Caratteristiche del design degli interni del soggiorno in diversi stili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stile e design
  3. Come scegliere?
  4. Piccole cose utili
  5. Suggerimenti per la progettazione
  6. Esempi e opzioni di successo

Esistono molti stili diversi nel campo dell'interior design, ognuno dei quali può essere incarnato nel design del soggiorno. Tutte le direzioni hanno caratteristiche specifiche e può essere difficile prendere in considerazione tutte le sfumature quando si crea un'atmosfera nella sala. È necessario familiarizzare in anticipo con le sfumature nell'arredamento del soggiorno e le caratteristiche principali di ogni stile. Tale consapevolezza ti aiuterà a non sbagliare nella scelta del concetto giusto e ad implementarlo con successo.

Peculiarità

Il soggiorno gioca uno dei ruoli chiave in ogni appartamento. Lei è il "biglietto da visita" della casa, perché fa l'impressione principale sugli ospiti. Per non sbagliare nell'arredare e decorare questa parte della casa, dovresti familiarizzare con i requisiti di base per i componenti costitutivi del soggiorno:

  • La parte centrale della stanza di solito include lo spazio libero situato vicino al camino o al muro con una TV. Di solito c'è un tappeto in questa zona, a volte un tavolino è accettabile. Questo posto crea un'atmosfera accogliente e previene il disordine inutile di mobili.
  • I mobili imbottiti sono un elemento importante. Aggiunge intimità alla stanza e dona alla stanza un'atmosfera calda e familiare. È richiesto un divano. Può essere di qualsiasi dimensione e forma, a seconda dello stile degli interni. Le sedie saranno buone aggiunte al divano, ma in alcuni concetti è lecito farne a meno.
  • Nella maggior parte dei tipi di soggiorno, c'è una cuffia o una parete con vari scomparti. È necessario per il modo più funzionale di conservare e posizionare le cose. A volte include elementi decorativi disposti sotto forma di effetti luminosi o accessori sugli scaffali.

L'auricolare non deve essere voluminoso, può variare in diverse dimensioni, comprese le opzioni in miniatura.

  • Qualunque sia lo stile che scegli, non è consigliabile lasciare vuote le pareti del soggiorno. Si consiglia di riempire parte della superficie con accessori ed elementi decorativi in ​​sintonia con lo stile. Aiuteranno la stanza a non perdere un'atmosfera accogliente, enfatizzeranno ulteriormente il concetto scelto e aggiungeranno originalità al design.
  • Nella progettazione della sala, viene incoraggiata una combinazione di diversi tipi di illuminazione. Non è affatto necessario limitare l'illuminazione a un solo lampadario. Oltre alla plafoniera, puoi installare comode lampade da terra, applique o lampade da tavolo. Con una varietà di tipi di apparecchi di illuminazione, il tuo appartamento sembrerà molto più interessante.
  • La compatibilità dei mobili con le superfici delle pareti e del pavimento è importante. La combinazione si basa solitamente sulla ricezione del contrasto o sulla vicinanza delle sfumature. Il contrasto viene utilizzato per enfatizzare i contorni degli oggetti interni e creare austerità nelle linee. La vicinanza delle sfumature viene applicata in direzioni che favoriscono linee morbide e sfumature pastello.
  • Come ogni stanza, la sala non può essere priva di accessori. Possono essere visti sotto forma di elementi tessili, figurine, vasi, vegetazione viva, illuminazione. Tutti questi dettagli sono a volte indicatori chiave dell'appartenenza di una stanza a un particolare concetto di design.
  • Ogni soggiorno dovrebbe avere un elemento centrale. A seconda delle caratteristiche dell'uso della stanza, questo può essere un camino o una TV.Se nella stanza sono presenti entrambi questi elementi, non è consigliabile installarli uno accanto all'altro, in modo che non si interrompano a vicenda.

È necessario elaborare attentamente tutte le sottigliezze del design del soggiorno sia prima che dopo la determinazione finale dello stile. Può volerci molto tempo per elaborare tutte le sfumature, ma il risultato giustifica sempre gli sforzi.

Stile e design

Ci sono un numero enorme di concetti di interni, ognuno con arredi, forme e colori unici. Prima di considerare ogni direzione in termini di scelta di mobili e colori, dovresti familiarizzare con i tipi di soggiorno per i quali gli stili possono essere adattati.

Visualizzazione

Ci sono diversi layout della sala. Sono le caratteristiche strutturali delle stanze che influenzano la scelta del concept. Ci sono i seguenti tipi di sale:

  • Soggiorno isolato. Questa stanza non è collegata ad altre parti della casa da archi e tramezzi. È una stanza individuale per ricevere gli ospiti e la ricreazione della famiglia. È per questo tipo di sala che viene fornita la più grande varietà di design.

Questo tipo di camera è solitamente medio o piccolo. Sembreranno più a loro agio in inglese, francese, stili classici. Sono accettabili anche alcuni concetti moderni.

Non è consigliabile applicare concetti a stanze piccole che richiedono un ampio spazio libero, ad esempio la direzione del soppalco.

  • Soggiorno con distribuzione zonale può combinare una sala da pranzo o una zona studio. In tali locali, l'interno di un loft, chalet, country, scandinavo e altri stili moderni sarà perfetto.

Il grande spazio ha più successo nel promuovere la suddivisione in zone e lo spazio aperto aiuta a creare una transizione fluida e aggraziata tra le zone.

  • In alcune case il soggiorno è un tutt'uno sala banchetti... Ampie camere di questo tipo possono essere progettate in un concetto art deco. A volte sono persino dotati di elementi come colonne. Un'altra variante adatta è fusion, che consente di combinare una zona pranzo, un'area salotto e un bar.

Arredamento

Una parte importante di ogni stile sono le caratteristiche degli arredi e le forme principali degli oggetti interni.

  • Stile chalet è preferibile avere un camino decorato con muratura. Mobili imbottiti e decorazioni sono dominati da forme rettangolari. Spesso la continuazione della sala sono le zone in cui si trovano i tavoli da pranzo in legno massello.
  • Per la regia del Barocco la pompa è caratteristica. L'arredamento utilizza materiali naturali costosi con intagli abili e finiture color oro. Morbidi divani con ricca tappezzeria sono completati da un tavolino intagliato della stessa serie e tende lussuose. Il camino sarà una buona aggiunta all'interno.
  • Stile mediterraneo salotti nelle case private, dove di solito ci sono diverse finestre e molta luce. Questo concetto è caratterizzato da tenerezza dei colori, eleganza e semplicità delle forme, molta luce e aria. I mobili hanno contorni rettangolari lisci senza spigoli vivi o una forma rotonda. I tessuti completano discretamente l'atmosfera e creano ulteriore comfort.
  • Uno degli stili principali del gruppo moderno è direzione high-tech, che si concentra sulla chiarezza e la concisione delle forme, nonché sul minimo ingombro. Lo stile si basa sulla compattezza: i mobili imbottiti sono presentati sotto forma di un divano lungo ma basso, un piccolo set con facciate aperte include un'area separata per posizionare una TV a schermo piatto. I faretti sono generalmente posizionati sul soffitto lungo l'intero perimetro.
  • Per decorare la sala stile americano, dovresti combinare con competenza forme lisce e chiare tra loro. Mentre i mobili imbottiti e i tavolini da caffè possono essere basati su linee morbide, le tende con morbidi drappeggi alla grondaia non saranno un dettaglio superfluo. Sul divano si può osservare un'abbondanza di piccoli cuscini decorativi.
  • Soggiorno in una direzione scandinava è una stanza spaziosa e luminosa. Al centro della stanza c'è un pavimento in moquette, completato da un elegante tavolino da caffè in vetro o da un tavolo rotondo rivestito di tappezzeria. Il divano è spesso angolare e la poltrona si distingue deliberatamente per il suo design: può avere una forma insolita dello schienale o addirittura essere in vimini. Le pareti sono solitamente decorate con eleganti quadri rettangolari nello stesso stile.
  • Interno della sala in stile giapponese generalmente chiaro e conciso. I divani si trovano sempre vicino alle pareti o negli angoli della stanza. Il tavolino rettangolare in legno completa il concetto sobrio. Invece di grandi cuffie alle pareti, puoi vedere scaffali o armadietti con la parte anteriore aperta.
  • Regia Art Nouveau accoglie dettagli come divani bassi in tinta unita di dimensioni importanti e poltrone della stessa serie. I mobili imbottiti non si trovano necessariamente vicino al muro, possono essere al centro della stanza. Un auricolare compatto è solitamente realizzato con facciate chiuse, al centro della struttura è presente una nicchia per una TV.
  • Stile techno implica l'assenza di elementi come un auricolare nella sala. Il focus principale è su una grande TV a schermo piatto, vicino alla quale c'è spesso un comodino rettangolare basso. Linee e forme chiare possono essere rintracciate in mobili e accessori. La stanza non è sovraccarica di elementi decorativi.
  • Design arabo suggerisce la presenza di tali elementi nel soggiorno come un pouf con rivestimento in velluto o seta. Un baldacchino si trova spesso sopra la struttura. L'arredamento è completato da un tavolino con piano o gambe intagliate. Un'attenzione particolare è rivolta ai tessuti: enormi tende e tappeti con motivi orientali sottolineano perfettamente il concetto.

Colore

Colori tipici per diversi stili:

  • I colori preferiti dello stile chalet sono il colore del legno naturale, il bianco, che si vede spesso nei rivestimenti dei mobili, il rosso scuro, il grigio, il beige e altre tonalità discrete.
  • I colori naturali del legno sono preferiti per il concetto barocco. Nella maggior parte dei casi, predomina il colore dell'avorio, della quercia da latte, del faggio. A volte i marroni nobili sono un'alternativa. Tra i tessuti si trovano spesso tessuti dalle tonalità dorate, che sottolineano il lusso inerente a questa direzione.
  • Lo stile mediterraneo include una combinazione di bianco e varie sfumature di blu. Molto spesso puoi vedere in questo tipo di tessuti interni o ornamenti su mobili imbottiti, incarnati in una tonalità turchese o marina. A volte viene usato un colore verde chiaro come accento, una tonalità beige può completare l'intera combinazione.
  • Nella direzione dell'alta tecnologia, viene utilizzato un contrasto di colori, in particolare il bianco e nero. A volte tre colori sono combinati tra loro. La tonalità preferita nel concept è il grigio. Una stanza non può avere più di due accenti luminosi incarnati nei tessuti e nell'arredamento.
  • Lo stile americano si distingue per una tavolozza di colori sobria. La tonalità principale è beige, è completata da colori grigio, marrone, lattiginoso. Gli elementi gialli nei tessuti e negli accessori possono essere usati come accento.
  • Il colore principale del soggiorno scandinavo è il bianco. È incarnato nelle pareti. Nei mobili, il rivestimento bianco è combinato con il grigio chiaro, diluendo questa gamma con una tonalità marrone o beige. Una tonalità turchese o limone può essere scelta come accento. Il tappeto è solitamente in tinta unita o ha un motivo a righe oa rombi.
  • Gli interni giapponesi sono solitamente progettati in colori contrastanti. La maggior parte degli arredi sono marrone scuro. La tappezzeria e i tessuti sono in colori lattiginosi. I colori arancioni, rosa o rossi sono scelti per accenti luminosi.
  • Lo shabby chic è uno stile insolito che combina i colori bianco e rosa. I divani imbottiti sono rivestiti con tappezzeria a stampa floreale. I cuscini monocromatici sono realizzati nei toni del rosa pallido.La stanza ha un'abbondanza di piante e accessori che diluiscono l'interno con toni verdi chiari.

Come scegliere?

Per non sbagliare nella scelta di uno stile, è necessario considerare i seguenti criteri:

  • Materiali. Sono ecologici o con l'aggiunta di elementi chimici, hanno anche costi diversi. Ad esempio, la tappezzeria per un design orientale sarà molto più costosa rispetto ad altre.
  • Il grado di occupazione della stanza. Se ti piace l'abbondanza di mobili, allora direzioni come la techno o il minimalismo non ti si addicono.
  • Alcune direzioni richiedono molta luce nella stanza. Se molta luce naturale non penetra nella stanza, non dovresti decorare la stanza in stile italiano o mediterraneo.
  • Il colore gioca un ruolo importante. Se non ti piacciono le superfici chiare che si sporcano troppo facilmente, scegli stili che consentano colori o sfumature scure.
  • Gli amanti delle linee chiare apprezzeranno gli stili rigorosi senza finiture pretenziose, mentre le donne romantiche apprezzeranno direzioni come il barocco, lo shabby chic, la provenza.

Piccole cose utili

Non dimenticare la complessità degli accessori, molti dei quali sono gli elementi principali del concetto.

  • Lo stile arabo può essere completato da pendenti che cadono dal soffitto.
  • Per uno chalet, una lampada a sospensione può svolgere un ruolo decorativo se è incorniciata sotto forma di corna di animali.
  • Includere elementi come tubi ed estintori nell'arredamento e nell'illuminazione degli interni del loft. Rifletteranno tutte le caratteristiche dello stile attico.
  • Un camino elettrico sarà un ottimo elemento di stili techno o hi-tech.

Suggerimenti per la progettazione

Gli interior designer consigliano di decorare il soggiorno tenendo conto delle seguenti sfumature:

  • La dimensione della stanza è importante perché determina l'accettabilità di determinati concetti. Prestare attenzione anche all'altezza dei soffitti, perché alcuni tipi di interni richiedono un grande lampadario a sospensione.
  • Per gli stili classici, non è necessario utilizzare materiali costosi. Puoi concentrarti sull'arredamento, che nasconderà l'uso di materie prime più economiche per i mobili.
  • Usa la tecnologia per aggiungere originalità agli stili interni contemporanei. Ad esempio, per diversificare lo stile high-tech, è necessario fornire illuminazione alle aree dell'auricolare. È preferibile scegliere un tono freddo di illuminazione.

Esempi e opzioni di successo

Classici e Art Nouveau hanno conquistato molti utenti con le loro caratteristiche insolite.

Alcuni hanno avuto particolare successo nell'incarnare concetti popolari all'interno della loro sala:

  • Nello stile eco, puoi giocare con un colore scuro atipico per il concetto decorando con esso una nicchia nel muro.
  • Il design Art Déco sembra originale nella hall se aggiungi tende a filo in una sezione della stanza. Se implementato con successo, questo stile può essere utilizzato sia nei locali femminili che maschili.
  • Lo stile country sembra più sorprendente se le doghe di legno sono costruite sul soffitto.
  • Accenti acidi sui dettagli necessari e graziose librerie aperte sono adatti per un interno vintage.
  • Niente decorerà lo stile Impero come squisiti stucchi sul soffitto. Un rilievo interessante può essere creato utilizzando parti sospese.
  • Il rilievo sulle pareti può effettivamente essere incarnato nel concetto rococò. I piccoli dipinti di forma ovale staranno bene all'interno degli elementi in rilievo.
  • Un soggiorno in stile francese sembrerà completo se scegli tende dritte per il lato della finestra e le abbini al tulle.
  • Per un interno in stile russo, è meglio scegliere mobili in legno di forme semplici. La superficie non deve essere rifinita con vernice ed elementi decorativi.

Non importa come decidi di decorare il tuo soggiorno, scegli uno stile che enfatizzi tutti i vantaggi della stanza e diventi un riflesso della tua personalità.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento