Pera Dekabrinka

Pera Dekabrinka
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Falkenberg E. A., Mazunin M. A., Putyatin V. I., Bolotova L. I. (FGBNU Ural Federal Agrarian Research Center of the Ural Branch of the Russian Academy of Sciences)
  • Apparso durante l'attraversamento: 41-16-1 (Limonka Isilkulskaya x Bellezza della foresta) x piantina d'élite n. 143
  • Anno di approvazione: 2002
  • Peso del frutto, g: 100
  • Termini di maturazione: tardo autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: alla fine della seconda decade di settembre
  • Appuntamento: fresco, per la conservazione, preparazione di composte, preparazione di marmellata, preparazione di frutta secca
  • Tipo di crescita: altezza media
  • Prodotto: alto
  • commerciabilità: alto
Visualizza tutte le specifiche

Il frutto più popolare in tutto il mondo è la pera. È ugualmente amata da bambini e adulti per il suo gusto. Inoltre, è dietetico e salutare, poiché contiene vitamine.

Storia dell'allevamento

La pera è una cultura non comune in Siberia; il suo allevamento è iniziato nel 1937. P.A.Zhavoronkov era all'origine di questa attività. Secondo i risultati della ricerca, è stato scoperto che gli ibridi di prima generazione dall'incrocio della pera Ussuri con varietà dell'Europa occidentale ereditano l'elevata resistenza invernale della specie. E. A. Falkenberg negli anni '80, sulla base di questa analisi ibrida, stabilì il potenziale adattativo e i modelli di ereditarietà dei tratti economicamente validi della pera in termini di resistenza invernale, produttività, resistenza alle malattie e qualità dei frutti. Ha creato la varietà Dekabrinka nel 1991.

Ad oggi, gli allevatori del South Ural NIIPOK hanno allevato più di 20 varietà di pere, molte delle quali uniche. Combinano un'elevata resistenza invernale con l'eccellente qualità dei frutti di pera europei. Di queste, 9 varietà sono state iscritte nel registro statale dei risultati di allevamento ammessi all'uso. Tra questi c'è Dekabrinka. Questa varietà continua ad essere utilizzata per l'allevamento come forme parentali.

Descrizione della varietà

L'albero di solito raggiunge i 5 metri di altezza, la sua chioma è densa e ha una forma ovale. I rami sono piuttosto rari, si allontanano dal tronco con un angolo di 90 gradi. La foglia è verde brillante, di forma oblunga, la punta è affilata, il picciolo è lungo. Il germoglio è di colore marrone, ha anche una forma allungata, i boccioli sono appoggiati ad esso.

Caratteristiche del frutto

Le pere stesse non sono molto grandi, la categoria di peso varia da 100 a 120 grammi. La pera matura ha un colore giallo scuro, lato rubicondo. La polpa è abbastanza densa, il suo colore è cremoso. Il frutto è oleoso e succoso. Semi grandi, le camere per loro sono di tipo chiuso. Il peduncolo è lungo e spesso. È questa varietà che si conserva perfettamente dopo il raccolto.

Qualità del gusto

Dekabrinka è noto per il suo sapore insolitamente dolce con una leggera acidità, il suo odore è abbastanza gradevole, ma non aspro. I frutti contengono monozucchero, acidi organici, vitamine. I frutti di Dekabrinka hanno l'arbutina, che previene e cura attivamente le malattie renali. Le pere vengono spesso consumate fresche, ma puoi anche fare la composta o la purea.

Maturazione e fruttificazione

La pera è di maturazione autunnale, i frutti possono essere raccolti alla fine di agosto - nella seconda metà di settembre. Differisce in un numero sufficientemente grande di frutti. Allo stesso tempo, il periodo di fioritura è piuttosto tardivo.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno.Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

La pera inizia a dare i suoi frutti nel settimo anno dopo la semina, una varietà ad alto rendimento.

Approdo

È meglio comprare le pere quando hanno uno o due anni, ma non in alcun modo. Come ha dimostrato la pratica, gli alberi adulti sono molto malati, poiché il sistema centrale della pianta soffre durante lo scavo, la maggior parte delle radici viene semplicemente tagliata. Un tale albero è in ritardo nella crescita, se non del tutto, mette radici, mentre le giovani piantine formano un potente "scheletro" in pochi anni.

Dekabrinka è una varietà progettata per condizioni meteorologiche avverse. È inutile piantarlo prima di metà maggio. Il vantaggio di piantare in primavera è l'umidità del suolo, che offre condizioni confortevoli affinché la pianta attecchisca, il proprietario ha più opportunità di monitorare la crescita dell'albero. Quando si atterra, è necessario installare un piolo forte, ma non tirare troppo la corda.

Se non è possibile piantare Dekabrinka in primavera, non dovresti posticipare il processo fino a settembre, altrimenti l'albero ancora debole si congelerà.

La pera va piantata in una zona soleggiata dove il vento non penetra. Più in alto cresce il Dekabrinka, meglio è, poiché in fondo sarà scomodo a causa dell'umidità in eccesso. Le radici marciranno e l'albero scomparirà. La buca dell'albero dovrebbe essere profonda circa 60 centimetri e larga 80 centimetri. 10 centimetri di drenaggio vengono versati sul fondo. Dopo la semina, il tronco e i germogli devono essere tagliati di un quarto.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intera manifestazione e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

Durante l'anno, subito dopo la semina, Dekabrinka richiede molta attenzione. I primi giorni l'albero non ha bisogno di essere annaffiato, dopo 10 giorni ogni piantina dovrebbe essere annaffiata nella dimensione di due secchi, ma bisogna anche tenere conto delle condizioni meteorologiche.

Man mano che il pero cresce, dovrà essere annaffiato meno spesso, ma più abbondantemente. La terra viene costantemente allentata in modo che il terriccio non interferisca con la crescita. Periodicamente, Dekabrinka ha bisogno di essere nutrito, ma non nella prima stagione. È meglio usare escrementi di uccelli e cenere come condimento principale in primavera. Con l'inizio dell'autunno, è necessario creare un complesso minerale completo.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione.Per portare a termine con successo la lotta, è necessario prima identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, acari, bruchi e altri tipi di parassiti.

Panoramica delle recensioni

Questa varietà è molto popolare tra i giardinieri siberiani, poiché è resistente al gelo, il che è importante per le regioni con un'agricoltura rischiosa. I frutti possono deporre per più di un mese e sono un'ottima alternativa alle varietà europee coltivate nel sud. Secondo i degustatori, Dekabrinka è una delle migliori varietà.

Caratteristiche principali
Autori
Falkenberg E. A., Mazunin M. A., Putyatin V. I., Bolotova L. I. (Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa)
Apparso durante l'attraversamento
41-16-1 (Limonka Isilkulskaya x Bellezza della foresta) x piantina d'élite n. 143
Anno di approvazione
2002
Appuntamento
fresco, per la conservazione, preparazione di composte, preparazione di marmellata, preparazione di frutta secca
Prodotto
alto
Resa media
100 centesimi/ha
commerciabilità
alto
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
5
Corona
tondo, spesso
Rami
le curve, situate raramente, partono dal tronco ad angolo retto, le estremità dei rami sono dirette verso l'alto
fughe
di media lunghezza, lisci, castani, glabri
Fogliame
piccolo, oblungo, verde scuro, a punta lunga, liscio, lucido; la lamina fogliare è ricurva verso l'alto, a tutto spigolo; picciolo di media lunghezza, grosso, pubescente; stipole lanceolate
Tipo di fruttificazione
su speroni e rametti di frutta
Frutta
Peso del frutto, g
100
Forma di frutta
a forma di pera
Dimensione del frutto
nella media e sotto la media
Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile
verde
Colore dei frutti durante la maturità del consumatore
giallo scuro con un leggero rossore sulla parte più piccola del frutto
arrugginimento
debole
polpa
a grana fine, succosa, ruvida, oleosa
Colore della polpa
bianco
Gusto
agrodolce
Profumo
media
Pelle
liscio
Punti sottocutanei
grigio, ben visibile, numeroso
Peduncolo
lungo, medio, curvo
La composizione chimica del frutto
15,6% di solidi solubili, 9,6% di zuccheri, 0,62% di acidi titolabili, 8,7 mg/100 g di acido ascorbico
Valutazione della degustazione
4,6
Durata di conservazione dei frutti
entro uno o tre mesi
Maturazione
Termini di maturazione
tardo autunno
Tempo di raccolta della frutta
alla fine della seconda decade di settembre
maturità precoce
per 7 anni dopo aver piantato i bambini di un anno
In crescita
Autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
Uralochka, Larinskaja
sbriciolarsi
No
Caratteristiche di allevamento
si riproduce su piantine di pero Ussuri
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
media
Regioni in crescita
Urali, Siberia occidentale
Resistenza alle malattie
Buona
Resistenza ai parassiti
resistente agli acari della galla di pera
Resistenza alla crosta
alto
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Stravaganza di pere stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento