Caratteristiche dei grembiuli da cucina dalle piastrelle

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di materiali
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Soluzioni di colore
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Come disporre correttamente?

Le piastrelle sono un materiale popolare nel rivestimento dei grembiuli da cucina. Viene scelto per una serie di caratteristiche di qualità. Dal materiale di questo articolo, scoprirai quali sono i pro ei contro dei grembiuli piastrellati, quali sono i tipi di materiale e quali sono le sottigliezze dello stile.

Vantaggi e svantaggi

Un grembiule di piastrelle ha una serie di vantaggi.

  • Si distingue per il suo fascino estetico ed è spesso una decorazione dell'interno della cucina, conferendo il suo status al design.
  • Le piastrelle sono in grado di enfatizzare qualsiasi soluzione di design stilistico, dal minimalismo laconico alla lussuosa stilistica orientale e al loro design variegato intrinseco.
  • Le piastrelle sono vendute nella gamma più ampia e quindi l'acquirente può scegliere anche l'opzione più insolita se si adatta al design degli interni e si adatta al budget.
  • La trama di questo materiale può essere molto varia. Oltre alla consueta lucentezza e opacità, è in grado di trasmettere molte illusioni diverse, per cui puoi dare alla superficie l'aspetto di qualsiasi materiale da costruzione.
  • Il grembiule piastrellato è caratterizzato da praticità e durata. Il materiale è resistente all'umidità, ai funghi, alle temperature estreme e agli abrasivi. La piastrella non si sbiadisce durante il funzionamento del grembiule e quindi il suo aspetto sarà sempre fresco.
  • La posa del grembiule può essere molto varia, dal semplice con mirino a rombi, nido d'ape, pannelli.
  • Il lato dei prezzi del problema è costruito con un approccio a ciascun cliente, un tale grembiule, insieme ai relativi materiali e strumenti, si adatterà al budget pianificato.
  • Un normale proprietario della famiglia sarà in grado di eseguire alcuni tipi di styling. Per fare ciò, è necessario seguire chiaramente le istruzioni dei professionisti.

Oltre ai vantaggi, i grembiuli piastrellati per la cucina presentano anche degli svantaggi. Uno di questi sono le cuciture - "punti dolenti" della posa. Oltre al fatto che richiedono un'attenzione particolare durante il riempimento delle fughe, la malta si sporca rapidamente sotto l'influenza del grasso. Se la piastrella stessa è facile da strofinare, le cuciture alla fine perderanno il loro fascino estetico.

Smantellare un simile grembiule è problematico, dovrai rimuovere il materiale insieme al cemento, e questo è molto sporco e polvere da costruzione. Un'altra sfumatura è la difficoltà di tagliare le piastrelle, che non può essere evitata indipendentemente dalle dimensioni del materiale.

I cerchi sono particolarmente difficili da tagliare. La rifilatura dovrà essere regolata in modo tale da rispettare la simmetria.

Tipi di materiali

Diversi tipi di materie prime vengono utilizzati per la posa di un paraschizzi da cucina dalle piastrelle. Consideriamo le principali sfumature del materiale più richiesto.

Ceramica

La ceramica è uno dei materiali di finitura più popolari. È caratterizzato da un peso ridotto, tollera l'umidità elevata. È costituito da una massa di carica, che include caolino, sabbia, quarzo, mica e ossidi minerali. Il materiale si distingue per la sua durata, igiene, sicurezza antincendio e convenienza.

Gli svantaggi sono la necessità di calibrazione, elevata conduttività termica, scivolosità e trasmissione del suono.

Bicchiere

Questa piastrella differisce dalla ceramica non solo nell'aspetto, ma anche nella composizione. È pratico, non capriccioso nella cura, non assorbe odori e sporco. Il materiale è resistente all'umidità, è in grado di espandere visivamente lo spazio e mantiene a lungo il suo fascino estetico.Le piastrelle di vetro sono utilizzate all'interno per dargli un tocco di lusso e di alto rango.

Lo svantaggio delle materie prime è la fragilità: una tale piastrella è instabile ai danni meccanici e richiede una delicatezza speciale durante il lavoro di rivestimento.

Rispecchiato

Tale materiale si distingue per la capacità di aumentare non solo lo spazio, ma anche il livello della sua illuminazione. Si distingue per facilità di installazione, resistenza all'umidità, un'ampia gamma e un alto livello di resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Questa piastrella è realizzata in diversi modelli e colori. Lo svantaggio di un tale rivestimento sono le macchie scure che compaiono durante il funzionamento.

Inoltre, il materiale potrebbe scheggiarsi o graffiarsi se colpito con forza. Un'altra sfumatura è il costo elevato.

PVC

Questo materiale è apparso sul mercato delle materie prime di finitura non molto tempo fa, ma è già stato molto apprezzato dagli acquirenti. Questo è un tipo di piastrella economico che è facile da pulire e non ha giunture. Questo grembiule è facile da installare. Tuttavia, è qui che finiscono tutti i vantaggi: le piastrelle in PVC temono un aumento della temperatura, non sono del tutto rispettose dell'ambiente.

Nonostante l'aspetto estetico e molti colori diversi, un simile grembiule è di breve durata.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle piastrelle backsplash possono variare. Sono selezionati tenendo conto delle dimensioni della stanza stessa, in correlazione con la riduzione al minimo della quantità di taglio. Sulla base delle dimensioni, viene eseguito il calcolo, utilizzando, per comodità, calcolatori online che consentono di realizzare il layout più razionale, tenendo conto dell'altezza e della larghezza standard del grembiule.

Questo è conveniente e semplifica i calcoli indipendenti, sebbene nel caso di una configurazione complessa del grembiule (presenza di sporgenze o nicchie, posa al soffitto), non sono sempre adatti.

Le dimensioni standard della piastrella backsplash sono 10x10 cm. Questo formato modulare riduce la quantità di rifilatura durante il rivestimento. Tali piastrelle aumentano visivamente i parametri dell'area utile della cucina. Oltre ad esso, in vendita puoi acquistare stampi di forma quadrata con una dimensione del bordo di 15, 20 e 30 cm.

Oltre a loro, puoi incollare il muro di lavoro con piastrelle 20x25, 20x30 e 30x40 cm Le dimensioni delle piastrelle di maiale sono 65x120, 75x150, 85x285, 100x200, 100x250, 150x450 mm. I parametri del mosaico richiesto hanno un bordo quadrato che va da 2 a 5 cm.

Soluzioni di colore

Oggi, la scelta di una tonalità per un grembiule dipende dal tono dei mobili o da eventuali accessori interni. Dato che c'è poca luce naturale in cucina, i colori chiari sono spesso usati nel design. Questi sono i toni del bianco, beige, blu, lilla, pesca. Compensano la mancanza di luce, aumentando così visivamente le dimensioni dello spazio cucina.

Puoi combinare le tonalità chiare con quelle luminose o anche scure. Dei contrasti scuri, i colori viola, vino e legno sono rilevanti oggi. I colori vivaci che possono portare uno stato d'animo positivo nell'atmosfera sono il rosso, l'arancione, il turchese e il verde. In questo caso va dosata una vernice rossa forte, evitando che assuma il ruolo di dominante.

Per quanto riguarda le sfumature di verde, oggi sono molto popolari. Possono essere utilizzati sotto forma di singoli elementi, bordi, strisce, qualsiasi parte dell'immagine. Le piastrelle nere vanno bene per interni chiari, anche se la loro quantità deve essere dosata più delle altre tonalità. Nonostante la sua praticità, è in grado di introdurre una percezione negativa dello spazio.

Per evitare squilibri visivi, puoi acquistarlo in un set con il bianco, scegliendo i moduli di accompagnamento.

Opzioni di progettazione

Puoi disporre le piastrelle in diversi modi, il che sarà facilitato dalle idee di design e dalle caratteristiche dei mobili esistenti, nonché dalla sua posizione e dalle sfumature del muro di lavoro. Il tessuto del backsplash può essere una striscia di diverse larghezze. A seconda dell'auricolare specifico, il design può variare. Ad esempio, può essere a spina di pesce, a nido d'ape, rivestimento a mosaico.

Inoltre, il design del grembiule stesso potrebbe differire. Può essere monocromatico, variegato, sotto forma di lastra con una striscia ornamentale che si estende per tutta la sua lunghezza da un bordo o al centro. In alcuni casi, viene utilizzata una tecnica con una disposizione a scacchiera delle piastre di accento. A volte il bordo diventa la decorazione del grembiule. La ricezione di un pannello è considerata un tipo di design bello e moderno. Inoltre, una soluzione di design popolare è il contrasto della trama della piastrella backsplash e l'accentuazione di un'altra area della cucina (ad esempio, una combinazione di opaco per il backsplash e lucido per il pavimento).

Sia le piastrelle lisce che quelle goffrate possono essere utilizzate nella decorazione. Tuttavia, è necessario valutare la facilità di cura. Per quanto riguarda i disegni sugli stampi, la loro rilevanza è determinata dalla soluzione stilistica degli interni. Qualcuno preferisce decorare la cucina con piastrelle con fiori, altri come piatti, e altri ancora come frutta.

Scegliendo questa o quell'opzione, devi capire che per l'armonia è preferibile scegliere una stampa che non si fonderà con gli arredi. Pertanto, gli stessi monogrammi appariranno più organici nel design rispetto a tazze di tè o chicchi di caffè. Ma se ci sono un minimo di sciocchezze nella stanza, i piatti vengono rimossi in un pensile, la frutta o una tazza di tè nel design del grembiule ha tutte le possibilità di un'infusione armoniosa all'interno.

Considera alcuni dei layout più rilevanti per un grembiule piastrellato.

Classico

Questo metodo prevede la posa del solito tipo con la formazione di mirini, questo è un tipico metodo di rivestimento per principianti. Per questo, usa stampi a forma quadrata della stessa dimensione. La larghezza dei giunti viene selezionata in base alla dimensione degli elementi della piastrella. Le soluzioni cromatiche per tale stile possono essere molto diverse.

Lo stile classico può essere combinato con lo stile a diamante. Inoltre, ha un bell'aspetto quando è la base di un grembiule con un pannello decorativo. Puoi utilizzare questo tipo di stile in qualsiasi stile di design, che si tratti di Provenza, campagna, Gzhel o loft, grunge, chalet, patchwork.

In ogni caso, la scommessa va fatta sui mobili utilizzati, scegliendo tonalità che si abbinino al tono delle facciate o dei complementi.

Mosaico

Questo grembiule ti consente di diversificare il design della cucina. In effetti, un mosaico è una massa degli elementi più piccoli, che vengono posati sia in modo tradizionale che compositivo. Alcuni frammenti devono essere adattati indipendentemente al modello, ottenendo l'identità delle cuciture.

Altri sono disposti in modo frammentario sulla griglia, e quindi tale stile è inizialmente più semplice, è simile al classico su scala ridotta. L'uso dell'installazione a mosaico è preferibile nei progetti con un'enfasi sul minimalismo e la dispensazione di piccoli arredi.

Se ci sono troppe piccole cose all'interno, un grembiule a mosaico migliorerà l'effetto del disordine in cucina. I suoi stili sono il minimalismo, l'hi-tech, il costruttivismo.

"Cinghiale"

Questa installazione non è altro che un'interpretazione della muratura. Fondamentalmente, utilizza una tecnica di spostamento. Gli elementi devono essere rettangolari. Possono essere posizionati sia tradizionalmente orizzontalmente che perpendicolari al pavimento. Questo metodo di stile è rilevante per tali direzioni di design come loft, chalet e grunge, nonché brutalismo.

Rivolto verso l'alto e con uno spostamento secondo il principio della spina di pesce viene utilizzato in altri rami stilistici dell'interior design.

Favo

Una tessera del genere sembra insolita, tuttavia, non può essere definita universale. Non è adatto a tutti gli interni a causa del suo complesso effetto visivo. Si tratta infatti di fustelle geometriche esagonali, che vengono incollate una ad una, osservando l'identità della larghezza delle cuciture. Il lavoro è abbastanza difficile, solo un piastrellista professionista può eseguirlo perfettamente.

È possibile utilizzare un tale design in direzioni stilistiche moderne con un'enfasi sul minimalismo e sulla funzionalità rigorosa (ad esempio, nello stile del minimalismo).

Pannello

Per il pannello vengono scelti diversi schemi di piastrellatura.Può essere il layout di un'immagine complessa dagli elementi più piccoli, racchiusi in una cornice di confine. Inoltre, le immagini laconiche vengono create sotto il pannello, utilizzando immagini già pronte sulla griglia. I secondi materiali sono convenienti in quanto non è necessario selezionare gli elementi dell'immagine, disponendoli prima del lavoro principale sul pavimento per la visibilità dell'immagine completa.

Usano la tecnica del pannello più spesso in direzioni che cercano di dimostrare l'atmosfera del comfort domestico. Allo stesso tempo, l'area della cucina dovrebbe essere sufficiente affinché il pannello appaia organico. Ad esempio, può essere in stile country, Provenza. Se vuoi decorare uno stile patchwork con un arredamento simile con la sua caratteristica voglia di variegatura, dovrai dosare le dimensioni del pannello, scegliendo una piccola area del grembiule da cucina per questo.

Sotto l'albero

Una tale finitura della cucina è considerata una delle più richieste oggi. Di norma, i grembiuli di questo tipo sono realizzati per interni leggeri. Tali piastrelle da lontano assomigliano a tavole incollate al muro orizzontalmente. Sullo sfondo generale, un arredamento simile sembra non solo elegante, ma anche spettacolare. L'imitazione della trama del legno viene creata con piastrelle in PVC o una combinazione di piastrelle in ceramica di diverse dimensioni.

La tecnologia di produzione delle piastrelle consente di ricreare la trama autentica di qualsiasi tipo di legno, il che eleva favorevolmente lo stato degli interni. Le piastrelle con struttura in legno possono essere utilizzate in diverse direzioni di design, compresi i rami della stilistica ecologica ed etnica. Può essere inglese, stile antico, art deco, vintage.

Come scegliere?

La scelta di una piastrella per la finitura di un muro funzionante è necessaria in base a una serie di fattori. Lo acquistano da un produttore di fiducia con una buona reputazione, guadagnando uno stock del 10-15% del totale (che tiene conto dei difetti di lavoro). È necessario prelevare moduli da un lotto: questo elimina il rischio di acquistare matrici di diverse tonalità e diversi spessori. Selezionano un design che si adatta all'interno di una cucina particolare.

È preferibile utilizzare moduli lisci con una finitura discreta: così facendo, ti lascerai l'opportunità di includere piccole cose utili all'interno. Puoi decorare il pannello con un piccolo inserto o scommettere sull'unicità della trama. Quindi il rivestimento sembrerà costoso e l'interno non sarà sovraccaricato.

Il pizzo leggero o la muratura hanno un aspetto migliore nel design rispetto ai colori variegati circondati da un gran numero di elementi di arredo.

Il patchwork deve essere selezionato per la cucina con un minimo di dettagli di arredo. Allo stesso tempo, i piccoli moduli dai colori tenui appariranno più armoniosi. Il numero di sfumature contrastanti di motivi non deve superare quattro. Per motivi etnici e scandinavi, a volte ne bastano due. Il disegno non dovrebbe complicare la percezione della cucina, gli occhi non dovrebbero stancarsi quando la guardano.

Per abbinare il tono, che è difficile da ottenere a causa dell'illuminazione artificiale degli stampi nella vetrina, puoi prendere dalla casa qualsiasi piccolo oggetto del colore desiderato che corrisponda al tono della facciata del mobile o alla sua finitura. È preferibile scegliere una malta in una gamma correlata di piastrelle. Se la piastrella è colorata, non dovresti comprare una malta bianca per essa: è poco pratica.

È necessario ispezionare ogni modulo al momento dell'acquisto: questo eliminerà il rischio di acquistare un matrimonio con chip o irregolarità. Se possibile, è necessario ispezionare la geometria: se gli angoli sono visivamente curvi, non sarà possibile eseguire rivestimenti di alta qualità.

Non dovresti prendere gli avanzi, pensando che in futuro sarai in grado di raccogliere un bellissimo compagno per loro. Questo accade raramente e anche nei resti si incontrano spesso piastrelle di diverse tonalità.

Come disporre correttamente?

Le piastrelle sono posate secondo lo schema standard. Inizia dal basso, usando il profilo come base per creare una linea retta. Nel lavoro viene utilizzato un livello dell'edificio, controllando l'uniformità della posa. Innanzitutto, la base viene livellata, poiché l'uniformità del grembiule dipenderà da questo.Viene trattato con una soluzione di primer per garantire la corretta adesione dell'adesivo alla base del muro.

Dopo aver fissato la tavola inferiore e applicato i segni, si procede al rivestimento. Si parte da un'angolazione confortevole. La colla viene applicata al muro, l'eccesso viene rimosso con una spatola dentata. La colla viene applicata al modulo pulito dalla polvere, l'eccesso viene rimosso con una spatola in una direzione perpendicolare alla direzione sulla parete. Successivamente, il modulo viene incollato al muro, premendolo leggermente nella colla, facendolo scorrere e quindi installandolo nella sua posizione originale.

Secondo questo principio, è necessario incollare tutti i moduli. Se qualcuno di loro si stende storto, viene rimosso e incollato di nuovo. Questo deve essere fatto immediatamente, prima che la colla si fissi. Le cuciture identiche devono essere realizzate tra le piastrelle utilizzando croci di plastica. La seconda e le successive righe sono uguali alla prima.

Se hai applicato un po' di colla, è consigliabile lasciare asciugare la prima fila. Ciò salverà il secondo e i successivi dall'aspetto di una pendenza dal muro e da un aumento dello spessore della colla. Quando si posa piastrella dopo piastrella, rimuovere immediatamente il cemento in eccesso. Dopo aver afferrato, sarà problematico farlo.

Nel processo di lavoro, è necessario chiudere la fine. Questo può essere fatto con un sigillante. Si applica con pistola da cantiere, stesa in strato sottile e uniforme, rifilando con frattazzo di gomma per stuccatura. Il trattamento sigillante viene eseguito da tutti i lati (laterale, superiore e inferiore).

Per informazioni su come realizzare un grembiule in cucina con le piastrelle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento