Interno alla moda del soggiorno in una casa privata

Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Scegliere uno stile
  3. Design del pavimento
  4. Decorazione della parete
  5. Decorazione del soffitto
  6. Selezioniamo i mobili
  7. Illuminazione
  8. Bellissimi esempi

Il ruolo del soggiorno in ogni casa difficilmente può essere sopravvalutato. È da lei che giudicano il gusto e le preferenze estetiche dei proprietari, la loro capacità di creare un ambiente attraente. Spesso le idee sono troppe e può essere difficile realizzarle appieno anche in uno spazio relativamente ampio. Per evitare errori, è necessario studiare a fondo le raccomandazioni degli specialisti.

Caratteristiche del layout

Pensando alla disposizione del soggiorno, è necessario prestare attenzione anche ai dettagli insignificanti, apparentemente sciocchezze. Sarà più facile organizzare uno spazio armonioso in futuro se la stanza è proporzionale. Sala con una superficie di 35 mq. m e più devono essere fatti quadrati. Il design risulterà più completo se evidenzi il nucleo semantico: il più delle volte si rivela essere una biblioteca domestica, un focolare, un pannello al plasma, un angolo morbido.

In una casa di campagna, raramente c'è abbastanza spazio, e quindi a volte viene utilizzata una combinazione di una cucina con un soggiorno nella stessa stanza. Una stanza grande è invariabilmente più leggera e più confortevole di due relativamente piccole. Ma tieni presente che questo approccio rende difficile mantenere la pulizia e l'ordine. In un'abitazione di tronchi, la superficie totale di cucine, soggiorni e zone pranzo non può essere inferiore a 60 mq. m, quanto spazio dare a ciascuno di loro - decidi tu stesso.

Di solito, è nei soggiorni che mettono le scale che portano al livello superiore dell'edificio. In una casa di legno suburbana, il soggiorno dovrebbe essere dotato di ampie finestre per dargli un maggiore comfort. Sta a te decidere se separare o meno la sala da pranzo e la zona ospiti con delle pareti divisorie. È opportuno decorare lo spazio della zona pranzo con sfumature succose che aumentano l'appetito e l'umore benevolo. Ma allo stesso tempo, è inaccettabile deviare dal singolo stile scelto e, se devi ancora farlo, il problema viene corretto dalle barriere luminose tra le diverse parti della stanza.

Quando si effettuano riparazioni in una casa privata con un'area molto piccola, è assolutamente necessario contattare i professionisti. In questo caso, è improbabile che sia possibile preparare da soli un layout razionale della sala.

Guarda il seguente video per soluzioni di design per decorare il soggiorno.

Scegliere uno stile

Studia attentamente tutte le sfumature dello stile che ti piace per non rompere l'armonia. Gli approcci più recenti dovrebbero essere usati con cautela. Il classico è consigliato dalla maggior parte degli esperti come una bella soluzione vantaggiosa per tutti. Aiuterà a rendere la stanza più accogliente e confortevole, ma, in ogni caso, cerca di trasmettere i tuoi gusti e le tue preferenze attraverso lo stile scelto.

Il neoclassicismo ti consente di cambiare il design in modo più flessibile rispetto allo stile tradizionale. Tale soluzione ha lo scopo di creare un interno unico e suggestivo, che ricorda l'ambientazione di un lussuoso palazzo. Un grande lampadario di cristallo può facilmente fornire solennità e persino sfarzo, soprattutto in combinazione con tende di raso, il cui colore si abbina al tono della carta da parati.

Molto più semplice dei classici, il design rustico include varietà come la Provenza, la campagna, gli chalet alpini.

Tutte e tre le sottospecie implicano le seguenti caratteristiche:

  • Semplicità e deliberato rifiuto dei fronzoli;
  • L'uso di materiali rigorosamente naturali, come ultima risorsa, le loro imitazioni di alta qualità;
  • Strutture in legno accattivanti;
  • Mobili su misura.

Tutto ciò ti consente di sentirti caldo e accogliente e i costi saranno inferiori rispetto a quando si sceglie un design classico.

Le soluzioni preferite sono la combinazione di toni caldi chiari di mobili con colori e trame accuratamente selezionati di tessuti per mobili. Assicurati di pensare all'aspetto delle tende, all'uso di sedie di legno. Anche insignificanti accenni di lusso, note glamour nell'ambientazione sono inaccettabili. Questo stile richiede un design simile per l'intera casa, è sbagliato crearlo in una sola area per gli ospiti.

Un formato come il minimalismo permette anche di esprimere il desiderio di semplicità, non saturare lo spazio con vari elementi. La forma, il colore saranno usati con parsimonia, solo gli elementi necessari rimarranno nella stanza. Non devi assolutamente pensare all'uso dell'arredamento, sarà superfluo in un interno minimalista.

Se vuoi creare non solo un interno semplice, ma anche il più moderno nello spirito, devi scegliere uno stile high-tech. Implica l'uso di materiali di ultima generazione, accessori luminosi e disegni decorativi.

La semplicità enfatizzata e l'esecuzione semplice sono anche caratteristiche dello stile loft, che piacerà sicuramente agli aderenti a tutto ciò che è industriale. Il mezzo espressivo con cui viene enfatizzata l'associazione con la tecnologia non è lo stesso dell'high-tech. Questo è uno strato di intonaco deliberatamente sciatto, tubi aperti e mattoni.

Certo, puoi decorare il soggiorno non solo in questi stili. L'interno marino è sempre fresco e romantico, lo stile inglese è scelto da coloro che aspirano al rigore e all'eleganza in tutto, e la direzione scandinava tradisce gli aderenti a tutto ciò che è buono e semplice. Il barocco dovrebbe essere usato se vuoi mostrare sfarzo e splendore.

Design del pavimento

Un pavimento del soggiorno realizzato con materiali naturali è forse la soluzione migliore, soprattutto se le pareti sono decorate con la stessa vena. Rivestimenti per pavimenti come la pietra e il legno nobile pregiato possono essere combinati con quasi tutti gli altri materiali di finitura. Quando c'è una grave carenza di fondi, vale la pena utilizzare laminato, linoleum o moquette, altrimenti la scelta è determinata dalle priorità personali e dallo stile dominante. Puoi applicare, ad esempio, gres porcellanato, piastrelle. Un bel laminato è notevolmente più economico del parquet e allo stesso tempo lo precede in termini di forza.

Se, dopo aver considerato idee diverse, decidi di posare una piastrella, assicurati di integrarla con un sistema "pavimento caldo". In caso contrario, la superficie sarà molto fredda.

Spesso puoi sentire che il disagio è creato non solo dai toni freddi, ma anche semplicemente dai pavimenti scuri. Non è così: tali soluzioni, infatti, possono essere molto attraenti se ti avvicini correttamente alla scelta dell'ombra. Il pavimento scuro integra esternamente superfici di diversi colori e, grazie a combinazioni attentamente studiate, cessa di sembrare cupo. La regola più semplice che anche i non specialisti possono applicare in sicurezza è il principio del contrasto: se una parte della stanza è più vicina al nero, l'altra dovrebbe essere il più leggera possibile.

Decorazione della parete

È interessante utilizzare gli sfondi perché sono molto diversi tra loro; le opzioni di carta ecologica e le opzioni di vinile dall'aspetto lussuoso non esauriscono la gamma di opzioni. Se hai fondi sufficienti, puoi persino incollare una copertura di bambù e, se non ci sono molti soldi, il tessuto non tessuto è una soluzione utile. Ma la carta da parati non ti consente di risolvere tutti i problemi di progettazione, quindi usano altri modi per decorare una stanza.

I prodotti decorativi di un bar, i tronchi, la loro imitazione si adattano idealmente allo stile rustico. Scaffalature integrate dei design più semplici, scaffali a listoni aperti contribuiranno a rendere l'atmosfera ancora più spettacolare. Tra gli interessanti accessori da parete ci sono le decorazioni fatte in casa a base di canapa e rami vari.

Alcuni designer non perdono l'opportunità di utilizzare il bovindo, perché sono ben consapevoli delle sue solide possibilità di design. Questo elemento architettonico è in grado di mostrare tutti i suoi vantaggi solo al secondo piano e ai piani superiori, quindi il suo utilizzo deve essere pensato con maggiore attenzione. Ci sarà più luce in casa, ma dovrai isolare a fondo il muro esterno. Gli schemi di vetratura standard non sono adatti qui.

Decorazione del soffitto

Il soffitto può essere realizzato anche in modi molto intricati: ci sono sia strutture sospese che prodotti multilivello da cartongesso. Spesso, per renderti più facile, ne fanno una versione semplice, dipinta con una vernice attraente che si abbina al colore del rivestimento murale.

Nella maggior parte dei casi, cercano di creare una struttura di tensione di lunga durata., la sua colorazione è determinata da scopi aggiuntivi. Quando l'obiettivo non è distogliere l'attenzione dal resto degli elementi di design della stanza, vale la pena utilizzare una finitura opaca. Se in primo luogo per te il compito è spostare lo spazio, allora un soffitto lucido e chiaro è il più adatto. Il riempimento luminoso ed espressivo aiuterà a creare rivestimenti in tessuto, ma tieni presente che il loro costo è piuttosto elevato e sarà più difficile mantenerli in ordine rispetto ad altri.

Quando l'intenzione è quella di creare un controsoffitto bello, resistente e durevole che non richieda una manutenzione complessa, la soluzione può essere trovata in una versione a tronchi. Ha solo un aspetto negativo: l'intera dimora dovrebbe quindi essere in legno o completamente naturale, altrimenti un tale elemento di design contraddirebbe l'intero concetto. Il legno dipinto o completamente imbiancato nella parte superiore della stanza sembra elegante e non crea problemi (muffa, marciume).

Selezioniamo i mobili

Il soggiorno non può essere considerato completo fino a quando non viene installato un arredamento confortevole; il requisito minimo è il posizionamento di tutti gli abitanti della casa contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare un divano, anche piccolo, ma trasformabile o completato da pouf. Una buona soluzione è utilizzare tavoli che si trasformano da rivista a forma da pranzo e viceversa.

Molto spesso, per godersi il comfort e non perdere troppo tempo nella scelta della soluzione migliore, dovresti limitarti a mobili di formato classico che sembrano solidi e indistruttibili. È più conveniente riporre piccole cose, riviste, figurine e altri oggetti decorativi con l'aiuto di quant'altro o comodini. Il criterio principale nella loro scelta, oltre alla forza e all'adattamento all'interno, è una capacità sufficientemente grande, migliore anche con un margine. Nella versione classica, i mobili non dovrebbero occupare molto spazio. Questo momento è particolarmente importante nella scelta dei sistemi di archiviazione. Le uniche eccezioni sono oggetti massicci di grande valore decorati in stile antico.

È meglio mettere un piccolo armadietto o un armadietto sotto le scale per riporre le cose che saranno necessarie solo occasionalmente. Per quanto riguarda il numero di sedie, sgabelli e poltrone, devi determinarlo tu stesso, secondo il tuo gusto e le tue esigenze.

Un tavolo in legno dalla forma pronunciata e ruvida, posto a una certa distanza dal camino, è una soluzione molto accattivante e razionale. Sarà piacevole sedersi a tavola di fronte al focolare nelle sere d'inverno, guardando le fiamme.

Illuminazione

Se il layout è ancora in fase di riflessione o si sta preparando un cambiamento, prova a introdurre ampie porte-finestre che partono dal pavimento stesso e portano al cortile. Aggiungere o eliminare tessuti possono essere ugualmente preziosi reperti stilistici, ma solo se la decisione è presa da un designer esperto. Ma se tulle, tende, tapparelle o qualcos'altro saranno appesi in casa dietro 3 finestre, solo tu dovresti determinarlo. Dopo la luce naturale, iniziano a pensare a quella elettrica.

La soluzione standard è la seguente: la zona relax è illuminata da lampade leggere, e la zona pranzo è illuminata da grandi lampadari dai colori vivaci.

Il metodo classico di illuminazione artificiale (utilizzando i lampadari) ha perso terreno negli ultimi anni. Riguarda la sua scarsa compatibilità con i controsoffitti tesi e sospesi. Faretti e strisce LED stanno sostituendo i lampadari negli interni moderni. Per una stanza grande, una sola fonte di luce, anche distribuita lungo il perimetro del soffitto, potrebbe non essere sufficiente. Quindi devi scegliere le lampade sul muro o sul pavimento. Sono garantiti per aiutare a concentrarsi sulle caratteristiche della stanza e renderla più confortevole.

Una lampada da terra può fungere da fonte di luce serale se posizionata su un supporto alto. Raffinatezza e raffinatezza sono introdotte da pendenti decorati. Per potersi muovere liberamente, vengono posizionati sopra i mobili o contro le pareti.

Quando si posiziona un divano nella stanza, sopra di esso deve essere posizionata almeno una lampada da parete, che si seleziona per leggere o scrivere comodamente. I sistemi di illuminazione a pavimento sono meglio posizionati agli angoli della stanza. Farcela con un minimo ragionevole di infissi, acquistarli "per bellezza", immaginarsi vagamente un ruolo funzionale è una pessima idea. Se un'area di lavoro è assegnata nel soggiorno, è indispensabile utilizzare una lampada da tavolo!

Nicchie nelle pareti, dipinti e vasi, acquari e pannelli, collezioni di figurine o sculture più grandi e composizioni di fotografie possono essere illuminate molto bene. Ma è meglio consultare esperti per ottenere l'aspetto più vantaggioso e fresco.

Si consiglia di pensare immediatamente a come starà il camino. Se gli viene assegnato il ruolo di accessorio centrale, è necessario posizionare questo elemento davanti al divano o alle poltrone. Ma quando è necessario formare un'area per il relax personale, l'installazione di un camino in un angolo remoto sarà corretta.

Bellissimi esempi

Secondo designer esperti, mobili, finestre (tende o persiane), i dettagli decorativi dovrebbero essere uguali, danno lo stesso contributo al senso dello stile. In una casa di periferia, dove le persone riposeranno e si riposeranno, dovresti preferire un design nello spirito della Provenza o del paese. L'aggiunta di varietà e l'aumento delle emozioni si ottengono decorando le pareti con pannelli 3D, ma questo passaggio è giustificato solo in un ambiente moderno. Rivestimenti monocromatici, dipinti e fotografie sono esteticamente molto più gradevoli della carta da parati con grandi ornamenti.

Le vetrate sono degne di nota tra gli altri elementi decorativi. Aggiungeranno solidità, creeranno l'impressione della ricchezza materiale del proprietario. Non è affatto necessario occupare pareti o aperture delle finestre con loro, la vetrata non apparirà meno elegante sulle facciate dei mobili, sulle porte interne.

Nella maggior parte delle case, sarà appropriato un divano ad angolo; Quando possibile, prova a utilizzare la singola plafoniera più lussuosa con essa. Una soluzione originale e pratica è attraverso le librerie, che, insieme alla loro funzione principale, forniscono la suddivisione in zone dello spazio.

Un'ottima idea è un divano turchese o blu, ma scegliendolo, dovrai fare tutto il resto rigorosamente monocromatico.

La combinazione di un soggiorno con una zona notte è giustificata solo se la superficie totale è insufficiente. Se decidi di fare un passo del genere, escludi armadi ingombranti e altri oggetti pesanti. Romantico, elegante e pratico nelle case cottage ci sarà una combinazione di una sedia a dondolo e una lampada da terra, accuratamente selezionate per la vista circostante, formano una composizione completa. La migliore proporzione tra mobili occupati e spazio libero è 1: 1.

Gli oggetti interni in legno naturale si rivelano migliori di altri in quasi tutte le case.

Gli ornamenti forgiati sono stati e rimangono veri attributi dello stile classico. Il bronzo invecchiato è diventato una versione alla moda degli ultimi tempi.Ma ciò che categoricamente non dovrebbe essere, quindi questi sono toni saturi, appariscenti e transizioni improvvise da un colore all'altro. Fluendo delicatamente l'uno nell'altro, il colore beige miele e viola o blu intenso si adatterà molto meglio. L'uso di diverse tonalità di bianco o latteo aiuterà ad attirare l'attenzione sul design di pareti e soffitti.

Il colore dipende anche dallo spazio disponibile: è più corretto utilizzare i toni del bianco nelle stanze piccole e i toni del beige in quelle medie e grandi. In questo caso, vengono necessariamente utilizzati accessori cromatici aggiuntivi, intervallati da lilla, lavanda, lilla. Dipingendo le pareti nei toni del verde, è facile dare loro freschezza. Il colore giallo sembra calmo e benevolo, si sintonizza con la conversazione.

Le macchie di colore che contrastano con l'ambiente circostante sembrano eleganti. Ti aiutano a concentrarti su parti specifiche della stanza. Il soggiorno sembra solido e stabile, dove vengono utilizzate combinazioni di una parte superiore chiara e una inferiore scura. Approfondisce visivamente la stanza dipingendo una delle pareti notevolmente più scura delle altre. Quando c'è il desiderio di creare qualcosa di veramente straordinario, vale la pena usare un rivestimento a specchio o piastrelle intagliate sul soffitto.

Tra gli accessori aggiuntivi, è utile utilizzare libri, vasi, specchi in eleganti cornici e quadri. Il soggiorno in stile country è decorato con candelabri, cornici per foto. Anche gli armadietti con ante trasparenti pieni di stoviglie stilizzate avranno un bell'aspetto.

Gli amanti delle peregrinazioni lontane possono esprimere il loro hobby esibendo notevoli souvenir come decorazioni, ad esempio figurine, maschere esotiche e simili. Quando viene fornito un camino nella stanza, dovrebbero stare in piedi su di esso. Il parquet o il laminato vengono utilizzati per decorare il pavimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento