Grembiule per la cucina dalle piastrelle: come scegliere e progettare?

Grembiule per la cucina dalle piastrelle: come scegliere e progettare?
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Metodi di posa
  6. Opzioni di progettazione

Il design dello spazio cucina senza un grembiule da cucina sembra incompiuto, il concetto di design non è completamente implementato.

Peculiarità

La piastrella per il grembiule per la cucina dovrebbe essere naturalmente altrettanto forte e resistente a danni di vario genere. Dovrai selezionare questo materiale il più attentamente possibile. Il minimo errore può portare a gravi conseguenze e non riguardano solo lo stile. Requisiti molto severi sono imposti al processo di posa di un grembiule da cucina sul muro. Molti produttori offrono kit di piastrelle già pronti, ma devi comunque sceglierli il più attentamente possibile.

Vantaggi e svantaggi

L'uso di piastrelle backsplash è una scelta comune.

Questo materiale:

  • serve a lungo;
  • ti consente di facilitare in modo significativo le cure;
  • non danneggiato da umidità e varie sostanze caustiche;
  • resistente alle radiazioni ultraviolette;
  • differisce in un prezzo relativamente conveniente;
  • ti consente di personalizzare in modo flessibile il design, scegliere quasi tutti i concetti.

    Ma è importante ricordare i punti deboli delle piastrelle:

    • la presenza di cuciture (rendendo più difficile la pulizia);
    • la necessità di trattare questi giunti con una nuova porzione di malta ogni pochi anni;
    • la complessità dell'impianto;
    • alta intensità di lavoro dei lavori di smantellamento.

    Visualizzazioni

    Esistono molte varietà di piastrelle da cucina adatte per decorare un grembiule. Negli appartamenti moderni vengono spesso utilizzati lo stile scandinavo o la Provenza francese. In questi casi si consiglia di rivestire la parete con quadratini (il cui lato è di 12 o anche 6 cm). Una soluzione simile è perfetta anche in una piccola stanza, ti consente di distribuire con successo il territorio in strisce di design. Pertanto, è possibile ingrandire visivamente lo spazio della stanza.

      Insieme alle solite piastrelle bianche in stile rustico, è possibile utilizzare le opzioni beige e grigie. La scelta tra finiture opache e lucide è pratica. Spesso si formano interi pannelli, che mostrano:

      • verdura e frutta;
      • alberi da frutta;
      • composizioni floreali;
      • paesaggi olistici della campagna.

      A volte si crea una cucina-caffetteria. Quindi puoi formare inserti con panorami di livello mondiale, con paesaggi naturali. In uno stile rustico, è appropriata la riproduzione della muratura. A tale scopo vengono utilizzate piastrelle rettangolari. Se usi piccoli rettangoli, puoi organizzare armoniosamente un grembiule nello spirito scandinavo o in stile loft.

      La piastrella "maiale" si combina al meglio con gli stili "loft", "provenza" e "campagna". Inoltre, tale materiale è perfetto per riprodurre i design degli interni dall'inizio del secolo scorso. Laddove si preveda di riprodurre nel modo più accurato possibile la pietra naturale, si consiglia l'utilizzo del gres porcellanato. La superficie opaca di questo materiale a celle chiuse consente di creare un analogo di marmo o granito, nonché altre pietre di finitura. L'unico problema è l'alto costo di un tale rivestimento.

      A volte si trovano piastrelle senza soluzione di continuità. Chi lo usa potrebbe non preoccuparsi della qualità della malta. Ma dovrai pensare attentamente a tutti i momenti di progettazione. Si consiglia di valutare preventivamente la qualità del materiale. Può essere tagliato solo con uno strumento specializzato. Se queste difficoltà non spaventano, applica le piastrelle senza soluzione di continuità senza ulteriori esitazioni.

      Nella maggior parte dei casi vengono utilizzate ceramiche classiche. Si distingue per un'eccellente combinazione di caratteristiche estetiche, di resistenza e funzionali. I blocchi di mosaico sono perfetti se la tonalità è giusta e viene applicata la malta di prima classe.

      Raccomandazione: questo materiale è adatto non solo per un grembiule, ma anche per uno scaffale, un davanzale, un piano di lavoro. Ad alcuni proprietari piacerà molto di più un grembiule a specchio. Gli inserti coordinati, in particolare quelli lucidi, aiutano ad espandere visivamente le pareti. Se utilizzi design a specchio opaco, puoi creare un interno armonioso in una cucina spaziosa. Ma in entrambi i casi, è necessario selezionare solo una piastrella in cui i pori sono completamente assenti. Se non presti attenzione a questo momento, la pulizia successiva diventerà un vero tormento.

      Una mossa più originale è una piastrella in vetro ad alta resistenza. Con il suo aiuto, puoi riprodurre l'aspetto non solo del granito, ma anche di una superficie argentea o persino di un lastrone di ghiaccio. Prendersi cura di un rivestimento così decorativo è semplice. Tuttavia, vale ancora la pena abbandonare l'uso di abrasivi. Un'ampia varietà di colori ti consente di scegliere un design a tuo piacimento. Per mascherare varie scatole tecniche e altre sporgenze, si consiglia di utilizzare piastrelle del formato "nido d'ape".

        I blocchi esagonali possono avere una dimensione da 6x6 a 48x48 cm La cosiddetta piastrella volumetrica sembra bella. La sua consistenza varia può fare un'impressione indimenticabile. Come sempre, vale la pena prestare attenzione alla facilità di pulizia. Spesso, in pratica, i blocchi tridimensionali sono combinati con quelli lisci (la suddivisione in zone viene solitamente eseguita verticalmente).

        Un discorso a parte meritano i grembiuli di vetro, detti “scuoiati”. Sono state sviluppate tecnologie che consentono di realizzare sulla loro base un disegno tridimensionale con un design unico. L'installazione di una tale tela è possibile anche senza contattare i professionisti. Tuttavia, dovrai rinunciare all'idea se il muro non è allineato al 100%. In una situazione del genere, la forza quando viene premuta sarà distribuita in modo non uniforme: un prodotto fragile semplicemente esploderà.

        A seconda delle preferenze personali, è possibile applicare i seguenti tipi di piastrelle:

        • trasparente;
        • Opaco;
        • dotato di pellicola colorata.

        Il colore del materiale varia secondo i desideri dei proprietari. Varie fotografie possono essere utilizzate per rendere la composizione più interessante. "Skinali" è buono perché le immagini che hanno smesso di adattarsi allo spazio della cucina, sono annoiate o danneggiate, cambiano facilmente. I grembiuli di vetro di questo tipo sono spesso realizzati con retroilluminazione. Il loro grave svantaggio è l'aumento del prezzo (rispetto alle opzioni della tessera).

        Le piastrelle di ceramica classiche possono essere pulite senza problemi. Tollera bene il contatto con sostanze aggressive e anche sbalzi di temperatura significativi e piccole contaminazioni saranno quasi invisibili (questo significa che non causeranno disturbi durante il processo di cottura).

        Un altro aspetto positivo della ceramica è la sua resistenza al fuoco. Grazie a questa proprietà, indipendentemente dagli eccessi in cucina, il rivestimento non ne risentirà. In generale, durante l'uso a lungo termine, mantiene il suo colore originale e non si perde nemmeno la sua saturazione. Quando le ceramiche vengono riscaldate, non rilasciano sostanze tossiche nell'aria. È proprio a causa di una combinazione così attraente di caratteristiche che è consigliabile, prima di tutto, considerare le piastrelle di ceramica nella scelta (solo in alcuni casi vale la pena dare la preferenza ad altre opzioni).

          È importante ricordare gli svantaggi relativi dei grembiuli in ceramica:

          • grande complessità del lavoro di installazione;
          • costi di manodopera significativi;
          • lungo tempo di installazione;
          • la complessità dello smantellamento.

          Come scegliere?

          Ci sono una serie di sfumature che ti permettono di scegliere una piastrella per un grembiule da cucina. Si consiglia di privilegiare i prodotti con il minor numero di cuciture possibile.È meglio scegliere il materiale più liscio possibile. Idealmente, dovresti acquistare piastrelle piatte di dimensioni medio-grandi.

          Gli esperti raccomandano l'acquisto di piastrelle di ceramica con livello di assorbimento dell'umidità A, o anche meglio - AA. Se lo attacchi, puoi tranquillamente utilizzare tutti i prodotti per la pulizia esistenti. Gli esperti consigliano di utilizzare materiale opaco e semi-opaco. Supera i blocchi lucidi in termini di resistenza all'abrasione, ai graffi e alla rottura.

          Inoltre, in molti casi è necessario pulire le pareti della cucina con materiali abrasivi. Con la cottura regolare, apparirà sicuramente un tale bisogno. Bisogna prestare attenzione ai colori. L'opzione classica - piastrelle bianche immacolate - non dovrebbe essere sopravvalutata. Non è difficile trovare un materiale del genere, è pratico, tuttavia, se combinato con una malta leggera, dovrai pulire le cuciture il più accuratamente possibile. Ciò aumenterà significativamente il dispendio di forze. La soluzione è l'uso di una malta scura a contrasto o la sostituzione di blocchi bianchi puri con toni beige e grigio chiaro.

          La finitura scura sembra bella solo nei cataloghi e negli stand dei negozi.

          Nella vita reale, il materiale scuro viene rapidamente coperto:

          • vari punti;
          • schizzi di grasso e olio;
          • macchie d'acqua;
          • polvere.

          Se vengono utilizzate piastrelle lucide, è possibile vedere anche le impronte digitali.

          Il passo successivo è stimare il fabbisogno di materiale. È categoricamente impossibile acquistarlo esattamente quanto ti serve, secondo i calcoli: hai bisogno di uno stock.

          Una riserva dal 10% al 15% consente di escludere conseguenze negative:

          • difetti di fabbricazione;
          • battaglia di trasporto e magazzino;
          • potatura errata;
          • difetti durante l'installazione e l'installazione.

          Anche se l'intero stock non viene utilizzato durante l'installazione, i resti vengono conservati. Ti permetteranno di effettuare riparazioni parziali in futuro senza sostituire completamente il grembiule. Nella maggior parte dei casi, la striscia del grembiule ha un'altezza di 60 cm, ma a volte si adatta all'altezza molto corta o molto alta di chi lavorerà in cucina.

          Vale anche la pena ricordare:

          • posa dello strato piastrellato di 1-2 cm sotto i pensili;
          • piastrelle che proteggeranno l'area adiacente alla cappa.

          È possibile ridurre l'intensità del lavoro di taglio se si acquista materiale i cui blocchi sono multipli della dimensione del grembiule. Allo stesso tempo, prestano sicuramente attenzione al posizionamento di prese e altri elementi che interrompono la linea di calcolo.

          Quando pianificano la posizione dei punti vendita da zero, assegnano per loro:

          • la parte centrale di una tessera separata;
          • il centro delle cuciture;
          • intersezioni di cuciture.

          Ovviamente, è impossibile prendere in considerazione tutte queste sottigliezze e sfumature semplicemente pensando. Anche i professionisti addestrati devono redigere disegni e diagrammi. Spesso sono preparati su carta, poiché è scomodo controllare costantemente i documenti elettronici durante il lavoro. Questo approccio dovrebbe essere utilizzato anche dai riparatori dilettanti.

          Importante: è consigliabile elaborare tali schemi anche quando si contattano squadre specializzate di piastrellisti. Il tuo progetto è più sicuro.

          I consumatori esperti e i costruttori professionisti raramente acquistano materiale dal primo negozio. Molto spesso, annotano tutti i segni identificativi delle piastrelle che preferiscono, indicano le dimensioni e quindi, in un'atmosfera tranquilla, elaborano vari layout, li confrontano tra loro. In questa fase, si consiglia di utilizzare programmi di grafica, software speciali per immaginare il più chiaramente possibile come apparirà tutto. Questa regola dovrebbe essere seguita anche da persone che hanno sviluppato il pensiero spaziale e una buona immaginazione.

          È sempre necessario acquistare piastrelle rigorosamente dello stesso lotto di produzione, dipinte nello stesso tono. Dopotutto, tra parti dissimili c'è una differenza, anche se sottile in negozio, ma chiaramente visibile dopo il calcolo.

          Si consiglia di verificare l'appartenenza delle piastrelle di ceramica allo stesso lotto al momento dell'acquisto sia nei negozi fisici che online. Gli intenditori consigliano di assicurarsi che il tono sia coerente. Ogni produttore designa il colore esatto con speciali codici alfabetici o numerici. Vale la pena dedicare qualche minuto per trovare informazioni su questa designazione.

          Quando sorge una domanda sul tono con cui devono essere dipinte le piastrelle, è necessario prestare attenzione allo stile della stanza e della casa nel suo insieme, al concetto di design scelto. Se la cucina è decorata in uno spirito classico, in stile provenzale o imita il vecchio stile russo, si consiglia:

          • piastrelle che imitano la pietra;
          • materiale stile maiolica;
          • imitazione della ceramica del cotto;
          • blocchi di metlakh;
          • piccole piastrelle quadrate (il più delle volte 10x10 cm).

          Gli interni moderni sono ben compatibili con i blocchi di grande formato. Possono riprodurre qualsiasi trama straordinaria. Questa non è solo una pietra naturale d'élite, ma anche pelle di alta qualità, mosaici monotoni, riproduzione di un muro di mattoni. A volte usano materiale con una lunghezza maggiore (non un quadrato, ma un rettangolo o un trapezio). La luminosità e la diversità dei colori dovrebbero essere caratteristiche sia per l'interno nel suo insieme, sia solo per il grembiule, altrimenti si verifica un potente sovraccarico di colori.

          A volte devi pianificare la tua finitura senza contattare i designer. Se non hai la tua esperienza, devi optare per una soluzione vantaggiosa per tutti. Stiamo parlando di tessere del tipo "maiale". In alcune fonti è chiamato "metro". Questa opzione si adatta perfettamente sia al conservatorismo severo che all'ambiente ultramoderno radicale.

          Le caratteristiche di questo materiale sono:

          • finitura lucida di colore uniforme;
          • bordi leggermente smussati;
          • configurazione rettangolare;
          • dimensioni dei blocchi da 7x12 a 10x25 cm.

          Nella maggior parte dei casi, il "maiale" viene posato con un turno, come la muratura. Ma soluzioni alternative sono implementate senza problemi. Abili artigiani pianificano queste finiture in modo casuale. Se non è possibile scegliere il materiale di una dimensione adatta per il "maiale" o qualsiasi altro layout, non è necessario un design, vale la pena guardare i reparti delle piastrelle del pavimento. La loro resistenza meccanica aiuta a utilizzare con successo i prodotti per l'esposizione a parete.

          Metodi di posa

          Nel design delle cucine degli anni '70 e '80, venivano spesso utilizzati grembiuli di piastrelle 16x16 o 18x18 cm.Non ignorare questo formato. Fino ad ora, questa opzione è versatile e facile da implementare. Questa finitura può essere utilizzata in cucine di qualsiasi dimensione.

          Si consiglia spesso di creare un pannello composto da strisce orizzontali e diluito con inserti decorativi. Se l'area è molto grande, usa una piastrella di 24x24 cm.A volte questo materiale viene utilizzato nelle cucine di meno di 9 metri quadrati. m. Tuttavia, in questo caso, dovrai preferire il layout orizzontale. Per imitare il legno o una superficie in pietra naturale, vengono utilizzati blocchi lunghi 48 cm, la loro larghezza è di 12 o 18 cm (a seconda della scelta dei consumatori).

          Il metodo di calcolo classico è noto da tempo. Viene utilizzato quando non sono previste particolari difficoltà, ma è sufficiente preparare un grembiule nel più breve tempo possibile. Disponendo le piastrelle in diagonale, risolvono due problemi contemporaneamente: alzare il soffitto ed espandere lo spazio. Il metodo a spina di pesce è più laborioso, ma il muro è più unico e attira immediatamente l'attenzione. Se crei linee verticali, puoi restringere la stanza e se usi la muratura orizzontale, lo spazio apparirà più ampio.

          Il motivo a scacchiera prevede l'utilizzo di tessere di due colori diversi. Puoi facilmente "adattare" sfumature aggiuntive nell'ambiente. Ma solo a condizione che siano supportati da accessori, mobili. Alcuni designer consigliano di utilizzare tessere di tipi diversi di dimensioni diverse.Questa opzione è difficile da implementare, tuttavia, in questo modo puoi creare un interno lussuoso con dettagli ben pensati.

          Se decidi di creare un pannello, dovresti considerare attentamente i suoi colori e lo stile del disegno. Si consiglia di prestare attenzione a un momento così spesso trascurato come modo di delimitazione visiva dallo spazio esterno. Questa può essere una striscia di colore brillante (in contrasto con entrambe le aree), un cambiamento nella geometria, una cornice convessa. È molto importante riflettere sul disegno: il suo tema e la sua incarnazione. Il minimo errore, negligenza o approccio superficiale può comportare costi aggiuntivi.

          Se la cucina è di colore completamente neutro, è possibile utilizzare composizioni astratte. In un interno classico, un tema del giardino diventa una buona scelta. Quando la stanza è decorata nello spirito dei classici solenni, andranno bene quadri con edifici pomposi e chic, monumenti architettonici.

          Ma tutte queste sono solo raccomandazioni preliminari per la ricerca. La decisione finale può essere presa solo dagli stessi proprietari della casa, previa consultazione con i progettisti.

          Opzioni di progettazione

          Questa foto mostra una delle soluzioni attraenti per decorare un paraschizzi della cucina dalle piastrelle. I progettisti hanno cercato di assicurarsi che non fosse troppo assertivo, ma non si perdesse sullo sfondo di altri componenti.

          Ed ecco un mosaico di tessere chiare e scure di piccole dimensioni. Una striscia stretta su una delle sezioni si allarga per coprire tutto lo spazio disponibile. Nel resto dell'area è incorniciato con materiale assolutamente bianco.

          Tutto è diverso qui. Un grande armadio ricavato dall'alto, suddiviso in più scomparti, è dipinto in un colore marrone chiaro. Per il design del grembiule è stata scelta una piastrella volumetrica a contrasto. Le aree blu, circondate da un reticolo convesso bianco, sembrano originali. L'illuminazione locale viene utilizzata per creare un effetto aggiuntivo.

          Un esempio di utilizzo di una piastrella rettangolare semplice. Il colore rosso chiaro della parte principale del grembiule è interrotto in più punti da blocchi più scuri con motivi intricati. Il risultato è un sorprendente contrasto con i mobili bianchi.

          Ma a volte ha senso creare un interno ancora più originale. La foto mostra un grembiule, dove è difficile persino trovare piastrelle bianche con uno sguardo. Sono lì, ma sono in secondo piano. Sono realizzati inserti molto graziosi con nature morte. La combinazione di tali inserti con accessori è pensata con molta attenzione. Pertanto, non vale la pena creare tali composizioni senza l'aiuto di designer professionisti. Dovrai correre grandi rischi, a volte commettere errori gravi.

          Se la tua cucina è abbastanza leggera e un potente flusso di luce solare "si riversa" nella sua finestra, una composizione espressiva di piastrelle scure e chiare in miniatura può diventare una soluzione attraente. Il mosaico modellato è incluso con successo negli interni classici. Tuttavia, lo stesso approccio progettuale può essere applicato anche ad altri stili. La cosa principale è che la cucina ha una superficie totale media.

          Un altro approccio originale è immediatamente visibile qui. Mobili scuri ed elettrodomestici sono perfettamente combinati con eleganti "mattoni" chiari, posati con una suddivisione delle file. Tra di loro è stato applicato uno stucco bianco impeccabile. Sopra la stufa a gas è stato realizzato un intero quadro con motivi vegetali e fiabeschi.

          E qui è stata fatta una mossa di design ancora più originale. Vengono posizionate tessere leggermente convesse, disposte non verticalmente, ma sotto forma di lettere L, che si intersecano ad angoli diversi. C'è un'impressione di "onde piastrellate". Il design, scuro con sfumature rossastre, si intreccia armoniosamente con il legno naturale rossastro degli armadi. Non sembra estraneo in relazione alla stufa a gas, al piano di lavoro scuro.

          La composizione più vigorosa ed espressiva. Le piastrelle bianche, rosse e gialle solari in luoghi diversi sono diluite con inclusioni di disegni.L'armonia è assicurata dal fatto che, in generale, il bianco viene utilizzato attivamente in cucina, così come gli accenti locali. Puoi creare una composizione attraente manipolando un colore. La maggior parte del muro è ricoperta da blocchi di vetro azzurro, e solo al centro ci sono "mattoni" obliqui blu scuro.

          Si può vedere chiaramente qui che l'uso di piastrelle a specchio può essere un'ottima aggiunta a una cucina bianca. Importante: i singoli quadratini sono volutamente resi il più lucidi possibile in modo che risaltino sullo sfondo generale. A volte vengono utilizzate piastrelle in PVC. La foto sotto mostra quanto può essere bello un paesaggio marino su un muro. La cosa principale è che la composizione principale dello spazio è la luce.

          Ecco come potrebbe apparire un grembiule da cucina per un interno classico esemplare. È stata utilizzata una combinazione di mattoni marrone chiaro e marrone scuro. Le lampade locali sapientemente utilizzate risultano essere una caratteristica attraente della composizione.

          Ecco come completare una cucina con accenti arancioni con un backsplash patchwork unico. Il tono argentato, combinato armoniosamente con altri colori, diventa una soluzione piuttosto attraente.

          Ma puoi usare abilmente il bianco e nero. Qui puoi vedere che una tale composizione si sposa bene con i mobili della cucina rossi e bianchi.

          Ed ecco mostrato il grembiule più colorato. Ci sono quadrati bianchi e neri, rossi, beige, blu e neri, figure con croci e molti altri tipi di piastrelle. L'unico modo in cui una combinazione non sembra pretenzioso è quando è ben congegnata. Pertanto, ha senso utilizzare i servizi dei designer.

          Le piastrelle rosse, blu e gialle ti permettono di creare una composizione originale. La disposizione diagonale dei singoli elementi, combinata con intricate forme di design, sembra entusiasmante. Per un'esperienza migliore, è possibile utilizzare controsoffitti chiari e mobili marrone scuro. Un grembiule fatto di piastrelle chiare con motivi floreali può rivelarsi una soluzione non meno attraente e piuttosto fresca.

          Non è difficile vedere, tuttavia, che una combinazione di colori bianco e giallo pallido può dare un buon risultato. Per evitare che il grembiule sembri troppo sbiadito, puoi inserire un pannello in miniatura raffigurante frutta e verdura. Questa composizione ha un aspetto migliore su uno sfondo bianco. Una cornice chiaramente definita aiuta a focalizzare l'attenzione su di essa.

          Tutte queste opzioni non sono un dogma assoluto, possono essere modificate in modo flessibile in base ai propri gusti e in base alle preferenze individuali.

          Cinque modi per progettare un grembiule originale in cucina ti aspettano nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento