Tessitura di ficus Benjamin: tipi, regole per la tessitura e la cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come intrecciare?
  4. Cura di follow-up
  5. Raccomandazioni specialistiche

La tessitura del ficus Benjamin ti consente di creare un interno insolito con le tue mani, senza troppi sforzi. Gli steli flessibili possono essere intrecciati o arrotolati, giuntati o addirittura collegati a una siepe.

Peculiarità

La tessitura del ficus Benjamin è facile da implementare se prendi giovani germogli e poi li fai crescere tu stesso in uno stato maturo. Se provi a fare qualcosa con i cespugli maturi, non ne verrà fuori nulla. Il motivo è che è possibile piegare o torcere i tronchi solo finché non diventano rigidi. Inoltre, i giovani steli del ficus esotico sono ancora privi di corteccia, il che significa che possono essere trasformati a spirale, intrecciati a treccia o diretti in senso opposto alla loro crescita.

Visualizzazioni

Ficus Benjamina è ideale per tessere a casa composizioni di vari livelli di complessità.

Falce

Il codino è il modo più semplice e popolare per decorare una pianta. L'unione dei tronchi inizia tre mesi dopo la messa a dimora delle piantine. Non è consigliabile ritardare dall'inizio, altrimenti apparirà una spiacevole tuberosità e i rami diventeranno rigidi. Tutti i germogli devono essere della stessa altezza e diametro. Parametri diversi in questo caso non solo interromperanno l'appeal estetico, ma porteranno anche alla morte di processi più deboli.

Se lo si desidera, una normale treccia può essere complicata: lasciare un tiro dritto al centro e intrecciarlo intorno.

spirali

La spirale è considerata un altro modo semplice di tessere il ficus di Benjamin. Per crearlo, è sufficiente un germoglio, che si ottiene da una piantina con un'altezza da 10 a 15 centimetri. Anche in fase di impianto, è importante posizionare un supporto dritto del diametro richiesto accanto al ficus.

siepe

Per creare una siepe, è necessario piantare un numero qualsiasi di piantine di fila. Non sono necessari oggetti di scena aggiuntivi: l'importante è mantenere la stessa distanza tra i singoli ficus. Con il corso della crescita, i cespugli possono essere intrecciati come preferisci.

Reticolo

La creazione del traliccio richiede un minimo di 5 piantine, anche se è meglio preparare da 8 a 10 germogli con lo stesso diametro e altezza. La vasca dovrebbe essere spaziosa, idealmente di forma ovale. Al centro si trova un tubo di plastica o di cartone, che consente di attraversare rapidamente i barili. Il diametro del tubo è determinato in base al numero di tronchi utilizzati.

Come intrecciare?

In linea di principio, intrecciare qualsiasi forma non è particolarmente difficile se si preparano correttamente le piantine e si utilizzano gli schemi presentati su Internet.

Selezione e preparazione delle piantine

Affinché i tronchi del ficus di Benjamin si intreccino in futuro, è necessario inizialmente selezionare correttamente le piantine per la semina. La loro altezza è di 10 centimetri e corrisponde alla massima flessibilità che può avere una pianta. Inoltre, è in questa fase che non c'è crosta, che influisce negativamente sull'elasticità. Per intrecciare le composizioni più semplici, avrai bisogno di almeno 3 piantine, anche se è meglio prenderne di più.

Se hai intenzione di eseguire uno schema più complesso, ad esempio una siepe, avrai bisogno di una quantità che possa riempire completamente il diametro del contenitore di piantagione.

È importante mantenere un diametro uguale dei germogli, altrimenti l'immagine complessiva sarà rovinata. Ciò è particolarmente vero nel caso di trecce o intrecci circolari. È meglio piantare gli steli all'inizio della primavera, quindi il loro sviluppo sarà abbastanza veloce, in un mese e mezzo sarà possibile iniziare a creare una composizione decorativa. Separatamente, vale la pena menzionare la giunzione dei tronchi: in questo caso saranno necessarie piantine parzialmente legnose, la cui lunghezza raggiunge i 15 centimetri. Mentre crescono, la corteccia dovrà essere potata regolarmente dove si incontrano. Questo dovrà essere fatto con molta attenzione per non danneggiare la pianta.

Un vaso o dei vasi vengono selezionati anche nella fase di riflessione sulla composizione. Una siepe si adatterà perfettamente a un ampio contenitore con i lati alti a forma di rettangolo o ovale. Un codino o una spirale elegante e stretto sarà sufficiente per un vaso normale. Inoltre, non dobbiamo dimenticare il numero di germogli utilizzati: questo determina anche la dimensione della vasca.

Quando si pianta il ficus sul fondo del vaso, è indispensabile organizzare uno strato drenante di trucioli di mattoni, ciottoli, argilla espansa o normali ciottoli arrotondati. L'altezza di questo strato è determinata in base all'altezza del contenitore stesso. Il drenaggio preverrà il ristagno idrico e migliorerà l'aerazione del suolo. Se a quel punto le talee hanno formato radici troppo lunghe o alcune di esse sono già state danneggiate, vale la pena tagliarle. Parte del terreno è posta sopra il drenaggio. Può essere acquistato già pronto nel negozio oppure puoi crearlo tu stesso combinando torba, sabbia di fiume e terreno frondoso.

La piantina è installata in modo che il colletto della radice rimanga sopra il livello della superficie del terreno. Le radici sono raddrizzate e ricoperte di terra. È importante assicurarsi che ci siano almeno un paio di centimetri tra il terreno e il bordo del vaso. Il terreno viene battuto leggermente e irrigato con acqua calda arricchita con stimolanti della crescita.

La prima fertilizzazione è consentita solo un mese dopo che le piantine hanno messo radici.

Tecnologia

È meglio iniziare a intrecciare i germogli quando raggiungono i 13 o 15 centimetri, ma avere il tempo di finire tutto finché i tronchi non sono coperti di corteccia. Per implementare un'idea con le tue mani, è sufficiente trovare schemi su Internet e quindi implementarli passo dopo passo. Ad esempio, la formazione di un normale codino avviene da 3 o 6 piantine. La tessitura non dovrebbe essere stretta: è meglio lasciare spazi vuoti, le cui dimensioni possono essere regolate con matite o bastoncini di legno dello stesso diametro. Ogni nuovo ciclo può essere creato ogni uno e mezzo o due mesi.

È meglio fissare leggermente la parte superiore con un nastro di stoffa o un filo di lana. Ancora una volta, non dovrebbero essere fatti sforzi eccessivi, altrimenti la nutrizione del ficus verrà interrotta e uno dei germogli potrebbe persino morire. Durante la tessitura dei tronchi, i germogli su cui compaiono i boccioli, guardando verso l'interno, dovranno essere tagliati. Se necessario, anche la corona dovrebbe essere accorciata per ottenere una forma più attraente. Gli esperti raccomandano, mentre i germogli sono ancora in crescita, di fissare gli strati superiori sui supporti.

Prima dell'inizio immediato della tessitura, sarebbe bene innaffiare abbondantemente il ficus per conferire agli steli ulteriore flessibilità. Puoi anche eseguire una procedura più complessa: portare il ficus in bagno, proteggere il terreno con un involucro di plastica e provocare la vaporizzazione accendendo l'acqua calda. Il vaso dovrebbe rimanere in questo stato fino a quando non aumenta la flessibilità della pianta.

Per creare una spirale, è sufficiente intrecciare il germoglio in crescita attorno a un supporto vicino. Quest'ultimo deve essere fissato in modo sicuro, altrimenti lo sviluppo del tronco sarà interrotto. La doppia elica è formata secondo lo stesso principio, solo i germogli sono diretti paralleli l'uno all'altro. Una variazione giuntata della doppia elica si realizza tagliando una porzione della corteccia dove si incontrano entrambi i germogli. In tutti i casi, la tessitura circolare è assicurata con un filo che non può tagliare la pianta.

È importante assicurarsi che l'altezza del montante corrisponda all'altezza del tronco.

I germogli, che devono formare un reticolo, vengono piantati in linea lungo il diametro del tubo installato, mantenendo uno spazio uguale tra loro. Nel tempo, vengono diretti nella direzione desiderata utilizzando filo o pellicola trasparente. Se in alcuni punti i germogli devono essere collegati, è meglio fissare delicatamente il luogo con un filo di lana o una garza. Se i germogli laterali iniziano a uscire dalla composizione, allora è meglio tagliarli.

A proposito, alcuni esperti credono che il reticolo non deve essere affatto piatto - può essere dato qualsiasi piegatura insolita.

Cura di follow-up

Quando si tessono i ficus, il compito principale è far crescere talee della dimensione richiesta e quindi collegarle secondo un determinato schema. Pertanto, quando il cespuglio smette di svilupparsi e la tessitura è completata, resta solo da rimuovere gli oggetti di scena e prendersi cura del ficus di Benjamin come al solito. Stiamo parlando di un'illuminazione di alta qualità, idealmente proveniente da una finestra esposta a est, a una temperatura di 15 gradi Celsius, elevata umidità dell'aria e protezione dalle correnti d'aria. Ogni mese il cespuglio viene lavato sotto una doccia calda.

Raccomandazioni specialistiche

Creando disegni insoliti, prima o poi i tronchi e i germogli dei singoli ficus dovranno essere riparati. Materiali come spago, pellicola trasparente, filo o filo sono adatti a questo scopo. Per accelerare l'accrescimento delle singole parti, puoi prima tagliare da esse pezzi di corteccia, quindi pulire il succo e connetterti con un fissatore. Si consiglia di cambiare il materiale utilizzato una volta al mese per evitare che il filo o il filo crescano nella corteccia. Inoltre, è importante ricordare che un forte serraggio è dannoso per il ficus.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento