Il colore delle pareti del soggiorno: buone opzioni per la casa e l'appartamento

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Vari stili
  3. sfumature
  4. Come dipingere?
  5. Bellissimi esempi all'interno

La stanza più importante della casa è il soggiorno, dove la famiglia trascorre il tempo libero e riceve gli ospiti. Dovrebbe essere decorato in modo tale che sia caldo e accogliente. La prima cosa che salta all'occhio quando si entra in una stanza sono le pareti. È da loro che dipende il futuro design della stanza, il suo umore e il suo stile. Pertanto, è importante scegliere il metodo di finitura e la combinazione di colori giusti per loro.

Caratteristiche della camera

Il soggiorno è il volto dell'appartamento. In esso non solo trascorri il tempo libero e ricevi ospiti, ma a volte lavora e vive. La progettazione e l'arredamento di questo spazio devono essere eseguiti con grande responsabilità e cura per riempirlo di un'atmosfera di tranquillità e comfort.

Spesso gli inquilini della casa vogliono rendere speciale il soggiorno., pertanto, ricorrere a metodi per modificarne la funzionalità. Pertanto, può essere suddiviso in diverse zone, progettate per svolgere funzioni specifiche. Quindi, lo spazio abitativo può fungere da cucina, studio, camera da letto e parco giochi. A seconda delle dimensioni dell'appartamento, il numero di zone può variare da 2 a 4, ma alcuni inquilini riescono ad aumentare questo numero.

Vari metodi sono usati per dividere la stanza. Questi possono essere pareti divisorie, schermi e mobili. Ma il più interessante e semplice è la suddivisione in zone con il colore.

Decorando ogni area con una combinazione di colori specifica, puoi dividere visivamente lo spazio senza creare ostacoli fisici.

Vari stili

Oggi il soggiorno può essere decorato in qualsiasi stile tu voglia. La cosa principale è conoscere le caratteristiche della direzione scelta per non commettere errori gravi.

  • Classico - si tratta di mobili in mogano, abbondanza di sfumature naturali e assenza di materiali artificiali. Molto spesso, per la progettazione di uno spazio per gli ospiti viene utilizzato uno stile classico moderno, che valorizza la naturalezza. Le immagini in massicce cornici di legno, modanature in stucco ed elementi decorativi in ​​bronzo sono i benvenuti come decorazioni. Le pareti dovrebbero avere calde tonalità pastello. Può essere lattiginoso, beige o giallo pallido.
  • Stile hi-tech implica la verniciatura bianca come la neve delle pareti in combinazione con oggetti interni luminosi. Lucidi metallizzati, tende con decorazioni in lurex e argento contribuiscono a completare lo stile.
  • Barocco destinato alla progettazione stilistica di ampi soggiorni. Le pareti qui hanno spesso motivi tridimensionali che fluiscono dolcemente nel soffitto, creando l'illusione dell'inganno. Per quanto riguarda il colore, il barocco combina tonalità bianche e dorate. Invece del bianco, è possibile utilizzare il beige o il pesca, ma in questo caso cambierà lo stato della stanza.
  • Per moderno i colori pastello tenui sono caratteristici. I suoi arredi combinano la monotonia delle superfici murali con i disegni floreali. Le pareti sono generalmente realizzate in cemento, vetro o metallo, che possono essere diluite con motivi asimmetrici.
  • Se hai selezionato come stile del soggiorno nazione, quindi il design dei rivestimenti murali dovrebbe consistere in tonalità naturali. Spesso, per la decorazione murale, ricorrono all'intonaco decorativo invecchiato, completandolo con elementi variegati.
  • minimalismo apprezza lo spazio, e quindi il colore principale per il design della superficie dovrebbe essere il più chiaro possibile. L'uso di rivestimenti a specchio è incoraggiato per espandere visivamente lo spazio.
  • Le superfici lilla sono caratteristiche per la romantica Provenza... Per lui, puoi raccogliere delicate sfumature di rosa o blu, che aiuteranno a diluire i mobili invecchiati.

sfumature

La combinazione di colori delle pareti consente di regolare visivamente i parametri del soggiorno. I toni caldi avvicineranno le superfici delle pareti e quelli freddi le allontaneranno. Le tonalità sature possono ridurre la stanza, mentre le tonalità chiare, al contrario, si espandono.

Puoi scegliere il colore delle pareti, concentrandoti sul lato del mondo rivolto alle finestre della sala. Se le finestre si trovano sul lato nord, è necessario utilizzare colori caldi e, se sul lato sud, è meglio dare la preferenza alle tonalità della luce fredda. Le superfici delle pareti rivolte a est dovrebbero essere dipinte in tenui tonalità pastello. Le stanze occidentali sono preferibili per decorare con colori freddi.

Le pareti dipinte con colori ordinari contribuiranno ad aggiungere raffinatezza alla sala. In combinazione con un lampadario luminoso o accessori variegati, semplici superfici lisce si riempiranno di vita. In questo caso, le pareti possono essere blu, pistacchio, blu, rosa e così via.

I toni arancioni rinfrescano lo spazio, mentre i verdi aggiungono freschezza. Ma è consigliabile dipingere solo una parete con colori vivaci in modo che non creino squilibrio all'interno. Ad esempio, una superficie nera in combinazione con un pavimento scuro e pareti chiare sembrerà interessante.

Le superfici del cioccolato sembrano piuttosto impressionanti. Possono essere decorati con mobili turchesi e accessori bianchi.

I colori verde, giallo, marrone, oliva, rosso, lavanda, bordeaux e menta aiuteranno a diluire l'interno bianco come la neve. Il colore bianco si armonizza bene con qualsiasi tonalità, quindi può essere combinato anche con kaki o avorio.

Quando si sceglie una tavolozza di colori per qualsiasi soggiorno, è necessario ricordare la regola delle cinque tonalità:

  • i mobili scuri dovrebbero essere su uno sfondo chiaro;
  • non è possibile utilizzare più di cinque colori all'interno di uno spazio.

Prima di dipingere le pareti, è necessario controllare e assicurarsi che i colori scelti enfatizzino bene l'interno della sala. È necessario pensare in anticipo al design della stanza e tenere conto della combinazione di colori di tutti i suoi componenti.

Come dipingere?

La ristrutturazione della sala dovrebbe iniziare con la preparazione di tutte le superfici per la pittura o l'incollaggio. Spesso per le finiture decorative viene utilizzata la pittura a base d'acqua o ad olio, che richiede un'attenta preparazione delle pareti. Anche i piccoli difetti delle superfici non trattate saranno molto visibili dopo la verniciatura.

Per preparare le pareti per la colorazione, è necessario passare attraverso diverse fasi. Per prima cosa è necessario rimuovere il vecchio rivestimento, quindi passare attraverso l'intonaco. Solo allora le pareti divisorie sono pronte per la verniciatura con smalto o vernice. La fase finale consiste nella pulizia dei locali.

La scelta del colore di base delle pareti dovrebbe iniziare tenendo conto dell'intensità della luce naturale, delle dimensioni delle aperture delle finestre, dello stile e delle dimensioni del soggiorno. La combinazione di colori dovrebbe adattarsi a tutti i residenti, quindi puoi scegliere una combinazione di sfumature. Ad esempio, dividi il muro in due parti uguali usando colori contrastanti.

In una grande stanza

I soggiorni ampi e spaziosi non devono essere ingranditi visivamente, quindi è possibile utilizzare qualsiasi colore per la loro decorazione. Queste possono essere tonalità chiare di blu, oro, giallo, grigio o verde.

In una piccola stanza

È meglio usare colori chiari qui, che espanderanno l'area.

Molto nella pittura murale dipende dalla suddivisione in zone della stanza. Quindi, l'area ricreativa è percepita meglio con colori calmi e l'area giochi può essere piena di colori vivaci. L'uniformità delle superfici può essere diluita con elementi colorati.Questi possono essere dipinti o lampade insolite.

L'ufficio dovrebbe essere favorevole al lavoro, quindi il suo design dovrebbe consistere in calme tonalità beige, marrone o grigio. La sala da pranzo ha un bell'aspetto nei toni del verde chiaro, poiché il verde aiuta a controllare l'appetito. D'altra parte, le pareti rosse e arancioni fanno venire voglia di mangiare.

I toni bluastri o verdastri possono creare una sensazione di freschezza e aumentare visivamente lo spazio. E affinché il colore selezionato diventi particolarmente saturo, è necessario utilizzare una combinazione di colori per diluire la vernice.

Bellissimi esempi all'interno

Ci sono molte soluzioni interessanti per ottenere un interno originale della sala.

Una delle opzioni più popolari è creare un muro di accento. Si distingue sempre per colore e consistenza, poiché il suo compito principale è attirare l'attenzione. L'enfasi è solo sulla superficie opposta all'ingresso della stanza. Allo stesso tempo, il colore della parte di accento della stanza risuona sempre con la combinazione di colori di altri elementi interni.

Carta da parati fotografica, pittura, disegno originale o motivo sono usati come accento. Se il layout della carta da parati viene utilizzato per incollare il muro, aderiscono all'unità della loro qualità.

Le strisce sembrano belle all'interno della sala: le linee orizzontali espandono l'area e le linee verticali alzano visivamente i soffitti.

L'arredamento della parete sopra il camino può imitare mattoni o pietra. Se la camera degli ospiti è realizzata in uno stile moderno, l'imitazione del metallo sembra appropriata.

Puoi decorare le classiche superfici delle pareti con tessuti floreali o cornici dorate. Per il paese e la Provenza, è appropriato l'uso di prodotti in rattan o orologi da parete in legno.

La parete principale può aggiungere un tocco di unicità alla stanza se presenta un albero genealogico o un grande ritratto di famiglia.

L'intonaco decorativo nella hall ti consente di appianare tutte le irregolarità, inoltre, sembra impressionante. I motivi creati con una spatola possono aggiungere raffinatezza.

Qualunque sia il colore scelto per la decorazione delle pareti del soggiorno, è importante che si adatti a tutti i residenti della casa. Le decisioni di successo vengono prese in base alle preferenze personali e ai consigli di designer esperti.

Per ulteriori suggerimenti su come scegliere il colore della vernice giusto per le tue pareti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento