Come installare correttamente un grembiule in cucina?

Contenuto
  1. Caratteristiche di scelta
  2. Materiali del grembiule
  3. Metodi di montaggio a parete

Forse ogni casalinga fin dall'infanzia sa che un grembiule da cucina deve essere indossato per non macchiare i vestiti mentre si lavora in cucina. Ma oggi parleremo di grembiuli, che vengono "messi" sulle pareti per proteggerli nell'area di lavoro da schizzi d'acqua e grasso, per creare un insieme di un set da cucina e un grembiule, per decorare la cucina con l'aiuto di una tale mossa progettuale. Ciò è particolarmente vero per le piccole cucine, poiché un grembiule correttamente selezionato può anche aumentare visivamente lo spazio.

Caratteristiche di scelta

Secondo le sue caratteristiche, il materiale per i grembiuli da cucina può essere naturale e artificiale, duro e morbido, flessibile e resistente. Ognuno è buono a modo suo, ognuno ha proprietà negative. Prima di scegliere, devi valutare attentamente i pro e i contro, come ad esempio:

  • vicinanza a una stufa a gas;
  • irregolarità del muro;
  • la quantità di luce in cucina;
  • le capacità e le competenze del maestro;
  • difficoltà in ulteriori cure;
  • fragilità del materiale;
  • se questo grembiule si adatta all'idea generale del design nella trama, nel colore;
  • complessità di installazione;
  • prezzo di emissione.

Materiali del grembiule

Dopo che tutte le domande di pianificazione sono state studiate, puoi pensare al materiale. Poiché ci sono molte opzioni, puoi sempre scegliere quella giusta.

Plastica

I pannelli più popolari sono di tre tipi di gomma: ABS, vetro acrilico, PVC.

  • addominali - foglio flessibile e leggero, su un lato del quale viene applicata un'immagine mediante stampa fotografica. È facile da installare, durevole, economico, trasportato sotto forma di rotolo, resistente a piccoli danni, decorativo, resistente al calore, non teme l'umidità.

Tra gli svantaggi: per l'installazione accanto a una stufa a gas è necessario uno schermo aggiuntivo resistente al calore, si brucia al sole, teme forti urti meccanici, non è adatto per la pulizia con acetone o solvente, il muro sotto dovrebbe essere relativamente piatto, dura 3-5 anni.

  • Vetro acrilico può benissimo sostituire temperato o scuoiato. È facile installarlo con le tue mani e puoi farlo sia prima di installare i mobili, sia dopo. Se sul muro è già presente una carta da parati o una carta da parati fotografica, il vetro acrilico può essere semplicemente fissato sopra, perché è più trasparente del solito. Tale plastica è resistente agli urti, non sbiadisce e presenta un rischio di incendio ridotto.

Tra gli svantaggi: non gli piacciono i detergenti abrasivi, non è il materiale più economico, non è consigliabile installarlo vicino a una stufa a gas.

  • PVC - uno dei modi più semplici per decorare la cucina, adatto per cottage estivi, dormitori, alloggi in affitto. Può essere sotto forma di fogli o strisce. La varietà dell'aspetto è enorme, puoi montarla da solo.

Ma è necessario lavare immediatamente le gocce sul pannello, il cloruro di polivinile non resiste alle alte temperature, si sbiadisce rapidamente e si graffia facilmente.

Fibra di legno (pannello di fibra)

Una delle opzioni economiche per rifinire l'area di lavoro in cucina. Il pannello di fibra viene utilizzato con un rivestimento laminato che resiste a schizzi di liquidi, piccoli graffi. Le piastre sono facili da montare su una superficie relativamente piana, possono persino nascondere piccoli difetti della parete.

Il loro aspetto può assomigliare a una superficie liscia, così come a piastrelle di ceramica sia a colori che monocromatiche.

MDF (MDF - pannelli di fibra a media densità - pannelli di fibra a media densità)

I pannelli MDF sono disponibili in diversi spessori, con o senza motivo opaco o lucido, ma con una pellicola in PVC sul lato anteriore. È lei che protegge la tavola dall'umidità e la rende esteticamente gradevole.La pellicola si lava bene e rimane intatta a lungo. Molto spesso, tali pannelli imitano mattoni, pietra naturale, carta da parati fotografica, vetro, mosaico, piastrelle di ceramica. Per questo, gli acquirenti lo apprezzano.

Il pannello a parete coprirà lo spazio tra il set da cucina e il muro con il proprio spessore o binari di fissaggio: questo è un vantaggio. Tra gli svantaggi: installazione più complessa di lastre larghe e presenza obbligatoria di una parete piana per l'installazione di pannelli sottili.

Poiché la base del materiale, come la fibra di legno, è la segatura, è improbabile che un tale materiale sia adatto per il montaggio su pareti bagnate. Se solo dopo un trattamento speciale delle guide e delle piastre di fissaggio con impregnazione bioprotettiva contro muffe e degrado.

Piastrelle di ceramica

Da un lato, questo modo familiare di posare un grembiule da cucina è una cosa da secoli, d'altra parte, non tutti gli artigiani domestici possono farlo. Prima di iniziare l'installazione, la parete deve essere perfettamente livellata: rimuovere il vecchio grembiule, stuccare eventuali crepe, adescare. I maestri consigliano di utilizzare il contatto concreto per questo (soprattutto se sul muro sono presenti pittura ad olio o smalto alchidico).

Inoltre, è importante calcolare correttamente la quantità di materiale richiesta, tenendo conto del fatto che le piastrelle dovranno essere tagliate. Tale grembiule viene solitamente montato prima di installare un'unità da cucina. Ciò significa che puoi portare le piastrelle un po' dietro gli armadietti e chiudere lo spazio tra i mobili e il muro. Se hai intenzione di disporre le piastrelle con i mobili già posizionati, dovresti prenderti cura della sicurezza di armadi, stufe e altri mobili e attrezzature.

Mosaico

Mosaico significa anche tessere, ma con una dimensione di soli 12-20 mm contro i 75-200 mm delle tessere ordinarie. Lavorare con un materiale così piccolo è, ovviamente, molto più difficile. Pertanto, i professionisti propongono di fissare prima il mosaico (in qualsiasi ordine o sotto forma di pannello di trama) su una base quadrata e solo dopo incollare i quadrati al muro.

Bicchiere

Ovviamente il vetro deve essere resistente al calore, temperato, spesso, con un bordo lavorato. Tale materiale può essere semplicemente trasparente e coprire, ad esempio, un muro di mattoni. La seconda opzione è il vetro colorato o smerigliato, ma dovrai prendertene cura costantemente, poiché qualsiasi goccia sarà visibile. La terza opzione è la stampa fotografica dal retro.

È difficile dire quanto durerà un simile grembiule in una grande famiglia irrequieta, ma un tale pannello a parete è di per sé una soluzione molto bella per il design della cucina.

Specchio

Può essere considerato come una specie di bicchiere. Lo svantaggio principale è la fragilità, se si basa sul vetro naturale. Se la plastica viene presa come base, questa opzione sarà più affidabile. Un tale grembiule aumenterà sicuramente visivamente lo spazio della cucina e, quando entra la luce, lo renderà ancora più luminoso. Lo specchio può essere abbinato a disegni o fotografie su un pannello.

Ma va ricordato che il numero di gocce che cadono su una superficie riflettente raddoppierà visivamente.

Muratura, pietra naturale o artificiale

Nel caso della muratura, potrebbe non essere necessario installarla se la cucina è rifinita in stile Loft. L'unico problema qui è come proteggere il mattone. Proprio come una pietra: copri con vernice, idrorepellente o metti uno schermo protettivo in vetro naturale o acrilico.

Nel caso della posa di pietra artificiale, la tecnologia di lavoro sarà approssimativamente la stessa di quando si installano piastrelle di ceramica: una parete perfettamente piana, una buona colla e un artigiano professionista.

Metodi di montaggio a parete

Il metodo di attacco dipenderà in gran parte dalla gravità del grembiule o dai suoi singoli elementi. Ecco le possibili diverse opzioni:

Colla

Uno dei più popolari sono le unghie liquide. I chiodi liquidi possono essere utilizzati per incollare plastica, fibra di legno, pannello MDF leggero, piastrelle e mosaici in ceramica, pietra artificiale, specchio a una parete piana sgrassata. La cosa principale è la precisione: l'adesivo non deve essere applicato troppo vicino al bordo del pannello.

Gli esperti raccomandano che tutte le soluzioni adesive non vengano applicate in modo puntuale, ma lungo il perimetro più una striscia centrale orizzontale (o più) - in questo caso, le correnti d'aria che possono staccare il materiale non cammineranno sotto il pannello.

Installazione del tornio

Questo metodo viene utilizzato quando si teme che il pannello possa cadere a causa della sua stessa gravità. La seconda ragione è che il muro è troppo irregolare. Terzo, è molto più facile smontare e sostituire con un altro grembiule usando una cassa rispetto alle unghie liquide. Sulla cassa possono essere montati sia pannelli di fibra che pannelli in PVC. Ma uno dei materiali più pesanti è il pannello MDF spesso.

Utilizzando la cassa, i pannelli possono essere installati in diversi modi:

  1. installazione di una barra di legno alla parete (con viti o colla), fissaggio dei pannelli con colla a una barra;
  2. pannelli di fissaggio ad una barra con viti o tasselli autofilettanti;
  3. installazione di un profilo in alluminio come barra, fissando i pannelli al profilo con viti autofilettanti.

    Consideriamo passo dopo passo in modo più dettagliato come installare un modello MDF con le tue mani su viti autofilettanti.

    • Prima di iniziare il lavoro, i mobili devono essere spostati da parte e la parete deve essere accuratamente livellata.
    • Un telaio in legno e profili metallici è montato in base al livello. Lo spessore del legno non deve essere superiore a 0,5 cm in modo che il grembiule vada dietro il piano di lavoro.
    • Il legname è trattato con biosicurezza.
    • Il grembiule viene applicato al muro e vengono realizzati i segni per i fori. I fori sono praticati sulla piastra MDF - spazi vuoti per viti autofilettanti.
    • Solo dopo il grembiule viene nuovamente applicato al muro e serrato con viti autofilettanti. Cominciano ad avvitare le viti a poco a poco: prima negli angoli, poi più vicino al centro.
    • Per l'estetica, i cappucci possono essere installati su viti autofilettanti.

    Elementi di fissaggio standard

      Adatto per pannelli non troppo pesanti. Sul retro le cerniere sono incollate in modo opportuno (disponibili in diverse versioni). I segni sono fatti sul muro dove verranno avvitati i ganci per questi anelli. Usando un trapano, vengono praticati dei fori in cui vengono inseriti i tasselli con ganci. Quindi il pannello viene appeso.

      Se i ganci sono realizzati solo lungo il bordo superiore, i pannelli saranno appesi a diversi livelli dal muro: lo spazio sarà più grande nella parte superiore e il fondo si adatterà perfettamente al muro. Non molto carino, ma è più facile montare il grembiule. I ganci in due file renderanno l'aspetto più armonioso e attraente.

      Utilizzo di portabicchieri per mobili

      Ne viene venduta una grande varietà: in metallo, in plastica. È necessario un gran numero di supporti per fissare l'intero grembiule. Inoltre, vale la pena considerare che non resistono a materiali pesanti (vetro spesso o MDF) e saranno visibili dopo l'installazione. Ma questo non è affatto un problema: i simpatici supporti non attirano troppa attenzione. Ma il metodo di montaggio è semplice: i supporti sono fissati al muro (con colla o viti) e il grembiule viene inserito nei supporti.

      Profili a U in metallo o profili a U

      Tali profili sono installati sulla parte superiore e inferiore del grembiule, dopodiché il pannello a parete viene semplicemente inserito e fatto avanzare come un'anta dell'armadio. In questo metodo, la cosa principale è un calcolo chiaro, altrimenti la tela leggera si deformerà e quella pesante semplicemente non entrerà nei solchi.

      Posa di piastrelle e mosaici su malta cementizia

      Il metodo è considerato obsoleto, ma una tessera correttamente installata durerà per più di un decennio. Questo metodo è scelto principalmente per l'economicità del cemento stesso rispetto alla colla.

      Affinché la ceramica non cada dopo una settimana, è necessario osservare rigorosamente la tecnologia di posa. Ma non tutti gli artigiani domestici possono farlo.

      Come installare un grembiule in MDF in cucina, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento