Pera amata

Pera amata
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Kotov L. A., Tikhonova A. S. (FGBNU "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa"
  • Apparso durante l'attraversamento: piantina di pero Ussuri x Bere Bosk, mutagenesi
  • Sinonimi di nomi: Bere giallo migliorato
  • Anno di approvazione: 2002
  • Peso del frutto, g: 90
  • Termini di maturazione: autunno
  • Tempo di raccolta della frutta: dal 20 settembre al 1 ottobre
  • Appuntamento: tavola, dolce
  • Tipo di crescita: altezza media
  • Prodotto: alto
Visualizza tutte le specifiche

È difficile coltivare alberi da frutto nelle regioni degli Urali e della Siberia. La colpa di tutto questo è dovuta alle dure condizioni climatiche. Tuttavia, gli scienziati russi stanno sviluppando ibridi in grado di resistere anche al gelo più intenso e soddisfare i frutti in un breve periodo estivo. Questi includono la pera Berezhenaya.

Storia dell'allevamento

La cultura è stata creata dagli allevatori domestici L. A. Kotov e A. Tikhonova sulla base del Centro di ricerca agraria federale degli Urali dell'Accademia delle scienze russa. È stato approvato per l'uso dal 2002.

La coltura è stata ottenuta dall'incrocio tra la varietà Bere Bosk e la piantina della pera Ussuri, successivamente è stata effettuata una mutagenesi artificiale. Sinonimo del nome - Bere giallo migliorato.

Descrizione della varietà

L'amata pera ha uno scopo da tavola e da dessert. L'albero è di medie dimensioni, compatto, supera i 3 m di altezza, la chioma è ovale e sottile. I germogli curvi sono prevalentemente diritti, possono essere leggermente arcuati o arrotondati, di colore marrone.

I ramoscelli crescono verso l'alto con un angolo abbastanza ampio. Le foglie sono numerose, di media grandezza, ovoidali, il loro colore è verde chiaro. Fiorisce abbondantemente. I fiori sono bianchi e piccoli.

Caratteristiche del frutto

Il frutto è generalmente tondeggiante a forma di pera. Non sono grandi, il peso di un frutto può essere di 90 grammi. Durante il periodo di maturazione rimovibile, il loro colore è giallo chiaro, senza arrossire. La pelle è secca e tenera, con un numero appena percettibile di piccole macchie sottocutanee. Il raccolto raccolto conserva i suoi nutrienti per lungo tempo. La conservazione della qualità è buona, circa due mesi e mezzo.

Qualità del gusto

La pera ha un gusto agrodolce armonico, con un gradevole aroma fruttato. Punteggio di degustazione 4,2 punti su 5. La polpa è succosa, senza granulazione, burrosa. Il suo colore è crema. Composizione chimica, equilibrata nel contenuto: zuccheri - 10,5%; acidi - 1,0%; solidi solubili - 12,4%.

Inizialmente nel gusto può essere presente una leggera astringenza, che si perde con una settimana di stagionatura, mentre acquista un gusto dolce più ricco.

Maturazione e fruttificazione

La varietà appartiene alla categoria autunnale. La cultura inizia a deliziarsi con i primi frutti a 3-4 anni di sviluppo. Da ottobre a dicembre, la pera acquisisce la necessaria maturazione del frutto al consumo. Il raccolto maturo non si sbriciola. La raccolta successiva è possibile fino all'inizio del gelo. La fruttificazione è regolare, senza interruzioni.

La maturazione delle pere inizia nella seconda metà dell'estate e dura fino a metà autunno. Per mantenere le pere fresche e gustose fino all'inverno, durante la raccolta si tiene conto delle caratteristiche della varietà, del tempo di maturazione e delle condizioni meteorologiche della regione.

Prodotto

L'albero ha una resa media. Da 1 ettaro si raccolgono 139 centesimi.

Regioni in crescita

La cultura sta andando bene nelle regioni degli Urali, della Cis-Urali e del Volgo-Vyatka. In condizioni climatiche più calde, non è consigliabile coltivare la varietà, il livello di fruttificazione diminuisce.

Autofertilità e bisogno di impollinatori

L'ibrido è autofertile. Pertanto, ha bisogno dell'impollinazione incrociata con altre piante. Per questo, le varietà impollinatrici come Prosto Maria, Pamyati Yakovleva, Svarog, Osennyaya Yakovleva, Pamyati Zhegalov, Perun sono le più adatte.

Approdo

Tra le giovani piantine è necessario lasciare uno spazio libero di 3-4 metri. Viene inoltre mantenuta una distanza di 4-5 metri tra le singole file. È preferibile piantare in un luogo soleggiato, con un leggero rialzo.

Affinché le pere siano gustose e di alta qualità e le rese siano costantemente elevate, è necessario avvicinarsi responsabilmente alla piantagione di un albero da frutto. Quando si pianta una pera, è necessario tenere conto di molti fattori: determinare correttamente i tempi, scegliere il posto giusto, prestare attenzione alla preparazione della fossa di semina.
L'innesto della pera è una procedura semplice ed entusiasmante, ma richiede accuratezza e aderenza a una serie di regole. Prima di tutto, è necessario occuparsi della selezione e dell'approvvigionamento del materiale per l'inoculazione, comprendere i tempi e le modalità di vaccinazione. Un punto importante è anche la scelta del portainnesto, dalla cui qualità dipenderà direttamente il risultato dell'intero evento e la futura fruttificazione.

Crescere e prendersi cura

È meglio piantare piantine in primavera, in modo che durante l'estate attecchiscano e diventino più forti. La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. La profondità dovrebbe essere di circa 1 metro. Nella parte inferiore viene prima posato uno strato drenante, quindi arriva una miscela fertile composta da compost, humus e torba. Le radici del Berezhenaya vengono delicatamente raddrizzate e ricoperte di terra. Il terreno viene leggermente compattato e annaffiato abbondantemente.

Per ottenere un buon raccolto ogni anno, la pera dovrebbe essere alimentata con fertilizzanti organici e minerali. In primavera, le piantine hanno bisogno di azoto per costruire la loro massa verde. Durante la fioritura e la formazione dei frutti - fosforo e potassio. Tuttavia, bisogna stare attenti alla quantità di nutrizione minerale applicata. L'eccesso di azoto porta a ustioni sulle foglie e una grande quantità di nitrati si accumula nei frutti.

In primavera e in autunno, la pianta necessita di potatura. I rami vecchi e spezzati con segni di malattia vengono rimossi. L'irrigazione è necessaria con moderazione, poiché il terreno si asciuga. Sarà utile eseguire la pacciamatura, che protegge non solo dall'essiccazione del terreno, ma funge anche da ulteriore fonte di cibo.

Affinché una pera cresca correttamente e dia rese elevate, i suoi rami devono essere tagliati in tempo. La potatura può essere effettuata sia in primavera che in autunno. A seconda dell'età dell'albero e degli obiettivi prefissati, la potatura può essere: igienica, diradante, modellante, stimolante, ringiovanente.
L'alimentazione delle pere è una procedura imprescindibile che non può essere ignorata. I giardinieri esperti consigliano di applicare i primi fertilizzanti due anni dopo aver piantato l'albero. Il processo si articola in 3 fasi principali, determinate dai tempi di maturazione, fioritura e fruttificazione della pera.
Esistono due modi per far crescere una piantina di pera: vegetativa e per seme. Il primo metodo è il più comune, compresa la propagazione per talea, strati d'aria, gemme di piantine. I semi vengono coltivati ​​meno spesso, poiché per ottenere un raccolto abbondante con un buon gusto del frutto, la piantina dovrà essere innestata.

Resistenza a malattie e parassiti

Differisce in una buona immunità persistente alla maggior parte delle malattie infettive e dei parassiti, in particolare alla crosta e all'acaro della pera. Per prevenire lo sviluppo dell'infezione in primavera, prima della fioritura, viene eseguita la spruzzatura con preparati speciali.

Come qualsiasi altro albero da frutto, la pera ha bisogno di protezione da varie malattie e parassiti. Quando pianti una pera sul tuo sito, devi sapere in anticipo a quali malattie dovresti fare attenzione. Per portare a termine con successo la lotta, è prima necessario identificare correttamente la causa del problema. È importante distinguere i segni della malattia dalle manifestazioni della presenza di insetti, zecche, bruchi e altri tipi di parassiti.

Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche

La pera si sente benissimo nelle dure condizioni del clima siberiano. Questa varietà può facilmente sopportare le gelate più intense fino a -45 ... 50 gradi. Ma il caldo e la siccità possono distruggere un albero.

Caratteristiche principali
Autori
Kotov L. A., Tikhonova A. S. (FGBNU "Centro di ricerca agraria federale degli Urali del ramo degli Urali dell'Accademia delle scienze russa"
Apparso durante l'attraversamento
Piantina di pera Ussuri x Bere Bosk, mutagenesi
Sinonimi di nomi
Bere giallo migliorato
Anno di approvazione
2002
Appuntamento
tavola, dolce
Prodotto
alto
Resa media
139 centesimi/ha
Trasportabilità
media
Legna
Tipo di crescita
di medie dimensioni
Altezza, m
fino a 3 m
Corona
ovale, compatto, non spesso
Rami
allontanarsi dal tronco con un angolo abbastanza ampio e crescere obliquamente verso l'alto
fughe
diritte o leggermente arcuate, tonde, marroni
Fogliame
di spessore
Fogliame
medio, ovato o largamente ovato, verde chiaro
Infiorescenza
gran numero di fiori
Fiori
piccolo, bianco
Tipo di fruttificazione
riccioli semplici e complessi, lance, meno spesso - ramoscelli di frutta corti
Frutta
Peso del frutto, g
90
Forma di frutta
tondeggiante a forma di pera o ovoidale
Dimensione del frutto
media
Colorazione del feto durante il periodo di maturità rimovibile
colore di base - giallo chiaro, senza fard
polpa
succosa, senza granulazione, di tipo oleoso
Colore della polpa
cremoso
Gusto
agrodolce
Profumo
piacevole
Pelle
asciutto, tenero
Punti sottocutanei
piccoli, appena percettibili, ce ne sono molti
La composizione chimica del frutto
zuccheri - 10,5%; acidi - 1,0%; solidi solubili - 12,4%
Valutazione della degustazione
4.2 punti
Durata di conservazione dei frutti
fino a 2,5 mesi
Maturazione
Termini di maturazione
autunno
Tempo di raccolta della frutta
dal 20 settembre al 1 ottobre
Maturità del consumatore
da inizio ottobre a inizio dicembre
Durata del periodo di consumo
ottobre dicembre
La frequenza di fruttificazione
regolare
In crescita
autofertilità
auto-infertile
Varietà impollinatrici
In memoria di Yakovlev, Autumn Yakovleva, Svarog, Just Maria, In memoria di Zhegalov, Perun
sbriciolarsi
No
Resistenza invernale
alto
Tolleranza alla siccità
media
Resistenza al calore
ridotto
Regioni in crescita
Volgo-Vyatsky, Uralsky
Resistenza alle malattie
Buona
Resistenza ai parassiti
resistente agli acari della galla di pera
Resistenza alla crosta
costante
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di pere
Pera Abate Vettel Abate Vettel Pera rugiada d'agosto rugiada d'agosto Pera Bryansk bellezza La bellezza di Bryansk Pera Veles Veles pera prominente prominente Pera per bambini Figli Pera Elena Helena Cattedrale delle pere Cattedrale Conferenza sulla pera La conferenza Pera Krasulia Krasulia Pera Lada Lada Bellezza della foresta di pere Bellezza della foresta Il preferito di Pera Yakovlev Preferito di Yakovlev Pera Miele Tesoro Pera Moskvichka Moscovita Marmo Pera Marmo Pera Nika Nika Pera Autunno Yakovleva Autunno Yakovleva Pera in memoria di Yakovlev In memoria di Yakovlev Pera Memory Zhegalov Memoria di Zhegalov Pera Just Maria Semplicemente Maria Pera bellezza russa (Beauty Chernenko) bellezza russa Pera Severyanka Severyanka Pera Favolosa Favoloso Pera Skorospelka di Michurinsk Skorospelka di Michurinsk Pera Talgar bellezza Talgar bellezza Pera Extravaganza stravaganza Pere Trota Trota Pera Chizhovskaya Chizhovskaya Pera Yakovlevskaya Yakovlevskaya
Tutte le varietà di pere - 111 pezzi.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento