Che tipo di carta da parati attaccare nella hall: belle soluzioni

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Cosa è importante?
  3. Opzioni possibili
  4. Stili e design popolari
  5. Opzioni di combinazione
  6. Struttura
  7. Colore e motivo
  8. Belle idee

Quando si rivestono le pareti del soggiorno, tutti vogliono che la stanza appaia elegante e armoniosa con l'arredamento esistente. Oggi la scelta degli sfondi è ottima, quindi puoi confonderti e acquistare qualcosa di completamente diverso da quello che ti serve. Per capire quale carta da parati vale la pena attaccare nella hall, vale la pena considerare una serie di sfumature.

Caratteristiche della camera

Il soggiorno è una stanza speciale in ogni casa. L'atmosfera al suo interno dovrebbe essere invitante: le famiglie dovrebbero essere accoglienti e confortevoli per trascorrere del tempo insieme guardando un film, un gioco da tavolo, una cena in famiglia o semplicemente rilassarsi nell'area degli ospiti. Sono le pareti che creano lo sfondo principale e l'atmosfera che colpisce tutti. Il rivestimento dovrebbe essere leggero, anche se lo spazio della stanza è abbondante di filmati.

A seconda del tipo di layout dell'appartamento ("Krusciov", "Stalinka", "Brezhnevka", moderno, migliorato, standard) scegli il tipo di materiale di finitura. Se la stanza ha una prospettiva diretta, la scelta è più ampia. Con una mancanza di quadratura, devi usare tecniche speciali che danno l'effetto visivo di cambiare lo spazio.

Spesso le case vecchio stile in tali stanze hanno sporgenze, colonne, nicchie, archi, che cambiano visivamente la percezione estetica non in meglio. È particolarmente grave quando le pareti sono smussate, le porte sono insufficienti in larghezza e altezza e la dimensione delle finestre è minima. Un altro problema è l'altezza dei muri bassi. Questo crea una sensazione di pesantezza nella sala.

Cosa è importante?

L'acquisto di carta da parati oggi confronta con l'arte. A loro spese, puoi correggere visivamente i difetti nel layout, trasformarli nella dignità degli interni, dimostrare un sottile senso dello stile, insieme alle tendenze della moda. Importante:

  • allungare visivamente il soffitto;
  • dare allo spazio la massima illuminazione;
  • cancellare i confini delle mura;
  • dare l'aspetto dello spazio;
  • tenere conto della praticità del materiale;
  • raccogliere materiale di qualità;
  • scegli la giusta tonalità e stampa;
  • eseguire la zonizzazione;
  • raccogliere ciò che piacerà a tutti i membri della famiglia.

Dovrebbe essere evitato:

  • dimostrazione di creatività se in casa vive una famiglia;
  • utilizzando un effetto tridimensionale;
  • utilizzando finiture economiche con una trama semplice;
  • scegliendo un'opzione poco pratica.

Opzioni possibili

Esistono molte varietà di carta da parati che possono essere utilizzate per decorare magnificamente le pareti del soggiorno di una casa o di un appartamento. I materiali differiscono sotto forma di rilascio e sono arrotolati e confezionati. Del primo, vale la pena dare la preferenza alle varietà con una larghezza di 1 m o più (fino a 1,3 m). Questi ultimi sono venduti sotto forma di polvere secca o miscela umida pronta, per la quale sono chiamati "umidi". Questo sfondo offre una tecnologia applicativa senza soluzione di continuità.

Degni di nota sono:

  • carta: varietà economiche di tipo a uno e due strati, che spesso hanno un aspetto superficiale levigato;
  • vinile - varietà costose su base vinilica e non tessuta, uno degli incollaggi più resistenti, di alta qualità, belli, pratici e semplici;
  • non tessuto: uno dei migliori sfondi per oggi, ecologico, può decorare la superficie delle pareti fino a 15 anni;
  • tessile - carta da parati tessuta di alta qualità formata da fibre tessili incollate su un supporto di carta, caratterizzata da capricciosità nell'incollaggio e durata;
  • stampa fotografica - carta da parati con un'immagine diversa, presentata sotto forma di un singolo foglio o di parti componenti (con un'immagine grande);
  • carta da parati in vetro - materiale da parete resistente (funzionamento per 20-30 anni) realizzato con fili di vetro, che sono tessuti e trattati con impregnazioni speciali per fissare una forma chiara;
  • carta da parati confezionata liquida, che viene applicata con un rullo, una pistola a spruzzo, una spatola, distribuendosi uniformemente sulla superficie delle pareti.

Ogni categoria ha i suoi pro e contro. Alcune delle varietà descritte prevedono la verniciatura ripetuta della superficie con un rullo di vernice, che consente di aggiornare a piacimento l'interno della stanza.

Non è desiderabile incollare carte da parati tridimensionali nel soggiorno che modificano visivamente lo spazio: se il filmato della stanza è limitato, sembrerà costantemente che il muro si muova. Questo creerà disagio nella stanza.

Per suggerimenti sulla scelta dello sfondo, vedere il seguente video.

Stili e design popolari

La scelta del materiale dipende dallo stile interno previsto. Ciò che conta è il numero dei membri della famiglia, la loro età, gli hobby e il temperamento. Il design scelto dovrebbe piacere a tutti: questa è la chiave del comfort domestico. Se lo si desidera, in qualsiasi soggiorno, è possibile creare uno stile nelle direzioni del design classico, moderno, etnico e vintage.

Se l'area della stanza non è limitata e ha un camino (falso camino), puoi scegliere linea classica, che comprende classici, neoclassicismo, classicismo e stile italiano. Il design inglese è simile a loro. Gli elementi della solennità di palazzo sono inerenti in tutte le direzioni. Si tratta di mobili in legno massiccio con gambe intagliate e rivestimento in pelle, un tavolino da caffè abbastanza solido, cassettiere con vetrine di vetro, armadi, pesanti lampadari a più livelli con forgiatura, cristallo e molte sfumature.

Una tecnica obbligatoria di questo stile è la modanatura in gesso sul soffitto e l'abbondanza di dorature. Se la sala è piccola, puoi scegliere singoli elementi del design classico.

Invece di tende, puoi decorare le tende con tende leggere ma costose, lasciare la doratura nell'arredamento del lampadario e nella cornice dello specchio, raccogliere mobili compatti. Invece di un armadio, puoi aggiungere una cassettiera stretta allo spazio con o senza specchio.

In base alla corrente direzioni moderne (ad esempio moderno, brutalismo, hi-tech, bionica, loft, grunge), dovresti occuparti della disponibilità di mobili moderni con una trasformazione fatta da materie prime tecnologiche. È indispensabile completare l'arredamento con un tavolo in vetro, moderne apparecchiature audio e video, scaffalature, tavolini.

Con un open space e c'è spazio nello spazio per una zona pranzo, dovresti assolutamente acquistare un bancone da bar con sedie simili. Non dimenticare gli eleganti faretti a LED, posizionandoli lungo il perimetro del soffitto o delle pareti, a seconda della composizione dell'illuminazione pianificata.

Effettivo tema rustico (campagna, provenza) aderisce ad alcuni tessuti: nell'ambientazione si presta molta attenzione al tipo di materiale di tende, fodere per mobili e cuscini. I colori chiari dei mobili e la stampa del tessuto sono particolarmente importanti qui. Questo è particolarmente vero per la musica country. Si differenzia dal boho glamour e trasandato, che combina abilmente tappezzerie e mantelli colorati con diversi mobili.

Se c'è un bovindo nel soggiorno, diventerà un ornamento di tutti gli stili, essendo, ad esempio, un'area ricreativa, un ospite, una sala da pranzo, uno spazio di gioco.

retrò, vintage immerso in una determinata epoca storica. Tali indicazioni sono interessanti, ma non sono applicabili dove vive la famiglia. Lo stesso si può dire dell'avanguardia e della direzione del kitsch. Quest'ultima è un'opposizione all'ordine, questo è un tipo di squilibrio che non sarà accettato da tutti i membri della famiglia. Sono caratterizzati da immagini di percezione complessa, abbondanza di contrasto nella decorazione delle pareti, proporzione di creatività sotto forma di mobili e selezione di dettagli che in qualche modo si interrompono a vicenda nella forma e nel colore.

Opzioni di combinazione

La combinazione della carta da parati è una tecnica stilistica con cui puoi battere qualsiasi mancanza di spazio utilizzabile. Questo è uno dei rami della zonizzazione, attraverso il quale a uno spazio viene data un'organizzazione discreta. Esistono diverse tecniche per tale miscelazione, salva l'atmosfera dalla noia e dalla routine.

Dovresti assolutamente scegliere due materiali contrastanti: trasmetteranno la versatilità e la profondità degli interni, dimostreranno la bellezza dei dettagli dei mobili.

Le principali tecniche includono:

  • collegamento di due sfondi accoppiati (colore di sfondo identico, un compagno è monocromatico, l'altro ha una stampa), che consente di rendere visivamente più alto il soffitto e l'area più ampia;
  • selezione di tele monocromatiche e carta da parati fotografica (evidenziando una sporgenza di accento sul muro o incollando classica carta da parati fotografica sul muro al posto dell'ospite, della sala da pranzo o della posizione dell'attrezzatura video);
  • acquisto di carta da parati a contrasto per tecnica patchwork o ricezione di "pannelli" (nel primo caso, frammenti quadrati o rettangolari di diverse carte da parati devono essere incollati alla parete o parte di essa, nel secondo della carta da parati con un'immagine che fanno un quadro, incorniciandolo in una modanatura o zoccolo del soffitto);
  • goffratura del muro (se c'è una stanza spaziosa) per evidenziare l'area degli ospiti combinando carta da parati e materiale di rivestimento (ad esempio, laminato, pannelli di plastica).

La combinazione può essere classica verticale o orizzontale. La semplice alternanza di listelli di diverso tipo e della stessa larghezza è inaccettabile. Questo frantumerà visivamente il muro. Se si desidera utilizzare la stessa striscia, è più consigliabile incollare la carta da parati in rilievo sulle pareti: in questo modo la stanza avrà un aspetto elegante, senza pesantezza. Per quanto riguarda la ricezione verticale, è più opportuno incollare due o tre strisce di carta da parati con una stampa su una parte del muro o completare completamente una parete con pannelli con un motivo.

Struttura

La trama della carta da parati è liscia e goffrata. Dal tipo di sensazioni visive e tattili lei potrebbe essere:

  • lucido;
  • Opaco;
  • ruvido;
  • peluche;
  • vellutato;
  • in rilievo.

Il tipo in rilievo è la scelta migliore per la decorazione della parete del soggiorno.

Oggi, la trama del materiale è in grado di imitare muratura e mattoni, stucco di gesso, intonaco decorativo, legno, marmo e molto altro. Tali superfici di carta da parati risaltano sullo sfondo di controparti eleganti, che devono adattarsi allo stato desiderato attraverso il motivo originale.

Colore e motivo

Le migliori tonalità per il soggiorno sono beige, latte, toni del caffè, una tonalità di rovere chiaro wengé, avorio, argento e sempre bianco. I rossi saturi, i blu e l'abbondanza di nero sono inaccettabili. Può essere usato per enfatizzare i tratti leggeri, ma niente di più. Marrone e malva sono buoni contrasti in quantità minime.

I migliori design sono quelli realizzati con la serigrafia, mattoni e muratura, o la stampa fotografica. È di moda incollare tele con l'immagine di riccioli di pizzo, monogrammi, macchie astratte e vegetazione (rami, foglie sono particolarmente popolari). La striscia è buona, quella poco espressa, le linee luminose opprimono visivamente, come una stuoia e una piccola cellula irritano.

La stampa fotografica di successo è quella che ritrae paesaggi, temi urbani o qualcosa di orientale con petali di sakura.

Non dovrebbero esserci molti disegni. Questa è la chiave per un bel design. Se l'arredamento si trova su tutte le pareti, perderà la sua espressività. Idealmente, due o tre colori sulla tela vanno bene: può essere a rilievo o un effetto a rilievo dovuto a diverse sfumature dello stesso colore.

Belle idee

Per trovare un esempio adatto di un ambiente futuro, puoi dare un'occhiata più da vicino agli esempi di un bel design. Questo ti permetterà di capire come attrezzare al meglio la sala. La parete d'accento con strisce orizzontali della plancia è in armonia con la sporgenza in una combinazione di colori uniforme.

Le carte da parati con stampa in rilievo e foto mettono in risalto il divano brutale e si adattano allo stile loft.

La tela con l'immagine dei continenti è appropriata vicino all'area del camino in un'unica combinazione di colori.

I murales nascondono perfettamente il piano rotto del muro, conferendogli originalità.

La stilizzazione per i continenti sullo sfondo di tele monocromatiche sembra elegante e alla moda.

La carta da parati con serigrafia sembra nobile, evidenziando l'area con il plasma e uno stretto armadio per le attrezzature.

In un design creativo, sono appropriati murales con un grande motivo frammentario, realizzati per abbinarsi agli arredi.

La stampa fotografica realistica su tutta la parete con vista sulla città ingrandirà visivamente lo spazio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento