Scegliere quadri belli ed eleganti per il soggiorno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiale
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori per il soggiorno
  6. Stile e arredamento
  7. Quale scegliere?
  8. Suggerimenti per la progettazione
  9. Bellissimi esempi e opzioni

Se non sai come decorare il soggiorno, scegli i dipinti. Fortunatamente, ora puoi trovare un'opzione per qualsiasi stile che sembrerà organico all'interno della stanza.

Peculiarità

Le foto sono buone perché non occupano metri liberi. L'intero spazio può essere utilizzato a propria discrezione. Il muro non è ancora utilizzato in altro modo, il che significa che può essere occupato con dipinti di diverse dimensioni. Ti aiuteranno persino a nascondere eventuali imperfezioni, irregolarità o imperfezioni, ad esempio. Basta appendere il dipinto nella giusta dimensione e non è necessario incollare nuovamente la carta da parati.

Un altro vantaggio importante è che i dipinti sono presentati in diverse categorie di prezzo, il che significa che tutti possono trovare qualcosa di loro gradimento e non superare il budget.

Puoi acquistarlo come una creazione di un giovane autore, che, forse, dopo un paio d'anni diventerà dieci volte più costoso, oppure puoi cavartela con una riproduzione di Van Gogh o Monet.

Visualizzazioni

Per la sala, puoi scegliere diversi dipinti o persino usare le tue fotografie o disegni.

Materiale

In primo luogo, i dipinti nel soggiorno possono essere realizzati con materiali diversi. Questo vale sia per la tela che per i colori. Gli artisti dipingono su carta comune, arazzi e tavole di legno. Ma l'opzione tradizionale è ancora semplici dipinti ad olio su tela.

Per quanto riguarda i colori, le più brillanti sono le tele dipinte con acrilico o olio. Quando si lavora con gli acquerelli si ottengono immagini più delicate. In un interno monocromatico, le immagini disegnate con inchiostro o matita sembrano buone.

Al giorno d'oggi, sono anche popolari vari poster o immagini stampate su una stampante 3D. Sembrano insoliti e decoreranno perfettamente un asilo nido o una stanza in stile moderno.

Dimensioni (modifica)

Anche un appartamento grande o piccolo è importante.

Il principio di selezione è solitamente molto semplice: più spaziosa è la stanza, maggiore è la dimensione del quadro che si può scegliere per decorarla.

Puoi anche usare interessanti dipinti modulari. Rappresentano un'immagine divisa in più parti. Tuttavia, invece di quadri modulari in una stanza spaziosa, puoi sempre appenderne diversi piccoli, creando una composizione interessante.

Ma per una piccola stanza, è meglio trovare una piccola immagine in una cornice ordinata.

Con l'immagine giusta, puoi persino cambiare l'aspetto della stanza. Per fare questo, vale la pena raccogliere la tela nel soggiorno con un motivo verticale. Ma le immagini con motivi orizzontali renderanno la stanza visivamente più ampia.

Colori per il soggiorno

È anche importante scegliere la giusta combinazione di colori. Molto spesso, un dipinto è solo un elemento decorativo, quindi tutti gli altri dettagli dovrebbero adattarsi ad esso e non viceversa. Il dipinto dovrebbe essere combinato con mobili, carta da parati e tende. È particolarmente importante considerare il colore del muro su cui è appeso il dipinto. Puoi scegliere un'immagine che sembri diventare parte di questo sfondo, oppure puoi usare la tela come accento luminoso sullo sfondo di un muro beige.

Quello che non dovresti assolutamente fare è appendere un'immagine chiara su uno sfondo troppo luminoso o, al contrario, uno sfondo scuro. In questo caso sarà invisibile e insignificante.

Se non riesci a decidere quale combinazione di colori scegliere per decorare una stanza, fermati al bianco e nero o al pastello.In quasi tutti i casi, una tale decorazione si adatterà al meglio all'interno della stanza.

Stile e arredamento

Ritratti e paesaggi sono adatti a quasi tutti gli stili di decorazione d'interni. Per ciascuna delle direzioni, è consuetudine scegliere i propri dettagli.

minimalismo

Se scegli il minimalismo, adorerai le astrazioni luminose o le eleganti opzioni modulari. Puoi anche scegliere un'immagine in cui un oggetto riconoscibile si trova su uno sfondo semplice. Ad esempio, un rametto di orchidea o un tulipano in un vaso. L'immagine può essere dettagliata o una semplice astrazione.

Anche le immagini monocromatiche o le stesse foto sobrie si adattano perfettamente a questo stile. Stanno bene sia in una stanza luminosa ascetica che sullo sfondo di un muro luminoso.

Classico

Nonostante la popolarità dei dipinti in stile moderno, i classici rimangono rilevanti. Se apprezzi la vecchia scuola e l'arte accademica, puoi decorare il tuo soggiorno con una delle riproduzioni di dipinti classici. O semplicemente prendi un'immagine semplice e comprensibile di una foresta o di una città addormentata.

E affinché l'immagine si adatti agli interni in stile classico o moderno, dovresti anche scegliere una cornice adatta. Ad esempio, in legno o decorato con dorature o motivi.

Loft

In una stanza in stile loft, le immagini luminose nello stile della pop art sembrano interessanti. Sono colorati, evidenti e riconoscibili a prima vista. E invece di acquistare un costoso dipinto di Marilyn Monroe, devi solo acquistare un poster o un poster elegante.

Vari paesaggi dipinti ad olio o acquerelli stanno bene anche in uno spazioso studio. Sullo sfondo di un muro di mattoni, una macchia di colore così brillante sembra organica.

Se vivi in ​​un monolocale con soggiorno in stile loft, puoi decorare la tua stanza con quadri colorati dipinti a mano. Scatena il tuo artista interiore e crea qualcosa di vibrante, indipendentemente da regole e restrizioni.

Una tale immagine a colori attirerà l'attenzione e diventerà una decorazione d'interni luminosa e originale.

Stile scandinavo

A molte persone piace anche lo stile scandinavo. Eleganti paesaggi floreali, dipinti raffiguranti il ​​mare o fiori decoreranno il soggiorno con interni chiari e mobili in legno. E per immergersi nell'atmosfera della fredda Scandinavia, le pareti possono essere decorate con immagini di fiordi, ghiacciai o foreste settentrionali.

Quale scegliere?

Nella scelta, lo stile gioca un ruolo importante. Quindi, in una stanza decorata in stile inglese, un'immagine in stile "Classico" avrà un aspetto migliore, e in un soggiorno mezzo vuoto è meglio appendere immagini semplici senza un'abbondanza di dettagli disegnati.

Assicurati di considerare le dimensioni della stanza e la combinazione di tele con mobili. Quindi, ad esempio, per far sembrare il divano più grande, puoi appendere diversi piccoli dipinti sopra di esso.

Suggerimenti per la progettazione

Scegliere un dipinto per il soggiorno non è così difficile. È molto più difficile combinare più immagini contemporaneamente in un soggiorno.

Il modo più semplice è comporre una composizione da diversi dipinti. Possono essere eseguiti in diverse tecniche, ma allo stesso tempo devono essere combinati tra loro.

Se appendi diversi dipinti dell'autore, è meglio posizionarli uno accanto all'altro. Puoi anche acquistare gli stessi telai per loro.

Quando si scelgono riproduzioni di dipinti famosi, prestare attenzione alla qualità e ai dettagli. Anche una riproduzione economica non dovrebbe sembrare una riproduzione a buon mercato.

Anche appendere sconsideratamente quadri in soggiorno è un errore. Prima di comporre qualsiasi composizione da loro, pensaci e considera come il posizionamento dei dipinti cambierà la percezione dell'interno.

Si consiglia, ad esempio, di appendere quadri di grandi dimensioni a una discreta distanza l'uno dall'altro.

Questo viene fatto in modo che ogni immagine possa essere visualizzata separatamente e le immagini su di esse non si uniscano. I dipinti modulari sono un'eccezione.

Se vuoi appendere solo un'immagine, allora andrà bene un'immagine luminosa, posizionata al centro.E per riempire lo spazio vuoto, al contrario, vale la pena posizionare diversi dipinti sul muro.

Puoi anche selezionare le immagini in base al loro argomento. Quindi, ad esempio, sopra la sala da pranzo c'è un posto per nature morte con frutta fresca e un paesaggio decorerà il luogo per il relax, che dovrebbe essere scelto in base alla combinazione di colori.

Prima di appendere una foto nel tuo soggiorno, prendi in considerazione tutte queste piccole cose, controlla se l'immagine è adatta al tema e se completerà bene l'interno e non sembrerà un oggetto estraneo nella stanza.

Bellissimi esempi e opzioni

Un bel dipinto può servire non solo come decorazione in un appartamento, ma anche come strumento utile per suddividere in zone uno spazio o nascondere determinati problemi.

Quindi, ad esempio, se una delle pareti dell'appartamento è oscurata o l'intera stanza sembra troppo buia, puoi ravvivare leggermente l'interno con un dettaglio chiaro. Questo esempio piacerà a tutti coloro che non vogliono vivere in una piccola stanza buia.

Puoi anche diluire un interno semplice con un accento luminoso, ad esempio una tela impressionista.

Il "muro artistico" può essere definito una soluzione di design insolita. Questa mossa è usata da molti amanti dell'arte. In questo caso, l'intera parete è decorata con immagini dal soffitto al pavimento. È meglio scegliere prodotti con lo stesso tema o con la stessa combinazione di colori.

Se hai intenzione di appendere la tela in un interno in stile classico, allora è meglio scegliere la disposizione standard delle tele. In un interno classico, i quadri sono appesi simmetricamente e ordinatamente. La posizione migliore è sopra il divano. Per quanto riguarda i dipinti stessi, sono adatti ritratti o paesaggi dipinti ad olio.

Se, dopo aver posizionato un'immagine, il muro ti sembra vuoto, puoi integrarlo con molti altri dipinti più piccoli.

Molte persone non vogliono decorare la loro stanza con un dipinto, perché per questo dovranno fare un buco nel muro. Questo può essere evitato semplicemente posizionando il dipinto su uno scaffale o un tavolo. In questo caso, i principi di selezione sono sempre gli stessi.

Per coloro che sanno come creare la bellezza con le proprie mani, puoi appendere un bellissimo disegno fatto a mano davanti a tutti.

Anche se non sai disegnare come un professionista, puoi sempre creare una semplice astrazione su carta. Bene, o affida questa attività a tuo figlio.

Ora ci sono molti creatori di talento là fuori che creano costantemente pezzi d'arte vibranti degni di decorare il tuo salotto. Scegli quello che ti piace e usalo per decorare i tuoi interni. La stanza brillerà immediatamente di nuovi colori.

Per informazioni su come scegliere il quadro giusto per la tua casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento