Ristrutturazione della sala fai-da-te: stili e idee di decorazione

La sala è considerata la stanza principale della casa. Per goderti la tua vacanza, per celebrare appieno una vacanza o un evento importante, questa stanza dovrebbe essere non solo spaziosa ed elegante, ma anche multifunzionale. Pertanto, prima di eseguire la prossima ristrutturazione nella hall, è necessario considerare attentamente le sfumature del layout, selezionare materiali di finitura moderni.

Peculiarità

Un soggiorno moderno è una stanza che può combinare diverse zone al suo interno. Il suo design dipende dal numero di membri della famiglia, nonché dalla disponibilità di altri alloggi in casa e dallo spazio libero in generale. Dopo aver deciso lo scopo della sala e quali funzioni svolgeranno gli arredi, puoi iniziare a riparare. In questo caso, dovrebbe essere coinvolto l'intero spazio della stanza. Tradizionalmente, il soggiorno può essere costituito da un'area salotto e da un'area di lavoro, a volte è combinato con una cucina.

Prima di iniziare le riparazioni nella sala, è necessario calcolare la quantità di lavoro, in base al fatto che sia previsto un semplice restauro dei locali o una grandiosa riqualificazione e completamento. Se sono previste solo riparazioni cosmetiche, verranno sostituiti i rivestimenti del soffitto, delle pareti e del pavimento, l'interno della stanza verrà aggiornato: verranno acquistati nuovi mobili, tende e altri elementi decorativi. Per quanto riguarda la revisione del soggiorno, sarà necessario demolire pareti o installare pareti divisorie, sostituire finestre e porte e installare nuovi cavi elettrici. Indipendentemente dal tipo di riparazione scelto, è necessario pianificare correttamente lo spazio nella sala. Questa è la caratteristica principale dell'esecuzione di tutti i lavori.

Poiché la stanza sarà composta da più zone, è necessario garantire il massimo accesso alla luce, per la quale si consiglia di aumentare le dimensioni delle finestre, utilizzare tonalità chiare nel design. Puoi aumentare l'area della stanza usando vari metodi di riqualificazione: ad esempio, demolendo un muro in cucina, attaccando un balcone.

Da dove cominciare?

In un appartamento standard, la sala può essere riparata con le tue mani, ma se l'alloggio si trova in una casa a pannelli o in un vecchio edificio, sarà molto più difficile farlo, quindi è meglio affidare alcuni di i lavori di costruzione ad artigiani professionisti.

La ristrutturazione del soggiorno dovrebbe essere pianificata in anticipo e i seguenti passaggi dovrebbero essere inclusi nel piano d'azione:

  • pulizia di tutti i tipi di superfici dalle vecchie finiture;
  • allineamento delle pareti;
  • decorazione del soffitto;
  • installazione di pavimenti;
  • decorazione della parete.

Viene preliminarmente creato un progetto di design, in cui sono fatte tutte le misurazioni e i disegni della stanza. Di conseguenza, viene selezionato per lui un materiale da costruzione adatto. Prima di tutto, durante la riparazione, vengono eseguite operazioni polverose: vengono rimossi la vecchia carta da parati e l'intonaco. Le pareti dovrebbero avere una superficie pulita e liscia preparata per il lavoro successivo. Per livellare le pareti, utilizzare intonaco o fissare fogli di cartongesso. Dopo che tutte le irregolarità e i difetti sono stati rimossi dalla superficie, la base viene ulteriormente trattata con un primer: non solo proteggerà il rivestimento futuro dalla formazione di muffe, ma aumenterà anche l'adesione per vernice, calce o carta da parati.

Lo stesso vale per il soffitto: è pulito e livellato bene. Vari materiali possono essere utilizzati per rifinire la superficie di questo tipo, mentre non è consigliabile acquistare costosi elementi di finitura per la prima autoriparazione, poiché quando si lavora con essi sono necessarie abilità ed esperienza speciali. Terminato lo smantellamento dei vecchi rivestimenti, viene posato un nuovo pavimento. Tieni presente che questa operazione va eseguita prima di decorare le pareti.

Innanzitutto, viene realizzato un massetto resistente e la superficie viene livellata, quindi viene coperto il materiale precedentemente selezionato. Per la sala, di solito acquistano parquet, linoleum o laminato.

Selezione dello stile

Le moderne opzioni di design per la sala stupiscono con una varietà di trame e colori, mentre recentemente preferiscono scegliere un design per l'interno di questa stanza, costituito da una combinazione di diversi stili, tra cui il loft, il minimalismo e l'alta tecnologia sono particolarmente apprezzati .

  • Perfetto per stanze grandi e spaziose Finitura scandinava, grazie al quale la sala acquisirà un aspetto chic e sofisticato.
  • Loft occupa il posto principale in uno stile moderno e, se lo scegli per il soggiorno, l'interno risulterà accogliente e non sovraccarico di decorazioni. In questo caso, il pavimento è costituito da assi di legno, una delle pareti della stanza è decorata con mattoni. Per quanto riguarda la carta da parati, non è previsto il suo utilizzo all'interno.
  • Più recentemente, la direzione di High Tech... Ha molti vantaggi ed è spesso preferito per piccoli spazi. L'alta tecnologia è caratterizzata da linee regolari e l'arredamento è solitamente dominato da elementi in metallo e vetro.
  • Merita un'attenzione speciale minimalismo... È scelto dai proprietari di case che amano l'abbondanza di spazio libero nella stanza. Il minimalismo può essere applicato sia in salotti in miniatura che in lussuose sale. Il suo design prevede una decorazione minimale, un arredamento austero e l'assenza di ornamenti e dipinti luminosi nella stanza. In questo caso, le pareti sono rifinite con materiali naturali di tonalità chiare, per il pavimento vengono scelti rivestimenti in legno naturale e il soffitto è decorato sia con strutture a cerniera che con intonaco decorativo.

Combinazione di colori e decorazioni

Nessun design del soggiorno sarà bello se le sfumature della tavolozza dei colori sono selezionate in modo errato per questo. Usando il gioco dei colori, puoi originariamente dividere la stanza in zone separate.

La combinazione di un pavimento scuro e pareti chiare renderà la stanza più ampia., e il design delle pareti, del soffitto e del pavimento nei toni del bianco o del beige aggiungerà volume alla stanza. I colori pastello sono considerati ideali per una piccola stanza e, se l'area della stanza è grande, i colori luminosi e saturi sono adatti per questo. Per quanto riguarda il design delle pareti, le superfici in lino e velluto hanno un bell'aspetto nei salotti, vengono spesso utilizzate carte da parati in seta.

La finitura in lamina sembra insolita nella hall. Non solo ha un aspetto esteticamente gradevole, ma svolge anche le funzioni di isolamento termico nella stanza, protegge lo spazio dalle radiazioni degli elettrodomestici.

La scelta della tavolozza dei colori per la sala dipende dallo stile della stanza. Se hai intenzione di rendere la sala classica, nella decorazione vengono utilizzati colori naturali e gli amanti di qualcosa di insolito possono tradurre varie idee in realtà, ad esempio, rendere le pareti scure e il pavimento e il soffitto bianchi. Nel design moderno dei soggiorni, viene incoraggiato l'uso di materiali naturali, in modo da poter decorare lo spazio con legno, pelle, vetro e metallo.

Opzioni di finitura

Quando si eseguono riparazioni nella hall, è necessario considerare attentamente il suo aspetto futuro, scegliere i colori giusti per la stanza, acquistare i mobili appropriati e fornire una buona illuminazione. Dovresti anche liberare spazio da oggetti non necessari, poiché l'eleganza e la semplicità sono i componenti principali di un interno moderno. Per la decorazione di tutte le superfici della stanza, si consiglia di utilizzare materiali di alta qualità e alla moda. Non solo serviranno a lungo, ma delizieranno anche gli altri con il loro aspetto attraente.

Muri

Questo tipo di superficie può essere decorata con vari materiali. Il modo più semplice ed economico per il lavoro indipendente è dipingere le pareti. È adatto nei casi in cui viene scelto un budget o una ristrutturazione regolare, poiché il processo di applicazione della vernice non richiede molto tempo e non richiede molto sforzo, e un nuovo colore sulla superficie cambierà radicalmente l'aspetto della sala.La vernice viene acquistata per la decorazione d'interni. Anche l'intonaco decorativo ha un bell'aspetto all'interno del soggiorno.

Si suddivide in:

  • strutturato;
  • silicato;
  • lattice;
  • Veneziano.

Spesso le pareti del soggiorno sono ricoperte da pannelli speciali. Possono essere fissati su un sottofondo rivestito con cartongesso o su una superficie con una vecchia finitura.

I pannelli sono:

  • frondoso;
  • cremagliera;
  • piastrellato.

Per quanto riguarda la decorazione con pietra artificiale decorativa, è considerata il modo più originale di decorare le superfici. È spesso usato nel design quando vogliono stilizzare una superficie di mattoni, decorare archi. La pietra si sposa bene con la carta da parati in vinile: grazie a una tale composizione si ottiene un insolito rilievo e un'armonia di colori. Molti designer preferiscono anche utilizzare finiture in legno o assicelle nella hall. Molto spesso, per la decorazione vengono scelti pannelli di sughero o laminato e anche il blocco è coperto da una casa.

Anche l'uso della pelle è un'opzione insolita. Per questo vengono acquistate piastrelle in pelle multicolori, che possono avere sia una base lucida che a rilievo.

Pavimento

Il pavimento del soggiorno gioca un ruolo enorme, poiché l'aspetto futuro della stanza dipenderà dalla sua scelta. Tradizionalmente, per le sale vengono acquistati laminato, parquet, moquette o linoleum. Ciascuno dei materiali di cui sopra è unico a modo suo, ha caratteristiche positive, ma differisce per prezzo e qualità. Ad esempio, il tappeto ha un bell'aspetto, ma le sue proprietà prestazionali sono inferiori al laminato. Il parquet ha un eccellente isolamento acustico e termico, ma è più costoso del linoleum.

Pertanto, quando si sceglie un rivestimento per pavimenti per una sala, è necessario essere guidati non solo da indicatori estetici, ma anche dalla forza e dalla durata del prodotto. Se è prevista una semplice riparazione cosmetica in casa, è adatta la posa del linoleum. Nel caso in cui le finanze familiari consentano riparazioni importanti, si dovrebbero preferire pavimenti in laminato o parquet.

Foro della finestra

Le finestre del soggiorno dovrebbero essere grandi, soprattutto se si prevede di combinare più zone nella stanza, quindi si consiglia di sostituire l'apertura e inserire un nuovo vetro. Nel design della sala, non è desiderabile utilizzare tende fatte di tessuti spessi come decorazione. È meglio dare la preferenza a tende traslucide e leggere.

Soffitto

Oggi, i soffitti combinati sono molto popolari. Per fare ciò, i livelli vengono inizialmente impostati dal muro a secco, quindi le strutture vengono sospese. Dopo aver allungato la tela, viene eseguito un sistema di illuminazione. Se la stanza non è alta, puoi semplicemente creare bellissime composizioni dal muro a secco, decorandole con carta da parati o intonaco, mentre per ogni zona della stanza vengono selezionate la sua tonalità e trama.

Come separarsi dal corridoio?

L'interno della sala apparirà molto più interessante se la sala stessa è separata dal corridoio. Pertanto, la stanza sarà più spaziosa e confortevole. Ci sono diversi modi per differenziare. Ad esempio, un piccolo muro a secco o scaffali leggeri funzionano bene come partizione. Un rivestimento del pavimento a più livelli aiuterà a separare visivamente il corridoio. Per questo, viene fatta una piccola differenza nei livelli del pavimento.

Nel caso in cui ci sia poco spazio accanto alla porta d'ingresso e si desideri davvero delimitare le zone, l'utilizzo di una partizione mobile sotto forma di armadio o piccolo rack sarebbe una buona opzione. Questa tecnica di design è perfetta per stanze in miniatura decorate in uno stile minimalista. Per i passanti e i soggiorni spaziosi, una colonna portante può svolgere la funzione di separazione.

Organizziamo i mobili

Quando si organizza la sala, si dovrebbe aderire al principio dello spazio libero. In una piccola stanza quadrata, il posizionamento di mobili massicci sarà inappropriato: per le piccole stanze è meglio acquistare moduli compatti. Per un soggiorno di 18 mq.Mobile m fit, composto da un comodo divano, tavolino e diverse poltrone. Se sono previste cene festive nella stanza, avrai anche bisogno di un tavolo.

I mobili imbottiti devono essere installati vicino alle pareti, e in un interno che fornisce un posto di lavoro, una scrivania è posizionata vicino alla finestra. In una casa di legno privata, è molto più facile attrezzare una sala, poiché quando la si pianifica, l'area del soggiorno è spesso ingrandita. Il design con soffitti con travi a vista completerà magnificamente i mobili in legno naturale. In tali soggiorni dovrebbe essere installata una parete modulare, ai cui lati è possibile appendere scaffali per libri e oggetti decorativi.

Illuminazione

Dopo aver scelto il design della stanza, così come la finitura di tutte le superfici, dovrai preoccuparti del sistema di illuminazione. La mancanza di luce in una stanza può rovinare l'aspetto generale dello spazio e tutti gli elementi decorativi appariranno opachi e opachi. Molto spesso, per i soggiorni vengono scelti grandi lampadari e lampade da terra.

Se, dopo la ristrutturazione, nella stanza viene installato un soffitto teso, i faretti forniranno un'illuminazione a più livelli, grazie alla quale lo spazio sarà riempito di romanticismo e comfort.

Idee interessanti negli interni

Il design ideale nel soggiorno può essere creato dividendo la stanza in più zone e una bella disposizione di mobili riempirà lo spazio di comfort e intimità. Per una piccola stanza, un insieme di un "angolo" morbido, composto da moduli separati, un tavolino da caffè in vetro e un tavolo trasformabile, sarebbe un'opzione eccellente.

Per espandere la stanza, è necessario fissare un bordo decorativo all'intera parete e dividere il territorio della cucina e del soggiorno con un bancone da bar. Allo stesso tempo, nella sala è montato un soffitto a più livelli di una tonalità chiara, al centro sono posizionati grandi lampadari e lungo il perimetro è installata un'illuminazione multicolore. In questo contesto, un laminato color noce sembrerà vincente.

Per informazioni su come riparare la sala con le tue mani, guarda il seguente video:

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento