Malattie e parassiti del ficus

Contenuto
  1. Cause di malattie
  2. Malattie comuni
  3. parassiti
  4. Trattamento

Il ficus è una pianta ornamentale popolare, allevata da molti. Al fine di prevenire le malattie derivanti dall'esposizione a infezioni fungine e parassiti, è importante seguire le regole per la cura di un fiore. Devi sapere quali misure adottare in caso di infezione da infezioni per sconfiggerle e rianimare un ficus malato.

Cause di malattie

Il ficus è una pianta da appartamento che gode di meritata fama tra i coltivatori di fiori. Il fiore è carino e senza pretese, con foglie grandi e belle. L'albero è indicato come centenario, vive fino a 12-15 anni.

A volte i ficus possono sviluppare vari tipi di malattie. Si verificano, di regola, con cura impropria o negligente. I parassiti compaiono dal terreno infetto, che attaccano rapidamente le radici e distruggono la pianta. Oppure il fiore può congelarsi e morire a causa di funghi e altre infezioni associate.

La cura è generalmente semplice e i requisiti per i coltivatori di fiori sono comuni. - innaffiare regolarmente (senza straripamento e non troppo spesso), non esporre a forti surriscaldamenti ed evitare i raggi diretti del sole. Si consiglia di mantenere la temperatura dell'aria in ambiente come standard per il nostro clima, senza sbalzi repentini, vanno evitati livelli estremi.

Ficus non viene mai posizionato accanto al radiatore. Se i dispositivi di riscaldamento si trovano nelle vicinanze, viene posizionato un panno inumidito su di essi e sul davanzale della finestra per protezione e la superficie del fiore viene spesso spruzzata con piccole gocce. Se l'umidità, al contrario, aumenta, è consigliabile attendere che il terreno si asciughi di 2-3 cm, quindi è consentito continuare l'irrigazione.

Dovresti fare attenzione al caldo estremo e all'aria eccessivamente secca, alle forti correnti d'aria e alle raffiche di vento. Non puoi spruzzare il ficus e poi metterlo al sole: puoi bruciare le foglie.

Un certo numero di specie perdono le foglie in autunno e in inverno, ma questo è un processo graduale e indolore per la pianta. Se il fogliame cade troppo velocemente, il ficus non ha abbastanza acqua o non c'è abbastanza terreno nel vaso, oppure è necessario un trapianto in un terreno più saturo di sostanze nutritive. Non gli piace un albero verde in piena terra e cambia spesso la sua posizione in casa.

Se il coltivatore si prende cura diligentemente della pianta, il rischio di malattie è ridotto al minimo. Tuttavia, a volte talee e giovani steli possono avere malattie nascoste che sono invisibili a prima vista. Infezioni e parassiti (es. nematodi) vengono introdotti dal suolo. Da loro, il ficus muore spesso.

Il ficus fertilizzante è raccomandato nella stagione calda - una volta ogni due settimane. Con l'inizio dell'autunno, si nutrono meno spesso, in inverno non è necessario toccare il fiore. Nutrire il terreno secondo le istruzioni sulla confezione in modo da non sovralimentare. Le foglie reagiscono anche all'alimentazione eccessiva: su di esse appaiono punti e granelli.

Se la putrefazione appare alla base della radice, le foglie appassiscono e si arricciano, è molto probabile che la colpa sia del costante allagamento. Se il ficus ha smesso di crescere, il suolo è esaurito, le risorse minerarie si stanno esaurendo.

L'ingiallimento delle foglie che cadono e il piccolo fogliame fresco sono un segnale sicuro che è tempo di introdurre la fertilizzazione del terreno con fertilizzanti.

Nei negozi di fiori è in vendita il terriccio, contenente i minerali e le vitamine di cui il ficus ha bisogno per la crescita.

Malattie comuni

Se le foglie iniziano ad appassire e ad arricciarsi verso l'interno, questo è il primo segno che il ficus è malato. L'aspetto mostrerà chiaramente il motivo dell'infezione. Le lame delle foglie possono avere questo aspetto.

  1. Marrone. Dimostra lo stress di essere trapiantato.
  2. Con macchie rossastre. Diversi motivi: nella maggior parte dei casi - scottature solari, nonché aumento dell'irrigazione e delle correnti d'aria.
  3. Con macchie marroni. Irrigazione insufficiente e aria secca, esposizione al calore, fertilizzante in eccesso nel terreno. Placche di questo colore lungo le nervature delle foglie indicano un'infestazione da parassiti.
  4. Coperto da una fioritura grigiastra, ragnatele e macchie bianche. Acaro, larve di tripide, inizio di marciume grigio.
  5. Bordi giallastri con piccoli puntini bianchi. Irrigazione eccessiva, umidità eccessiva.

Il ficus malato non cresce, appassisce e si secca. Ciò significa che sono apparse infezioni fungine, che sono abbastanza comuni.

Antracnosi o ruggine

Sui bordi della foglia sono visibili macchie arrugginite con un bordo brunastro. La parte danneggiata muore, formando buchi nelle foglie. Poi si scuriscono e cadono. L'infezione è causata da un fungo chiamato Colletotrichum orbiculare.

oidio

Provoca macchie di colore bianco, simili alla placca. Si verifica in luoghi danneggiati da parassiti e infezioni da funghi. La placca appare anche da una forte esposizione alla luce.

botrite

Fioritura grigia, costituita da piccole spore del fungo Botryotinia fuckeliana. Le macchie diventano gradualmente più scure, quindi i piatti fogliari cadono dallo stelo.

Fungo fuligginoso

La lesione appare come un rivestimento nero simile alla fuliggine. Il motivo è un attacco attivo da parte degli insetti. Le loro secrezioni appiccicose alimentano i funghi che si moltiplicano impercettibilmente sul fogliame.

Cercosporosi

Causato da funghi della famiglia Cercospora. Visivamente, le manifestazioni della malattia sembrano punti di colore marrone e grigiastro sul lato inferiore della foglia. Quindi i punti diventano molto più grandi e le foglie ingialliscono e cadono.

Tale infezione non può essere avviata, devono essere prese misure urgenti. Il ficus potrebbe non sopravvivere e asciugarsi completamente. Il trattamento delle infezioni fungine viene effettuato immediatamente con mezzi speciali.

Phytophthora, Pityum o Rhizoctonia

Funghi pericolosi che causano la putrefazione. Il ficus infetto è meglio scartato o distrutto per mantenere sane le piante vicine.

parassiti

All'inizio del loro impatto, i parassiti sono troppo piccoli per essere notati. Di norma, i risultati della loro introduzione sono visibili quando sulla pianta è apparso un numero enorme di insetti parassiti. Gli steli e le foglie, così come la parte radicale del ficus, necessitano di un costante esame preventivo, poiché l'aspetto dei parassiti è spesso associato alla stretta disposizione dei fiori l'uno con l'altro.

In una parola, un ambiente salubre deve essere trattato seriamente, l'impianto deve essere dotato delle condizioni sanitarie richieste. Quindi i parassiti non saranno in grado di moltiplicarsi, causando un indebolimento dell'immunità del ficus.

E le infezioni fungine si "aggrappano" rapidamente a una tale pianta. Le larve rosicchiano i passaggi nelle radici, avvelenando tutto con veleni. Quindi inizia la decomposizione e il ficus potrebbe morire.

Ora parliamo dei parassiti più comuni.

Afide

Puoi essere infettato dagli afidi dall'aria, viene trasportato dalle correnti d'aria. Sul fogliame appare una fioritura biancastra appiccicosa, simile alla farina. Si nutre di un fungo fuligginoso, pericoloso per la boscaglia. Se ci sono diversi cespugli, l'infezione si diffonde rapidamente.

Scudo

Si riproduce in vaschette sotto le piante, dove spesso rimane acqua. L'insetto succhia il succo dal fogliame, privandolo di vitalità. La presenza di macchie brunastre "rigonfie" è una conseguenza dell'introduzione della cocciniglia.

Cocciniglia

Parassiti pericolosi che possono risucchiare tutta la forza dalla pianta e portarla alla morte. Gli individui raggiungono i 4-5 mm, i loro bozzoli bianchi e i parassiti adulti sono chiaramente visibili sul ficus. Il primo segno di apparizione è la rapida caduta del fogliame.

Acaro del ragno

Provoca gravi danni al ficus. Ama il caldo e la mancanza di umidità. Lascia dietro di sé una ragnatela appena percettibile e macchie bruno-grigiastre. Le foglie iniziano ad asciugarsi e cadono.

tripidi

Il loro effetto sulla pianta è simile all'introduzione delle zecche.Gli insetti succhiano i succhi vitali, il loro ambiente confortevole è ad alta temperatura e aria secca. Lascia punti marroni che fanno seccare foglie e fusto.

Trattamento

Una pianta di ficus sana ha foglie carnose e succose. Sono di colore verde brillante, senza macchie ed eruzioni cutanee, buchi e altri danni. Tutti i rami e gli steli, la zona della radice dovrebbero essere esaminati. Per i primi due mesi, la pianta acquisita viene tenuta lontana dal resto, osservandola. Se compaiono segni di malattia, diventa visivamente evidente.

Le malattie rovinano l'aspetto dell'albero, tolgono gradualmente forza. Le misure devono essere prese immediatamente. Da alcune malattie, la pianta è in grado di guarire da sola - con il ripristino delle normali cure a casa. Ma se ci sono già insetti parassiti e infezioni fungine, devono essere affrontati.

Anche gli steli e le foglie dall'aspetto sano vengono puliti con acqua saponata circa una volta ogni due settimane. Il vaso e il terreno in cui viene trapiantato il giovane ficus vengono trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Il livello di umidità è controllato - non dovrebbe essere significativamente inferiore al 70%.

Ora considereremo ciò che gli esperti propongono di fare per salvare il ficus da infezioni e parassiti.

  • Se appare il marciume grigio, è necessario rimuovere immediatamente le foglie infette. Il terreno alle radici dovrebbe asciugarsi bene. Questo dovrebbe aiutare a rivitalizzare la pianta. Si consiglia inoltre di sostituire il terreno e trapiantare le radici rimanenti in un terreno pulito.
  • La fioritura nera indica una doppia sconfitta. Un fungo fuligginoso si verifica a causa della comparsa di insetti. L'acqua saponata concentrata impedirà al fungo di diffondersi. Se le foglie sono gravemente colpite, è meglio rimuoverle.
  • E i parassiti vengono combattuti spruzzando le radici e gli steli con un fungicida. Trattano anche superfici con "ulcere" da ruggine.
  • Il sapone da bucato da solo non è sufficiente per eliminare l'oidio. Avrai anche bisogno di solfato di rame e carbonato di sodio. Una soluzione medicinale viene preparata mescolando un cucchiaino di soda e due grammi di sapone in un litro d'acqua. Separatamente, vengono allevati 2-3 grammi di solfato di rame. Metti tutto insieme, aggiungi un altro litro d'acqua e spruzza le parti interessate con questa composizione.
  • Se noti un tale insetto come un fodero, allora devi usare il farmaco "Actellik". Si consiglia di elaborare la pianta con essa almeno tre o quattro volte a settimana. Spesso è anche necessario pulire le foglie con una soluzione di sapone.

Le zecche non amano annaffiare con acqua saponata, vengono distrutte dall'umidità e dai prodotti chimici. Pertanto, si consiglia di posizionare un contenitore con acqua vicino alla pentola.

  • I giardinieri esperti suggeriscono di sbarazzarsi degli stormi di acari usando la tintura all'aglio. Per la sua preparazione vengono prese due teste d'aglio. Sono tagliati finemente, versati con un litro di acqua bollente. Vengono posti al buio per 5 giorni, dopodiché viene aggiunta la stessa quantità di acqua. Devi spruzzare i lati interni delle foglie e degli steli, così come il terreno.
  • Se gli afidi iniziano in casa, spesso colpisce non una, ma più piante contemporaneamente. Dovremo ricorrere a una riorganizzazione complessiva dei locali. Vengono utilizzati insetticidi, oltre al trattamento standard con permanganato di potassio e sapone.
  • Cercosporosi e antracnosi richiedono un trattamento con speciali farmaci antifungini.
  • I nematodi penetrano nel sistema radicale e causano escrescenze nodulari e sferiche sul tronco. Le tossine rilasciate da questi parassiti colpiscono gradualmente l'intera pianta, ha bisogno di essere curata e trapiantata in nuovo terreno. Prima della procedura, il ficus viene tenuto in una soluzione di insetticidi per diverse ore, eliminando completamente l'infezione pericolosa.

Maggiori informazioni sulle malattie del ficus e sul loro trattamento sono disponibili nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento