Come scegliere il colore del grembiule per la cucina?

Contenuto
  1. Spettro dei colori
  2. Teniamo conto dello stile
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Bellissimi esempi

Le casalinghe trascorrono molto tempo in cucina, quindi la comodità di questa stanza dovrebbe essere massimizzata. Oltre ad avere tutti i mobili e gli elettrodomestici necessari per cucinare, è importante creare un ambiente piacevole in cui lavorare con piacere. La presenza di un grembiule da cucina è diventata un attributo indispensabile per le brave casalinghe, perché consente di proteggere la superficie delle pareti dall'inquinamento ed è facile da pulire. Per rendere bello questo elemento, è importante essere in grado di scegliere correttamente il suo colore.

Spettro dei colori

Il grembiule per la cucina è diventato un dettaglio familiare e necessario, che, oltre alla sua funzione diretta di proteggere le pareti dallo sporco, ha iniziato a svolgere anche una funzione decorativa. Affinché questo elemento si fonda armoniosamente all'interno, è necessario scegliere la giusta combinazione di colori. Ci sono 4 gruppi principali di combinazioni di colori.

  • Toni neutri. Dovrebbe usare toni calmi, che coincidono parzialmente o completamente con il colore delle cuffie da cucina. Se vuoi evidenziare il grembiule, devi scegliere un tono più chiaro o più scuro dell'interno della cucina stessa.
  • Toni contrastanti. Sono usati all'interno dove il design ha una combinazione di colori comune. A causa del netto contrasto, è possibile ottenere lo stile in un design rigoroso e semplice. Le più popolari sono le combinazioni di bianco e nero, ma puoi usare wenge su uno sfondo di pareti bianche o beige e viceversa, un grembiule chiaro su uno sfondo di pareti scure.
  • Colori luminosi. L'uso di colori vivaci per il grembiule è supportato nell'interno generale con l'aiuto di ulteriori dettagli: maniglie della stessa tonalità, porte, stoviglie. La combinazione di colori generale della cucina stessa dovrebbe essere calma, realizzata in colori monocromatici e discreti, che consentano di evidenziare la zona del grembiule. Una stanza del genere ha un aspetto molto elegante ed evoca emozioni positive, ma richiede un'attenzione particolare alla pulizia e all'ordine.
  • Utilizzo di materiali non standard per creare un grembiule: vetro, metallo, plastica, legno, pietra, mentre l'opzione tradizionale richiede l'uso di piastrelle di ceramica di diverse dimensioni e trame.

La scelta del colore del grembiule è dettata dallo stile della stanza e dalla sua combinazione di colori. Dovrebbe essere chiaro che ci sono sfumature che si combinano bene tra loro, ma ci sono quelle che non dovrebbero essere combinate.

Buio

In una cucina in bianco e nero, un colore dovrebbe svolgere il ruolo principale e il secondo dovrebbe svolgere un ruolo ausiliario. La stanza nera avrà un aspetto elegante e la presenza di un grembiule bianco al suo interno allevierà lo spazio e lo decorerà. Questa combinazione di colori non è per tutti i gusti, molti aderiscono a colori chiari all'interno con un possibile contrasto nell'area del grembiule. I grembiuli viola, blu, marroni, gialli, rossi e arancioni appariranno i più succosi e belli, poiché valorizzano favorevolmente il resto della stanza.

Se la cucina è realizzata in colori chiari, può essere ombreggiata con un grembiule scuro in vetro. Il vantaggio di questa opzione è la possibilità di applicare la stampa fotografica, che completerà il design della cucina e aggiungerà gusto ad essa. Per tali oggetti, non dovresti scegliere immagini della natura o una città notturna, poiché saranno oggetti isolati che non sono correlati alla stanza. Il più corretto sarebbe un disegno di frutta, astrazione, mosaico, che aggiungerà colore all'interno senza sovraccaricarlo.Per una cucina luminosa, puoi prendere un grembiule con un bordo lilla, che enfatizzerà favorevolmente il design della stanza. Il gioco di tonalità scure e bianche sembra buono in ogni stanza, specialmente con dimensioni ridotte, poiché consente di espanderlo visivamente. Il colore del grembiule dovrebbe essere tale da far risaltare il resto della stanza e allo stesso tempo sembrare elegante e appropriato.

Tonalità luminose

Un grembiule in tonalità chiare può essere posizionato sia in una cucina bianca che in una stanza dove le pareti hanno tonalità contrastanti. Una cucina completamente bianca apparirà elegante solo quando sono presenti accenti interessanti. Sul grembiule possono esserci macchie luminose o fiori, e nella stanza stessa potrebbero esserci piatti, asciugamani, elementi decorativi a contrasto, che insieme permetteranno di ottenere il risultato desiderato. I colori interni bianchi possono essere diluiti con un grembiule di sfumature grigie:

  • asfalto bagnato;
  • metallico;
  • cromo.

Anche la decorazione murale con metallo avrà un bell'aspetto. Un grembiule realizzato con un mosaico può essere originale e più luminoso, i cui colori possono essere dal neutro al contrasto in combinazione con il bianco. L'uso di un grembiule di plastica con colori vivaci si adatterà perfettamente a una stanza luminosa, soprattutto in combinazione con un piano di lavoro scuro. La soluzione più contrastante saranno le piastrelle nere, che enfatizzeranno favorevolmente la bellezza di una cucina bianca.

Per una cucina grigia, la combinazione di colori del grembiule potrebbe essere leggermente diversa. Di per sé, questo colore è abbastanza semplice e discreto, ma nella giusta combinazione con il colore del grembiule, darà alla stanza un aspetto accogliente, spazioso e interessante. Le opzioni più adatte sarebbero:

  • giallo;
  • Rosso;
  • rosa;
  • blu.

Il grigio può anche avere diverse sfumature, per le quali è necessario saper scegliere i colori giusti. C'è una regola in cui una combinazione di colori caldi di un grembiule è abbinata a un colore principale caldo e uno freddo a uno freddo. La presenza di piastrelle luminose, piatti, asciugamani, insalatiere, vasi da fiori della stessa tonalità formerà un unico concetto stilistico, in cui sarà organicamente inscritto anche il grembiule.

Se vuoi aggiungere colori vivaci alla stanza, l'area di lavoro è decorata con un semplice grembiuleche si staglia contro l'interno grigio. Per gli amanti dei toni calmi in un interno grigio, puoi usare un grembiule bianco o un mosaico bianco e nero. Affinché la stanza non sembri troppo noiosa, è importante aggiungere alcuni elementi decorativi interessanti. Per coloro che preferiscono i colori scuri, puoi scegliere un grembiule grigio scuro, ma deve avere sottili strisce luminose su di esso, che renderanno l'oggetto interessante ed elegante, completando logicamente la cucina grigia.

Se la cucina è fatta nel colore del cappuccino, il colore più corretto per il grembiule sarà quello più vicino al tono. In genere, i locali sono realizzati in uno stile classico e sobrio senza abbondanza di elementi decorativi e con la massima semplicità. L'uso della combinazione di colori cappuccino è destinato a cucine spaziose, in quanto rende la stanza più elegante e bella. In questo caso, non è necessario includere colori vivaci nel colore del grembiule, altrimenti distoglierà l'attenzione su se stesso, rendendo difficile la percezione dell'intero interno della cucina nel suo insieme.

Se la cucina è realizzata in color oliva, ci sono più opportunità per creare un aspetto interessante della stanza scegliendo la combinazione di colori dell'area di lavoro. Quando si crea un interno in color oliva, di solito viene diluito con diverse tonalità e altri colori per rendere la stanza più dinamica e interessante. Molto spesso, pareti o mobili sono realizzati in questo colore. Le combinazioni di maggior successo con il colore oliva:

  • Nero;
  • Bianco;
  • Grigio;
  • beige;
  • giallo;
  • Rosso;
  • Arancia;
  • rosa;
  • viola.

Per combinare tutto nella stanza, è importante completarlo con elementi decorativi color oliva. Il grembiule stesso può avere l'aspetto più vario.La scelta della trama, del materiale e del motivo è selezionata per una stanza specifica e per i gusti di chi la abita.

Per una cucina beige, c'è anche una gamma di colori del grembiule che sembrano più vantaggiosi con essa. Meglio combinato con una cucina beige:

  • Bianco;
  • Arancia;
  • Rosso;
  • viola.

Poiché questi colori sono molto diversi dall'ombra dell'intera stanza, è imperativo portare i dettagli decorativi nella stessa combinazione di colori. La giusta combinazione di elementi in cucina consentirà di ottenere una stanza confortevole e attraente in cui sarà piacevole stare a lungo.

Luminosa

I colori vivaci del grembiule svolgono un ruolo molto importante, quindi è necessario combinarli correttamente con l'interno della cucina. Per una stanza colorata, in nessun caso dovresti creare un'area di lavoro luminosa, questa è la base per decorare che non dovrebbe essere violata. Se i mobili e le pareti hanno la stessa ricca tonalità, l'area di lavoro diventerà invisibile. Lo stesso destino attende un grembiule in colori rilassanti, realizzato nel colore della stanza.

Per una cucina rossa, non dovresti usare sfumature vicine alla tonalità: rosa, corallo, bordeaux. Per una stanza del genere, è necessario scegliere il giusto colore a contrasto, nella cui qualità sembra migliore: nero, bianco, grigio e marrone. Una stanza con un set blu e blu o il colore delle pareti dovrebbe avere un grembiule bianco o fatto per abbinare il colore dell'albero. Se il blu è un buon colore di accento, allora il blu è meglio combinato con altri colori, questi possono essere:

  • verde chiaro;
  • lime;
  • lilla;
  • Bianco;
  • Nero.

Per una cucina verde, è meglio scegliere un grembiule giallo. Per una stanza arancione, vale la pena scegliere i colori verde chiaro e marrone come design dell'area di lavoro. Eventuali grembiuli colorati dovrebbero essere diluiti con un auricolare calmo e viceversa. Quindi, per una cucina bordeaux, dovresti scegliere un'opzione bianca o più leggera e calma per rifinire il posto di lavoro. Un grembiule turchese sarà una decorazione per una cucina bianca o sabbiosa, dove lo sfondo principale è morbido e calmo.

Teniamo conto dello stile

Chi vuole rendere speciale, con il proprio volto, uno spazio per cucinare e mangiare cibo, dovrebbe scegliere un certo stile. La presenza di una direzione specifica ti consente di scegliere determinate opzioni per un grembiule che si abbinerà al meglio con l'interno principale. Ogni stile ha le sue caratteristiche che devi conoscere e seguire per ottenere una stanza splendidamente decorata. Per una cucina classica, una caratteristica è l'uso di materiali naturali e il rispetto di linee rigorose. I grembiuli in questo caso possono essere realizzati in MDF, truciolare, piastrelle di ceramica, pannelli di plastica con imitazione del legno. È importante prestare attenzione agli accessori che dovrebbero completare la stanza senza sovraccaricarla.

Lo stile country ha una connessione con il villaggio, la fattoria e quindi tutto dovrebbe essere semplice nella stanza. Il grembiule in questo caso può essere in legno, MDF o pietra. Il set e la sala da pranzo dovrebbero completarsi a vicenda per creare lo stile desiderato. Per lo stile provenzale, tutto è diverso: qui i mobili hanno una forma squisita, colori chiari e un'abbondanza di piccoli elementi decorativi. Il grembiule in questo caso dovrebbe essere fatto di vetro, MDF, piastrelle o mosaici.

La cucina moderna si distinguerà per interessanti soluzioni stilistiche, la forma della cuffia, i materiali con cui è realizzata. L'area di lavoro è solitamente in metallo, policarbonato o vetro. Lo stile high-tech può anche vantare un'abbondanza di materiali originali per l'area di lavoro:

  • cromo;
  • bicchiere;
  • plastica;
  • metallo.

Suggerimenti per la selezione

Affinché dopo la ristrutturazione la cucina non si trasformi in una stanza in cui è scomodo essere, non c'è voglia di cucinare o cenare, è importante scegliere gli elementi giusti dal colore delle pareti e dei mobili alla selezione di il grembiule e il piano di lavoro. Se il problema dei colori della cucina stessa e dell'auricolare è stato risolto, vale la pena prestare particolare attenzione al grembiule. Per scegliere il colore giusto per la cucina, vale la pena considerare:

  • la combinazione di colori delle pareti e dei mobili della cucina che sono già nella stanza;
  • qualsiasi cucina si adatterà a una combinazione di colori calma con piccoli accenti luminosi: i colori vivaci stancheranno gli occhi, causando disagio;
  • è importante scegliere la giusta trama del materiale: la trama lucida renderà il colore più ricco e la trama opaca lo renderà più calmo;
  • le combinazioni delle dimensioni della stampa e delle dimensioni della stanza sono molto importanti: per una piccola cucina non dovresti scegliere un disegno grande e per uno spazioso, uno piccolo.

Anche il piano di lavoro fa parte dell'area di lavoro, quindi è necessario scegliere il materiale, la trama e il colore giusti in modo che la cucina sia un oggetto solido in cui tutte le zone siano chiaramente visibili.

Bellissimi esempi

Per creare un interno unico, vale la pena guardare il lavoro di artigiani esperti. La corretta selezione di tutti i componenti diventa la chiave del successo nella creazione di una cucina funzionale, bella e confortevole.

Per informazioni su come scegliere il colore del grembiule per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento