Le basi per la recinzione: varietà e caratteristiche

Le basi per la recinzione: varietà e caratteristiche
  1. Peculiarità
  2. A cosa serve?
  3. È obbligatorio fare?
  4. Tipi di base
  5. Per vari tipi di recinzioni
  6. Profondità segnalibro
  7. Produzione
  8. Come dipingere?
  9. Hai bisogno di impermeabilizzazione?
  10. Consulenza professionale

Quasi tutti i proprietari di trame personali prima o poi affrontano il problema dell'installazione di una recinzione. Ma non importa come sia - leggero o pesante, in ogni caso, affinché la struttura sia affidabile e funzioni regolarmente per lungo tempo, è necessario un dispositivo di fondazione.

Peculiarità

La fondazione è la parte portante principale della recinzione. La durata dell'intera struttura di recinzione dipende da quanto correttamente viene scelto il suo tipo e da quanto è ben realizzato. Se le fondamenta sono deboli o non sono presenti affatto, la recinzione potrebbe essere storta, potrebbe essere guidata durante il sollevamento del terreno durante il disgelo primaverile del terreno o potrebbe cadere del tutto.

A cosa serve?

La fondazione per la recinzione svolge diverse funzioni importanti:

  • garantisce la stabilità dell'intera struttura della recinzione;
  • consente di distribuire uniformemente il carico sulla struttura della recinzione;
  • in presenza di una fondazione, il terreno viene trattenuto sul sito e non viene lavato via con acqua durante lo scioglimento della pioggia o della neve;
  • funge da barriera alla penetrazione dell'acqua di fusione nel sito;
  • con una fondazione, la recinzione sembra molto più esteticamente gradevole e più affidabile.

È obbligatorio fare?

Nonostante le funzioni importanti di cui sopra che svolge la fondazione, durante la costruzione della recinzione, molti proprietari di terreni domestici, calcolando i loro costi, pensano ancora se valga la pena creare una base per la recinzione. Tutto dipende dal tipo di recinzione che si decide di installare sul sito.

Se si tratta di una struttura leggera soffiata fatta di una rete metallica o di una staccionata in legno, allora è del tutto possibile fare con il calcestruzzo solo dei supporti stessi. Ma allo stesso tempo, va ricordato che anche per le recinzioni leggere questa non è la base più affidabile e una tale recinzione durerà 5-7 anni dalla forza.

Se si decide di rendere la recinzione più solida e duratura, non si può fare a meno di una fondazione corrispondente al suo peso.

Tipi di base

L'opzione più comune per organizzare una fondazione per una recinzione è una fondazione a strisce. È più adatto per la costruzione di recinzioni in pietra o recinzioni con pilastri in pietra, tra le quali viene fissata una recinzione in lamiera profilata, forgiatura, legno e altri materiali. La base in cemento di tale fondazione consente di distribuire uniformemente il carico. La fondazione a strisce è adatta per l'installazione di supporti metallici al suo interno con il successivo fissaggio di strutture di recinzione ad essi.

Per un dispositivo di questo tipo di fondazione, viene prima scavata una trincea ai valori calcolati di profondità e larghezza, sul fondo della quale è disposto un cuscino di macerie e sabbia. Sopra la trincea viene disposta la cassaforma alta fino a 30 cm, all'interno della trincea vengono installati i pilastri e vengono posati i raccordi. Successivamente, la fondazione viene colata con cemento.

Il processo di getto del calcestruzzo è talvolta sostituito dalla posa di blocchi prefabbricati in calcestruzzo. Sono installati l'uno vicino all'altro e solo le cuciture tra di loro sono colate di cemento.

L'opzione più economica per organizzare una base per i supporti della recinzione è una fondazione colonnare. Questo tipo di fondazione è più adatto per terreni pesanti. I supporti possono essere pali in metallo o amianto, muratura in calcestruzzo o pali a vite.La distanza tra i supporti è solitamente di 1,5-2 m.

A seconda del tipo di terreno e delle condizioni climatiche, viene scavata una buca sotto i supporti fino a una profondità di 1-1,5 M. Un cuscino di macerie e sabbia viene posizionato sul fondo e compattato. Successivamente, i pilastri vengono installati, vengono fissati verticalmente e la fossa viene colata di cemento.

Un'opzione universale è una fondazione combinata, che è una combinazione dei due precedenti tipi di fondazioni concrete.

Questo tipo di fondazione viene utilizzato per la realizzazione di recinzioni in lastre di cemento, forgiate, lamiere profilate, soprattutto in presenza di pilastri in laterizio. Per il dispositivo della fondazione a strisce colonnari, scavano prima una trincea profonda circa 0,5 m.

In esso, in punti contrassegnati, vengono praticati fori con una profondità superiore alla profondità del congelamento del suolo. Successivamente, la cassaforma viene installata nella trincea, viene versata una miscela di sabbia e pietrisco, viene installato il rinforzo. Successivamente, la fondazione viene colata con cemento.

Per vari tipi di recinzioni

Il tipo di recinzione è uno dei fattori principali che determina come dovrebbe essere la fondazione.

Per le recinzioni in lamiera profilata, elementi forgiati, rete, staccionata in legno, vengono utilizzati due tipi di fondamenta. La prima opzione è quando viene creata la fondazione per ogni supporto (colonnare). Per questo, viene scavato un buco nel terreno. Al suo interno è sepolto un pilastro e lo spazio intorno è riempito di cemento.

La seconda opzione è una fondazione a strisce, che è una trincea scavata nel terreno, in cui i supporti sono installati con un certo passo e versati con cemento. Questo progetto di fondazione viene utilizzato quando i pilastri si trovano a una distanza abbastanza ridotta l'uno dall'altro.

Il tipo di fondazione a nastro è anche disposto quando si suppone che nella parte inferiore della recinzione sia installata una pietra o una muratura. In questo caso, la fondazione in calcestruzzo funge da base che separa la muratura dalla superficie del suolo.

Separatamente, va notato che se si prevede di installare una recinzione in cartone ondulato con un'altezza fino a 1,2 m, è possibile rinunciare completamente al versamento di una fondazione colonnare. Se l'altezza del foglio profilato supera 1,2 m, sarà necessario versare la fondazione della striscia. Poiché questo materiale è caratterizzato da una maggiore deriva, in un forte vento, la fondazione colonnare potrebbe semplicemente non sopportare il carico e i supporti potrebbero inclinarsi o cadere del tutto.

Se hai intenzione di realizzare una recinzione con pilastri di mattoni, la base dovrebbe essere piuttosto seria. Tali recinzioni sono molto sensibili al restringimento irregolare. In pilastri di mattoni, pietra o blocchi, viene solitamente installata un'ipoteca, collegata alle traverse dell'intera struttura di recinzione.

Se si verifica un ritiro irregolare, possono apparire crepe nei punti di connessione delle traverse e dell'ancoraggio. Per ridurre al minimo tali fenomeni, le fondamenta di tali recinzioni sono disposte abbastanza in profondità, sempre al di sotto del livello di congelamento del suolo.

Profondità segnalibro

Un altro fattore importante che determina l'affidabilità e la durata della struttura della recinzione è la profondità della fondazione.

Per le recinzioni leggere, una profondità di 50-60 cm è considerata la più ottimale.Con una tale profondità di posa delle fondamenta, viene garantita l'affidabilità strutturale richiesta, nonché un consumo economico di materiali da costruzione. Ma se verrà installata una recinzione leggera su pilastri di pietra e ci sarà una muratura fuori terra tra di loro, la fondazione potrebbe essere leggermente rialzata.

Con strutture più pesanti, la situazione è più complicata. Quando si costruiscono le fondamenta per loro, non si può ignorare, oltre al peso, anche la struttura del suolo e la profondità del suo congelamento in quest'area.

Il livello inferiore della fondazione dovrebbe trovarsi a 40 cm al di sotto della profondità di congelamento. Per chiarire questo segno, puoi usare libri di riferimento per la costruzione.

Se viene eretta una massiccia struttura di recinzione su terreni soffici, in cui le acque sotterranee scorrono piuttosto in alto, è meglio giocare sul sicuro e gettare le fondamenta più in profondità per prevenire la deformazione della struttura a causa del forte cedimento del terreno. Una posizione di fondazione più alta è possibile su terreni solidi. La fondazione su terreni scistosi può essere costruita a una profondità non superiore a 25 cm.

Produzione

Creare una base per una recinzione con le tue mani non è difficile. Devi solo fare tutti i calcoli necessari in anticipo e rispettare rigorosamente le istruzioni dettagliate durante l'esecuzione del lavoro.

Pagamento

Per calcolare la profondità a cui è necessario gettare le fondamenta in condizioni di media gravità e recinzioni pesanti, è necessario tenere conto dei seguenti fattori: le caratteristiche di progettazione della recinzione, la profondità del congelamento del suolo, la pendenza del terreno, la struttura del suolo e l'altezza delle acque sotterranee.

Affinché il calcolo sia corretto, è necessario calcolare l'area della fondazione. Quindi, se abbiamo una fondazione lunga 50 metri e una larghezza presunta di 30 cm, allora possiamo facilmente determinarne l'area (15 m2), che diventerà in seguito la base per calcolare la profondità della fondazione.

Inoltre, è necessario determinare l'area di fondazione affidabile, che è determinata dividendo la pressione della parte fuori terra per la base della fondazione, corretta per il fattore di affidabilità, la resistenza del suolo e il fattore delle condizioni di lavoro.

Il valore risultante deve essere confrontato con l'area stimata della fondazione. Quest'ultimo non deve essere inferiore a quello calcolato, altrimenti deve essere rettificato.

Riempire

Su terreni argillosi pesanti, è meglio eseguire un tipo combinato di fondazione. Prima di versare la fondazione a strisce di colonne sotto la recinzione, devi prima scavare una trincea corrispondente al calcolo della profondità e della larghezza. Nei luoghi in cui sono installati i pilastri, praticare i fori per l'installazione dei pilastri.

Inoltre, lungo l'intero perimetro della futura base della recinzione, viene eseguita la cassaforma in legno. Nella parte inferiore di ogni fossa, sotto i pilastri, viene posato il materiale di copertura piegato in due strati. Successivamente, vengono installati i pilastri e il nastro di fondazione viene rinforzato con una rete di rinforzo.

Ora puoi iniziare a versare il cemento. Riempilo correttamente - con strati orizzontali. Se non è possibile riempire l'intero nastro in una volta, non si deve consentire che in un punto la cassaforma sia stata riempita fino in cima e in un altro non lo sarebbe affatto. Il calcestruzzo si asciugherà per 3-5 giorni.

Se fuori fa caldo, le fondamenta devono essere annaffiate. La cassaforma viene rimossa dal nastro dopo 2-3 settimane.

Il fondotinta a nastro superficiale è ancora più facile da realizzare. È posto al di sopra del livello di congelamento del suolo. Pertanto, tale fondazione è suscettibile ai movimenti stagionali del terreno. Tale base è più adatta per il dispositivo in aree in cui il terreno ha una struttura omogenea in tutta l'area della recinzione.

Per la costruzione di tale fondazione, viene scavata una trincea poco profonda (0,5-0,7 m), sul fondo della quale viene posata e compattata la sabbia (0,15 m). Sopra viene versato uno strato di pietrisco (0,15 m). Il pietrisco con sabbia è una sorta di base di drenaggio, grazie alla quale l'acqua verrà drenata dalle fondamenta. Inoltre, nella trincea vengono praticati fori per pilastri con una profondità di 0,3-0,4 m.

La sabbia (0,1 m) viene versata in ciascun foro di drenaggio. I supporti vengono inseriti nei fori e allineati su tutti i piani.

Successivamente, i pilastri sono collegati con rinforzo mediante saldatura. Installa la cassaforma. Successivamente, iniziano a versare calcestruzzo, aderendo alle regole generali sopra descritte. Dopo che il calcestruzzo è stato versato, assicurati ancora una volta che i pilastri siano a livello.

C'è un'altra opzione alternativa per il dispositivo di fondazione: dai vecchi pneumatici per auto. Ma è piuttosto controverso e non incontra un uso diffuso nella costruzione di fondamenta per strutture di recinzione.

Affinché le fondamenta sotto la recinzione funzionino a lungo, è necessario non solo riempirle correttamente, ma anche proteggerle dalle precipitazioni atmosferiche. E per questo, è necessario eseguire un'area cieca o un riflusso, che è un davanzale che passa lungo l'intero perimetro della fondazione con una pendenza nella direzione opposta alla base della fondazione.

La marea di riflusso può essere eseguita sia contemporaneamente al versamento della fondazione, sia dopo. Per fare ciò, viene scavata una trincea lungo l'intera linea di recinzione per una larghezza di circa 0,5 me una profondità di 0,15 m, che viene ricoperta di ghiaia e compattata. Quando il riflusso viene eseguito contemporaneamente alla fondazione, le barre di rinforzo vengono rilasciate da essa verso l'area cieca. Se il riflusso viene eseguito dopo l'installazione della base della recinzione, vengono praticati dei fori e vengono inserite barre di rinforzo.

Un materiale di copertura in film viene posato sotto il rinforzo e viene realizzata la cassaforma. Successivamente, viene versato il calcestruzzo e sempre con una pendenza.

In un sito in pendenza

Se è necessario eseguire la costruzione di strutture di recinzione su un sito con un'ampia pendenza, le fondamenta non dovrebbero essere inclinate. In tali casi, viene costruita una base a gradini, ogni cui sezione è rigorosamente orizzontale. Nel punto più basso, la fondazione è a livello del terreno. Il passaggio da un livello all'altro avviene per gradi. La lunghezza delle sporgenze dovrebbe essere almeno 2 volte maggiore della loro altezza. L'altezza deve essere di almeno 0,6 m.

Se il sito ha una leggera pendenza, di norma il terreno viene livellato attorno all'intero perimetro della struttura della recinzione o viene disposta una base di cemento.

Come dipingere?

Per migliorare l'aspetto della fondazione in cemento, è possibile realizzare un intonaco decorativo spruzzando uno speciale intonaco strutturato o una soluzione di latte colorata usando una normale scopa.

La base sotto la recinzione può anche essere verniciata con speciali vernici per cemento. Puoi anche trovare rivestimenti colorati per cordoli o cordoli nei negozi di ferramenta. Per la verniciatura di supporti in calcestruzzo si possono utilizzare composti acrilici, lattici, epossidici, poliuretanici, alchidici.

La vernice acrilica è realizzata a base d'acqua con l'aggiunta di coloranti acrilici. A causa della presenza di copolimeri nella loro composizione, crea uno strato polimerico sulle superfici in calcestruzzo che protegge la fondazione dagli effetti dei fattori ambientali. Questa vernice è facile da applicare, si asciuga rapidamente ed è economica.

La vernice al lattice è composta da acqua, pigmenti e polimeri. A volte possono essere presenti resine siliconiche o acriliche. Questa vernice può essere applicata alla base di cemento subito dopo che si è indurita.

Il vantaggio delle vernici al lattice è una maggiore resistenza alle variazioni di temperatura, la capacità di riempire anche piccole crepe, resistenza all'umidità, consumo economico.

Le vernici per fondotinta più durevoli sono considerate epossidiche. Possono proteggere la base in cemento per quasi un quarto di secolo. La vernice è composta da due componenti: resina epossidica e uno speciale indurente, che vengono miscelati immediatamente prima dell'applicazione. La composizione viene applicata in due strati. I rivestimenti epossidici sono permeabili al vapore, cosa molto importante per i substrati in calcestruzzo, sono resistenti al sole, agli acidi e agli alcali.

La vernice poliuretanica consiste anche di due componenti che devono essere combinati immediatamente prima di applicare la composizione della vernice. La vernice viene applicata in due strati. Il vantaggio delle vernici poliuretaniche è che migliorano le proprietà del calcestruzzo, sono resistenti al gelo, formano un rivestimento protettivo e chiudono crepe e pori microscopici nel calcestruzzo.

Le vernici alchidiche sono realizzate sulla base di resina alchidica. Hanno una ricca tavolozza, si asciugano rapidamente, sono resistenti alla luce solare, resistenti al gelo e hanno un consumo economico.

Ma prima di scegliere questo o quel rimedio, devi prestare attenzione se è adatto a un determinato clima.La vernice deve essere applicata solo su una base di calcestruzzo asciutta e priva di contaminazione.

Hai bisogno di impermeabilizzazione?

Esistono due modi per impermeabilizzare una base di fondazione:

  • Uno strato di polietilene o materiale di copertura viene posato sul fondo della trincea sopra il pietrisco posato, che proteggerà il calcestruzzo dall'umidità, il che aumenterà la durata della base della recinzione.
  • Il secondo metodo consiste nell'utilizzare speciali materiali impermeabilizzanti che vengono aggiunti direttamente al calcestruzzo. Penetron è uno di questi additivi. Quando si utilizza una tale composizione, l'intero volume della fondazione diventa resistente alla penetrazione dell'umidità. Inoltre, il calcestruzzo mantiene questa proprietà per tutta la sua vita utile.

Consulenza professionale

Si consiglia ai costruttori esperti di attenersi a determinate regole durante la costruzione delle fondamenta per una recinzione:

  • È possibile iniziare a erigere una fondazione per una recinzione solo quando saranno determinati il ​​tipo di terreno, la profondità del suo congelamento, il tipo di struttura della recinzione, le sue dimensioni e, di conseguenza, la gamma di possibili rischi. Se una domanda rimane poco chiara, è meglio cercare una consulenza professionale in modo da non incontrare difficoltà in seguito;
  • Se durante il calcolo si scopre che il carico sulla base di cemento è piuttosto significativo, allora è meglio realizzare una fondazione a strisce a tutti gli effetti invece di una griglia, che si trova quasi sulla superficie del terreno tra pile profondamente posate;
  • Quando si prepara la miscela di calcestruzzo, non utilizzare mattoni rotti, argilla espansa o legno. Tutti questi materiali sono in grado di assorbire acqua e dopo un certo tempo semplicemente marciranno e la resistenza della struttura di fondazione diminuirà significativamente;
  • La malta per versare la base sotto la recinzione viene preparata da sabbia e cemento in un rapporto di 3 a 1. Innanzitutto, è necessario combinare il cemento e la sabbia e solo successivamente aggiungere acqua, continuando il processo di miscelazione. La soluzione dovrebbe avere una consistenza abbastanza densa e non contenere grumi;
  • Poiché la fondazione deve essere versata immediatamente attorno all'intero perimetro (ovvero, sarà necessario immediatamente un volume piuttosto grande di soluzione), è meglio preparare la miscela di calcestruzzo in una betoniera o ordinare una consegna della soluzione pronta;
  • Per aumentare le caratteristiche di resistenza della base, è possibile aggiungere alla soluzione sotto la recinzione scaglie di granito o pietrisco;
  • Quando si versa la fondazione nella stagione fredda, è necessario utilizzare speciali additivi per calcestruzzo per evitare il congelamento della malta.

Per informazioni su come riempire le fondamenta sotto la recinzione con le tue mani, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento