Caratteristiche e scopo delle teste di pile a vite

Contenuto
  1. Scopo
  2. Visualizzazioni
  3. Montaggio del mucchio
  4. Prezzo

Durante la costruzione della fondazione, tra gli altri tipi di supporti, vengono spesso utilizzate pile a vite. Il vantaggio principale di questo tipo di pila è il suo costo moderato. Inoltre, tali elementi portanti consentono di regolare l'altezza della base dell'intera struttura e di erigere edifici su un'area con un rilievo disomogeneo. Nella fase finale della costruzione della fondazione, le teste sono installate sulle estremità superiori delle strutture di supporto.

Scopo

Un elemento di costruzione chiamato testa è una piastra metallica con un tubo corto e rinforzi saldati ad essa. L'estremità superiore della pila è coperta con un cappuccio dopo essere stata sepolta. È fissato all'elemento di supporto mediante saldatura o bullonatura.

La funzione delle teste è quella di sostenere i successivi livelli della sovrastruttura e distribuire uniformemente il carico sulla fondazione dall'intera struttura. Piastre e travi da costruzione poggeranno sul piano delle teste. Possono anche essere usati per montare il legname. A questo proposito, tutti gli elementi di supporto devono essere posizionati allo stesso livello l'uno rispetto all'altro.

Ma nella maggior parte dei casi è semplicemente impossibile guidare le pile esattamente alla stessa profondità. Per fornire un piano di livello per l'installazione di solai e travi, le estremità superiori dei pali vengono tagliate allo stesso livello con un'unica linea orizzontale.

Inoltre, grazie all'installazione di un cappuccio terminale, il grado di danno da corrosione al palo è notevolmente ridotto.

Le teste possono essere di diverse forme e tipologie a seconda del tipo e della configurazione dei pali utilizzati nella costruzione.

Gli elementi terminali sono realizzati in acciaio strutturale ad alta resistenza. Per una protezione aggiuntiva, le teste sono rivestite con primer a base alchidica.

Tipi di elementi di supporto:

  • Vite. Tali pile sono tubi metallici di vari diametri con una base a vite. Quando il supporto metallico ruota, affonda nel terreno alla profondità desiderata. Per fissare l'elemento di supporto, la malta cementizia viene versata nella cavità del tubo dopo l'approfondimento. I diametri di tali strutture di supporto vanno da 108 mm a 325 mm.
  • Base forata o in cemento. L'installazione richiede la perforazione del terreno con un trapano. Un telaio di rinforzo viene posizionato nelle rientranze e viene versato il calcestruzzo.

Vantaggi dei pali a vite:

  • tenere bene la struttura durante estese inondazioni;
  • può essere utilizzato per la costruzione su terreni instabili e terreni irregolari;
  • l'installazione di elementi di supporto può essere eseguita in tutte le condizioni atmosferiche, incluso il gelo;
  • distribuzione uniforme del carico dall'intera struttura, ad eccezione dei sovraccarichi e delle distorsioni della fondazione;
  • consentire un innalzamento regolabile della struttura sopra il livello del suolo.

Visualizzazioni

Le teste per pali a vite hanno una base a forma di tubo corto rotondo di vari diametri.

Gli elementi terminali del palo si differenziano principalmente per la forma della piastra superiore. Possono essere a forma di U e T.

Gli elementi a forma di U hanno graffette sulla loro superficie. Sono montati su pali per la successiva posa di travi o travi su di essi. Inoltre è importante scegliere la larghezza delle staffe che sia strettamente adeguata alle dimensioni delle travi.

Il secondo tipo di testa ha una superficie completamente liscia. Su di esso può anche adattarsi una griglia piastrellata.

Il prossimo parametro dei cappucci dei pali è il diametro della piastra e della base tubolare. Tali dimensioni dipendono dal diametro degli elementi portanti installati alla base della fondazione della struttura in costruzione.

Il diametro minimo del tubo tondo nella parte inferiore della testa è di 57 mm. Il carico massimo che può essere posizionato su tale base non è superiore a 800 kg. Tali pile sottili vengono solitamente utilizzate per la costruzione di edifici e strutture leggere: garage, capannoni, gazebo.

I più comuni nell'edilizia privata sono pali di medie dimensioni e resistenza. Il loro diametro è di 89 mm. Sono anche utilizzati in torbiere e zone paludose per la costruzione di case di campagna, bagni, recinzioni, garage.

La dimensione massima della base della testa è di 108 mm. È montato su un supporto spesso e robusto. Tali strutture possono sopportare una massa fino a 3,5 tonnellate. Possono essere interrati in qualsiasi tipo di terreno. Sono utilizzati per la costruzione di supporti per edifici e strutture pesanti, compresi i ponti.

Inoltre, il copricapo può essere saldato o rimovibile. Il primo tipo è attaccato alla base mediante saldatura. I terminali rimovibili possono essere imbullonati.

Montaggio del mucchio

Per rendere gli elementi di supporto della stessa altezza, vengono tagliati o rifilati. Questo processo è un po' laborioso e richiede abilità, ma possiamo comunque farlo da soli.

Fasi di lavoro:

  • All'inizio, dovrebbe essere selezionato un palo di supporto di controllo. È alla sua altezza che sarà necessario orientarsi durante la correzione della lunghezza di altri elementi di supporto.
  • Sul resto dei supporti, viene tracciata una linea con un pennarello lungo la quale verrà tagliato o tagliato il tubo. L'uniformità della linea orizzontale deve essere verificata con un laser o un livello idraulico.
  • Le estremità degli elementi di supporto sono tagliate con un pesante martello pneumatico. La linea di taglio viene preliminarmente pulita con un file. Il colpo viene applicato orizzontalmente lungo il bordo superiore del tubo.
  • Puoi usare una smerigliatrice o una sega abrasiva per tagliare i tubi di base. Il taglio viene effettuato lungo la linea segnata dal marcatore spostandosi lungo il diametro della base o al centro del palo.
  • Un'altra opzione per il taglio delle estremità dei pali è l'utilizzo di apparecchiature idrauliche. Noleggiarlo, figuriamoci comprarlo, non è economico. Tuttavia, questo metodo consente di eseguire un taglio in modo molto uniforme, senza danneggiare o scheggiare l'intera base.

Installazione delle estremità:

  • Le pile preparate devono essere pulite dalla vernice usando l'attrezzatura per la molatura.
  • La testa viene spinta sulla base. Usando una livella, dovresti controllarne l'orizzontalità.
  • L'elemento è pre-saldato in 3-4 punti mediante saldatura a punti.
  • Con una saldatrice, la testa viene saldata lungo l'intera circonferenza. Una piccola area di 5-10 cm dovrebbe essere lasciata non saldata, necessaria per il passaggio dell'aria e la ventilazione all'interno del tubo di base.
  • Il cordone di saldatura deve essere pulito e verniciato o innescato.

Prezzo

        Il prezzo per ogni specifica testa di palo a vite può variare in modo significativo. Prima di tutto, il suo costo dipenderà dalle dimensioni, dalla qualità del materiale e dalla posizione del produttore. I pezzi terminali stranieri sono spesso più costosi a causa dei costi di trasporto dei prodotti sostenuti dal produttore.

        In media, i copricapi rotondi costano da 200-250 rubli. Le teste rinforzate di grande diametro hanno un limite di prezzo inferiore di 350 rubli.

        Quando si pianificano i costi dei lavori di costruzione, è necessario includere anche il costo di consegna al sito. Se non hai la tua attrezzatura per la saldatura e il taglio della pila, dovrai noleggiarla.

        Per informazioni su come tagliare le pile a vite, vedere il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento