Costruzione e posa di casseforme per fondazioni a nastro

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Come funziona la struttura?
  3. Produzione
  4. Consigli

La costruzione di una casa privata è impossibile senza la costruzione della sua parte principale: le fondamenta. Molto spesso, per le piccole case a uno e due piani, scelgono la struttura di base a strisce più economica e facile da costruire, la cui installazione è impossibile senza cassaforma.

Cosa serve?

La cassaforma per la fondazione del nastro è una struttura di supporto-scudo che conferisce alla soluzione di calcestruzzo liquido la forma necessaria. Il suo compito principale è garantire la forza dell'intero edificio.

Una struttura correttamente installata deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • mantenere la forma originale;
  • distribuire la pressione della soluzione su tutta la base;
  • essere ermetico ed eretto rapidamente.

Come funziona la struttura?

Lo stampo di malta può essere costruito con materiali diversi. Questi includono legno, metallo, cemento armato e persino polistirene espanso. Il dispositivo di cassaforma realizzato con ciascuno di questi materiali ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Di legno

Questa opzione è la più economica: non richiede attrezzature professionali speciali. Tale cassaforma può essere realizzata con pannelli bordati o fogli di compensato. Lo spessore della tavola dovrebbe variare da 19 a 50 mm, a seconda della resistenza richiesta della tavola. Tuttavia, è piuttosto difficile installare l'albero in modo tale che non appaiano crepe e spazi vuoti sotto la pressione del calcestruzzo, quindi questo materiale richiede un fissaggio aggiuntivo con arresti ausiliari per il rinforzo.

Metallo

Questo design è un'opzione durevole e affidabile che richiede lamiere di acciaio fino a 2 mm di spessore. Ci sono alcuni vantaggi in questo design. In primo luogo, grazie alla flessibilità delle lamiere di acciaio, possono essere eretti elementi complessi e rimangono ermetici, inoltre, hanno un'elevata impermeabilità. In secondo luogo, il metallo è adatto non solo per il nastro, ma anche per altri tipi di casseforme. E, infine, la parte del cassero sporgente dal suolo può essere decorata in vari modi.

Tra gli svantaggi di questo design, oltre alla complessità della disposizione e all'alto costo dei materiali, vale la pena notare l'elevata conduttività termica e il significativo peso specifico, nonché la laboriosità della sua riparazione (sarà necessaria la saldatura ad argon) .

Cemento armato

La costruzione più costosa e pesante è la cassaforma in cemento armato. È inoltre necessario acquistare o noleggiare attrezzature e elementi di fissaggio professionali. Tuttavia, questo materiale non è così raro a causa della sua resistenza e durata, nonché della capacità di risparmiare sul consumo di malta cementizia.

Da EPS (polistirene espanso estruso)

Il materiale appartiene anche a una categoria di prezzo elevata, ma sta guadagnando sempre più popolarità grazie a una varietà di forme e dimensioni, peso ridotto e elevate proprietà termiche e impermeabilizzanti. È facile installarlo con le tue mani e anche un principiante può gestire tale lavoro.

C'è anche un'opzione per la costruzione di casseforme da lastre di ardesia ondulata. Tuttavia, questa opzione è difficile da isolare e rafforzare correttamente, quindi viene utilizzata abbastanza raramente e solo se non c'è altro materiale a portata di mano.E l'uso di costosi scudi di plastica, che vengono rimossi e trasferiti in un nuovo sito, è giustificato solo se si prevede di costruire almeno una dozzina di fondazioni diverse.

Il design di una cassaforma a pannelli piccoli è abbastanza standard per qualsiasi materiale e consiste di diversi elementi di base:

  • scudi di un certo peso e dimensione;
  • morsetti aggiuntivi (montanti, distanziali);
  • elementi di fissaggio (tralicci, serrature, contrazioni);
  • varie scale, traverse e puntoni.

Per casseforme di grandi dimensioni erette durante la costruzione di strutture multipiano pesanti, oltre a quanto sopra, sono necessari i seguenti elementi aggiuntivi:

  • puntoni su un martinetto per livellare gli scudi;
  • impalcature dove staranno i lavoratori;
  • bulloni per scudi per massetti;
  • vari telai, montanti e controventi - per la stabilità di una struttura pesante in posizione verticale.

Ci sono anche casseforme rampanti utilizzate per alte torri e tubi, nonché opzioni trave e trave-schermo, varie strutture complesse per la costruzione di gallerie e lunghe strutture orizzontali.

A seconda delle caratteristiche del design, anche la cassaforma è divisa in diversi tipi.

  • Rimovibile. In questo caso, le tavole vengono smontate dopo che la malta si è solidificata.
  • Non rimovibile. Gli scudi rimangono parte della fondazione e svolgono funzioni aggiuntive. Ad esempio, i blocchi di polistirene espanso isolano il calcestruzzo.
  • Combinato. Questa opzione è composta da due materiali, uno dei quali viene rimosso alla fine del lavoro e il secondo rimane.
  • Scorrevole. Alzando le tavole verticalmente, viene montata la parete del seminterrato.
  • Pieghevole e portatile. È utilizzato da squadre di costruzione professionali. Tale cassaforma in fogli di metallo o plastica può essere utilizzata fino a diverse dozzine di volte.
  • Inventario. È costituito da fogli di compensato su un telaio metallico.

Produzione

Per calcolare e installare la cassaforma con le proprie mani, è necessario, prima di tutto, elaborare uno schema della futura fondazione. Sulla base del disegno risultante, è possibile calcolare l'intera quantità di materiale che sarà necessaria per l'installazione della struttura. Ad esempio, se verranno utilizzate tavole con bordi standard di una certa lunghezza e larghezza, è necessario dividere il perimetro della base futura per la loro lunghezza e l'altezza della base per la loro larghezza. I valori ottenuti vengono moltiplicati tra loro e si ottiene il numero di metri cubi di materiale necessari per il lavoro. I costi di elementi di fissaggio e rinforzo vengono aggiunti al costo di tutte le schede.

Ma non è sufficiente calcolare tutto: è necessario assemblare correttamente l'intera struttura in modo tale che non cada un solo scudo e il cemento non ne esca.

Questo processo è piuttosto laborioso e viene eseguito in più fasi (ad esempio, cassaforma per pannelli).

  • Preparazione di strumenti e materiali. Dopo i calcoli, acquistano legno, elementi di fissaggio e tutti gli strumenti mancanti. Controllano la loro qualità e disponibilità al lavoro.
  • Scavo. Il sito su cui è prevista l'opera viene ripulito da detriti e vegetazione, il terriccio viene rimosso e livellato. Le dimensioni della futura fondazione vengono trasferite al sito finito con l'aiuto di corde e picchetti e lungo di esse viene scavata una trincea. La sua profondità dipende dal tipo di fondazione: per la versione interrata è necessaria una trincea più profonda del livello di congelamento del terreno, per quella poco profonda - circa 50 cm, e per quella non interrata - bastano pochi centimetri per segnare semplicemente i confini. La trincea stessa dovrebbe essere 8-12 cm più larga del futuro nastro di cemento e il suo fondo dovrebbe essere compattato e uniforme. Sul fondo della nicchia viene realizzato un "cuscino" di sabbia e ghiaia fino a 40 cm di spessore.
  • Produzione di casseforme. La cassaforma del pannello per il tipo di fondazione della striscia dovrebbe superare leggermente l'altezza della striscia futura e la lunghezza di uno dei suoi elementi viene eseguita nell'intervallo da 1,2 a 3 m I pannelli non devono piegarsi sotto la pressione del calcestruzzo e lasciare passa alle articolazioni.

Innanzitutto, il materiale viene tagliato in tavole di uguale lunghezza. Quindi vengono fissati con l'aiuto di travi, che vengono martellate al loro interno dal lato della fondazione. Le stesse barre sono fissate ad una distanza di 20 cm dai bordi laterali dello scudo e ogni metro. Diverse barre sono allungate nella parte inferiore e le loro estremità sono affilate in modo da poter conficcare la struttura nel terreno.

Invece di chiodi, puoi realizzare scudi con viti autofilettanti: questo sarà ancora più forte e non sarà necessario piegarlo. Invece di tavole, puoi usare fogli di OSB o compensato rinforzato con angoli di metallo su un telaio in legno. Secondo questo algoritmo, tutti gli altri scudi vengono realizzati fino a quando non viene raccolto il numero richiesto di elementi.

  • Montaggio. Lo stesso processo di assemblaggio dell'intera cassaforma inizia con il fissaggio degli scudi all'interno della trincea inserendo travi appuntite. Devono essere guidati fino a quando il bordo inferiore dello scudo tocca il suolo. Se tali barre appuntite non vengono realizzate, dovrai fissare una base aggiuntiva da una barra nella parte inferiore della trincea e attaccare già gli scudi ad essa.

Con l'aiuto di un livello, lo scudo è posizionato su un piano orizzontale, per il quale viene eliminato con colpi di martello dal lato destro. Anche la verticale dello scudo è livellata. I seguenti elementi sono montati secondo la marcatura del primo in modo che si trovino tutti sullo stesso piano.

  • Rafforzare la struttura. Prima di gettare la malta nel cassero, è necessario fissare tutti gli elementi installati e verificati in un unico sistema sia dall'esterno che dall'interno. Attraverso ogni metro, vengono installati supporti speciali dall'esterno ed entrambi i lati della struttura sono supportati negli angoli. Se la cassaforma è alta più di due metri, i controventi vengono installati su due file.

Affinché gli schermi opposti siano a una distanza fissa, su rondelle e dadi sono montati prigionieri metallici con filettature da 8 a 12 mm di spessore. Tali perni di lunghezza dovrebbero superare lo spessore del futuro nastro di cemento di 10 centimetri: sono posizionati su due file a una distanza di 13-17 cm dai bordi. Vengono praticati dei fori negli schermi, viene inserito un pezzo di tubo di plastica e viene inserito un perno, dopodiché i dadi su entrambi i lati vengono serrati con una chiave. Al completamento del rafforzamento della struttura, è possibile posare l'impermeabilizzazione, rinforzando la legatura e versarvi la soluzione.

  • Smontaggio della cassaforma. Puoi rimuovere i pannelli di legno solo dopo che il calcestruzzo si è sufficientemente indurito: dipende dalle condizioni meteorologiche e può richiedere da 2 a 15 giorni. Quando la soluzione ha raggiunto almeno la metà della forza, non è necessaria un'ulteriore ritenzione.

Prima di tutto, tutti i controventi angolari vengono sganciati, i supporti esterni e i picchetti vengono rimossi. Quindi puoi iniziare a smantellare gli scudi. I dadi avvitati sui prigionieri vengono rimossi, i perni metallici vengono rimossi e il tubo di plastica stesso rimane al suo posto. Gli schermi con fissaggi sui chiodi sono più difficili da rimuovere rispetto alle viti autofilettanti.

Dopo che l'intero albero è stato rimosso, è necessario ispezionare attentamente l'intera striscia di fondazione per cemento o vuoti in eccesso ed eliminarli, quindi lasciarlo fino a quando non si indurisce e si restringe completamente.

Consigli

Sebbene la produzione indipendente di casseforme in legno rimovibili per una striscia di fondazione in calcestruzzo sia l'opzione migliore in termini di prezzo e qualità, tale struttura non è l'acquisto più economico in tutte le fasi della costruzione, poiché con una grande profondità di fondazione, il consumo di materiale per essa è molto alto. C'è un'opportunità per risparmiare denaro, non versando l'intera fondazione in una volta, ma in parti.

Riempi con strati

Con una profondità di fondazione superiore a 1,5 metri, il getto può essere suddiviso in 2 o anche 3 fasi. Una cassaforma bassa viene posizionata sul fondo della trincea e il calcestruzzo viene versato all'altezza massima possibile. Dopo alcune ore (6-8 - a seconda del tempo), è necessario rimuovere lo strato superiore della soluzione, in cui prevarrà il latte di cemento che si è alzato.La superficie del calcestruzzo deve essere ruvida: ciò migliorerà l'adesione allo strato successivo. Dopo alcuni giorni, la cassaforma viene rimossa e posizionata più in alto, dopodiché si ripete l'intera procedura.

Quando si versano il secondo e il terzo strato, la cassaforma dovrebbe afferrare leggermente lo strato già solidificato lungo il bordo superiore. Poiché in questo modo non ci sono interruzioni nella lunghezza della fondazione, ciò non influirà in alcun modo sulla sua forza.

Riempimento verticale

Con questo metodo, la fondazione è divisa in più parti, le cui articolazioni sono separate da una certa distanza. In una delle parti è installata una sezione di cassaforma con estremità chiuse e le barre di rinforzo devono estendersi oltre i tappi laterali. Dopo che il calcestruzzo si è indurito e la cassaforma è stata rimossa, la sezione successiva della cravatta sarà legata a tali sporgenze di rinforzo. La cassaforma viene smontata e installata sulla sezione successiva, che confina a un'estremità con la parte finita della fondazione. All'incrocio con calcestruzzo semi-indurito non è necessario il tassello laterale sul cassero.

Un altro modo per risparmiare denaro è riutilizzare il legname della cassaforma rimovibile per le esigenze domestiche. In modo che non sia saturo di malta cementizia e non si trasformi in un monolite indistruttibile, il lato interno di tale cassaforma può essere coperto con polietilene denso. Questa cassaforma rende inoltre quasi speculare la superficie del listello di fondazione.

Per evitare errori durante la prima esperienza nella produzione e installazione di casseforme in proprio, è necessario scegliere materiali adatti e fissare bene tutti gli elementi.

Una struttura correttamente eretta creerà una solida base che durerà per molti decenni.

Per informazioni su come realizzare una cassaforma per una fondazione a strisce, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento