Progettazione di un piccolo soggiorno: caratteristiche di pianificazione e zonizzazione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Zonizzazione
  3. Stile di design
  4. Colori e decoro
  5. Materiali necessari
  6. Decorazioni aggiuntive
  7. Consulenza professionale
  8. Bellissimi esempi all'interno

Molte persone si chiedono come pianificare correttamente l'interior design di un piccolo soggiorno. Nonostante le ridotte dimensioni della stanza, sono molte le opzioni che ti aiuteranno a utilizzare lo spazio della tua casa in modo razionale e di buon gusto.

Peculiarità

Se stai pensando di aggiornare il design del tuo piccolo soggiorno, dovresti studiare attentamente le specifiche della pianificazione e della creazione di un interno.

Le sottigliezze includono:

  • quando acquisti mobili, scegli articoli senza parti convesse. I rigonfiamenti tolgono centimetri in più, che non sono moltissimi.
  • Quando lavori con un piccolo soggiorno, puoi fare la riqualificazione dell'intero appartamento. Ad esempio, molte persone a Krusciov combinano una stanza con una cucina, il che rende l'interno originale.
  • I colori correttamente selezionati e l'illuminazione competente ti aiuteranno ad attrezzare un nuovo interno.
  • In un soggiorno di 15 metri, è meglio acquistare pareti modulari in miniatura e armadi a muro che ti aiuteranno a guadagnare spazio.

Indipendentemente dallo stile in cui è realizzato il tuo soggiorno, classico o moderno, è importante pensare ad ogni centimetro di spazio e renderlo funzionale.

Zonizzazione

I piccoli appartamenti sono caratterizzati da uno spazio limitato, quindi molte persone decidono di suddividere in zone una stanza. Per pianificare in modo funzionale la situazione, è necessario posizionare correttamente gli accenti ed evidenziare le aree più importanti della stanza.

La suddivisione in zone di un piccolo appartamento può essere eseguita utilizzando le seguenti tecniche:

  • lavorare con l'illuminazione.
  • installazione di partizioni;
  • combinando la carta da parati;
  • disposizione di nicchie;
  • disposizione speciale di mobili;
  • divisione per un podio e aumento dell'area di una stanza molto piccola unendo una loggia.

Le idee moderne offrono diverse opzioni per la suddivisione in zone dello spazio:

  • Quartiere soggiorno e camera da letto. La camera da letto dovrebbe essere posizionata vicino alla finestra, poiché secondo le regole, il posto dove dormire dovrebbe essere situato il più lontano possibile dall'ingresso.
  • Zonizzazione con una cucina. Puoi organizzare entrambe le aree in base alle tue preferenze. Tuttavia, i progettisti consigliano di posizionare la cucina vicino alla finestra in modo che la cottura sia il più confortevole possibile. Il soggiorno in questa situazione sarà una stanza di passaggio.
  • Soggiorno e zona pranzo. Queste zone sono complete, quindi il tuo progetto dovrebbe prendere in considerazione un'area sufficiente per ciascuna unità.
  • Quartiere con il gabinetto. Un piccolo angolo sarà sufficiente per l'ultima zona. Quando si pianifica una ristrutturazione, considerare un'opzione con illuminazione ausiliaria.
  • Soggiorno e asilo nido. Questa combinazione è considerata insolita, perché la maggior parte dei genitori dà al proprio figlio la propria stanza. Se decidi di arredare la stanza utilizzando tale suddivisione in zone, dovresti pianificare attentamente il design e dividere le zone usando le partizioni. Questo passaggio consentirà al bambino di riposare sul proprio territorio.

Separazione con mobili

Questo metodo è il più semplice e conveniente.Scegliendolo, fornisci alla tua stanza diverse aree funzionali a tua discrezione. Grazie all'ampio divano ad angolo, puoi sistemare i tuoi ospiti durante il giorno e utilizzare questo posto per dormire la sera.

Per dare intimità all'area, vale la pena utilizzare partizioni portatili o uno schermo.

Questa soluzione è comoda, soprattutto se il tuo soggiorno ha un paio di poltrone e un tavolino. Se uno dei membri della famiglia è stanco, può andare a riposare e il resto delle persone rimarrà al tavolo e continuerà a comunicare.

Con pareti mobili

Questa tecnica è adatta a chi desidera separare la cameretta dal soggiorno. I negozi vendono strutture in miniatura che possono essere disposte al momento giusto. Le partizioni sono fatte di vetro e plastica. Per nascondere il tuo letto agli estranei, appendi le tende sulla struttura.

Puoi anche usare piccole pareti dell'isola. Sarà sufficiente una lunghezza di 1,5-2 m. Di solito, un supporto TV, un armadio o un rack è installato su un lato del muro. Una tale soluzione aiuterà a zonare chiaramente la stanza.

Uso di partizioni traforate

Tali disegni fungono da componente decorativo e aiutano a separare i confini delle aree funzionali. Le strutture sono in metallo, legno e plastica. Esternamente, sembrano piccole strutture architettoniche, ma nella maggior parte dei casi producono un buon insieme di scaffali attraenti.

Acquisizione di nicchie e armadi

Nicchie e armadi fanno un buon lavoro con la suddivisione in zone del territorio. Maggiore è l'altezza del tuo armadio, più chiara sarà la separazione. Se vuoi dividere il territorio con una nicchia in miniatura, equipaggiala con oggetti lunghi. A tale scopo sono adatte una lampada da tavolo, figurine o persino vasi di fiori.

Uso del podio

Questo è il modo più efficace per la suddivisione in zone di un soggiorno. Quando lo scegli, tieni presente che il podio sarà appropriato in stanze con soffitti alti. Installando un tale add-on, identifichi chiaramente le aree funzionali. I designer consigliano di dotare i podi di cassetti per aumentarne la funzionalità.

Vari tipi di finiture

L'uso di materiali diversi nella decorazione mostrerà immediatamente la divisione in zone. I designer usano spesso questa tecnica, in quanto consente di creare due aree indipendenti nel soggiorno. Puoi usare lo stesso materiale, ma con uno stile diverso. Questa soluzione si applica solo alle piastrelle del pavimento o ad altri piccoli rivestimenti.

Per separare il più possibile le aree, stendi sul pavimento tappeti con motivi o superfici diverse.

Lavorare con l'illuminazione

La luce gioca un ruolo chiave nella creazione di un interno, quindi lavorare con essa aiuterà a enfatizzare i confini delle aree. Ad esempio, illuminare il posto di lavoro con le luci spente in camera da letto aiuterà gli altri membri della famiglia a rilassarsi.

Se usi solo una fonte di illuminazione nel soggiorno, non sarà sufficiente per una stanza divisa in più aree funzionali. L'illuminazione eccessiva di una delle aree dovrebbe essere esclusa, poiché ciò rovinerebbe l'intera situazione. I faretti sono la scelta migliore in questo caso. Posiziona il lampadario principale sopra l'area principale e imposta diversi punti nell'area ausiliaria.

Zonizzazione con false colonne

Le false colonne sono considerate un metodo conveniente per la suddivisione in zone di qualsiasi stanza. Sono più richiesti nei salotti, poiché questa parte della casa appartiene alla categoria di quelli solenni. L'installazione di colonne antiche aiuterà a dividere lo spazio e rendere originale l'interno.

Una grande colonna può fungere da imitazione di un camino o da falso muro. La scelta di qualsiasi design ti aiuterà a vincere un certo spazio in cui si troverà la seconda stanza.

Stile di design

Quando lavori in un appartamento con un piccolo soggiorno, considera un nuovo stile.Un ambiente ben congegnato non solo ti aiuterà a immergerti in un'atmosfera piacevole, ma enfatizzerà anche il senso dello stile del proprietario. I designer offrono vari stili di interni, tra i quali tutti possono trovare un'opzione adatta. La combinazione di colori della stanza, una serie di attributi aggiuntivi e decorazioni dipendono dalla scelta dello stile.

Stile moderno

Questo tipo di design ama la funzionalità e la pulizia. Dai la preferenza a linee grafiche nitide, colori pastello e materiali moderni. Aggiungi nuova elettronica all'ambiente circostante e avrai lo spazio perfetto che migliora lo stile di vita frenetico. Il design moderno è un po' come un ufficio, ma l'arredamento con tessuti, piccoli cuscini e piante d'appartamento aggiungerà un senso di comfort domestico.

Classico

La sala è arredata in stile classico in un ambiente armonioso in cui tutto è simmetrico. Dai la preferenza ai colori bianchi, ai lampadari di cristallo e agli specchi dorati. L'uso di questi attributi aiuterà a riempire la stanza di una luce soffusa.

La decorazione principale del piccolo soggiorno è costituita da mobili intagliati. Le opzioni in avorio o legno lucido andranno bene. Modanature in stucco usate, rilievi convessi con archi completeranno l'interno, conferendogli l'atmosfera di un palazzo medievale.

Barocco

Per lo stile barocco, sono adatti mobili monumentali rivestiti con tessuti costosi. Schienali e braccioli devono essere intagliati e dorati. Il soggiorno in un tale interno apparirà visivamente più grande se si aggiungono inserti a specchio all'arredamento. Un gran numero di oggetti in stucco e intagliato aiuterà a diffondere l'attenzione e dare alla stanza un'atmosfera solenne e costosa.

È consuetudine utilizzare il parquet come rivestimento per pavimenti.

Provenza

La Provenza ti immergerà nell'incantevole semplicità del sud della Francia. Tale atmosfera è dotata di romanticismo grazie al pizzo, alle stampe floreali sulla carta da parati e alle tonalità pastello all'interno. I tuoi ospiti apprezzeranno il design del nuovo soggiorno mentre bevono il tè da un bellissimo set.

Loft

Per un piccolo soggiorno in stile loft, dovrebbero essere fornite pareti nude, un minimo di mobili e porte-finestre. Immagini astratte, fotografie in bianco e nero e lampade da terra in metallo possono fungere da componente decorativo.

minimalismo

Questo stile parla da solo: il numero minimo di cose, niente gioielli. La stanza dovrebbe contenere solo i mobili necessari con la tecnologia moderna. Sono consentite solo le tonalità argento, beige e blu. Puoi usare accenti ricchi, ma la scala dovrebbe essere calma.

scandinavo

Una stanza in stile scandinavo dovrebbe avere uno sfondo bianco come la neve, su cui sono consentiti alcuni accenti luminosi. Concentrati sulla luce naturale. Un tale interno darà alla stanza freschezza e un senso di libertà.

Colori e decoro

Nei soggiorni in cui è stata realizzata la corretta combinazione di colori, le famiglie potranno sperimentare il massimo relax e comfort. La scelta della tonalità non può essere fatta solo in base alle tue preferenze di gusto, dovresti partire dalle caratteristiche della stanza e dagli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso i pigmenti.

Una stanza decorata con colori chiari apparirà visivamente più grande. La maggior parte delle tendenze stilistiche si basa su pareti bianche come la neve con accessori luminosi. Le tecniche di progettazione basate su questa tecnica sono semplici e convenienti, quindi sono popolari. La finitura bianca nel soggiorno darà libertà nella scelta di altri oggetti interni. I mobili di qualsiasi colore si adatteranno a lei, insieme a tessuti e decorazioni.

Anche la scelta delle tonalità neutre conferirà alla tua stanza un fascino speciale, grazie al quale non è necessario confondere la combinatoria.

Se hai decorato il soffitto e le pareti nei toni del bianco, scegli un pavimento scuro. Questa combinazione allargherà visivamente i confini di una piccola stanza e non sembrerà caricata. Usa gli accenti per evitare che i toni neutri dei mobili rendano noiosi gli interni.

Per questo, sono adatti dipinti a colori, carta da parati fotografica, finitura strutturata. Riceverai una soluzione originale che non diventerà uno squilibrio dell'intera stanza e darà un tocco di gusto al design. Decorare la stanza con colori pastello e mobili in una gamma identica sarà una buona alternativa al bianco. Il metodo ti consentirà di disporre i piani verticali nella stanza. La tavolozza beige ti regalerà un'atmosfera calda, mentre i mobili blu e beige disinfetteranno l'atmosfera, aggiungendo un tocco di freschezza e freschezza.

Il soggiorno bianco si armonizza con successo con inserti di menta, verde chiaro e pistacchio. In una stanza del genere è piacevole rilassarsi e riprendere forza dopo una giornata intensa. Se stai usando materiali naturali nella tua decorazione, cerca toni caldi e naturali. Gli arredi in legno scuro si sposano bene con la tavolozza pastello che esalta l'atmosfera romantica e invitante. Questo interno sembra molto originale nel paese, dove spesso prevale la decorazione con assicelle e altri materiali in legno.

Puoi giocare sul contrasto dei toni scuri e chiari. Questa opzione è adatta a soggiorni di qualsiasi dimensione. Quando si sceglie questo metodo, tenere presente che è necessario utilizzare più bianco per una piccola stanza. Gli oggetti di grandi dimensioni dovrebbero essere realizzati in grigio e il nero può essere utilizzato per l'arredamento dosato. Per coloro che non amano le pareti semplici e preferiscono la carta da parati con una stampa, c'è una regola: non puoi usare un disegno grande in una piccola stanza.

Un'immagine su larga scala restringerà lo spazio già piccolo. Un piccolo disegno espanderà visivamente la stanza.

Per espandere visivamente i confini di un piccolo soggiorno, dovresti usare un paio di colori neutri o chiari. I colori più scuri possono essere utilizzati per pavimenti, mobili e decorazioni. Un solo elemento dovrebbe essere modellato. Se le pareti sono decorate con esso, scegli tessuti semplici.

Materiali necessari

Sin dall'antichità si è ritenuto che il soggiorno fosse la parte più spettacolare della casa. Dovrebbe contenere i mobili, gli specchi e i tessuti più belli. In questa stanza, è consuetudine ricevere ospiti e rilassarsi nella cerchia delle famiglie. Indipendentemente dall'ambiente che scegli, romantico o da ufficio, dovresti scegliere i materiali giusti per ogni superficie.

Pavimento

Laminato, parquet naturale o moquette sono adatti come pavimento per un piccolo soggiorno. Anche il pavimento liquido attualmente alla moda è popolare. Può essere utilizzato per imitare superfici in pietra, legno o gres porcellanato. Uno strato lucido o levigato aumenterà visivamente l'altezza della stanza. Se i bambini piccoli vivono con te, puoi decorare il pavimento con i tappeti. Attutiranno le cadute e terranno il tuo bambino al caldo durante la stagione invernale.

Muri

Le pareti di un piccolo soggiorno dovrebbero avere una tonalità chiara, senza vistose macchie di colore. Dai la preferenza alla vernice monocromatica e alla carta da parati senza cuciture con uno stretto motivo verticale. In alternativa è possibile utilizzare muratura, pannellatura o pietra levigata. La diluizione con carta da parati panoramica con effetto volumetrico aiuterà a decorare l'interno.

Se usi muri a secco, dotali di nicchie illuminate per elettrodomestici, collezioni interessanti e un acquario.

Soffitto

La soluzione migliore per una piccola stanza è un soffitto teso con effetto specchio. A seconda dell'interno scelto, è possibile equipaggiare un soffitto a due livelli o combinato. Con un budget limitato, puoi sempre cavartela con un semplice allineamento con un'ulteriore verniciatura in bianco.La muratura quadrata o a strisce da un controsoffitto non funzionerà, poiché ridurrà visivamente la sua altezza. Anche i lampadari massicci non sono adatti.

Decorazioni aggiuntive

Puoi trasformare in modo significativo il tuo design d'interni optando per gli accessori a righe. Puoi espandere visivamente l'area di una piccola stanza usando una linea orizzontale e le linee verticali solleveranno visivamente la tela.

In base a quale difetto è presente nella tua stanza, usa un design a strisce. Questo colore si sposa bene con gli specchi, se usi la combinazione con moderazione. Posiziona lo specchio su una parete e una superficie lucida sull'altra. Se hai intenzione di posizionare un armadio lungo il muro, scegli un prodotto con ante in vetro.

Lampade e dipinti volumetrici aiuteranno anche a cambiare la percezione visiva di una stanza. A causa delle immagini tridimensionali sul muro, non solo puoi decorare il soggiorno, ma anche renderlo visivamente più ampio. Dall'esterno sembrerà che un'altra dimensione inizi vicino a questo muro.

Il problema dell'illuminazione deve essere considerato con attenzione. Aggiungi più luce possibile se la tua stanza non è esposta al sole. Faretti, applique o lampade da terra ti aiuteranno in questa materia. La luce decorativa darà alla stanza abbastanza luce. Ci sono molti modelli sul mercato degli apparecchi di illuminazione, tra i quali troverai l'opzione migliore.

Consulenza professionale

Per progettare correttamente gli spazi abitativi ed eliminare molti degli errori che spesso commettono i principianti, è necessario studiare le raccomandazioni dei designer. Dovrebbe essere basato sulla forma del soggiorno, poiché ogni stanza ha le sue sottigliezze.

La forma quadrata ti permetterà di posizionare eventuali mobili vicino alle pareti o al centro della stanza. Grazie alle forme angolari, puoi dare agli arredi una forma a diamante. Nelle stanze strette e rettangolari, di regola, le porte sono posizionate di fronte alla finestra, il che conferisce alla stanza l'effetto di un corridoio.

Non a tutti piacerà questo ambiente, quindi puoi sbarazzartene usando le seguenti tecniche:

  • Tenda la finestra con tende bianche che hanno drappeggi orizzontali.
  • La porta dovrebbe essere grande e di colore chiaro. La scelta di una tale anta aiuterà ad espandere visivamente le pareti strette.
  • Posizionare i rack con ripiani lunghi in aree libere.
  • Il lato largo dovrebbe avere una superficie specchiata o lucida. Scegli una carta da parati con strisce verticali visibili in colori contrastanti per tutta la sua lunghezza.
  • La pavimentazione della plancia dovrebbe essere parallela alla parete stretta.
  • Preferisci i mobili con lo schienale alto.

Se hai realizzato la suddivisione in zone e hai ricevuto un soggiorno di forma non standard, sarà richiesto un layout non standard. Per un tale caso, sono adatti mobili angolari o semicircolari, tavolini da caffè dalla forma insolita, pareti con bordi smussati. Non dimenticare l'illuminazione, che dovrebbe essere sufficiente per ogni sito.

Molti proprietari di appartamenti decidono di combinare un soggiorno e un balcone. Questo metodo aiuterà a ottenere spazio aggiuntivo e posizionare un angolo di fiori o studiarci sopra. Con una tale disposizione, ricorda di isolare il balcone in modo che il calore non lasci la stanza.

Seguendo le raccomandazioni degli specialisti, sarai in grado di dotare la tua casa in modo indipendente di un ambiente competente, concentrarti sulle aree necessarie e nascondere le carenze esistenti.

Bellissimi esempi all'interno

Il design di un soggiorno di piccole dimensioni differirà in modo significativo dal design di stanze più spaziose. In una stanza dove c'è poco spazio, è necessario avvicinarsi razionalmente al riempimento di ogni centimetro e usarlo con saggezza.

Per questi scopi, puoi arredare la tua stanza con mobili componibili, che possono essere facilmente trasformati in un angolo per ricevere gli amici.Oltre a tali mobili, i designer consigliano di dare un'occhiata più da vicino a una sedia a pera o di acquistare una sedia a sacco. Queste sono cose eleganti senza cornice in cui puoi rilassarti comodamente dopo le giornate di lavoro. La poltrona si immerge completamente nei suoi contorni e dona un'atmosfera di comfort. Tali mobili possono essere usati come accento se acquisti modelli luminosi.

Se ti piace lo stile barocco, i tuoi ospiti apprezzeranno le modanature del soffitto, i grandi mobili decorati e le sculture. Pensa a ogni angolo del soggiorno per posizionare mini-figure e altri componenti interni. Per i tessuti, dovrebbero essere usati tessuti di velluto e raso.

Le farfalle in tessuto e carta, insieme ad altri oggetti artigianali, aiuteranno a completare il soggiorno in stile Art Nouveau. Metti la tua creatività sugli scaffali e i tuoi ospiti apprezzeranno il tuo talento.

Pouf semplici renderanno interessante l'interno familiare. Oltre all'aspetto, tali elementi sono pratici, in quanto possono essere utilizzati come poggiapiedi e persino come tavolino. Scegli un pouf che si fonderà armoniosamente con il concetto generale della stanza.

Se il tuo obiettivo è un soggiorno accogliente con un'atmosfera familiare, crealo con immagini alle pareti. La posizione di momenti interessanti sulle pareti aiuterà a decorare non solo il soggiorno, ma anche qualsiasi altra stanza.

Insolite figure di animali massicce situate sul pavimento contribuiranno a creare il giusto accento e rendere insolita la zona giorno.

L'esperto racconta nel prossimo video come combinare correttamente un soggiorno con una cucina in un piccolo appartamento e cosa cercare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento