Soggiorno nei toni del beige: caratteristiche di design

Contenuto
  1. Psicologia del colore
  2. Tonalità alla moda
  3. Come combinare con un'altra gamma?
  4. La scelta del design stilistico
  5. Pareti e pavimento
  6. Arredamento
  7. Le tende
  8. Tessili e accessori
  9. Idee di design moderno

Nel design moderno dei soggiorni, viene spesso utilizzato il beige: a differenza delle tonalità variegate e luminose, crea un'atmosfera accogliente nella stanza nel modo più armonioso possibile e conferisce alla stanza un aspetto elegante. I soggiorni beige stanno benissimo in grandi case e piccoli appartamenti. I progettisti consigliano di utilizzare questo tono nella progettazione di pavimenti, pareti o soffitti. Un interno con decorazioni beige è perfetto per qualsiasi stile: questo rende l'ombra universale e popolare.

Psicologia del colore

Il beige nella tavolozza dei colori è considerato l'ombra più calma. È percepito positivamente da una persona ed è in grado di rilassare il più possibile il sistema nervoso dopo una dura giornata di lavoro. Per molti, un soggiorno nei toni del beige è associato al comfort domestico e a un'atmosfera di tranquillità.

Più spesso, il design della sala nei colori beige e marrone è scelto da persone con una ricca creatività e vita imprenditoriale.

Allo stesso tempo, molti proprietari di case considerano un tale interno quotidiano e monotono. Ma se il soggiorno è diluito con uno sfondo luminoso e pieno di contrasti, la stanza si trasformerà in un vero paradiso dove potrai rilassarti completamente e alleviare lo stress con una tazza di caffè.

Il tono beige non è solo facilmente percepibile dagli occhi, ma è anche in grado di espandere visivamente la stanza, riempiendo lo spazio di calore e leggerezza speciali.

Inoltre, il soggiorno nei colori cioccolato e beige è caratterizzato da note aristocratiche. Pertanto, questo design è preferito dalle persone che amano tutto ciò che è costoso ed esclusivo.

Tonalità alla moda

Il beige è un tono universale nell'arredamento, decora magnificamente tutte le superfici del soggiorno, rappresentato da una vasta selezione di sfumature. Grazie a questa funzione, si aprono grandi opportunità per i designer nell'incarnazione di idee interne insolite.

Ad oggi, i colori beige più popolari sono:

  • Sabbia. Si presenta in color grano caldo e freddo. Beige cioccolato, caffè e bianco possono completare l'ombra sabbiosa. Allo stesso tempo, è meglio scegliere il beige intenso per le pareti e il pavimento e i mobili dovrebbero essere in legno naturale. Il laminato color wengé sembra bello nel soggiorno.
  • Giallo. È usato principalmente per la decorazione della stanza. Questi possono essere tende, vasi, cuscini o lampade.
  • Avorio. Questa tonalità conferisce al soggiorno un aspetto luminoso e arioso, rinfresca bene l'atmosfera. Viene utilizzato per la finitura di rivestimenti per pavimenti e come aggiunta principale a materiali di origine naturale. Tende di lino, divani e poltrone con rivestimento in pelle sembrano insoliti in questo colore.
  • Albicocca. Una delle sfumature delicate, simile al grano e al marrone. Fondamentalmente, il tono albicocca è scelto per i soggiorni con grandi finestre che si affacciano sul lato nord.
  • Crema. I designer usano questo tono per la decorazione della parete. Sembra buono, essendo il colore dei mobili, dei tessuti e del soffitto. Per dare originalità al soggiorno, la tonalità crema è combinata con elementi decorativi di colori più scuri.

Come combinare con un'altra gamma?

Il tono beige si sposa bene con altre tonalità della tavolozza dei colori. Grazie all'insolito gioco di colori, puoi ottenere un design dinamico, colorato o calmo.Se hai intenzione di progettare un soggiorno con un'atmosfera rilassante, si consigliano i seguenti duetti:

Beige e cioccolato

La combinazione più popolare nel design moderno. Una gamma così discreta può essere espressa in carta da parati, tappezzeria o tende. La soluzione giusta per l'interno del soggiorno sarebbe un tavolino da caffè color cioccolato e un pavimento beige chiaro. Lo stesso vale per il rivestimento dei mobili: dovrebbe essere neutro.

Combinazione grigio e beige

Per ampi soggiorni, è adatto un tono brillante, per le stanze di una piccola area, è necessario utilizzare decorazioni con accenti grigio chiaro. Non è desiderabile scegliere ricchi colori grigi nella decorazione del soffitto e delle pareti, poiché il soffitto della stanza può cadere visivamente. In questo caso, i singoli inserti di tonalità verde o oliva diventeranno un'aggiunta originale al design. Aiuteranno a diluire l'ottusità e l'ottusità della situazione.

Blu

La tavolozza blu (blu, turchese) con il beige enfatizza favorevolmente il design della sala, la ingrandisce visivamente e la rinfresca. Particolare attenzione è rivolta all'arredamento dei motivi blu su cuscini, tappeti e tende. In questo caso, le sfumature del blu possono essere enfatizzate da contrasti di sfumature viola. Soffitti o pareti color lavanda possono ravvivare il soggiorno.

Fucsia

Il fucsia è considerato il contrasto ideale del beige. Per un design unico, si consiglia di utilizzare più contrasto sotto forma di tappezzeria variegata per mobili.

Allo stesso tempo, le tende in una tonalità fucsia appariranno fresche e accattivanti.

Altro

Per gli amanti dell'arredamento colorato, una vera scoperta sarà l'uso dei toni del limone, dell'oro e del bordeaux. I dettagli luminosi all'interno sono adatti per ampi soggiorni con piccole finestre. Ad esempio, il rivestimento rosso sembra bello su uno sfondo beige. In questo caso, è necessario assicurarsi che i colori contrastanti siano presenti con moderazione. Per questo, sono adatti piccoli motivi rossi su pouf o tappeti. Una soluzione insolita è considerata l'arredamento della stanza con mobili in costoso legno rosso.

Qualunque sia la combinazione di colori scelta per decorare un soggiorno beige, devi sempre rispettare la regola: l'arredamento è formato da un oggetto grande o da diversi piccoli. Ad esempio, possono essere tende, coperte o scaffali con vasi. Non dobbiamo dimenticare la superficie dei mobili.

Si consiglia di dare la preferenza al colore beige: dovrebbe essere il dominante dello stile del soggiorno.

La scelta del design stilistico

Un soggiorno beige ha un aspetto migliore in uno stile classico, per il quale è importante una combinazione di colori ricchi e chiari. Di norma, in questo caso, per il suo arredamento vengono scelte delicate decorazioni murali, pavimenti color cioccolato e mobili con tappezzeria leggera.

Se i proprietari di case amano il design con materiali naturali, lo stile country sarà un'opzione vincente per loro. In un tale interno è consentita la decorazione murale con pietra decorativa e l'arredamento diventa semplice (senza decorazioni). Puoi appendere tende color grano alle finestre e completarle con tende di lino beige.

Di recente, lo stile minimalista è stato molto popolare, in cui la stanza beige non dovrebbe essere affollata da un gran numero di oggetti. Il design è minimal e monocromatico. È necessario in questo stile evitare di acquistare mobili di forma geometrica irregolare.

Anche la configurazione stretta non si adatta all'aspetto generale della stanza. Per quanto riguarda i pavimenti e le finestre, sono decorati in modo minimale. Un piccolo tappeto e delle semplici barriere fotoelettriche saranno sufficienti per decorare il soggiorno.

La soluzione originale del soggiorno beige è considerata l'uso dello stile Art Nouveau, grazie al quale anche la stanza più piccola si trasformerà in un moderno e confortevole angolo per il relax. Per un tale interno, si consiglia la finitura con materiali che differiscono per colore e consistenza.Dipinti, decorazioni a mosaico, varie grafiche e astrazioni sono considerate una meravigliosa decorazione per il soggiorno in questo design.

Per riempire la stanza di note insolite, i designer consigliano di utilizzare combinazioni di beige con sfumature dorate. Ad esempio, questi possono essere disegni dorati su vasi e decorazioni di lampade.

Pareti e pavimento

Le pareti del soggiorno beige possono essere decorate in vari modi. Le opzioni più adatte sono intonaco decorativo e carta da parati. È positivo se diverse tonalità di beige vengono utilizzate contemporaneamente nella decorazione delle pareti.

Per enfatizzare magnificamente la tavolozza neutra, si consiglia di utilizzare inserti separati in pietra o legno naturale nel design. Gli sfondi strutturati sono considerati una buona soluzione. Per evitare che il colore delle pareti del soggiorno risulti opaco, deve essere abbinato a oggetti luminosi e ricchi (mobili o tessuti).

È meglio realizzare il pavimento in laminato o linoleum in tonalità scure.

Arredamento

Un'attenzione particolare nella progettazione dei soggiorni è occupata dalla scelta dei mobili. Il suo colore nel design può dominare o fondersi perfettamente con lo sfondo generale. Entrambe le opzioni sono buone per la decorazione d'interni. Se vuoi ravvivare un po 'l'arredamento e dargli un contrasto, è meglio scegliere disegni luminosi.

Per quanto riguarda le tonalità simili o identiche nei moduli e nella decorazione dei mobili, ti permettono di riempire la stanza di pace e comfort. Una buona opzione è la disposizione della stanza utilizzando mobili a contrasto. La tavolozza chiara deve essere completata da moduli scuri. Nei piccoli soggiorni, è bene usare divani leggeri, aiuteranno a compensare la mancanza di bolletta e daranno leggerezza allo spazio.

Vale la pena notare che tutte le strutture dell'armadio devono essere acquistate in legno naturale: sedie in pelle e tavoli in rovere massiccio appariranno solidi nella stanza.

Le tende

La decorazione delle finestre nei salotti beige dovrebbe essere eseguita con tessuti naturali. Si consiglia di privilegiare la seta e il lino. Un'ampia varietà di colori può essere combinata nelle tende. Ad esempio, una buona opzione è considerata una tenda gialla o albicocca, completata da un motivo di smeraldo, cielo o arancione. Anche le tende beige decorate con ornamenti dorati hanno un bell'aspetto.

È importante che le finestre decorate si distinguano dalla decorazione murale. Se il soggiorno è spazioso, puoi acquistare tende oscuranti e installare un'illuminazione brillante. Se la stanza è piccola, deve ricevere leggerezza e ariosità, le tende trasparenti realizzate con tessuti naturali aiuteranno in questo. Le tende sono scelte in base allo stile della stanza.

Anche la dimensione delle finestre gioca un ruolo importante. Per le aperture spaziose, le tende con volant e volant sono considerate rilevanti, il pizzo e i tessuti trasparenti sono abbastanza adatti per le piccole finestre.

Tessili e accessori

Un componente obbligatorio di qualsiasi design è l'arredamento della stanza. Il soggiorno in tonalità beige può essere decorato con morbidi tappeti, coperte di lana lavorate a maglia e dipinti con cornici dorate. Cesti di vimini, vasi, figurine insolite diventeranno oggetti interni adatti.

Per scegliere gli accessori giusti per la sala, è necessario tenere conto del design generale della stanza, dello stile della decorazione e dei colori prevalenti. Molto spesso, tali soggiorni sono pieni di oggetti variegati, mentre non dovrebbero essere grandi e troppo luminosi. La trama del materiale può essere lucida, goffrata (seta), opaca.

Idee di design moderno

La sala occupa un posto speciale nell'appartamento, l'interno di questa stanza deve essere decorato con stile e bellezza. Le pareti beige sembrano insolite nel soggiorno. Ti permettono di "allungare" visivamente l'altezza del soffitto e riempire lo spazio con un'atmosfera di calore domestico. In questo design, il soffitto e le pareti dovrebbero essere rifiniti nello stesso colore. In questo caso, è meglio installare il pavimento in un colore chiaro ed è preferibile decorare il soffitto con inserti bianchi.

Per una struttura sospesa si consiglia di utilizzare tele con superficie lucida, il tocco finale di questa composizione sarà un tavolino da caffè nero.

Un'opzione eccellente sarebbe una combinazione di pareti decorate con carta da parati con motivi e un soffitto beige. In questo caso, le pareti possono essere decorate con carta da parati in velluto o pelle scamosciata. Il soggiorno può essere decorato in diverse tonalità di beige. Ciò espanderà visivamente la stanza e la renderà unica.

I mobili bianchi e un pavimento in laminato scuro sembrano insoliti in questo design. Puoi appendere tende dorate alle finestre. Si consiglia di completare l'interno con piccoli oggetti decorativi e piccoli tappeti leggeri.

Per informazioni su come decorare e attrezzare un soggiorno nei colori beige, guarda il prossimo video.

1 Commento

Ci saranno anche un paio di lampade da terra nel colore di questo interno.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento