Fondazione concreta per una casa: tipi e caratteristiche di fabbricazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come funziona?
  3. Che succede?
  4. Come fare?
  5. Consigli utili

Le fondamenta sono la parte più importante di qualsiasi edificio, sia esso un grattacielo residenziale o una grande fabbrica, da cui dipende la sicurezza dell'intero edificio. Esistono molti materiali da cui vengono eretti vari tipi di strutture di supporto. La scelta della fondazione corretta può essere influenzata da fattori quali lo scopo dell'edificio, il terreno, la composizione del suolo, le condizioni meteorologiche e molto altro. Uno dei materiali più affidabili e durevoli per la costruzione di un tale supporto è il cemento.

Descrizione

Una fondazione in calcestruzzo è una miscela autoindurente di un legante, che è cemento, gesso idrosilicato e altri materiali. Inoltre, contiene ghiaia e sabbia nelle proporzioni richieste, oltre all'acqua, che consente di trasformare la miscela secca in una soluzione densa per riempire lo spazio tra le particelle fini con il legante. Rispetto ad altre fondazioni, una fondazione in calcestruzzo presenta vantaggi quali:

  • ritiro uniforme, escluse crepe e deformazioni dell'intera struttura;
  • il calcestruzzo (e in particolare il cemento armato) ha la durata più lunga rispetto ad altri materiali;
  • disponibilità e basso costo di materiale e lavoro;
  • le proprietà uniche del materiale, che possono essere modificate direttamente nel processo di lavoro, consentono di realizzare anche idee architettoniche complesse.

Come funziona?

Come qualsiasi struttura o struttura, il dispositivo di una fondazione in calcestruzzo deve essere basato su determinati codici di costruzione (SNiP 3.02.01-87). Determinano esattamente come e in quali proporzioni vengono preparate le varie miscele e come impilarle.

  • Sabbia. Per il calcestruzzo di alta qualità, i granelli di sabbia dovrebbero avere una dimensione di 1-3 mm e non contenere una grande quantità di limo o impurità di argilla. La percentuale consentita di particelle estranee nella sabbia non è superiore al 5%.
  • Ghiaia. La dimensione delle pietre non deve superare gli 8 cm, inoltre non devono contenere una grande quantità di corpi estranei. Il pietrisco può essere utilizzato al posto della ghiaia, che soddisfa gli stessi requisiti.
  • Cemento. Esistono diversi tipi di cemento che possono essere utilizzati per preparare una miscela di calcestruzzo: cemento pozzolanico, cemento Portland di scorie, cemento Portland. Quest'ultimo è più spesso utilizzato nella costruzione della fondazione ed è il più adatto. Inoltre, ogni tipo di cemento ha una marcatura (300, 400, 500), che mostra la resistenza alla compressione in kg / cm².

Il grado del cemento dovrebbe essere sempre 1,5-2 volte superiore al grado del calcestruzzo, necessario per strutture diverse, a seconda del loro peso. Quindi, per una casa privata a due piani in cemento M300 e M350 sono adatti, per un cottage estivo in legno - M250, e per una porta del garage o una recinzione alta - cemento M200.

    La proporzione ideale per la preparazione del calcestruzzo è un rapporto 1: 3: 5 tra cemento, sabbia e ghiaia. L'acqua viene aggiunta in una quantità tale, in cui è necessario ottenere un particolare grado di calcestruzzo ed è indicata in vari documenti normativi.

    Che succede?

    Nonostante il fatto che il materiale di base principale sia concreto, in base alle sue caratteristiche di design, è diviso in diversi tipi.

    • Fondazione della colonna è un pali in cemento dritto oa vite che vengono posizionati nel terreno utilizzando una tecnica appositamente progettata. Il più grande svantaggio di questo tipo è l'impossibilità di organizzare un seminterrato nell'edificio, nonché la necessità di un isolamento aggiuntivo.
    • Fondotinta a strisce È una linea continua di calcestruzzo indurito posta sotto tutte le pareti portanti esterne ed interne. Con il calore e l'impermeabilizzazione di alta qualità, tale fondazione consente di organizzare un seminterrato in un edificio. È la base della striscia che viene spesso costruita con le proprie mani, poiché non richiede attrezzature costose e competenze elevate.

      Inoltre, la fondazione in calcestruzzo è suddivisa nei seguenti tipi:

      • macerie di cemento - lo strato di soluzione è ricoperto da un forte pietrisco;
      • calcestruzzo espanso - questa fondazione viene assemblata sul posto dai blocchi di schiuma portati;
      • cemento armato (monolitico) - la struttura di rinforzo saldata viene posizionata nelle cavità scavate e colata dall'alto con malta cementizia.

      Come fare?

      Non è affatto necessario acquistare calcestruzzo pronto o pagare i servizi di una betoniera, la malta è facile da preparare a casa. La cosa principale è seguire i calcoli e le proporzioni risultanti nel modo più accurato possibile, per cercare di mantenere la purezza del processo. Poiché sotto quasi tutte le case di campagna viene costruita una fondazione in calcestruzzo a strisce, dovresti soffermarti sul processo della sua costruzione in modo più dettagliato.

      progetti

      Prima di procedere con i calcoli è necessario raccogliere tutti i permessi dalle autorità locali in modo che in futuro non ci siano malintesi. Dopo aver ricevuto tutti i documenti, è necessario redigere un piano generale di base, dall'accuratezza e dal dettaglio da cui dipende la qualità di tutto il lavoro. Il disegno stesso deve essere creato in base ai calcoli dei seguenti indicatori:

      • tipo di terreno sul sito - si tiene conto della sua composizione, densità, contenuto di umidità, ecc.;
      • grado di carico aumentato durante il funzionamento (oggetti e persone che saranno all'interno della struttura finita, nonché variazioni delle condizioni meteorologiche e delle precipitazioni);
      • il peso della struttura stessa. Il peso medio di alcune strutture domestiche può essere ottenuto da vari libri di riferimento e standard, e il loro volume e area, moltiplicando la lunghezza, l'altezza e la larghezza di un elemento strutturale.

      Processo di fabbricazione

      Qualsiasi costruzione inizia con la preparazione del sito: tutti i detriti e l'erba vengono rimossi, lo strato superiore di zolle viene rimosso. Secondo i disegni elaborati, con l'aiuto di picchetti e una corda, viene delineata la posizione della fondazione e viene scavata una trincea lungo i confini indicati se non è previsto il seminterrato o una fossa se si suppone il seminterrato. Una trincea viene scavata sotto il portante interno e tutte le pareti esterne della futura casa.

      Dopo aver scavato la trincea, puoi iniziare a erigere la cassaforma nel caso in cui sia necessario. Può essere costruito da qualsiasi residuo di schede oppure è possibile acquistare un pieghevole o non pieghevole già pronto in un negozio specializzato.

      Sulla superficie della cassaforma installata viene applicata o posata l'impermeabilizzazione che protegge la fondazione dagli effetti delle acque sedimentarie e sotterranee. È meglio combinare sia l'impermeabilizzazione del rotolo che quella del rivestimento.

      Un telaio speciale è costituito da barre di rinforzo e posizionato all'interno della cassaforma su frammenti di mattoni. È possibile fissare un tubo di acciaio con altri sia mediante semplice saldatura che "legando" insieme. La prima opzione è meno affidabile, poiché la saldatura riduce la resistenza dell'intera struttura. Dopo aver installato l'armatura, è possibile versare una malta cementizia ben miscelata. NS

      Quando prepari la soluzione con le tue mani, è impossibile fare con le forze di una persona, poiché dovrai preparare una grande quantità della miscela in una volta. È meglio utilizzare speciali betoniere o acquistare una miscela già pronta.

      La malta colata, ma non indurita, deve essere rimossa dalle bolle d'aria intrappolate all'interno, utilizzando un comune bastoncino per "forare" l'impasto, picchiettando il cassero dall'esterno, oppure utilizzando un apposito vibratore da costruzione.

      Dopo tutto il lavoro svolto, resta solo da monitorare la solidificazione delle fondamenta gettate. Il calcestruzzo deve maturare in modo coerente e uniforme. Nella stagione calda, la sua superficie viene inumidita con una piccola quantità d'acqua per evitare che la superficie si incrini e in caso di pioggia la soluzione viene ricoperta da un film per prevenire l'umidità in eccesso. Una miscela adeguatamente polimerizzata acquisisce rapidamente forza e diventa molto affidabile.

      Qualsiasi fondazione deve resistere almeno un mese prima della costruzione della casa stessa, poiché si deposita e può deformarsi.

      Sopra la fondazione finita, dopo il suo restringimento, è già possibile installare pareti portanti e speciali pali in cemento, su cui è possibile fissare i tronchi sotto il pavimento in legno del primo piano e ulteriori finiture.

      Elaborazione aggiuntiva

      Per proteggere la fondazione finita dagli effetti di vari ambienti aggressivi e dagli effetti delle basse temperature durante le gelate invernali, necessita di un ulteriore rafforzamento con varie soluzioni.

      Per la protezione anticorrosiva dello strato di rinforzo, è necessario non solo eseguire correttamente tutti i lavori di costruzione: versare completamente il calcestruzzo sull'armatura, eliminare le sacche d'aria, ma anche trattare il metallo con speciali sostanze minerali. Tali sostanze coprono il rinforzo con uno strato di ossido e creano un'ulteriore barriera all'umidità.

      Per evitare che la condensa accumulata sulla superficie dei nastri di cemento penetri nei pori del calcestruzzo e non ne distrugga la struttura, la fondazione può essere coperta dall'alto con uno speciale mastice bituminoso. Consente di creare uno strato liscio su cui scendono gocce di umidità come su una superficie cerosa. Poiché il mastice bituminoso è un materiale abbastanza moderno, il vecchio modo di isolare il calcestruzzo poroso dalla penetrazione dell'umidità era quello di coprire le fondamenta con lo sviluppo di olio per macchine, che ha permesso di ottenere risultati simili.

      Per evitare la formazione di funghi e muffe sul calcestruzzo, è sufficiente acquistare una soluzione speciale nel negozio, che viene applicata alla fondazione congelata e isola bene anche la fondazione.

      Consigli utili

      Gli esperti raccomandano di attenersi ad alcune semplici regole durante la creazione di fondamenta concrete.

      • Per le strutture grattacieli e pesanti, è meglio erigere una fondazione in lastre o una fondazione in strisce di cemento. In questo caso, il nastro stesso dovrebbe essere sempre di diversi centimetri più spesso del muro per non crollare sotto il suo peso. Al fine di ridurre il costo del lavoro e del denaro, è possibile erigere due tipi di fondamenta, alternando un nastro e una base colonnare.
      • È meglio riempire l'intera fondazione in una volta sola, tuttavia, se necessario, puoi farlo in parti. La cosa principale è che l'interruzione del lavoro non superi diversi giorni. Prima di riempire l'area successiva, è necessario pulirla nuovamente da detriti e polvere.
          • Per controllare la sabbia per la quantità di impurità e contaminazione, sono sufficienti un contenitore trasparente vuoto e acqua normale. La sabbia viene versata in un contenitore, l'acqua viene versata e tutto è ben mescolato. Se appare una forte torbidità, le impurità nella sabbia superano il tasso consentito e la qualità del calcestruzzo finito lascerà molto a desiderare. In questo caso, la sabbia deve essere ritirata da un altro fornitore.
          • La tecnologia per l'installazione di una fondazione in calcestruzzo di tipo nastro è abbastanza semplice, ma è associata a molto lavoro. L'erezione da soli è possibile, ma è necessario essere preparati per la lunghezza del processo e l'inevitabilità di errori minori. Tuttavia, fatte salve le regole di base del lavoro, la struttura risultante sarà abbastanza forte e duratura.

          Per ulteriori informazioni su come creare da soli una base concreta, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento