Ficus Benjamin "Daniele"

Contenuto
  1. Caratteristiche caratteristiche della varietà
  2. Organizzazione della coltivazione domestica
  3. Concimazione delle piante d'appartamento
  4. Metodi di riproduzione
  5. Parassiti e malattie
  6. Vantaggi e svantaggi

Una delle piante ornamentali più popolari è "Daniel", che è uno dei tipi di ficus Benjamin comuni. Questo albero è molto richiesto e completa perfettamente qualsiasi interno.

Caratteristiche caratteristiche della varietà

Il genere Ficus, la famiglia Mulberry, a cui appartiene il ficus "Daniel" di Benjamin, comprende alberi perenni sempreverdi, cespugli e conta più di 800 specie diverse. L'altezza massima degli alberi di questa famiglia può raggiungere i 30 M. L'habitat naturale per i ficus sono le foreste dell'India, della Cina, dell'Asia orientale e della parte settentrionale dell'Australia. Nel lungo periodo di esistenza, queste piante hanno acquisito varie forme di vita: dagli alberi enormi a quelli molto piccoli.

Un'importante caratteristica distintiva della varietà di ficus Benjamin "Daniel" è la presenza di succose foglie verdi.

Esternamente, la pianta sembra un piccolo albero che può crescere fino a 2 metri di altezza. Su uno stelo a crescita dritta, molti rami elastici crescono in direzioni diverse. Per il fogliame del ficus, è inerente la seguente descrizione: una forma allungata, ristretta alle estremità, la superficie è lucida. Le foglie fresche e giovani sono inizialmente di colore verde chiaro e, man mano che crescono, acquisiscono un colore più scuro e uniforme. Raggiunge 5-6 cm di lunghezza e 3-4 cm di larghezza.

Organizzazione della coltivazione domestica

Il ficus è una pianta senza pretese e non è così difficile organizzare una cura adeguata a casa. Ciò non richiede una conoscenza speciale del giardinaggio, è sufficiente tenere conto e soddisfare le seguenti condizioni:

  • posizione adatta;
  • abbastanza luce;
  • il livello richiesto di calore e umidità;
  • irrigazione tempestiva;
  • potature e reimpianti regolari;
  • alimentazione e prevenzione delle malattie.

Per il miglior adattamento di "Daniel" alle nuove condizioni di vita, non vale la pena ripiantare la pianta subito dopo l'acquisto.

Dopo circa un mese dal periodo di adattamento, il vaso di trasporto e la miscela di terreno dovrebbero essere sostituiti. Per piantare ficus, è adatto un contenitore in materiale poroso (legno, argilla, ceramica, plastica) con fori per l'umidità in eccesso. Quando si sceglie un vaso, è necessario tenere conto del grado di sviluppo dell'apparato radicale della pianta. Una dimensione adatta sarà tale che le radici del ficus si trovino a circa 2 centimetri dalle pareti del vaso. In altezza, dovrebbe essere circa 1/3 della dimensione totale dell'albero.

La miscela di terra per ficus è preferita sfusa, arricchita con minerali, con sufficiente ventilazione dell'aria, neutra o a bassa acidità. Quando si prepara in modo indipendente il terreno per il ficus, la cenere di torba, il terreno deciduo, la zolla, la sabbia grossolana e un po' di farina d'ossa (1 g per 1 kg di substrato) vengono mescolati in combinazioni uguali. Il giovane "Daniel" avrà bisogno del prossimo trapianto con un cambio di vaso tra un anno. I grandi ficus adulti devono essere trapiantati in vasi più grandi una volta ogni 2-3 anni utilizzando il metodo del trasbordo. Uno dei chiari segni che indicano la necessità di un trapianto di ficus è una zolla di terra completamente intrecciata con germogli di radici.

Il posto più favorevole per piantare ficus è la parte orientale, sudorientale, occidentale o sudoccidentale della stanza.

Avendo deciso la posizione dell'albero, non dovresti cambiare ripetutamente la posizione, perché qualsiasi movimento è uno stress non necessario per la pianta. La luce brillante ma diffusa è considerata un livello di illuminazione favorevole per il ficus, a causa del fatto che la luce solare intensa influisce negativamente sulla parte decidua della pianta: diventa gialla e perde la sua lucentezza naturale. Nella stagione calda, è consentito installare "Daniel" all'aperto, organizzando un'ombra da 10 a 14 ore, poiché il sole cocente può bruciare le foglie.

Il più favorevole per la crescita di "Daniel" è considerato una temperatura vicina al suo habitat naturale - +20 +25 gradi Celsius. In inverno, la temperatura può scendere fino a +15 gradi. A causa della sua origine tropicale, il ficus di Benjamin Daniel è in grado di resistere all'aria secca, tuttavia, non bisogna trascurare di spruzzare il fogliame con acqua calda purificata. Tale "bagno" periodico è un'ottima prevenzione dell'eccessiva perdita di fogliame, soprattutto negli appartamenti con riscaldamento centralizzato durante la stagione fredda.

La frequenza di irrigazione del ficus è completamente dovuta all'essiccazione del terriccio, anche l'umidità in eccesso nel sistema radicale è pericolosa per Daniel, così come l'essiccazione. Spesso, nella stagione fredda, il ficus deve essere annaffiato non più di 3 volte al mese e in estate - 2-3 volte a settimana. Si consiglia di versare l'umidità in eccesso che si accumula nella padella della pentola per evitare la decomposizione dell'apparato radicale. Per l'irrigazione, l'acqua dolce e calda che è rimasta ferma per un giorno è l'ideale.

Si consiglia di potare i germogli di Daniel in primavera, prima che inizi la fase di crescita attiva. La procedura deve essere eseguita con uno strumento sterile per evitare l'infezione. I rami più grandi vengono tagliati più vicino al germoglio, ad angolo. I rami sottili vengono accorciati di 1/3, tagliandoli sopra il bocciolo. I punti dei tagli devono essere puliti con un panno asciutto, rimuovendo il "latte" che fuoriesce e trattati con carbone attivo o carbone.

A causa della buona flessibilità dei rami giovani, il ficus Benjamin "Daniel" si presta facilmente alla formazione di un tronco come una treccia, una spirale, un reticolo. È consentito creare una varietà di forme di corona: cespuglio, livello standard, scultura, bonsai. La potatura sanitaria del ficus, a differenza della potatura formativa, può essere eseguita in qualsiasi momento dell'anno. L'essenza di tale potatura è rimuovere i rami sottosviluppati e secchi che non hanno valore decorativo. In caso di completa essiccazione del fogliame, il ficus Benjamin "Daniel" può essere tagliato completamente, lasciando solo un moncone non più alto di 10 cm. Nel tempo, l'albero sarà in grado di accumulare massa verde e riacquistare la sua forma precedente.

Concimazione delle piante d'appartamento

Una fase importante nella cura stagionale del ficus Daniel è l'alimentazione delle piante. Si consiglia di concimare il ficus da primavera a dicembre. Per l'alimentazione, i complessi universali sono perfetti, così come vari concentrati organici. In questo caso, si raccomanda di osservare la "reazione" del ficus alla nuova "nutrizione". In caso di foglie scure, ingiallite o che cadono, si consiglia di cambiare o sospendere il fertilizzante.

Metodi di riproduzione

Aderendo a semplici raccomandazioni, ficus Benjamin "Daniel" può essere propagato con i seguenti metodi.

  • gambo. Un germoglio con gemme e foglie, tagliato dall'alto, viene posto in acqua. Dopo 14-20 giorni, le riprese attecchiranno, sarà possibile trapiantarle nel substrato preparato.
  • Stratificazione dell'aria. Per far crescere uno strato d'aria, è necessario tagliare il ramo legnoso della pianta e rimuovere parte della corteccia da esso. Quindi il sito di taglio viene lubrificato con un agente che forma le radici e ricoperto di sfagno, avvolto sopra con un involucro di plastica. È particolarmente importante controllare la presenza di umidità nel sito di taglio. Un mese dopo, le radici appaiono sul ramo.
  • Semi. I semi vengono seminati nella miscela di terreno preparata e fertilizzata, ricoperti di polietilene e posti in un luogo caldo. Dopo 7-14 giorni, puoi già vedere i primi germogli, che vengono piantati separatamente.

Parassiti e malattie

I seguenti parassiti rappresentano una seria minaccia per "Daniel": piccoli afidi, cocciniglie, cocciniglie, acari. Nelle fasi iniziali dell'infestazione da parassiti, l'essenza di sapone e una doccia calda aiuteranno a farvi fronte e, in casi difficili e avanzati, non si può fare a meno di speciali insetticidi chimici. L'irrigazione eccessiva può favorire l'infezione fungina delle radici. I principali segni di marciume radicale sono l'ingiallimento, l'appassimento e il rapido inscurimento delle foglie. Se la malattia non viene eliminata in tempo, la pianta potrebbe morire. Un'assistenza domiciliare inadeguata può anche contribuire ad altre malattie fungine come la cercosporosi e l'antracnosi.

Entrambe le infezioni sono caratterizzate dalla comparsa di macchie scure sulla parte decidua dell'albero, che, in assenza di misure preventive, possono portare alla morte della pianta.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio più importante del ficus è che è una pianta completamente "capricciosa", come evidenziato da numerose recensioni di coltivatori di fiori e giardinieri. La polpa del fogliame e il suo succo hanno proprietà medicinali e vengono utilizzati nella medicina tradizionale e popolare. Le tinture di ficus fanno parte di molti preparati medicinali, antibiotici. La pianta è un "ordinato verde", in quanto è in grado di filtrare l'aria nella stanza, contribuisce all'accumulo di energia positiva.

Tra i coltivatori di fiori dilettanti, ci sono molti segni associati a "Daniel", molti dei quali affermano che il ficus ha un effetto positivo sull'atmosfera della casa, assorbe energia negativa, ansia e aggressività.

      Uno dei pochi svantaggi del ficus Daniel è che il succo di latte specifico contenuto nei suoi germogli può causare una reazione allergica. Pertanto, per escludere l'intossicazione, si raccomanda di avvertire i bambini piccoli e gli animali domestici di una stretta "comunicazione" con la pianta. Inoltre, il succo di gomma del ficus può influire negativamente sul benessere degli asmatici. Il rispetto delle regole di precauzione di base ti consentirà di evitare situazioni negative. Un brillante rappresentante della flora tropicale, il ficus Benjamin "Daniel" è una pianta piuttosto vitale e senza pretese. Riempirà ogni stanza di energia positiva e comfort, devi solo prestare un po 'di attenzione e fornire le condizioni più confortevoli per un'esistenza prospera.

      Per informazioni su come prendersi cura del ficus di Benjamin, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento