Come decorare magnificamente l'interno di un soggiorno con due finestre?

Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Principi di base
  3. Colori e stampe
  4. Arredamento
  5. Stile
  6. Suggerimenti per lo stilista
  7. Bellissimi esempi

Il soggiorno è giustamente considerato il cuore di ogni casa. A seconda della quantità di luce naturale che entra nella stanza, le tonalità della composizione interna vengono scelte e determinate con la disposizione dei mobili. Se il layout della stanza prevede due finestre, questo offre molte opportunità per soluzioni stilistiche non standard. Decoriamo un bellissimo interno di un soggiorno con due finestre: capiamo la complessità della situazione.

Caratteristiche della camera

Ogni spazio riservato al soggiorno è individuale e soggetto a uno specifico layout. Può essere aperto, spazioso o parte del "Krusciov". Questo è un luogo multifunzionale per tutti i membri della famiglia, dove si riuniscono per incontri divertenti con gli ospiti, celebrano feste di famiglia, guardano il tuo film preferito con la tua famiglia.

Questa stanza nella maggior parte dei casi ha porte, porte, finestre. È spesso caratterizzato da una prospettiva spezzata: può avere cornicioni, tramezzi, nicchie, colonne, riquadri. Tutto ciò viene preso in considerazione quando si eseguono lavori di finitura e si sistemano i mobili: è importante riempire lo spazio con cose eleganti e alla moda, prestando attenzione all'atmosfera del comfort domestico.

Di solito si tratta di una stanza con un soffitto alto e grandi finestre, che in alcuni casi sono panoramiche. Meno spesso, una caratteristica della sala è la presenza di un bovindo, che delimita lo spazio in aree funzionali separate. Un bovindo è un vantaggio di una stanza del genere, mentre la curvatura delle pareti, le porte strette e lo spazio utilizzabile limitato sono gli svantaggi del soggiorno. Fanno sembrare la stanza poco attraente, ma con un abile approccio alla scelta dei materiali, saranno invisibili.

Per quanto riguarda le finestre, possono essere posizionate su pareti parallele, adiacenti della sala o su un lato del piano. È importante creare un'atmosfera confortevole per ogni membro della famiglia, in modo che tutti nella sala siano piacevoli.

Il soggiorno sembra più spazioso grazie a due finestre ed è più facile da suddividere in aree funzionali separate, nonostante sia quadrata, rettangolare o smussata. Spesso, per comporre una composizione luminosa, le basta un lampadario centrale, mentre nella stanza ci sarà luce sufficiente per ogni angolo.

Tuttavia, sono le finestre che possono causare correnti d'aria, quindi è necessario occuparsi del loro isolamento. Possono essere uguali o di dimensioni diverse. Grazie a loro, il consumo di materiale per il rivestimento delle pareti sarà notevolmente inferiore, il che farà risparmiare il budget familiare e effettuerà la lavorazione delle superfici di lavoro con residui minimi.

Principi di base

L'elaborazione della composizione interna dello spazio del soggiorno con due finestre ha diverse regole chiave, è importante:

  • scegli una tavolozza di colori delle tonalità dominanti e la loro combinazione correttamente, senza nascondere l'intensità dell'illuminazione esistente;
  • scegli uno stile di design che corrisponda al temperamento e alle preferenze di gusto delle famiglie, senza affaticare gli occhi con un'abbondanza di luminosità e diversità;
  • scegli materiali leggeri per la decorazione delle finestre che non limitino lo spazio della sala, non creino una sensazione di pesantezza della situazione;
  • utilizzare materie prime inerenti a uno specifico stile di design nella creazione di un ambiente, senza saturazione degli interni con abbondanza di accessori e piccoli dettagli;
  • impedire la miscelazione di due stili in uno spazio, che può distruggere qualsiasi idea dell'ambiente e causare irritazione con l'aspetto generale del soggiorno;
  • selezionare la dimensione dei mobili, in base alle dimensioni e alle caratteristiche della stanza, eliminando la sensazione di ingombro, lasciando spazio alla libertà di movimento.

Non bisogna dimenticare la praticità: il soggiorno è un luogo ad alto traffico, la distribuzione delle sfumature nei materiali e nei mobili utilizzati deve essere tale che gli elementi di arredo siano meno sporchi. Ha senso combinare i toni degli arredi, acquistare prodotti che richiedono la cura più semplice.

Una delle condizioni per un approccio armonioso e abile alla creazione di interni eleganti di una sala con due finestre è l'uso di coperture, mantelli e tappeti rimovibili nella decorazione della stanza. Oltre alla loro funzione decorativa, proteggono mobili e pavimenti dall'esposizione ai raggi solari.

Questa tecnica decora lo spazio della stanza, lo rende accogliente e invitante, cambiando in meglio la percezione estetica della sala.

Colori e stampe

Secondo le regole delle combinazioni di colori, è consuetudine utilizzare non più di 4 tonalità durante la creazione di qualsiasi interno. Di questi, quello dominante è 1. Di norma, questo è un rivestimento murale, che fa da sfondo all'aspetto generale della stanza e confronta tutti i mobili con se stessi in ombra.

Per rendere le pareti della stanza belle, eleganti, pur non fastidiose con l'abbondanza di variegatura e luminosità del motivo, puoi prendere come base diverse tecniche di rivestimento alla moda:

  • è importante utilizzare materiali di rivestimento costosi in tonalità calme, chiare e morbide (in priorità carta da parati non tessuta, tessile, vinilica, liquida e in fibra di vetro);
  • è meglio combinare la carta da parati tra loro, scegliendo varietà abbinate con lo stesso sfondo o altri materiali (laminato, piastrelle, mattoni, pietra, intonaco, stucco): questo aggiungerà individualità all'interno del soggiorno;
  • i migliori colori degli interni sono i toni crema, beige, marrone, oro, ambra e bianco, se c'è molto spazio, puoi decorare l'interno con cioccolato, menta, corallo;
  • la scelta delle sfumature obbedisce alla regola dell'espressività: i toni chiari della tavolozza sembrano più luminosi se vengono enfatizzati con rifiniture scure con moderazione;
  • cucina, temi astratti ed erotismo sono inaccettabili nella scelta di un disegno: il soggiorno è un luogo comune, la stampa deve corrispondere al suo scopo;
  • Le migliori soluzioni di arredo sono le opzioni con goffratura: in questo modo puoi dare lo stato di finitura, creare l'atmosfera giusta, suggerire la nobiltà dei proprietari della casa.

I migliori motivi alle pareti, appropriati nella progettazione di salotti di stili diversi, sono una striscia verticale di medie dimensioni con goffratura, monogrammi in un tono calmo, motivi di pizzi e piante, rami, nonché rivestimenti monocromatici, se l'accento le pareti sono decorate con carta da parati fotografica luminosa o rivestite con pannelli o laminato. L'abbondanza di variegature, la decorazione delle pareti con carta da parati a pois, una gabbia o una stuoia è inaccettabile: questi disegni si annoiano rapidamente, creano increspature negli occhi.

Se è necessario accentuare il muro, è meglio farlo vicino all'area in cui si trovano i mobili o il sistema video.

Arredamento

Secondo le regole del buon gusto, l'elemento chiave del soggiorno con due finestre è un insieme di mobili per la zona degli ospiti. Questo è necessariamente un divano e un tavolino da caffè. Se c'è molto spazio nella stanza, il set minimo dovrebbe essere sostituito con un insieme lussuoso: puoi decorare l'area per ricevere gli ospiti con un grande divano ad angolo di tipo modulare, aggiungendovi un paio di poltrone, un caffè table, due accessori allegati per lampade da tavolo, che oggi sono il fulcro dello stile.

Per rendere invitante l'atmosfera, puoi mettere un piccolo accessorio decorativo sul piano di lavoro.

Se non c'è abbastanza spazio, ad esempio, questa è una sala di 18-25 mq.m, vale la pena assicurarsi che i mobili installati siano compatti: in questo modo c'è abbastanza spazio per tutti e la stanza non sembrerà ingombra. I mobili del soggiorno possono essere eclettici ma scelti con maestria. Affinché non sembri a parte, è importante utilizzare tecniche di combinazione di colori, selezionando ogni mobile in sfumature sovrapposte della tavolozza dei colori.

Il legno naturale è una priorità, il vetro rinforzato ben si addice alla tavola: i modelli in vetro con superficie verniciata donano leggerezza e ariosità all'interno della sala. Vale la pena prestare attenzione al metallo e ai costosi rivestimenti per mobili.

Stile

Puoi decorare un soggiorno con due finestre in quasi tutti gli stili di design. Le direzioni di stile moderno, classico ed etnico sono appropriate qui. La scelta della direzione dipende dalle preferenze della maggior parte delle famiglie. Spesso queste stanze sono decorate nello spirito dello stile del palazzo, decorando la stanza con elementi dell'antichità, un enorme lampadario con cristalli e candele, vestendo l'interno con elementi di doratura e forgiatura in bronzo. Questo è inerente ai classici, che includono classici, classicismo, neoclassicismo e stile italiano.

Il design moderno dello spazio del soggiorno accoglie l'enfasi sulla funzionalità: I materiali pratici e leggeri per mobili e finiture sono tenuti in grande considerazione, con particolare attenzione ai prodotti in metallo, vetro e fibra di legno. La tappezzeria dei mobili dovrebbe essere facile da pulire, resistente all'abrasione e ai danni meccanici. Molta attenzione è dedicata agli elementi metallici dell'arredamento o del corpo del mobile, che si combina perfettamente con le moderne apparecchiature audio e video, l'arredamento per l'illuminazione centrale e aggiuntiva.

Per quanto riguarda le indicazioni di design etnico, per la maggior parte sono appropriate dove non ci sono bambini piccoli: questo stile è specifico e può cambiare l'atmosfera di una stanza non in meglio. Sebbene, ad esempio, lo stile scandinavo sia abbastanza accettabile per decorare una stanza speciale a casa.

Oltre alle classiche indicazioni di design, le soluzioni di maggior successo e popolari per la composizione interna di un soggiorno con due finestre sono:

  • moderno;
  • minimalismo;
  • Art Deco;
  • bauhaus;
  • Biedermeier
  • bionica;
  • brutalismo;
  • grunge;
  • soppalco;
  • stile industriale.

In ciascuno di essi sono possibili diversi metodi per disporre i mobili, dividere una stanza in zone, giocare con le caratteristiche dello spazio e la posizione delle finestre. La migliore soluzione interna in diversi stili è la disposizione delle finestre sui lati adiacenti: tali stanze sono sempre inondate di luce solare.

Qui, le idee creative sono appropriate, fino alla lavorazione approssimativa delle pareti (ad esempio mattoni o muratura).

Suggerimenti per lo stilista

Per rendere il design del soggiorno con due finestre armonioso ed elegante, puoi prendere nota di alcuni consigli di designer esperti:

  • In un soggiorno piccolo o stretto, ha senso aggiungere specchi alle facciate dell'armadio o al muro: questo farà sembrare la stanza più grande. Per riflettere la luce naturale, è meglio posizionarli davanti alle finestre. Qui sono escluse le tonalità scure e le modanature del soffitto a più livelli: sono preferiti i tipi di superfici lucide, che aumentano lo spazio.
  • In un piccolo locale di 17-18 mq. m con piccole finestre, vale la pena integrare l'illuminazione centrale con l'illuminazione sotto forma di applique, lampade da tavolo con lampade da terra o lampade a diodi spot situate nei punti giusti delle singole aree funzionali e illuminare scaffali di scaffali, uno spazio per gli ospiti o un zona pranzo. Qui, le ombre dovrebbero essere chiare e calme: in questo modo puoi aumentare visivamente l'area e salvarla dalla sensazione di essere limitato.
  • Quando si sceglie un motivo per la decorazione della parete, prestare attenzione alle sue dimensioni: un motivo grande è appropriato in una stanza spaziosa di un appartamento con un filmato di 40 mq. m.Escludere dall'elenco di selezione una grande striscia con linee luminose a contrasto: è meglio usare la trama del rilievo dei rivestimenti monocromatici piuttosto che schiacciare le pareti nel tentativo di aumentare visivamente la loro altezza.
  • Per rendere espressivo ogni mobile, considera la regola dello spazio: più piccolo è, minore è il numero di accessori ed elementi decorativi. Se, ad esempio, l'area della sala è piccola, l'abbondanza di aggiunte sembrerà un disastro, anche se ogni accessorio è costoso e bello.

Bellissimi esempi

Per capire come arredare un bellissimo soggiorno all'interno di un appartamento o di una casa di campagna, puoi fare riferimento agli esempi di designer esperti:

  • Con un minimo di spazio, puoi attrezzare un'area per gli ospiti grigio-beige nell'angolo, decorandola con un piccolo divano ad angolo, una poltrona, un tavolo rotondo, completando l'arredamento con vegetazione viva e illuminazione aggiuntiva, con finestre bianche.
  • In una stanza con finestre piccole, puoi prendere come base il bianco e il nero, scegliendo il colore bianco del soffitto, delle pareti, delle finestre, delle persiane, dei mobili e di una lampada da tavolo, diversificando l'abbondanza di punti luce per mezzo di una tonalità nera di moquette, cuscini decorativi, aggiungendo il colore turchese e marrone.
  • È possibile utilizzare la sabbia calda e la vernice marrone-viola nel design: la parete dell'apparecchiatura video può essere decorata con carta da parati a contrasto con una transizione al soffitto, scegliendo la carta da parati con un motivo vegetale, attenuando il contrasto luminoso con un colore sabbia monocromatico sfondo, incarnandolo nel colore del soffitto, carta da parati strutturata, tappezzeria sbiancata di mobili imbottiti ... Un soffitto sagomato può essere decorato con faretti, supportando l'illuminazione con applique.

Imparerai di più su come decorare magnificamente l'interno di un soggiorno con due finestre nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento