Idee di design d'interni eleganti per un soggiorno in stile "loft"

Uno degli stili di decorazione d'interni più diffusi e moderni è il "loft". Può essere utilizzato per attrezzare interi appartamenti, monolocali, soggiorni, caffè, ristoranti, bar. La capacità di combinare elementi di arredo insoliti con cose familiari rende questo stile davvero originale e versatile.

Peculiarità

L'aspetto del design "loft" è stato associato alla liberazione di vasti territori di ex fabbrica e locali industriali. Dopo che le imprese si sono trasferite fuori città, le piazze vuote hanno dovuto essere migliorate in qualche modo. In precedenza, questo design veniva utilizzato solo in luoghi pubblici, quindi veniva scelto dai rappresentanti delle professioni creative.

A poco a poco, il "loft" iniziò ad essere utilizzato per il miglioramento degli appartamenti ordinari, principalmente monolocali, dove c'è molto spazio libero. Ora questo design può essere trovato in piccoli uffici, soggiorni, uffici.

Una caratteristica distintiva del design dello spazio è il desiderio di creare un'atmosfera simile a uno spazio industriale. Allo stesso tempo, dovrebbe essere bello, accogliente a casa.

Questa insolita combinazione è possibile per la presenza di alcuni elementi caratteristici:

  • Aree aperte che si creano combinando un soggiorno con un ingresso o una cucina. Allo stesso tempo, non ci sono partizioni. La delimitazione dei territori è consentita a causa di elementi interni o delle caratteristiche della situazione di una particolare area;
  • Soffitti più alti;
  • Finestre panoramiche, o, al contrario, molto piccole, come nel seminterrato;
  • Concentrazione dei mobili al centro della stanza;
  • La presenza di superfici in mattoni ricoperte di fili, tubi.

Gli appartamenti ordinari non hanno grandi aree o finestre panoramiche, ma qui puoi anche creare un design unico. La corretta disposizione dei mobili, la presenza di elementi utilizzati nel design industriale, ti permettono di immergerti nell'atmosfera di comfort, intimità, originalità creativa.

Il design degli interni di un soggiorno, ad esempio, con una superficie di 20 metri quadrati, si basa sull'idea di creare il comfort domestico in un ambiente non standard. Molta attenzione è rivolta alla funzionalità dei locali, alla possibilità di cambiare qualcosa in qualsiasi momento, senza rovinare così il "quadro" generale. Pertanto, vengono spesso posizionati mobili su ruote. Non ci sono regole o restrizioni rigide nello stile loft, che dà la libertà di incarnare le idee più audaci.

La caratteristica è l'accostamento di mobili moderni e d'altri tempi. Gli oggetti d'antiquariato non sono esclusi. I mobili possono essere realizzati con vari materiali, come pelle, legno, metallo. Una condizione è l'uniformità delle superfici.

Per aumentare lo spazio, è meglio limitarsi agli oggetti più necessari, una piccola quantità di decorazioni sotto forma di dipinti moderni di una tavolozza monocromatica, apparecchi di illuminazione in metallo e persiane. Ci dovrebbero essere più toni chiari nella combinazione di colori.

Nella progettazione di un piccolo soggiorno, viene prestata particolare attenzione al rivestimento e alla decorazione della superficie. Aderendo alle peculiarità dello stile "loft", è possibile ottenere un risultato che supera tutte le aspettative, anche le più audaci.

Nonostante il tipo di design industriale sia utilizzato più spesso in ambienti di grandi dimensioni, il progetto giusto consente di creare l'ambiente giusto in quasi tutte le aree.

Finitura

Prima di incarnare un design in stile industriale in un piccolo soggiorno, è necessario pianificare attentamente tutto. È più consigliabile lasciare molte superfici nella loro forma originale, leggermente livellate e coperte con una vernice speciale.Questo metodo di lavorazione viene utilizzato per soffitti, pareti e pavimenti.

Il classico dello stile loft è quello di creare l'impressione di una ristrutturazione incompiuta. Più crepe, graffi, irregolarità appaiono reali, più spettacolare è l'immagine della stanza.

Per la decorazione vengono utilizzati materiali economici. Richiedono un numero relativamente piccolo, che consente di inserirsi nel quadro anche del progetto più economico. C'è un chiaro minimalismo in tutto. Tuttavia, questo non rende il design industriale in alcun modo imperfetto. Al contrario, grazie alla presenza di oggetti originali, si crea un'atmosfera di libertà, creatività, comfort.

Uno degli attributi di design più comuni è la scala. Se l'altezza della stanza lo consente, allora diventa reale. Tuttavia, i soggiorni spesso non hanno tanto spazio. In questo caso, la scala è imitata. È realizzato in una forma insolita con elementi vintage, spigoli vivi o semplici elementi geometrici.

Muri

Il mattone è spesso usato per decorare le pareti. Pertanto, viene creato il massimo effetto di "naturalezza" della stanza. A volte, specialmente in stanze piccole, viene posata una piccola sezione del muro. È possibile utilizzare materiali che imitano la muratura o la carta da parati con un motivo a mattoni. Lo schema dei colori è selezionato individualmente, a seconda della superficie coperta dal bagaglio in mattoni. Più grande è la superficie da rivestire, più chiari devono essere i toni.

Alcune aree possono essere semplicemente verniciate. Per fare ciò, usa colori tenui, ad esempio grigio, marrone, verde scuro. Per dare originalità, alcune superfici sono trattate con colori vivaci, ad esempio rosso o blu scuro.

Si può usare il gesso. In questo caso, è necessario creare elementi di cancellazione, affari incompiuti. Tuttavia, un senso di proporzione ed equilibrio dovrebbe essere osservato in ogni cosa. Dopotutto, la creazione del comfort domestico è un obiettivo importante quanto l'incarnazione di tutte le idee creative.

In alcuni casi, le pareti sono lasciate con cemento. Sono ricoperti da una vernice speciale che rimuove gli effetti negativi del calcestruzzo.

Non è vietato incollare la carta da parati, ma è auspicabile che siano semplici.

A volte vengono utilizzati murales o fotografie. Per questo, viene assegnata una certa sezione del muro.

La scelta dell'uno o dell'altro rivestimento dipende dalla compatibilità con altri elementi decorativi. Pertanto, è molto importante presentare il risultato finale e capire che sarà il più comodo per vivere.

Pavimento

Il legno è spesso usato per coprire il pavimento. Sembra naturale e ravviva l'ambiente. Per preservare lo stile selezionato, sull'albero vengono realizzati punti di usura e sbiadimento. Tutto questo è ricoperto da una speciale vernice impermeabile.

È consentito utilizzare rivestimenti moderni come parquet, laminato o linoleum.

La superficie di cemento, piastrelle o pietra sembra originale. È possibile una combinazione di diversi rivestimenti, che consente di separare una zona dall'altra. Ad esempio, per separare la cucina, il pavimento può essere in piastrelle e il resto della superficie in legno.

Quando si sceglie un materiale, si dovrebbe essere guidati non solo dal colore e dalla pertinenza all'argomento, ma anche dalla qualità. Un buon materiale naturale darà all'intera atmosfera eleganza, un senso di calma, comfort domestico.

Soffitto

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al design del soffitto. Dopotutto, l'intera immagine della stanza dipende dal suo tipo. Ci sono varie opzioni originali nello stile "loft", che ti permettono di creare la tua immagine unica.

Una di queste opzioni è la presenza di tubi metallici, travi, elementi di comunicazione che possono correre sia orizzontalmente lungo il perimetro del soffitto che verticalmente. Se erano nella loro forma originale, cioè prima della riparazione, possono essere lasciati così come sono. I tubi possono essere verniciati bianco, grigio o nero su richiesta. In assenza di tali elementi, vengono imitati dal muro a secco.

Grandi travi in ​​legno, disposte in file lungo il soffitto, creano un'atmosfera speciale inerente ai locali industriali. La dimensione delle travi può variare. Tutto dipende dall'area della stanza. Maggiore è l'area, maggiore è il dettaglio. Le barre, così come il pavimento, sono verniciate e creano artificialmente luoghi di usura.

Fili di cablaggio visibili sulla superficie, tubi di ventilazione, eventuali raccordi sottolineano perfettamente lo stile del design industriale. Pertanto, non vengono mai mascherati, ma lasciati così come sono. In assenza di questi elementi, puoi anche crearli tu stesso, utilizzare cartongesso o fili giocattolo. Tuttavia, va ricordato che tutto dovrebbe apparire estremamente naturale.

Se il soggiorno ha dimensioni ridotte che non consentono "oscillazioni", quindi per creare l'immagine desiderata, il soffitto può essere reso semplice e dipinto con vernice. Per questo, viene utilizzato il bianco, poiché aumenta significativamente l'altezza della stanza.

Il soffitto può essere realizzato anche completamente in legno e verniciato. Questo aiuta a creare l'immagine di uno spazio mansardato, che appartiene anche al "loft".

Il tipo di design industriale è caratterizzato dalla presenza di una grande quantità di luce. Ciò si ottiene attraverso grandi finestre o illuminazione artificiale. La maggior parte degli apparecchi di illuminazione sono sospesi al soffitto. Per fare ciò, utilizzare semplici lampadine di forme geometriche semplici o normali lampade a incandescenza sospese da fili. Se l'altezza del soffitto lo consente, appendi lampadari con forme semplici.

Un ruolo importante nell'illuminazione è giocato dalla combinazione di colori scelta e dall'arredamento. L'assenza di tende è una delle caratteristiche principali del look moderno.

Colori e decoro

La fase finale nella formazione di un'immagine elegante in uno spirito industriale può essere attribuita alla scelta dei colori e dell'arredamento. La particolarità del "loft" è la combinazione di elementi incompatibili e quindi la creazione di un'atmosfera unica di comfort e novità.

Qualsiasi oggetto insolito di qualsiasi momento può essere utilizzato come decorazione:

  • altalena, sedia a dondolo o piccola amaca;
  • giochi da tavolo;
  • foto alla moda, post;
  • rivestimenti per pavimenti sotto forma di pelli di animali;
  • graffiti;
  • statuine di porcellana;
  • manifesti;
  • cassapanche;
  • orologio antico;
  • spesso all'interno è presente un camino. Esistono modelli di varie forme, dimensioni, che consentono di adattarsi anche alle piccole dimensioni del soggiorno;
  • la tecnologia moderna può essere combinata con un vecchio giradischi;
  • eventuali oggetti fatti a mano;
  • proiettori;
  • alberi viventi;
  • singoli elementi dei veicoli.

Pelle, camoscio, feltro, cashmere o pelliccia vengono scelti come materiali per i rivestimenti superficiali.

La scelta dei colori è limitata solo dalle preferenze personali. Non ci sono restrizioni qui. Tuttavia, in quasi tutti i casi vengono utilizzate tonalità metalliche e mattone. Inoltre, il mattone può essere rosso, bianco o grigio. Questi colori sono il principale "biglietto da visita" del design "loft". Oltre a queste sfumature, vengono utilizzati toni viola, blu scuro, rosso, argento, sabbia, bordeaux.

Sia un design monocromatico che una combinazione di molti colori e sfumature differenti sono i benvenuti.

La possibilità di combinare vari oggetti e immagini consente di creare interni unici per quasi tutti i gusti. Una stanza del genere delizierà costantemente, sorprenderà con la sua praticità, comfort e novità.

Bellissimi esempi all'interno

Progettare un piccolo soggiorno in stile loft non è un compito facile, ma interessante. Grazie ad alcuni elementi nel design o nell'arredamento, puoi creare un'immagine molto bella e accogliente.

Quindi, l'uso della muratura in combinazione con graffiti e travi in ​​legno sul soffitto è il punto culminante principale del design del soggiorno. L'aggiunta all'immagine di piccole lampadine e una semplice forma geometrica del lampadario rende l'interno laconico.

Il seguente esempio di progettazione di una piccola stanza privilegia la muratura. Ma, in modo che le dimensioni della stanza non sembrino visivamente piccole, vengono utilizzati colori chiari. Semplici apparecchi di illuminazione sul soffitto conferiscono al design laconicismo. Il “biglietto da visita” di questa immagine è un grande divano, piante da appartamento e un moderno tavolo di design.

Nell'esempio seguente, viene creato uno stile unico utilizzando mattoni di mattoni di diversi colori. Un lampadario di design e un enorme orologio aggiungono mistero. Divani in pelle e sculture completano in modo sintetico il concept.

Il prossimo esempio di design è interessante in quanto lo spirito dell'industrialismo è stato creato in una stanza molto piccola. Colore bianco, travi in ​​legno sul soffitto e quadri moderni sul muro hanno creato l'immagine desiderata. Questo è completato da lampadine appese ai fili.

In questo esempio, si può notare un insolito lampadario e camino in ghisa, situato al centro della stanza. L'ampio divano e il tavolo di design si fondono perfettamente con il resto dell'arredamento.

Questo design si concentra su mattoni e dipinti. La finestra panoramica consente l'uso di tonalità scure. In generale, il minimalismo può essere rintracciato ovunque, il che crea più spazio e luce.

Per informazioni su come creare un interno in stile loft, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento