Cosa fare se compaiono macchie sulle foglie del ficus?

Contenuto
  1. Punto nero
  2. macchie marroni
  3. punti bianchi
  4. macchie gialle
  5. Altre macchie

Non importa quanto bene l'allevatore si prenda cura del ficus, succede che sul fogliame appaiano delle macchie. Possono essere non solo marroni, ma anche bianchi. Il loro aspetto non è sempre associato a funghi o altre infezioni, a volte è semplicemente necessario fornire alla pianta cure di alta qualità. Per sapere come risolvere il problema, se il ficus è malato, le foglie sono appassite, è importante imparare a identificare la fonte del problema.

Punto nero

Le macchie nere sulla parte superiore dell'albero di ficus sono il primo segno che una malattia fungina sta infettando l'albero. Inizialmente appaiono scure e indistinte sulla pagina superiore delle foglie. Un anello giallo si forma quasi immediatamente attorno al bordo esterno. Alla fine, l'intera foglia diventa gialla, muore e cade dall'albero. Le macchie possono diffondersi ad altri alberi se la malattia non viene curata.

Il fungicida è il miglior rimedio per le epidemie di macchie nere sugli alberi di ficus. Scienziati e allevatori raccomandano un trattamento fungicida con clorotalonil. È un farmaco ad ampio spettro. Frequenza del trattamento: spruzzare le foglie ogni 7-10 giorni. Assicurati di leggere le istruzioni per l'uso sul flacone per conoscere la quantità e la frequenza consigliate dal produttore. Agitare la bottiglia prima di utilizzare il fungicida.

Il clorotalonil è tossico e non deve essere spruzzato all'interno. Successivamente, le foglie infette vengono rimosse e distrutte per prevenire la diffusione delle spore ad altri alberi.

macchie marroni

Macchie marroni sulle foglie possono essere causate dal marciume radicale. Questa è la causa più comune delle foglie marroni, solitamente a causa del ristagno. Innaffiature troppo frequenti e scarso drenaggio causano marciumi che si propagano dalle radici alle foglie della pianta. L'unico modo per essere sicuri che il ficus abbia questa malattia è controllare le radici. Se hanno macchie marroni, dovrai non solo tagliare quelle danneggiate, ma anche cambiare il vaso di terra.

Una delle cose interessanti del marciume radicale è che tende a colpire prima le foglie più vecchie. Un altro sintomo chiave è una corona che cade.

La sconfitta può iniziare con piccoli punti neri, poi crescere. Vale la pena usare un misuratore di umidità, prendere le letture dell'umidità alla base delle radici. Di norma, il marciume radicale è curabile, soprattutto se reagisci presto al problema. Assicurati di avere un contenitore ben drenante, un terriccio drenante e che non annaffiate troppo spesso.

Macchie marroni sulle foglie possono apparire da un'infezione batterica. È uno dei problemi più difficili con cui è quasi impossibile combattere, poiché non esistono ancora farmaci efficaci. Una caratteristica chiave delle macchie marroni batteriche è che sono meno nere e più marroni.

La macchia batterica attacca qualsiasi parte della pianta, comprese le foglie grandi, quelle giovani. Se compaiono nuovi germogli con crescita lenta, ingiallimento e macchie marroni, devono essere rimossi immediatamente. Tali formazioni hanno bordi irregolari e possono verificarsi ovunque, anche sul bordo della foglia o dove incontra lo stelo. In questo caso, dovrai rimuovere la pianta, poiché non sarà possibile curarla.

A volte compaiono macchie ruvide e secche sul fogliame. Indicano la luce solare diretta, che semplicemente brucia i verdi.In questo caso, vale la pena appendere una tenda alla finestra o semplicemente tirarla su in modo che la luce si diffonda.

L'edema è un disturbo fisiologico che si verifica quando una pianta di ficus consuma troppa acqua. La malattia appare inizialmente come gemme impregnate d'acqua sulla parte inferiore delle foglie. Le cellule scoppiano, formando macchie marroni, rosso-brunastre, gialle o nere con una consistenza ruvida simile a un sughero. La linfa del latte fuoriesce dalla pianta, causando la formazione di punti aggiuntivi mentre si asciuga.

Questo problema può rendere la pianta poco attraente, ma raramente uccide il ficus. Sebbene le foglie colpite non possano essere curate, la diffusione dell'edema ai nuovi germogli può essere evitata riducendo l'irrigazione e lasciando asciugare il fiore. In questo caso sarà necessario evitare di bagnare le foglie durante l'irrigazione, aumentare la quantità di luce e migliorare la ventilazione.

Va sempre ricordato che il ficus non tollera il movimento e i cambiamenti nella quantità di luce, il che può portare al fatto che le sue foglie si ricoprono di macchie marroni e poi muoiono. Morire rende il fiore vulnerabile ad altre malattie e parassiti. Il controllo è l'unico modo per evitare il problema.

Danni da freddo e congelamento fanno anche apparire le foglie giovani distorte o avvizzite e brunastre, mentre i germogli più vecchi sviluppano grandi macchie marroni. È necessario evitare tale trauma al fiore, non posizionarlo vicino a un condizionatore d'aria o aperture di ventilazione. Non lasciare il contenitore del ficus all'esterno se la temperatura scende sotto i 5 gradi Celsius. Ficus risponde anche a annaffiature incoerenti. Troppa o troppo poca acqua può portare al problema indicato. I fertilizzanti con un alto contenuto di azoto dovrebbero essere evitati.

punti bianchi

Alcune malattie, come l'oidio, causano macchie bianche sulle piante di ficus. Questa infezione fungina è spesso il risultato di un'infestazione da parte di insetti, che hanno squame bianche quando vivono sulle piante. L'oidio può anche causare sintomi come la fioritura fungina bianca sulla corona e sugli steli e l'arricciamento delle foglie. È facile da controllare usando fungicidi.

L'uso dei fondi dovrebbe avvenire al primo segno. Gli insetti tendono ad essere più difficili da controllare. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita con insetticidi, puoi eliminare la maggior parte dei problemi semplicemente aumentando l'umidità o con un sapone, una soluzione alcolica, gli oli da giardino fanno molto bene. A volte puoi vedere piccole macchie cerose sul fogliame, il più delle volte questo è abbastanza normale, quindi non c'è motivo di preoccuparsi.

All'inizio, le macchie possono essere confuse con malattie o parassiti, ma in effetti, per il ficus, l'aspetto di tali macchie è normale. Alcuni coltivatori hanno concluso che questo è il modo in cui la pianta si libera di minerali e sali nel terreno, oppure attira gli impollinatori. La macchia bianca va via da sola, ma se lo desideri, puoi semplicemente cancellarla.

macchie gialle

I bordi delle foglie ingialliti sono solitamente un sintomo che si diffonde gradualmente alle nuove foglie. Nella maggior parte dei casi, è causato da una prolungata sottoalimentazione della pianta. Per risolvere il problema e prevenire ulteriori sviluppi, è necessario scegliere i fertilizzanti complessi giusti, tuttavia, non dovresti superare la dose per compensare l'errore precedente, altrimenti puoi fare più danni.

In ogni caso, è necessario seguire le istruzioni sulla confezione o sul flacone e non superare la dose indicata.

Piccole piccole macchie rosse sono un segno della comparsa di una zecca, che trafigge la foglia con la sua proboscide e si nutre della linfa della pianta. Il problema può essere eliminato utilizzando farmaci specializzati. L'antracnosi causata da Colletotrichum o Glomerella provoca macchie gialle che diventano marroni. È molto difficile liberarsi della malattia, dovrai fare un grande sforzo. È meglio applicare un trattamento insetticida, ma farlo all'aperto.

L'antracnosi si diffonde attraverso l'acqua.Le misure di controllo includono la selezione di varietà resistenti alle malattie, l'impedimento che le foglie annaffino o si bagnino e la semina o il posizionamento di ficus in aree con una buona circolazione d'aria. Il controllo chimico prevede l'uso di fungicidi con mancozeb al primo segno di malattia.

Altre macchie

Botrytis forma grandi macchie arrugginite con anelli concentrici. Formazioni minuscole, leggermente rialzate, verde scuro o rosse sul lato inferiore delle foglie sono i sintomi principali di questa malattia. Le macchie di Corynespora possono apparire sui giovani germogli come grandi punti rossastri. Ci sono molte altre malattie fungine che colpiscono i ficus altrettanto spesso. Le ulcere fungine sono lesioni crostose che possono circondare e uccidere i germogli.

Il fungo Sclerotium rolfsii causa la putrefazione, il micelio di cotone bianco con tale infezione cresce non solo sugli steli, ma anche sulle foglie delle piante e ne provoca la morte. Non esistono agenti chimici per prevenire o curare questo problema. Se il ficus è coperto da tali macchie, deve essere distrutto. Tutte le malattie batteriche sono fatali. Agrobacterium tumefaciens provoca macchie leggermente gonfie su nervature, steli o radici infette. Xanthomonas inizia come minuscole macchie impregnate d'acqua sul fogliame. Crescono rapidamente e possono avere bordi giallo brillante. In questo caso, è possibile utilizzare battericidi.

Vedi sotto per la cura adeguata dei ficus.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento