Decorazione del soggiorno con camino in stile provenzale

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Finitura
  3. Arredamento
  4. Decor
  5. Tessile
  6. Camino in soggiorno

La Provenza è lo stile rustico del sud della Francia. È difficile per gli abitanti delle città immaginare un mondo senza trambusto tra prati fioriti baciati dal sole.

Gli interni dei soggiorni in stile provenzale sono luminosi, questo è un luogo ideale per rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro.

Considera le caratteristiche del design di un soggiorno con camino.

Caratteristiche di stile

La Provenza implica comfort e semplicità, la pretenziosità è inaccettabile qui, così come la decorazione costosa. La semplicità di questo stile è scortese, sembra rustica, ma esteriormente differisce dalla direzione secca dello stile minimalista. Gli interni in stile provenzale consentono di sovrasaturare lo spazio con mobili, soprammobili decorativi, tessuti floreali in colori pastello chiari. A volte la Provenza viene confusa con uno stile country, che ha assorbito elementi provinciali da molti paesi del mondo. Hanno un tema comune del villaggio, ma la Provenza è un campo di fiori di tonalità calme e chiare, lo stile preferisce i mezzitoni a un colore specifico.

L'interno del soggiorno in stile provenzale incarna luce e tranquillità. Un camino in un soggiorno può essere elettronico o decorativo. Porterà un senso di comfort domestico nello spazio. Un fuoco vivo diventerebbe un accento più luminoso degli interni, ma solo i proprietari di cottage estivi e case private possono permetterselo.

Per creare un interno provenzale, è necessario comprenderne le caratteristiche:

  • La semplicità è il significato dello stile. L'intero ambiente è semplice, vale la pena utilizzare bei mobili e accessori nell'ambiente.
  • I mobili dovrebbero essere antichi o invecchiati artificialmente.
  • Il camino diventa una decorazione speciale per l'interno.
  • Si preferisce la colorazione floreale dei tessuti.
  • I piatti che decorano la vetrina del soggiorno dovrebbero essere multicolori.
  • Sono richiesti fiori freschi in vaso o vaso.
  • Lo stile non ama la geometria chiara, è creato da linee morbide, bordi liberi dei tessuti. Apparente caos e perfezione sono combinati in un unico interno.
  • Gli oggetti fatti a mano sono preferiti per la decorazione.

La Provenza è un campo di lavanda, olivo e girasole rustico. Se Internet si sente comodo e confortevole, significa che è organizzato correttamente.

Finitura

Tutti i materiali utilizzati nella decorazione dei locali devono essere naturali. Linoleum, carta da parati e soffitti tesi sono inappropriati in questo stile. Intonacare o dipingere le pareti con colori pastello equivale alla semplicità della campagna francese. La negligenza del lavoro in questa materia è persino benvenuta. Una delle pareti può essere rivestita in legno, quindi tinteggiata nel colore dell'ambiente. Le decorazioni possono essere rese poco appariscenti per evidenziare mobili e decorazioni. Le porte possono essere invecchiate artificialmente utilizzando una speciale tecnica pittorica o decorate con inserti floreali.

Arredamento

Nella disposizione di un soggiorno in stile provenzale non è possibile utilizzare armadi scorrevoli. Credenze, cassettiere, astucci, librerie appariranno più armoniose. Sarebbe bello ritrovare vecchi mobili, restaurarli, ridipingerli, creando un effetto consumato. Le gambe alte delle strutture, la presenza di forgiatura nell'arredamento delle sedie, i lampadari enfatizzeranno e approfondiranno lo stile scelto. I mobili imbottiti rivestiti con fodere in tessuto di lino o cotone dovrebbero essere leggermente ruvidi. Non va posizionato lungo le pareti: si possono distinguere gruppi leggermente caotici. Scatole e scaffali sono pieni di scatole colorate, cestini di vimini e cassetti.

Decor

Oggetti realizzati con la tecnica del decoupage, orologi vintage, fotografie in bianco e nero, vasi con fiori freschi: tutto questo decorerà l'interno in stile rustico.È incoraggiato il lavoro manuale in qualsiasi forma: artigianato, lavoro a maglia, ricamo.

L'arredamento è scelto nello stile di un colore rustico francese:

  • cesti di vite;
  • statuine di porcellana;
  • piatti di legno;
  • specchi in una massiccia cornice bianca;
  • dipinti raffiguranti flora.

Il camino può essere decorato con finti mattoni in grigio chiaro o avorio. In questo caso, puoi decorare la sporgenza del camino o parte di essa con un rivestimento.

Tessile

I tessuti naturali non dovrebbero essere luminosi, i toni delicati sono prioritari: lavanda, pesca, menta. Possono contenere un gran numero di piccoli colori o linee rette nel disegno. I tessuti per la decorazione delle finestre hanno un bell'aspetto con le balze. Non è desiderabile decorare il camino con tessuti. Il massimo consentito è un tovagliolo decorativo su uno scaffale situato sopra il camino stesso.

Camino in soggiorno

L'interno in stile provenzale è permeato di calore. Il dispositivo camino diventerà il logico completamento di un ambiente confortevole. Proviamo a capire cosa dovrebbe essere. Prima di tutto, ha bisogno di mantenere la combinazione di colori generale degli interni, per essere un accento pulito, integrato organicamente nell'ambiente. Questo effetto si ottiene dipingendo con elementi di usura, bordi irregolari, come se il camino fosse stato toccato da un fiorire del tempo.

Esistono tecniche speciali con cui puoi invecchiare gli oggetti:

  • Una vernice speciale viene applicata sulla superficie verniciata e essiccata, il cui strato si incrina quando si asciuga. La vernice si mostra attraverso la ragnatela di crepe.
  • Usando un pennello asciutto e duro, la vernice viene applicata in modo non uniforme alle parti sporgenti dell'arredamento.
  • Il camino viene dipinto con uno strato scuro, dopo l'essiccazione viene applicato uno strato leggero, quindi la superficie viene levigata in modo che in alcuni punti appaia la vernice scura.
  • Gli elementi in metallo invecchiato possono conferire al camino un aspetto vintage. Sono trattati con soluzione di acido cloridrico fino all'ossidazione del metallo.

Ai vecchi tempi, il gesso veniva utilizzato attivamente per creare decorazioni, quindi un camino in stile provenzale può essere decorato con modanature in stucco. Non devono essere modelli lussureggianti e intricati, come nelle tendenze storiche del design. La modanatura semplice e comprensibile, supportata dalla decorazione interna circostante, sembra più interessante. Per affrontare il camino sono coinvolti solo materiali naturali: pietra, mattoni, ceramica, a volte tipi di legno costosi.

L'arredamento del focolare sotto forma di un reticolo forgiato sembra vantaggioso.

È auspicabile che il portale del forno a focolare artificiale appaia realistico. (reticolo forgiato, tronchi carbonizzati). A volte questi caminetti imitano il fuoco e persino il crepitio della legna. Il colore del camino dovrebbe essere in armonia con il rivestimento del soggiorno. Di solito vengono scelti i toni bianco latte, bluastro, rosa pallido, giallo tenue. Il bianco è facile da invecchiare. Il soggiorno in stile provenzale diventerà il luogo in cui i membri della famiglia potranno comunicare tra loro, comodamente seduti accanto al caminetto.

Come creare un design d'interni in stile provenzale, guarda il prossimo video.

1 Commento
Alexander Donskoy 26.03.2020 07:45
0

L'articolo non è molto grande in volume, ma abbastanza informativo e ben illustrato. In generale, l'argomento viene rivelato: prova!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento