Bellissime idee per arredare un soggiorno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stile
  3. Zonizzazione
  4. Situazione
  5. Bellissimi esempi all'interno

Essendo il cuore di ogni casa, il soggiorno ha bisogno di un approccio speciale per creare una composizione interna. Questo è un luogo comune, l'atmosfera della sala dovrebbe essere confortevole per ogni membro della famiglia. Per raggiungere questo obiettivo, vale la pena comprendere la complessità della creazione di bellissime idee per il soggiorno.

Peculiarità

Ogni soggiorno è individuale. A seconda del layout esistente, può essere dritto, stretto, largo quadrato, rettangolare, a forma di quadrato con annesso semicerchio, avere una prospettiva obliqua o spezzata. Spesso, questa stanza è limitata nell'area utilizzabile, non avendo più di 17 - 18 mq. m.Oltre alla mancanza di spazio, i soggiorni possono avere sporgenze, nicchie, pannelli, porte molto strette e sovrastrutture incomprensibili che non portano un carico funzionale. Altre stanze, al contrario, sono caratterizzate dalla libertà e offrono un accesso illimitato allo stile del design, a volte combinate con stanze adiacenti o un balcone o una loggia, formando una sorta di quadrato con una vetrata.

Qualunque sia lo spazio, in un "Krusciov", un piccolo appartamento o una spaziosa casa di campagna o un monolocale, puoi creare un'atmosfera di comfort domestico, che si tratti di un piccolo appartamento o di una stanza con molto spazio libero.

Le caratteristiche principali per creare la giusta atmosfera di disposizione nel soggiorno sono:

  • saturazione della stanza con la luce attraverso la tonalità principale della stilistica (uso di toni chiari di beige, colori pastello);
  • aumento visivo dello spazio utilizzando superfici in vetro e specchio;
  • dare alle caratteristiche del design della stanza il canale desiderato, dando agli svantaggi l'apparenza di vantaggi;
  • riempire lo spazio con le dimensioni e il numero di arredi richiesti in base al tema delle dimensioni e dello stile;
  • una scelta ragionevole dell'idea di una direzione del design, corrispondente alle riprese disponibili e al temperamento di ciascun membro della famiglia;
  • corretto utilizzo dei dispositivi di illuminazione, la massima temperatura naturale del flusso luminoso;
  • l'uso di non più di 4 tonalità di base nella progettazione dello spazio (1 dominante, 1 contrastante e 2 loro leganti);
  • combinazione armoniosa di stanze combinate nello stile e nel tipo di colore del design.

La disposizione della sala dipende dalle capacità finanziarie disponibili, pertanto, in alcuni casi, è consentita la demolizione di pareti portanti, in altri è accettabile un'opzione esclusivamente di bilancio utilizzando tecniche di progettazione visiva.

Questa stanza ha bisogno di materiali di stato con elevate proprietà pratiche, resistenti alla pulizia a umido, quindi è necessario scegliere elementi di design con un'alta classe di resistenza all'abrasione e ai danni meccanici accidentali, senza dimenticare il lato estetico del problema.

Stile

La bellezza è un concetto che è individuale per tutti. Tuttavia, in ogni caso, che si tratti di direzioni classiche, moderne o etniche, in stile vintage, è possibile attrezzare magnificamente il soggiorno con tecniche di design interessanti per tutti, anche con un budget limitato.

La cosa principale da considerare: tutti gli elementi della composizione interna dovrebbero obbedire allo stesso stile con moderazione. La loro abbondanza porterà a un aspetto visivo di disordine.

È importante seguire una semplice regola: più grande è la stanza, più complessa o creativa dovrebbe essere la sua disposizione.È inaccettabile utilizzare elementi di un tema di palazzo a Krusciov, dove c'è un soffitto basso e dovrebbero essere usati mobili di tipo pieghevole.

I design di soggiorno di successo e richiesti, appropriati per decorare una stanza speciale in un'abitazione, includono i seguenti stili:

  • minimalismo;
  • moderno;
  • neoclassicismo;
  • classicismo;
  • Vintage ▾;
  • barocco;
  • Art Deco;
  • grunge;
  • soppalco;
  • industriale.

In ogni caso, gli arredi sono enfatizzati dalla presenza di propri materiali e finiture, elementi per decorare lo spazio attraverso rivestimenti di pareti e pavimenti, corpi illuminanti.

Zonizzazione

La suddivisione in zone, che è una tecnica di progettazione stilistica alla moda, significa una divisione discreta dello spazio in aree funzionali separate (in questo caso, un ospite, una sala da pranzo, un'area camino o un luogo di riposo) al fine di aumentare l'area e dare un'organizzazione alla stanza.

Se lo spazio del soggiorno è minimo, è l'unico soggiorno in un appartamento o in una casa; spesso è attrezzato un angolo di lavoro.

La suddivisione in zone viene eseguita in diversi modi:

  • combinando la decorazione della parete, utilizzando il gioco del contrasto di colore, motivo, trama, mescolando tra loro materiali di rivestimento;
  • utilizzando tutti i tipi di pareti divisorie, comprese quelle fatte a mano con un accenno di divisione della stanza (ad esempio, cartongesso, vetro, tessuti);
  • selezione di apparecchi con illuminazione separata di ciascuna area funzionale, conferendo a quest'area l'atmosfera desiderata e il grado di diffusione del flusso luminoso;
  • riordinando i mobili (divani, mensole, armadi stretti), suddividendo in zone lo spazio inserendo diversi elementi interni in ogni zona;
  • utilizzando le caratteristiche di design esistenti della stanza (davanzali, bovindi, podi, colonne).

In ogni caso, la suddivisione in zone della sistemazione è individuale e dipende dall'arredamento esistente, sebbene se lo desideri, puoi aggiornarla senza investimenti finanziari significativi. Per fare questo, puoi usare eurocovers, attraverso il quale puoi mettere insieme un divano e poltrone sparse, dando loro l'aspetto di un insieme di mobili originale.

Mantelli, cuscini decorativi, tappeti, tessuti per tende sono eccellenti elementi di zonizzazione, che indicano in modo discreto ma chiaro l'organizzazione dello spazio assegnato per ogni area funzionale della casa.

Situazione

Il bel design di ogni soggiorno è composto da diversi fattori principali:

Muri

Nella progettazione delle pareti, vale la pena scegliere tra diversi materiali, i principali dei quali sono:

  • carta da parati o stampa fotografica;
  • laminato;
  • pannelli di plastica;
  • intonaco decorativo;
  • mattoni o muratura;
  • finitura in cemento;
  • mosaico di vetro rotto.

Con un certo stile, i materiali possono essere combinati tra loro oppure è possibile acquistare materie prime con un'imitazione della trama desiderata per mantenere l'atmosfera dello stile desiderato.

Ad esempio, la carta da parati per mattoni bianchi o marrone-grigio con una trama in rilievo dimostra perfettamente lo stile di un loft, in particolare con il supporto di un materiale per la pittura o in colori naturali per abbinare le dimensioni naturali di un mattone. Il laminato permette di accentuare il camino o la zona ospiti, essendo un pratico rivestimento: è facile rimuovere lo sporco dalla superficie, mentre non perde luminosità per molti anni.

Illuminazione

Il design illuminotecnico della sala, i modelli di lampade sono soggetti alle dimensioni della stanza e alle caratteristiche progettuali del soffitto associate alla divisione dello spazio in aree funzionali separate. Il soffitto può essere a più livelli, riccio, costituendo una certa composizione, in cui il lampadario centrale è l'elemento chiave dell'illuminazione, completato da un'illuminazione a parete, da pavimento o da apparecchi di illuminazione cesellati separati lungo il perimetro, lati opposti, con una transizione da il soffitto alle pareti.

L'atmosfera di comfort domestico è mantenuta dal bagliore caldo e neutro delle lampade giuste, che includono lampade alogene e a diodi.

Non irritano gli occhi e la retina del nervo ottico, non emettono vapori di mercurio nell'aria quando vengono riscaldati, sono innocui per la salute, mentre brillano in un'ombra vicina alla luce diurna naturale.

L'apparecchio centrale può essere a sospensione (su catene, corde) o superficie (situato vicino al muro), l'illuminazione a forma di applique dovrebbe essere più piccola per enfatizzare piuttosto che interrompere la bellezza del lampadario principale. Allo stesso tempo, è consentito un design diverso di lampade diverse, se la suddivisione in zone lo richiede.

Arredamento

La decorazione principale di ogni soggiorno è una serie di mobili imbottiti e un tavolino da caffè, grazie al quale è possibile ricevere ospiti.

Per rendere l'ambiente bello e confortevole, nella scelta di un insieme di zone ospiti si parte dalle riprese della camera e dallo spazio destinato alla zona ospiti: i mobili non devono sembrare ingombranti, questo distrugge l'armonia degli interni.

In una stanza piccola è sufficiente un divano lineare con un tavolino che può ospitare il minimo insieme di piccole cose necessarie. Nell'ampio ingresso è assegnato un set per la zona degli ospiti, composto da un ampio angolo e divani dritti, integrati da poltrone. Questo set può essere componibile, classico o con un leggero eclettismo, realizzato con materiali diversi, ma nella stessa combinazione di colori.

Il tavolo diventa il centro della composizione, che nella maggior parte dei casi presenta un ampio piano in vetro. Oggi è in voga il vetro colorato rinforzato resistente ai danni meccanici. Realizzato in nobili tonalità cioccolato, dona un senso di leggerezza e nobiltà all'interno, inserendosi armoniosamente in una serie di mobili, completata da pouf, un sistema audio e video. Spesso il vetro ha un motivo laser sotto forma di leggeri motivi di pizzo, ornato da gambe in metallo. Meno spesso, il supporto è realizzato sotto forma di pietre o strutture in vetro.

Oltre al set principale di mobili, nel soggiorno è spesso attrezzata una zona pranzo. Per fare questo, acquista tavoli e sedie stretti con schienali alti o esegui un bancone da bar con sgabelli da bar. Se c'è abbastanza spazio nella stanza o si tratta di un monolocale, l'angolo cottura è disposto nella stanza, che comprende un set da cucina, un fornello, un lavello, un frigorifero e una propria illuminazione.

È auspicabile che la zona pranzo e il luogo di cottura differiscano esternamente nelle tonalità della decorazione o nei materiali d'uso.

Per arredare lo spazio del soggiorno sono necessari vari ripiani, che possono essere familiari o integrati, con ripiani in vetro e illuminazione.

Bellissimi esempi all'interno

Puoi creare un bellissimo interno della sala utilizzando esempi di nuove composizioni interne da un catalogo fotografico, regolando la disposizione della stanza in base alle tue preferenze e capacità finanziarie.

Un piccolo spazio può essere completamente dedicato al soggiorno completando la composizione nei colori marrone-beige della tavolozza colori e abbinando mobili scuri a pareti e pavimenti chiari.

È possibile evidenziare una zona video con un camino sui lati con un'imitazione di mattoni fatiscenti, aggiungendo cuscini decorativi, vasi insoliti e verdure viventi all'arredamento.

In una stanza spaziosa con una grande finestra, realizzata in una combinazione di colori bianco, crema e oliva, linee ricci sotto forma di sporgenze delle pareti e del soffitto, è consentita l'illuminazione composita da faretti sulle pareti opposte (mobili imbottiti e mini- podium in bianco si combinano perfettamente con tende, tendaggi, tavolino in vetro, lampadario di cristallo e tappeto a pelo lungo).

Puoi trasformare le sporgenze nei meriti di un piccolo soggiorno bianco crema evidenziando la zona di accento del muro con carta da parati a contrasto, vestendo i piani con piccoli dipinti in cornici laconiche.È meglio riempire lo spazio della stanza con mobili imbottiti bianchi, un tavolino rotondo a due livelli con piano in vetro, due tavolini con lampade da tavolo classiche e una mensola per elementi decorativi di design.

Imitando lo stile nello spirito del paese, puoi progettare nei toni del grigio e del bianco soleggiati: le pareti possono essere rivestite con pannelli chiari e decorate con dipinti in rigorose cornici dorate, mobili e tessuti sono meglio scegliere nei toni della sabbia con tappezzeria variegata. Ai lati del divano, puoi posizionare due tavoli in miniatura, decorare i loro controsoffitti con lampade con lampade da terra nei toni dello stile principale.

Sperimentando con il tema dello studio, puoi dotare l'area del camino di mattoni con una sporgenza costruttiva, aggiungere una mensola per i fiori, posizionare costosi mobili imbottiti nella stanza, decorandola con un tavolo di legno. È possibile suddividere lo spazio in una zona cucina, una zona ospiti e un luogo di riposo, completando la composizione in tonalità uniformi della tavolozza dei colori, utilizzando materiali diversi.

Se vuoi un tema turco, puoi prendere come base i colori crema, giallo limone e lilla: vale la pena decorare le pareti con un rivestimento leggero, accentuando lo spazio degli ospiti per mezzo di uno specchio rotondo e applique simmetriche con cristalli e lampade da terra, evidenziando il divano in un tono viola. Vale la pena prendere sedie o divani identici nello stile, completando i mobili con cuscini decorativi di diverse forme e toni e aggiungendo un mobile con un frontale in vetro e un tavolo con un piano identico all'arredamento.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento