Sottigliezze della decorazione del soggiorno in "Krusciov"

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Stile
  3. Combinazione di colori e decorazioni
  4. Zonizzazione
  5. Materiali di finitura
  6. Bellissimi esempi all'interno

Il moderno mercato immobiliare è rappresentato da appartamenti di vari layout, la maggior parte dei quali sono "Krusciov". Il loro principale svantaggio è considerato una piccola zona giorno, che complica il processo di finitura e sistemazione delle stanze. Ciò è particolarmente vero per il soggiorno, che in ogni casa non è solo un luogo centrale per le celebrazioni e l'incontro con gli ospiti, ma anche un'area ricreativa per tutti i membri della famiglia. Per questo, viene sviluppato un progetto individuale, grazie al quale il soggiorno diventerà elegante.

Quando si crea l'interno di questa stanza, è necessario non solo tenere conto delle regole di progettazione di base, ma anche fornire condizioni di vita confortevoli.

Peculiarità

In precedenza, durante la costruzione delle case, non veniva prestata la dovuta attenzione alla disposizione delle stanze, quindi nei "Krusciov" i locali non sono molto funzionali, scomodi e angusti. Spesso in tali progetti ci sono sale di passaggio e le partizioni tra le stanze hanno uno scarso isolamento acustico. Pertanto, prima di iniziare la ristrutturazione del soggiorno, dovresti pensare attentamente al suo design futuro e, se necessario, eseguire una ristrutturazione.

Il design moderno degli interni consente la massima espansione dello spazio, utilizzando in modo economico ogni centimetro quadrato.

Per espandere la sala in "Krusciov", i progettisti consigliano di smantellare le pareti, e decorare le porte con bellissimi tramezzi o archi. Se la superficie del soggiorno è di 17 mq. m, quindi può essere collegato alla cucina o al corridoio. Inoltre, per le stanze le cui dimensioni effettive sono inferiori a 18 metri, dovrai applicare tecniche di progettazione che ti consentano di aumentare visivamente lo spazio. Ad esempio, è meglio installare soffitti tesi nel soggiorno con una superficie lucida, mentre le tele scure, al contrario, ridurranno la stanza e la renderanno cupa.

È più facile progettare un soggiorno in un appartamento di 2 locali, poiché i metri quadrati in più possono essere pianificati correttamente e la stanza può essere divisa in zone separate. Pareti, soffitti e pavimenti dovrebbero essere decorati con colori chiari, questo vale anche per mobili, tappeti e tessuti. La decorazione delle superfici dipende dallo stile scelto e può essere eseguita con vari materiali a discrezione personale dei proprietari di casa.

Le pareti ricoperte di carta da parati con strisce o motivi disposti verticalmente stanno bene nei piccoli soggiorni. Anche le pareti rifinite con intonaco o dipinte in tinta unita sono considerate una buona opzione.

Stile

Il layout di un soggiorno di piccole dimensioni richiede un approccio speciale al design, quindi, per il suo spazio limitato, è necessario selezionare correttamente lo stile. Enormi decorazioni e colori vivaci all'interno di una stanza del genere sembreranno ridicoli.

Oggi, il minimalismo, lo stile provenzale, giapponese e scandinavo sono considerati le opzioni più adatte per le sale di Krusciov.

Tema giapponese prevede la massima quantità di spazio libero, l'esclusione di oggetti non necessari dall'interno e un comodo accesso a qualsiasi punto della stanza. Il soggiorno dovrebbe contenere piccoli mobili di forma semplice con una minima presenza di elementi decorativi. È meglio scegliere tutti i design in legno naturale, dando la preferenza ai colori chiari.

Un'ottima scelta anche per il soggiorno Design scandinavo... Il colore principale in un tale interno sarà il bianco.Grazie a questo sfondo, la dimensione della stanza aumenta visivamente, la stanza diventa spaziosa e guadagna altezza. Per completare la sala in direzione scandinava, avrai bisogno di una profonda revisione e una sostituzione completa del pavimento, e si consiglia di utilizzare materiali naturali per la finitura delle pareti e del soffitto.

In questo caso, belle tende, tappeti e copriletti saranno una buona aggiunta all'interno; vari accessori fatti a mano possono essere usati come decorazioni.

Per il minimalismo la libertà in ogni cosa è inerente. Pertanto, scegliendo questo tipo di design, dovrai eliminare completamente i mobili non necessari e sostituire tutto con un armadio a muro. Per quanto riguarda l'auricolare morbido, il rivestimento dovrebbe essere monocromatico, senza motivi e disegni complessi. Non è possibile utilizzare superfici con lucentezza e lucentezza, è meglio acquistare mobili con una tonalità naturale.

Adatto per un "Krusciov" di due stanze Provenza... Di solito è scelto per case private e appartamenti con un'area spaziosa. Un soggiorno decorato in questo stile delizierà con semplicità, comfort ed eleganza. In questo caso, la stanza è decorata con colori pastello e chiari. Vari motivi vegetali, elementi decorativi in ​​legno e vetro contribuiranno ad aggiungere gusto agli interni.

Combinazione di colori e decorazioni

La scelta dei colori gioca un ruolo enorme nel design del soggiorno, poiché le diverse tonalità sono percepite in modo diverso e hanno un'estetica individuale. Il colore correttamente selezionato non solo aumenterà lo spazio della stanza, ma lo riempirà anche di un'atmosfera di comfort e calore domestico. Ad esempio, alcune tonalità contribuiscono a un riposo e un recupero confortevoli, mentre altre, al contrario, possono sovraccaricare emotivamente la loro luminosità e diversità.

Le seguenti opzioni di tavolozza sono più adatte per il soggiorno a Krusciov:

  • Bianco. L'area della sala in questi tipi di edifici è piccola, quindi devono essere alleggeriti in ogni modo possibile. L'idea di utilizzare tonalità bianche o correlate è considerata popolare in quanto aiuta ad espandere visivamente lo spazio, conferendogli freschezza. Inoltre, qualsiasi progetto di design può essere realizzato su uno sfondo chiaro.
  • Grigio. A prima vista, questo tono può sembrare cupo per decorare un soggiorno, ma usandolo sotto forma di inserti separati, puoi enfatizzare la bellezza degli elementi decorativi.
  • Beige. Questa è la tonalità più neutra e calda, grazie alla quale il soggiorno è pieno di comfort. Ad esempio, i mattoni beige o marroni sulle pareti trasformeranno in modo significativo una stanza e la renderanno elegante. Puoi anche usare questa tavolozza nella decorazione di soffitti, pavimenti. Originariamente integra un tale interno e una tonalità dorata. Spesso alle pareti della sala è collocata una galleria fotografica di famiglia, si consiglia di decorarla con cornici dorate.
  • Blu. Adatto per l'organizzazione di un'area ricreativa. Il soggiorno in "Krusciov", grazie ai toni del blu, sarà pieno di freschezza e contribuirà a un buon relax.
  • Verde. Trovandosi in una stanza di questo colore, una persona ha l'impressione di essere immersa nella fauna selvatica. Un soggiorno verde ti aiuterà a rilassarti dopo una giornata di lavoro. Può essere diluito con singole composizioni color pistacchio.
  • Rosso. Per le stanze piccole, questa gamma è considerata eccessivamente attiva, ma se scegli toni più sobri, ad esempio bordeaux o vino, la stanza acquisirà un bellissimo accento all'interno.
  • Giallo. Le piccole sale spesso mancano di luce solare; questo può essere corretto con vernici gialle. In questo caso, si consiglia di utilizzare non un tono puro, ma combinarlo con sabbia, oro o banana. Gli accenti bianchi e marroni aiuteranno a enfatizzare importanti dettagli di design.
  • Viola. I toni viola o lilla si trovano raramente nel design dei salotti, ma se li scegli, la stanza si rivelerà davvero raffinata e originale. È bene combinare il viola con il bianco, il rosa o il grigio chiaro.
  • Arancia. È un rappresentante di una gamma brillante, quindi è perfetto per l'arredamento del soggiorno. Vasi arancioni, cuscini, divani, tende aggiungeranno un'atmosfera allegra alla stanza. Il vantaggio principale di questa tavolozza è la sua combinazione versatile con tutte le sfumature.

Per quanto riguarda l'arredamento della sala, è consigliabile utilizzare elementi semplici, evitando superfici strutturate. I mobili dovrebbero essere funzionali, avere un sistema di archiviazione per le cose e occupare poco spazio. Le finestre possono essere decorate con tende, per questo sono adatti prodotti realizzati con materiali leggeri e naturali.

Per fornire una buona illuminazione alla stanza, si consiglia di installare faretti sul soffitto. Il tocco finale all'interno saranno piccoli dipinti, souvenir e figurine.

Zonizzazione

Un piccolo spazio del soggiorno può essere reso accogliente e multifunzionale, in questo caso l'area è divisa in zone separate per decorare una piccola stanza. Questa soluzione progettuale è adatta sia per appartamenti in nuovi edifici, caratterizzati da un layout convenzionale, sia in "Krusciov", dove è necessario risolvere il problema dello spazio di passaggio.

Molto spesso, la suddivisione in zone viene eseguita come segue:

  • Con mobili. Ampi divani angolari si prestano bene sia come posto letto che come comoda zona relax con gli amici. Si consiglia inoltre di arredare la stanza con poltrone e pouf.
  • Installazione di partizioni. Distinguere tra tipi di strutture mobili e traforate. Grazie a loro gli arredi del soggiorno si trasformano e diventano multifunzionali.
  • Posizionamento di nicchie.
  • Costruire un podio o colonne.
  • Esecuzione di finiture di vari colori e texture.

Di norma, un soggiorno elegante non dovrebbe consistere in molte aree e angoli. Pertanto, nella stanza è sufficiente assegnare un posto per riposare e mangiare o organizzare un piccolo "ufficio" di lavoro. Per decorare l'area di lavoro, è necessario utilizzare un rivestimento del pavimento diverso e decorare le pareti con una combinazione di colori diversa. La delineazione è buona anche con soffitti, scaffalature e moquette.

Materiali di finitura

Oggi, da qualsiasi soggiorno nel "Krusciov", indipendentemente dalle sue dimensioni e forma, puoi creare una stanza multifunzionale, composta da varie zone. Per creare il massimo comfort nella stanza, le pareti vengono spesso smontate, vengono posizionate partizioni modulari e vengono installati archi al posto delle porte. Allo stesso tempo, è del tutto possibile eseguire la riparazione e la progettazione di un tale soggiorno con le proprie mani.

È meglio decorare l'interno della sala utilizzando materiali naturali, dando la preferenza ai colori chiari e pastello. Una buona scelta per la finitura superficiale sarà la pietra decorativa, l'intonaco, i pannelli in legno, il laminato e la carta da parati strutturata.

Per un soggiorno stretto che sembra un corridoio, è adatta la carta da parati con un motivo verticale, che espanderà leggermente lo spazio. È necessario dotare una stanza del genere con modelli di mobili leggeri. Le superfici in vetro hanno un bell'aspetto nel design, per completarle, dovresti selezionare superfici lucide per i soffitti tesi.

Soffitto

Il design moderno dei soggiorni offre varie opzioni per le finiture del soffitto. Le strutture decorative in gesso, pittura, sospese e in cartongesso sono molto popolari. Va notato che per le piccole stanze in "Krusciov" non è auspicabile installare composizioni a più livelli. Un'ottima alternativa a loro sarà la stampa fotografica o modelli e disegni originali applicati su tele.

L'installazione dei faretti è considerata un'aggiunta obbligatoria, possono essere di colore diverso ed essere posizionati sia in sequenza che caoticamente.

La pittura convenzionale è considerata un modo più economico per decorare il soffitto: di norma viene utilizzata la vernice a base d'acqua bianca. La soluzione originale sarà anche l'installazione di travi in ​​legno nel soggiorno.

Pavimento

L'interno del soggiorno dovrebbe essere calmo e accogliente, quindi, per decorare il pavimento di questa stanza, i designer consigliano di scegliere laminato, parquet o piastrelle di ceramica. Anche se la moda per i tappeti non è ancora passata.

Un pavimento in legno naturale non è solo la decorazione principale del design, ma serve anche in modo affidabile per lungo tempo. Inoltre, una tavola in legno massello si adatta perfettamente a qualsiasi stile.

Per quanto riguarda le piastrelle di ceramica, sono solitamente utilizzate per bagni e cucine, ma recentemente hanno iniziato ad essere utilizzate anche nella decorazione di saloni. Una buona opzione per questa stanza è considerata una piastrella con imitazione di pietra o legno.

Muri

Recentemente, le superfici bianche e uniformi sono state molto popolari nel design del soggiorno. A prima vista, questo design sembrerà semplice, ma in realtà sembra incredibile nel "Krusciov". Inoltre, le pareti bianche fungono da sfondo eccellente per l'implementazione di idee di design insolite. Inoltre, puoi realizzare decorazioni con intonaco, pitture o mattoni.

La finitura superficiale con pietra decorativa o mattoni merita un'attenzione particolare. Molto spesso viene utilizzato per lo stile classico e il loft. Per quanto riguarda la carta da parati, stanno gradualmente perdendo la loro rilevanza, se vengono scelti, acquisiscono principalmente tele su base vinilica o non tessuta.

Bellissimi esempi all'interno

Il modo più originale nella disposizione del soggiorno è combinare la sua zona giorno con un balcone. Tali progetti consentono di conferire alla stanza un aspetto moderno e il design accogliente crea tutte le condizioni per il relax. Per tradurre questa idea in realtà, le porte vengono trasferite. Lo spazio risultante sul balcone può essere utilizzato sia per organizzare un posto di lavoro che per creare un piccolo angolo per bere il tè.

Per decorare una stanza, è necessario scegliere tonalità chiare, questo vale non solo per il design di pareti, soffitti e pavimenti, ma anche per i tessuti. Decorare le pareti realizzate con pannelli di legno scuro aggiungerà un tocco espressivo a un tale interno. Dovrebbe esserci un minimo di mobili: un tavolino scuro, sedie, un morbido divano con cuscini bianchi e diversi scaffali sospesi per i libri.

Per rendere il soggiorno elegante e bello, nel suo design puoi anche combinare una zona notte e una zona riposo, cioè ottieni una stanza con un piccolo angolo per gli ospiti e un posto dove dormire. Un pannello di vetro è adatto come divisorio. Le pareti e il soffitto sono meglio decorati nello stesso colore, e cuscini viola e un tavolino da caffè con una superficie di vetro diventeranno un accento luminoso della composizione combinata. Le pareti possono essere decorate con quadri con astrazione e si può appendere un piccolo specchio.

Per informazioni su come organizzare un Krusciov di due stanze, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento