tutte le loro proprietà per un mese intero. Tuttavia, i frutti colti non dovrebbero essere conservati più a lungo a causa del fatto che subiscono un processo di decomposizione.

I frutti sono adatti sia al consumo fresco che all'inscatolamento. La marmellata o composta di pere Irista risulterà molto piccante e piccante.

Maturazione e fruttificazione

La varietà Irista è molto fruttuosa. Tuttavia, prima della raccolta, il giovane albero deve crescere sostanzialmente. Questo processo richiede in media da 5 a 6 anni. Durante questo periodo, l'apparato radicale riesce a consolidarsi saldamente nel terreno e inizia ad assorbire in se stesso oligoelementi e minerali utili.

Successivamente, l'albero inizia a dare frutti abbondanti ogni anno. Ma una volta ogni pochi anni, potrebbe non esserci affatto un'ovaia. Ciò è dovuto al fatto che l'albero ha bisogno di riposo per recuperare tutte le risorse spese.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La pera Irista è una delle varietà più fertili. Il raccolto per la stagione può essere piuttosto grande, ma la pianta ha bisogno di cure adeguate, che creeranno le condizioni più favorevoli.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

La cultivar stessa è parzialmente autofertile. Certo, puoi raccogliere da un singolo albero, ma il suo volume non ti conquisterà.

Per ottenere risultati molto maggiori, è consigliabile piantare una pera vicino alle piante impollinatrici. Ciò aumenterà la quantità di frutta più volte.

Approdo

La pianta è piantata in piena terra. Prima di questo, il terreno viene accuratamente coltivato. Nella buca vengono versati utili fertilizzanti minerali o organici, che aiutano la piantina a guadagnare forza e diventare più forte in nuove condizioni.

La posizione dovrebbe essere scelta in anticipo. La pera fa un buon lavoro con la siccità o il caldo, ma l'ombra parziale è un'opzione migliore.

Dopo che l'albero è stato piantato, è necessario annaffiare regolarmente la pianta. Assicurati che non si secchi.

Affinché i frutti della pera siano gustosi e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Nonostante le sue numerose qualità, la varietà è poco impegnativa da curare. Ma le procedure di base devono essere eseguite regolarmente.

La pianta ha bisogno di annaffiature tempestive. Non è necessario eseguire le procedure dell'acqua troppo spesso, poiché l'umidità in eccesso può causare la formazione di muffe.

L'albero deve essere potato ogni anno. Questo dovrebbe essere fatto il più delicatamente possibile per non danneggiare il tronco o i rami fruttiferi.

L'alimentazione delle piante viene effettuata più volte all'anno. Questo viene fatto per garantire che il raccolto sia più ricco e di migliore qualità.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

A differenza delle sue controparti, la varietà dimostra un'elevata resistenza alle minacce esterne. Quindi, la pianta subisce con calma gli attacchi della maggior parte dei parassiti e la formazione di marciume. Non dimenticare la prevenzione, che allungherà significativamente la vita dell'albero.

Se vengono trovati intrusi, trattare e lavare le aree infette. Se possibile, separa i rami infetti. I rifiuti risultanti devono essere smaltiti il ​​prima possibile.

Esamina le piante vicine alla ricerca di malattie. Se noti la diffusione dell'infezione, devi eseguire una disinfezione di massa. Un trattamento preventivo regolare ti allevierà da questi problemi.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.

Caratteristiche principali
Autori
Yakovlev S.P., Gribanovsky A.P., Savelyev N.I., Yakovleva S.S., Akimov M. Yu. (Istituto scientifico di bilancio dello Stato federale I.V. Centro scientifico federale Michurin)
Apparso durante l'attraversamento
In memoria di Yakovlev x Autumn Yakovleva
Anno di approvazione
2013
Prodotto
alto
Resa media
171,4 c/ha
Trasportabilità
media
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
fino a 4
Corona
raro, piramidale inverso
Fogliame
medio, oblungo, ovoidale
Frutta
Peso del frutto, g
155
Forma di frutta
a forma di pera larga, corretta
Dimensione del frutto
media
Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile
il colore principale è verdastro, il colore tegumentario è striato, rosa su gran parte del frutto
Colore dei frutti durante la maturità del consumatore
il colore principale è giallo-verdastro, il colore tegumentario è fortemente pronunciato, rosa su gran parte del frutto
arrugginimento
assente
polpa
di media densità, tenero, semigrasso, succoso
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce
Profumo
forte, noce moscata
La composizione chimica del frutto
zucchero - 9,0%, acidi - 0,08%, vitamina C - 9,2 mg%
Valutazione della degustazione
4,5
Durata di conservazione dei frutti
fino a ottobre
Maturazione
Termini di maturazione
inizio autunno
Tempo di raccolta della frutta
da agosto
Durata del periodo di consumo
fino a ottobre
maturità precoce
per 5-6 anni
In crescita
Autofertilità
parzialmente autofertile
Resistenza invernale
alto
Regioni in crescita
CChO
Resistenza alla crosta
alto
Resistenza alle malattie fungine
costante
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Pera Extravaganza stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento