Idee interessanti per la ristrutturazione del soggiorno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Zonizzazione
  3. Combinazione con altre stanze
  4. Stile
  5. Materiali di finitura
  6. Colori e stampe
  7. Suggerimenti per la progettazione
  8. Bellissimi esempi all'interno

La hall è la stanza chiave nella maggior parte degli appartamenti e deve essere ristrutturata solo sulla base di un design ben congegnato. L'interno gioca un ruolo importante nella sua compilazione. La necessità di attrarre designer esperti dipende dal fatto che la riparazione sarà cosmetica o più grande o che i residenti eseguiranno tutto il lavoro da soli.

Peculiarità

Molto spesso, i soggiorni vengono commissionati per essere riparati da professionisti al fine di evitare effetti negativi ed errori. Ma se vuoi risparmiare denaro o non dipendere da nessuno per realizzare il tuo ideale, dovrai fare tu stesso la riparazione.

In una vecchia casa a pannelli, il problema principale che deve essere affrontato con urgenza è la mancanza di spazio utilizzabile. Il lavoro di capitale (con riqualificazione) è piuttosto costoso e richiede quasi sempre l'approvazione. Pertanto, eseguono principalmente riparazioni cosmetiche di bilancio, limitandosi agli effetti di espansione visiva.

Come in ogni altra stanza, il soggiorno è in fase di ristrutturazione, a partire dal soffitto. In caso di grave mancanza di spazio, è coperto con lastre di cartongesso. Una tale soluzione, sebbene elegante nell'aspetto, consente di risparmiare molto tempo prezioso. Più semplice è l'arredamento, le decorazioni esterne e gli ornamenti su tutte le superfici, migliore sarà lo spazio della sala nel "Krusciov".

A differenza del corridoio, i soggiorni di solito non mancano di luce naturale. E se esiste, vale la pena scegliere le opzioni di design con due finestre. Decidi subito se le aperture saranno una accanto all'altra o su pareti adiacenti: a volte si ottiene un effetto molto interessante quando vengono portate su pareti contrapposte.

Lo spazio e l'illuminazione sono estremamente importanti. Ma cosa fare in un normale appartamento, quando non è possibile organizzare prelibatezze speciali, solo un professionista te lo dirà. È allora che gli accenti apparentemente insignificanti acquistano un significato speciale. Gli appartamenti "normali" vengono ristrutturati, prima di tutto rifinendo le superfici - solo dopo arriva il turno dell'intera sistemazione.

Zonizzazione

A rigor di termini, nella maggior parte dei casi non sono nemmeno necessarie riparazioni per eseguire la zonizzazione. Ma se il soggiorno è in fase di ristrutturazione, vale la pena considerare di dividerlo in blocchi funzionali o migliorare la divisione precedente. Quando l'appartamento ha una vetrata, così come in un soggiorno stretto e allungato con una superficie di 15 mq. m, si consiglia di inserire archi in cartongesso per la differenziazione visiva. L'area utile non viene ridotta, ma viene eliminato l'effetto di uno spazio cupo e ristretto.

La tecnica diventa solo più spettacolare se rimuovi la porta interna e pulisci accuratamente l'apertura, arrotondando la parte superiore del passaggio con un arco.

Quando non c'è bisogno di affrontare l'eccessiva oscurità (un paio di finestre erano originariamente installate), una zona notte per gli ospiti può essere situata alla finestra più lontana dall'ingresso dell'appartamento. Ma quando le finestre si trovano l'una di fronte all'altra, spesso viene lasciata aperta solo una parte dell'apertura meridionale o sud-occidentale. Questo crea la migliore illuminazione possibile per un posto di lavoro e riduce il calore eccessivo durante i mesi estivi. Una giornata invernale senza nuvole offre un normale flusso di luce anche attraverso una finestra ridotta, e in caso di maltempo devi comunque azionare un interruttore.

La suddivisione in zone anche di un soggiorno molto grande (per non dire piccolo) dovrebbe essere limitata all'assegnazione di un massimo di tre o quattro aree. Altrimenti, c'è una sensazione di accatastamento insensato di oggetti. Per tua informazione: i designer professionisti considerano lecito combinare solo aree funzionali che non si contraddicono a vicenda.

L'area ricreativa dovrebbe essere separata dalla sala da pranzo; in un'altra versione, la nursery è separata dallo spazio comune del soggiorno. L'arredamento è un importante strumento di zonizzazione: ciò che è importante, questa tecnica non è percepita come un atto artificiale o ridicolo. Non è affatto necessario mettere armadietti ingombranti, sufficienti a delimitare lo spazio di normali divani, banconi bar, acquari piatti e mensole in cartongesso.

Un'alternativa è usare porte scorrevoli, una mossa del genere è particolarmente utile quando è necessario separare una piccola area alla fine del soggiorno e coprirla dall'osservazione esterna.

La strutturazione visiva dello spazio può essere eseguita anche con finte partizioni, archi, evidenziando parti del soffitto che sono diverse nel design. A volte vengono in aiuto ai designer anche strutture decorative, podi e tendaggi. La separazione con lo sfondo è buona perché in linea di principio non sono necessari elementi aggiuntivi.

Combinazione con altre stanze

A volte, invece di dividere il soggiorno stesso in parti, cercano di combinarlo con altre stanze. Una tale mossa è particolarmente rilevante in un monolocale, dove anche i piccoli confini tra le stanze tolgono una parte tangibile dello spazio. La fusione del soggiorno e della cucina è abbastanza diffusa e i designer stanno cercando di trovare modi per collegare il corridoio con entrambi.

La ricostruzione è un must per le vecchie abitazionicostruito oltre 20 anni fa; ma tieni presente che non è un compito facile, anche per uno specialista, pensare correttamente al design di una stanza multifunzionale.

Quando possibile, cerca di ottenere un contorno quadrato della stanza, è molto più attraente di qualsiasi forma "originale" e ti consente di diversificare l'approccio progettuale. Le tecniche di progettazione geometrica aiutano ad allontanarsi dalla sensazione di un rettangolo. Negli appartamenti "studio", le aree ricreative e da pranzo sono necessariamente combinate, a volte viene organizzato anche un posto pieghevole per dormire. Nel soggiorno di passaggio, vale la pena utilizzare le partizioni interne, altrimenti non sembrerà una parte accogliente e piacevole della casa.

Stile

In una piccola camera per gli ospiti, una scelta di stile competente consente di creare una sensazione di comfort e intimità, ma è necessario tenere conto di un requisito indispensabile: il numero minimo di dettagli introdotti.

  • Una scelta ideale basata su queste considerazioni - stile moderno; è sia funzionale che ordinato, consentendo di utilizzare anche le ultime innovazioni tecnologiche. Diluendo con elementi decorativi, è facile allontanarsi dall'"effetto ufficio".
  • Classico più solenne e lussuoso, i suoi tratti caratteristici sono la saturazione di bianco, l'uso di cristalli, dorature, elementi intagliati. Nel formato classico della casa, vengono utilizzate anche parti modellate, archi, colonne possono essere posizionate, a volte cornici in rilievo sono sospese. Sopra le finestre sono attaccate tende pesanti e dall'aspetto uniforme, integrate da un drappeggio verticale: in questo caso, i ganci dovrebbero essere resi il più attraenti possibile.
  • Provenza - porta sempre una sensazione di intimità rustica, questo stile è adatto a coloro che non amano la rigidità e lo sfarzo di un ambiente classico. Pizzi, stampe con immagini floreali sono usati in abbondanza, i colori di base sono pastello. L'ambiente perfetto per un tea party amichevole.
  • Un interno d'élite può essere creato anche quando ti piace stile industriale - prova a usare il design per un loft.Le caratteristiche irrinunciabili di questo formato sono pareti prive di qualsiasi decoro, anche ricche di materiali di finitura cromatica. Vengono installate finestre panoramiche, l'arredamento viene scelto solo quello di cui non si può fare a meno. Per decorare il soggiorno, usano dipinti astrattisti, fotografie in bianco e nero con trame semplici senza piccoli dettagli. Tutto questo a volte è completato da lampade da terra in metallo.

Materiali di finitura

Non ha senso parlare di materiali di finitura nel soggiorno "in generale", è necessario smontarli separatamente per ogni superficie. Dopotutto, il pavimento è decorato in un modo, le pareti in un altro e sono tutti poco adatti per i soffitti.

Pavimento

L'aspetto del pavimento del soggiorno può essere molto diverso nello spirito, ma in ogni caso dovrebbe essere in armonia con le pareti e il soffitto. Se stai usando un effetto di contrasto, dovresti stare attento a non creare combinazioni complesse.

Se il pavimento originale è in legno, assicurati di controllare la resistenza e l'affidabilità di tutti i componenti. Guarda le teste dei chiodi, nessuna dovrebbe salire sopra la superficie. Solo dopo un controllo approfondito può essere posato un substrato ruvido, quindi è possibile posare truciolato o fibra di legno.

Per la finitura decorativa, vale la pena utilizzare una tavola da parquet, un parquet classico o un laminato che imita il loro aspetto. I vecchi pavimenti in parquet ancora riparabili vengono raschiati e verniciati.

Importante: evitare di posare piastrelle e linoleum, questi materiali rovinano l'interno e sono incompatibili con gli stili più popolari.

Muri

Un modo semplice per decorare le pareti è utilizzare carta da parati o vernici, in questi due casi è altrettanto importante considerare quale sarà il ruolo delle superfici finite all'interno. Le modanature aiutano a far fronte all'effetto di un soffitto troppo basso. Il design della superficie con forme geometriche sembra invariabilmente aristocratico ed elegante. Ma non creare troppi piccoli dettagli, possono rovinare la sensazione.

Soluzioni eleganti, che suggeriscono l'unità con la natura, sono facilmente realizzabili utilizzando elementi decorativi in ​​legno e pietra. In una versione più semplice, puoi limitarti a uno scaffale in cartongesso per le cose utilizzate costantemente. Usando un bovindo, sarai in grado sia di aumentare lo spazio disponibile (usandolo nella vita di tutti i giorni o per altri esperimenti), sia di aggiungere luce alla stanza. La decisione finale dipende dalle dimensioni della sporgenza e dal fatto che sia completamente vetrata o solo parzialmente.

Soffitto

È sempre possibile riparare i soffitti, ma si consiglia di eseguire prima questo lavoro, in modo da non macchiare la finitura delle pareti e del pavimento. Le strutture piatte con un livello sono create da piastrelle, carta da parati, legno e intonaco decorativo.

Non dovresti rinunciare a soluzioni economiche come i soffitti sospesi e tesi, possono anche sembrare molto belli. Se vuoi creare un sistema sospeso ricoperto di cartongesso o combinare un tale soffitto con elementi di tensione, pensa attentamente a come apparirà il tutto. Ulteriori decorazioni, goffratura saranno fornite da modanature in gesso o stucco di polistirolo, il numero di tali elementi dovrebbe variare a seconda dello stile scelto.

Colori e stampe

Le opzioni di colore per il soggiorno possono essere molto diverse, ma una scelta chiara è un prerequisito per il loro utilizzo: quali elementi diventeranno i principali e quali saranno le macchie di sfondo. Non è appropriato creare aree di accento troppo grandi o crearle in un numero significativo. Si consiglia di decorare i soffitti con colori chiari, questo aiuterà ad aumentare il volume visibile della stanza.

Importante: si dovrebbe evitare di mescolare toni caldi e freddi, perché solo i professionisti possono battere il loro contrasto in modo competente e chiaro.

  • Salotti in bianco - vecchio stile e più simile a una sala operatoria di un ospedale. Questo colore dovrebbe essere introdotto con parsimonia e solo come singoli accenti.È meglio soffermarsi sul beige, che può essere combinato con molte tonalità, o su un piacevole color pesca emotivamente. Ma la vernice marrone, come il bianco, dovrebbe essere usata nel dosaggio in modo che l'auricolare e le pareti non si fondano in un unico grumo indistinguibile.
  • Grigio la tonalità è irragionevolmente considerata noiosa e noiosa, ma in effetti, se la combinazione viene scelta correttamente, si sposa bene con qualsiasi combinazione di colori.
  • Verde la pittura è consigliata se le finestre sono rivolte a nord e, nel caso opposto, dovrebbero essere utilizzate tonalità lilla.
  • Quando nel design della stanza viene utilizzato attivamente rosso tono, i prodotti per mobili di altri colori aiuteranno a diluire la sua eccessiva saturazione.

Non affrettarti ad applicare immediatamente il colore più alla moda della stagione in corso, dopo di che spesso si pentono di una decisione mal concepita. Guarda cosa si adatta e cosa no.

Suggerimenti per la progettazione

Secondo i professionisti, anche prima dell'inizio della riparazione e anche prima dell'acquisto dei materiali, è necessario scegliere i luoghi per l'installazione di mobili ed elettrodomestici, un elenco completo di elementi che si adatteranno al soggiorno, quindi vengono determinati con illuminazione, con elementi decorativi e con uno stile generale.

Solo a questa condizione sarà possibile effettuare una riparazione di prima classe e non rimpiangere eventuali carenze in futuro:

  • Quando il tuo problema è un soffitto alto, vale la pena abbassarlo con illusioni ottiche. Incollano la carta da parati con strisce orizzontali, mettono cordoli, usano modanature.
  • Per espandere visivamente i confini di una stanza, sono perfetti grandi infissi, grandi dipinti, carta da parati con motivi rombici.
  • Un'ottima opzione per aggiungere pesantezza al soffitto, la solidità è l'uso di un rivestimento murale in una gabbia.
  • Un'attenta selezione delle tende aiuta sempre a battere la configurazione ridicola e errata delle finestre.
  • Le idee per utilizzare il tappeto per creare un dettaglio interno espressivo sono buone, ma dovresti prestare attenzione alle dimensioni del pavimento. Un tappeto molto piccolo si "perderà" nella stanza e non farà la giusta impressione, non importa quanto possa sembrare bello nel negozio o nella foto.
  • Coloro che amano utilizzare le novità tecniche e di design, ma si sforzano allo stesso tempo di creare un senso di tradizione, un interno classico nel suo insieme, dovrebbero concentrarsi su approcci nello spirito dell'eclettismo. Quindi la mancata corrispondenza delle singole parti del soggiorno cesserà di essere un problema e ne diventerà un serio vantaggio.

Considera le reali scadenze per il completamento dei lavori e chiedile in anticipo. Questo ti permetterà di sapere esattamente quando gli artisti stanno ritardando la consegna dell'oggetto, e quando hanno troppa fretta e commettono errori nel loro lavoro. Con l'autoriparazione, è tanto più importante tenere conto di questa circostanza per avere il tempo di fare tutto.

Bellissimi esempi all'interno

Le linee guida generali di progettazione e i suggerimenti di progettazione per i singoli elementi sono ovviamente importanti. Ma è tempo di vedere come sarà un buon design del soggiorno secondo l'opinione di professionisti esperti. Analizzeremo solo tre opzioni in modo da avere un'idea chiara delle possibilità di decorare magnificamente lo spazio.

  • Qui hanno semplicemente combinato il soggiorno con la camera da letto. In lontananza, una finestra piuttosto ampia, coperta da una tenda originale; in una luminosa giornata di sole, il tessuto non è visibile, rimane solo un punto luminoso espressivo. L'alternanza di superfici chiare e scure, insieme a una struttura a specchio sul soffitto, è da considerarsi un passaggio molto riuscito. L'interno non è solo accogliente, ma anche moderno, tutte le superfici sono piatte e monocromatiche, con transizioni di colore relativamente nette. Questo non è un errore, solo una tale tecnica dovrebbe essere utilizzata da un designer esperto, quindi non ci saranno brutte sensazioni.
  • In un altro soggiorno vediamo due finestre, poste su pareti diverse e abbastanza distanti tra loro; ma questa distanza scompare, e lo spazio non appare oscurato. Una manovra di design originale: un ricco angolo scuro che separa due sezioni chiare del muro.Il soffitto è bianco come la neve, oltre alla lampada figurata centrale, su di esso sono installate sorgenti luminose puntiformi
  • Ma qui non tutto è solo magnifico, l'interno è davvero lussuoso. Un elegante lampadario e tende lussureggianti, un dipinto con una trama classica, un camino, un'abbondanza di toni bianchi (tutti gli altri sono solo accento) creano un'atmosfera entusiasta e allegra.

Per informazioni su come effettuare riparazioni in soggiorno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento