Grembiule per la cucina: altezza, colori e idee di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Opzioni di design e decorazione
  5. Produttori
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi esempi

La cucina è un luogo dove tutta la famiglia si riunisce per il pranzo e la cena. Spesso serve anche come luogo per incontri informali con amici o conversazioni con un amico davanti a una tazza di caffè. Lo spazio della cucina può essere combinato con il soggiorno e fungere anche da vero laboratorio culinario per la padrona di casa. Ognuno di questi casi prevede la creazione di un interno accogliente e confortevole, il che significa che è necessario prendersi cura non solo della funzionalità, ma anche dell'aspetto di una delle stanze principali della casa.

Particolarmente degna di nota è la zona sopra i fornelli e il lavello, dove più spesso cadono gocce d'acqua e schizzi accidentali di grasso durante la cottura. Pertanto, la normale carta da parati o l'intonaco decorativo non sono adatti qui, perché è consigliabile lavare la superficie dopo ogni cottura. Per semplificare questo processo e preservare il materiale, l'area di lavoro è decorata con uno speciale grembiule da cucina.

Peculiarità

Un grembiule da cucina è un rivestimento che incornicia l'area di lavoro della cucina e protegge le superfici da fumi e gocce di grasso durante la cottura. Inoltre, il grembiule si trova all'altezza degli occhi e può essere esteso lungo tutto il perimetro della cucina, ed è quindi uno degli elementi principali dell'arredo della camera.

Il materiale per affrontare l'area di lavoro viene selezionato tenendo conto dello stile e della combinazione di colori della stanza. È altrettanto importante che il rivestimento sia resistente all'umidità, alle alte temperature, ai detergenti. Lo sporco dovrebbe essere facilmente rimosso senza essere assorbito dalla superficie e la manutenzione del grembiule non dovrebbe lasciare danni meccanici su di esso.

Il mercato dei materiali da costruzione offre un numero enorme di pannelli per la creazione di grembiuli da cucina e, a volte, può essere incredibilmente difficile fare la scelta migliore. Per semplificare il compito, i designer consigliano, per cominciare, di mettere insieme tutti i pezzi di materiali utilizzati per decorare la stanza: la trama e il colore dell'auricolare, la carta da parati o altro rivestimento murale, un frammento del rivestimento del pavimento, controsoffitti.

Ma questo è solo il primo passo verso la pianificazione del futuro inquadramento dell'area di lavoro. Diamo un'occhiata più da vicino a tutte le sfumature di questo elemento decorativo funzionale.

Visualizzazioni

Nei cataloghi dei negozi specializzati, nonché sui siti Web dei produttori di materiali di finitura, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie sui prodotti che offrono. Tuttavia, va ricordato che tali descrizioni sono sempre di natura pubblicitaria e possono affascinare un consumatore inesperto con un'immagine luminosa. Successivamente, potrebbe risultare che il materiale acquistato, sebbene abbia qualità, non si adatta all'interno generale o non si armonizza nella trama, non resiste al carico a livello di lavoro culinario nella tua cucina.

Per evitare tali errori, vale la pena selezionare in anticipo tutti i tipi di materiali proposti per i grembiuli da cucina con una "testa fredda".

Piastrelle di ceramica

Il grembiule da cucina piastrellato è da tempo un classico. Un materiale economico con una maggiore resistenza è stato utilizzato per decenni nelle cucine di molti paesi del mondo. Il materiale presenta vantaggi significativi rispetto agli analoghi, che sono del tutto assenti o presentati in misura minore in altri rivestimenti.

  • La qualità principale delle piastrelle è la facilità di manutenzione. Non assorbe acqua e grasso, non si deforma sotto l'influenza del vapore. Lo sporco rimane sulla superficie e può essere facilmente rimosso con una spugna umida e un detersivo per piatti. Lo sporco vecchio può essere rimosso con detergenti abrasivi, soprattutto se le piastrelle sono opache: la loro superficie non sarà danneggiata o graffiata.
  • La durata del materiale è considerata altrettanto importante. Le piastrelle sono disposte, come si suol dire, da secoli. Non si sbiadirà al sole e non si sbiadirà di tanto in tanto, non collasserà dalla costante interazione con alte temperature e vapori.
  • Il materiale è tra i più sicuri in termini di resistenza al fuoco - con esso non puoi preoccuparti di incendi accidentali, non si scioglierà da una temperatura troppo alta vicino ai bruciatori a gas.

Le ceramiche sono disponibili per la vendita in una vasta gamma di colori. C'è un'opportunità non solo di scegliere il tono e il piccolo disegno, ma anche di disporre un pannello voluminoso, per creare un'immagine tematica.

Un'opzione piuttosto popolare sono le piastrelle di ceramica in stile marmo, legno o granito. Puoi raccogliere copie di varie trame: lisce e voluminose, convesse, lucide, opache. Anche in una vasta gamma di dimensioni e forme.

Ma prima di fare una scelta a favore delle piastrelle, vale la pena conoscere gli svantaggi di un paraschizzi in ceramica per la cucina.

  • La prima cosa da considerare è la complessità del processo di installazione. Per posare piastrelle di alta qualità, devi avere almeno competenze minime e ricordare che questo processo fa parte di una riparazione a tutti gli effetti. Pertanto, è meglio posare le piastrelle in anticipo, nella fase di finitura dell'intera stanza.
  • Per rivestimento di pareti con ceramica oltre alle piastrelle, saranno necessari costi aggiuntivi: colla adatta a questo materiale, malta livellante, miscela di stuccatura.
  • Un altro problema con i grembiuli per piastrelle sono le cuciture dei giunti. Se la piastrella stessa non assorbe lo sporco ed è facile da pulire, le particelle di grasso si accumuleranno semplicemente tra le giunture: la miscela di cazzuola diventerà un mezzo favorevole per l'accumulo di sporco. Pertanto, dovrà essere periodicamente pulito con una spazzola e soluzioni speciali, rinnovato e impregnato di agenti antimicotici.

Mosaico

I motivi a mosaico sono disposti da piccole particelle di qualsiasi materiale durevole. Con la loro consistenza e aspetto estetico, conferiranno alla superficie un aspetto convesso goffrato. I pannelli artistici sono fatti di mosaici sotto forma di dipinti a tutti gli effetti o pezzi sono mescolati in un ordine casuale multicolore: entrambi i metodi meritano attenzione.

Il materiale per il mosaico può essere sia piastrelle di ceramica che materiali meno popolari: legno, pietra, vetro colorato. Il grembiule, composto da piccoli pezzi, è resistente e resistente. Facile da pulire nascondendo visivamente lo sporco casuale, a differenza dei pannelli piatti, che mostrano eventuali gocce.

Un mosaico in pietra o legno darà alla cucina un aspetto squisito e rispettabile, pezzi di vetro, metallo o specchio multicolori brilleranno e luccicheranno, concentrandosi su se stessi.

I kit mosaico si trovano in vendita in diverse varianti. Gli elementi possono essere sia molto piccoli - 1x1 cm, sia più grandi - 5x5 cm.

Gli svantaggi della decorazione a mosaico includono lo stesso problema delle piastrelle di ceramica: un gran numero di giunture che accumulano sporco. Vale anche la pena aggiungere qui il costo piuttosto elevato del materiale e del lavoro, nonché la complessità della posa.

La posa viene eseguita per analogia con il design delle tessere, tuttavia, le piccole dimensioni dei puzzle a mosaico rendono il lavoro lungo e scrupoloso... Per semplificare il processo, i professionisti consigliano di predisporre il mosaico su una tela separata o su quadrati volumetrici e solo successivamente incollare la base sul muro. Naturalmente, questo vale solo per quelle superfici, la cui area consente di farlo.

Uno dei principali vantaggi dei mosaici è la comodità di decorare lo spazio attorno a prese, interruttori, sporgenze delle pareti, mentre i grandi quadrati di piastrelle devono essere tagliati per adattarsi ai dettagli incorporati. Il mosaico può essere facilmente posato su piani arrotondati e non troppo piatti, nascondendo visivamente le imperfezioni delle pareti.

Legno e MDF

I grembiuli di legno sono tutt'altro che l'opzione più pratica per la cucina. L'albero assorbe bene l'umidità e tende anche ad asciugarsi. I rivestimenti per legno si deteriorano a causa dei detergenti abrasivi, possono cambiare colore a causa dell'umidità e della luce solare e con il tempo si saturano di odori.

Ma a volte un'idea di design può superare la praticità e un grembiule in legno diventerà davvero una decorazione della cucina, creerà un'atmosfera di intimità e comfort. Inoltre, il legno potrebbe essere necessario per decorare stanze in stile country, rustico o chalet. In tali casi, il rivestimento del legno viene preliminarmente sottoposto a un trattamento approfondito con oli e vernice protettiva. Spesso un pannello da cucina in legno diventa un'aggiunta colorata e materica a un set da tavola.

Un grembiule di legno può essere protetto con un vetro sottile oppure puoi scegliere un'opzione più economica e senza pretese: un pannello MDF.

Il materiale MDF è un truciolo di legno compresso impregnato di uno speciale legante. I vantaggi di tali pannelli includono il basso costo: l'MDF costerà molto meno di piastrelle, pietra o vetro. La facilità di installazione è un altro vantaggio: il rivestimento può essere gestito senza nemmeno avere l'abilità dei lavori di riparazione. I pannelli MDF non hanno un'ampia varietà di colori, ma puoi sempre scegliere da loro l'opzione "sotto un albero" di una o l'altra tonalità. Il vantaggio è che tali piastre sono facili e non è un peccato da sostituire quando diventano inutilizzabili.

Gli svantaggi caratteristici di un grembiule in legno includono:

  • fragilità;
  • alta infiammabilità;
  • assorbimento di umidità e odori;
  • sensibilità ai detergenti e ai danni meccanici.

Pannelli HDF

Non molto tempo fa, il mercato delle costruzioni era pieno di un altro tipo di pannelli a base di legno: HDF. La loro principale differenza rispetto all'MDF è l'elevata densità del materiale ottenuto dalla pressatura "a secco" a caldo di fibre di legno più piccole. A causa della tecnologia di pressatura, la piastra è due volte più sottile degli analoghi in MDF, ma allo stesso tempo ha una maggiore resistenza. Con la corretta installazione del prodotto nel rispetto della tecnologia, il materiale durerà almeno 5-10 anni.

Tuttavia, il materiale presenta gli stessi svantaggi delle schede MDF:

  • la struttura legnosa tende ad ingiallire o sbiadire al sole, cioè a cambiare colore in certi punti;
  • il rivestimento verniciato può acquisire macchie giallastre dopo diversi anni;
  • in una stanza troppo umida c'è il rischio di crescita di funghi tra il piano della cucina e il muro.

    Tuttavia, con una corretta installazione e un trattamento superficiale precoce, il problema della muffa non si presenterà.

    Le schede HDF hanno diverse varietà.

    • Levigato. L'opzione di elaborazione del pannello più semplice. Differiscono dall'MDF solo per una maggiore densità, ma proprio come il loro analogo vengono lavorati con vernice e vernice.
    • Laccato. Un'opzione più costosa, rivestita con una vernice di fondo per dare una certa consistenza. Tali pannelli possono imitare vari tipi di legno. Per protezione, sono inoltre ricoperti da un sottile strato di vernice.
    • Stilizzato come una pietra o una piastrella. Possono avere venature o chiazze che imitano i materiali naturali: marmo o granito. Sono di piccole dimensioni (come una tessera) o sono rappresentati da un pannello pieno.
    • Con stampa fotografica. Questa opzione è la più popolare per la sua vasta gamma di opzioni di arredamento e finitura resistente. Le schede sono prodotte utilizzando una speciale tecnologia HDF+ e contengono componenti alchidici.Grazie a questo, i pannelli fotostampati - gli unici di tutti i materiali HDF - non sono esposti alla luce solare, non ingialliscono o si appannano nel tempo.

    Vetro colato

    I grembiuli da cucina in vetro hanno guadagnato popolarità in tempi relativamente recenti, ma questo materiale provoca ancora una certa cautela tra i consumatori. Il vetro è considerato fragile e quindi fragile e pericoloso. Recentemente, tuttavia, è diventata disponibile un'opzione di vetro temperato, da cui vengono realizzati box doccia, porte per credenze e vetrine, recinzioni decorative e molto altro.

    Il vetro temperato si ottiene mediante trattamento termico di normali lastre di vetro, riscaldandole prima ad alta temperatura e quindi raffreddandole bruscamente con un forte segno negativo.

    Il risultato è il vetro, la cui forza è aumentata di 5-7 volte. Inoltre, il vetro diventa praticamente sicuro, poiché anche quando viene distrutto si sbriciola in piccoli pezzi, i cui bordi sono opachi. In altre parole, in caso di danni meccanici, ad esempio un forte impatto, è più probabile che il vetro si "sbricioli" piuttosto che si rompa, e il rischio di essere tagliato è ridotto al minimo.

    Allo stesso tempo, le proprietà ottiche del vetro durante la tempera non cambiano affatto: rimane completamente trasparente.

    Il vetro temperato presenta diversi vantaggi rispetto ad altri materiali:

    • uno spessore di pochi millimetri rende il vetro abbastanza resistente da non aver paura di toccarlo e romperlo accidentalmente;
    • graffi di stoviglie e altri danni meccanici non rimangono su di esso;
    • non ha paura delle variazioni di temperatura, dell'esposizione al vapore e della vicinanza di bruciatori a gas;
    • facile da pulire con normali detergenti, non assorbe l'umidità, non si deteriora dai prodotti chimici domestici;
    • il tessuto monopezzo e l'assenza di cuciture eliminano il problema delle fughe delle piastrelle, che richiedono una pulizia costante.

    Gli svantaggi includono il costo piuttosto elevato del materiale, nonché la necessità di ordinare la tela in base alle singole dimensioni, poiché è molto problematico tagliare il vetro a casa.

    I grembiuli di vetro sono montati su chiodi liquidi, creando l'illusione di assenza di gravità, o inseriti in una cornice o supporti speciali.

    Il design dei grembiuli di vetro può essere molto vario. Il vetro è spesso usato come scudo protettivo per un altro materiale, come il legno. Questa è un'opzione conveniente per preservare la struttura legnosa e il colore di un paraschizzi in legno per gli anni a venire. Ma il vetro può fungere da elemento decorativo in sé e per sé.

    • Sul retro del vetro trasparente, la stampa fotografica viene applicata parzialmente o completamente, creando così dipinti tematici adatti all'interior design.
    • Il vetro può essere completamente opaco, imitando la foschia, o assottigliato con schizzi trasparenti. Possono essere motivi astratti "gelidi" su tutta la tela o un disegno tematico che enfatizza lo stile della stanza.
    • Un'altra opzione è il vetro trasparente con incisione sabbiata o laser. Nella prima versione viene utilizzata la tecnica di spruzzatura di particelle di sabbia lungo uno stencil e la seconda prevede l'azione di un raggio laser sui contorni precedentemente disegnati del motivo: lo strato superiore del rivestimento viene rimosso con un laser, lasciando un pista opaca.
    • L'illuminazione spot situata dietro la facciata in vetro consente di concentrarsi su motivi o disegni e al crepuscolo serale conferisce alla cucina un aspetto particolarmente estetico.

    Specchio

    I moderni pannelli a specchio non hanno una resistenza inferiore al vetro temperato e presentano gli stessi vantaggi: sono facili da pulire, non assorbono umidità e odori e non si sbiadiscono. Non hanno paura di funghi o muffe, non hanno paura dei prodotti chimici aggressivi.

    Il vantaggio principale di un grembiule a specchio è che aumenta visivamente lo spazio. Lo specchio non solo rifletterà la stanza, creando l'illusione di spaziosità, ma aumenterà anche la quantità di luce.Allo stesso tempo, un faretto integrato nella parte superiore del pannello dello specchio o delle applique diventa un'opzione particolarmente sorprendente.

    Un grembiule a specchio, come uno di vetro, è decorato con un motivo a sabbiatura o un ornamento opaco è disegnato con incisione laser. Allo stesso tempo, sulla superficie dello specchio, i contorni del motivo verranno duplicati, conferendo volume all'immagine e ombra parziale.

    Tuttavia, un foglio a specchio non è un'opzione economica: questo è uno dei suoi principali svantaggi. Ciò include anche la necessità di ordinare il materiale dello specchio, perché a casa è quasi impossibile tagliarlo alla dimensione richiesta.

    Prima di ordinare un grembiule a specchio, dovresti decidere il suo design. Esistono tre tipi di specchi per il rivestimento delle pareti.

    • Pannello solido. È una tela continua senza giunti, ideale per aumentare visivamente lo spazio. La difficoltà sta nel trasporto del pannello volumetrico, e l'installazione richiede la massima cura.
    • Piastrella. Elementi della stessa dimensione sono disposti sulla superficie di supporto, i giunti sono riempiti con un sigillante trasparente o incolore. I set di tessere differiscono per dimensioni e forma, possono essere sotto forma di quadrati, rettangoli, rombi.
    • Mosaico. Piccoli pezzi specchiati, riuniti in un'unica tela, riempiono lo spazio di migliaia di riflessi di luce, donano agli interni ulteriore lucentezza e luminosità. Tuttavia, non dovresti contare su uno speciale aumento visivo dello spazio con specchi a mosaico: sono troppo piccoli e possono solo riflettere la luce.

    Dimensioni (modifica)

    Poiché il concetto stesso di grembiule da cucina prevede di affrontare l'intero spazio tra la parte superiore e inferiore dell'auricolare, la sua altezza dipenderà anche dalla distanza tra i mobili. Le dimensioni di 45-60 cm sono considerate standard e all'interno di questi 15 cm ogni casalinga sceglie per se stessa l'altezza ottimale per la sua altezza. Questo è importante in modo che sia comodo raggiungere i pensili superiori durante la cottura.

    Di conseguenza, il grembiule da cucina sarà della stessa altezza, più un margine in alto e in basso di 1-2 cm, in modo che i bordi del grembiule vadano sotto i mobili, senza lasciare possibilità di schizzi accidentali di grasso e acqua.

    Se manca la parte superiore dell'auricolare, quindi, dal punto di vista della praticità, è consigliabile portare il grembiule al soffitto e disporre sopra uno zoccolo decorativo.

    La lunghezza (o larghezza, lunghezza) del grembiule, di regola, dipende dalle dimensioni dell'auricolare: il grembiule termina dietro l'ultimo cabinet. Se non c'è desiderio o opportunità di completare il grembiule, puoi limitarti solo alla zona della stufa e del lavandino: questi luoghi sono più inclini all'inquinamento di altri. In questo caso, il grembiule sarà frammentario e puoi batterlo magnificamente, fare un accento luminoso su di esso.

    Se il lavandino si trova vicino al muro, vale la pena scegliere la versione angolare del grembiule per proteggere tutte le superfici dagli schizzi.

    Separatamente, vale la pena considerare la cappa sopra la stufa. Se non è integrato nella parte superiore dell'auricolare, viene posizionato ad un'altezza di 70-80 cm, il che significa che l'altezza del grembiule aumenterà in modo significativo sotto il cofano stesso. Questo dovrebbe essere ricordato quando si calcolano i materiali.

    Opzioni di design e decorazione

    Pensando allo "stile" e al design del colore del grembiule, ovviamente, dovresti concentrarti sulla direzione generale dello stile della cucina. Tuttavia, non bisogna dimenticare che ci sono alcune sfumature e trucchi che consentono di rendere lo spazio della cucina il più armonioso e confortevole possibile.

    • La posizione della cucina è di grande importanza. Se le finestre sono rivolte a nord, la luce naturale non sarà sufficiente. Allo stesso tempo, l'area di lavoro della cucina potrebbe rivelarsi un angolo buio, ingombra di armadi ed elettrodomestici. È particolarmente importante concentrarsi sul grembiule in colori chiari. Avrai anche bisogno di una retroilluminazione integrata. Un ornamento che si illumina al crepuscolo avrà un bell'aspetto anche quando la luce della cucina è spenta.
    • Anche la dimensione della stanza detta le sue regole. Qualsiasi colore chiaro è adatto per una piccola cucina: espandono visivamente lo spazio, lo riempiono di luce. Sulla base di questo, vale la pena scegliere un grembiule da cucina di un tono più chiaro dell'auricolare. Oppure se il colore viene scelto per la decorazione delle pareti, un tono è più scuro del rivestimento murale. In questo caso, il grembiule risalterà magnificamente e si fonderà con lo spazio circostante. Non è necessario scegliere il bianco: potrebbe essere sostituito da macchie beige, caffè o bluastre.
    • In voluminosi spazi luminosi I grembiuli scuri staranno bene, evidenziando l'area della cucina con una linea luminosa. C'è spazio per l'immaginazione e puoi sperimentare con colori profondi e luminosi. Ad esempio, una cucina sul lato sud può essere decorata con un grembiule viola o turchese brillante. Per cucine ampie e luminose, un grembiule luminoso monocromatico in una combinazione di colori scuri è perfetto. Nell'arredamento, puoi utilizzare fotomurali con vista sulla città notturna o sul cielo stellato.
    • Quando si sceglie un colore, non bisogna dimenticare che il grembiule sarà costantemente contaminato., e qualunque colore predomini, ci saranno delle gocce che saranno visibili su di esso. Pertanto, vale la pena prestare particolare attenzione alla trama del materiale: lo sporco è meno visibile su superfici ruvide. Lo stesso vale per le tonalità contrastanti e variegate. Ad esempio, una tela a mosaico variegato nasconderà bene eventuali gocce. Ma tracce di sale rimarranno sul vetro anche dall'acqua pura, mentre la superficie dello specchio raddoppierà tali tracce.

      Un'opzione insolita e piuttosto economica per decorare un grembiule da cucina sono gli adesivi. Con il loro aiuto, puoi aggiornare gli interni senza intraprendere una ristrutturazione su larga scala, oltre a incarnare le idee di design più originali. Inoltre, gli adesivi sono in grado di nascondere piccole scheggiature, irregolarità o danni su un grembiule esistente.

      La facilità di installazione degli adesivi e la facilità di smontaggio e sostituzione ti permetteranno di aggiornare periodicamente il grembiule e cambiare le immagini in modo più alla moda nella stagione. Gli adesivi hanno un elemento autoadesivo nella base, aderiscono saldamente alla superficie e sono altamente resistenti all'usura: sulla loro superficie viene applicato un agente protettivo contro vapore, acqua e grasso.

      Produttori

      Tra la varietà di offerte nella classifica delle più popolari ci sono due società preferite dai consumatori russi. La familiarità con i loro prodotti ti aiuterà anche a navigare in molte altre aziende manifatturiere.

      • Albico. Sviluppo domestico, alla cui creazione hanno partecipato i principali produttori di mobili europei. L'azienda è specializzata in grembiuli da cucina in MDF ad alta resistenza. Il materiale è impregnato di composti antibatterici e idrorepellenti e ricoperto da uno strato di pellicola protettiva. Il rivestimento in plastica più sottile sul lato anteriore non solo protegge il pannello dall'umidità e dai funghi, ma apre anche un'ampia gamma di opzioni di design e colori.
      • Ikea - un leader riconosciuto nel mercato del mobile - offre una vasta gamma di pannelli in plastica trattati ad alta pressione. Il materiale è durevole, resistente all'umidità e alle alte temperature, facile da tagliare e installare. I pannelli in vetro temperato di diverse trame (trasparenti, opachi) e colori non sono meno popolari. Inoltre, Ikea offre una vasta gamma di pannelli bifacciali: possono essere capovolti, aggiornando l'interno senza sostituire il materiale stesso.

      Come scegliere?

      Quindi, possiamo riassumere alcuni dei risultati. Un grembiule per la cucina deve soddisfare determinati requisiti, che dovrebbero essere evidenziati in punti separati e presi in considerazione durante la pianificazione:

      • resistenza del materiale alle alte temperature;
      • resistenza all'umidità;
      • facilità di cura.

        Oltre alle caratteristiche tecniche, in fase di progettazione vengono presi in considerazione i punti di progettazione:

        • il pannello a parete dovrebbe essere in armonia con l'interno della cucina;
        • le tonalità chiare espandono visivamente lo spazio;
        • le superfici lucide esaltano la luminosità, mentre opache, al contrario, smorzano;
        • in una stanza piccola, è meglio evitare le immagini macro, limitandosi a un disegno o motivo più piccolo;
        • le linee orizzontali creano l'effetto di aumentare lo spazio in larghezza e le linee verticali in altezza;
        • i grembiuli a specchio sono un ottimo modo per "duplicare" una stanza, raddoppiandola visivamente;
        • è più facile prendersi cura di una superficie liscia, senza rilievo, tuttavia, gocce e macchie sono più chiaramente visibili su di essa.

        Qualunque sia l'opzione scelta, il materiale deve essere acquistato con un margine del 10%. L'eccezione sono i pannelli di vetro e plastica solidi.

        Bellissimi esempi

        Puoi inventare tu stesso idee originali per i grembiuli o guardare nei cataloghi dei produttori.

        • Per una grande cucina high-tech, è adatta una combinazione di un auricolare bianco-arancio e un grembiule scuro raffigurante una metropoli notturna.
        • Lo stile provenzale è per gli amanti dei delicati colori pastello. Ad esempio, piastrelle in stile calcare.
        • Un grembiule a specchio raddoppia visivamente la stanza.
        • Per lo stile country, un grembiule di legno è l'ideale.
        • Una soluzione insolita può essere un grembiule di ardesia. È conveniente annotare i desideri per i piatti, creare elenchi di prodotti o annunciare un menu su di esso.

        Per ulteriori informazioni sui grembiuli da cucina, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento