Grembiule bianco per la cucina: vantaggi, svantaggi e opzioni di design

Grembiule bianco per la cucina: vantaggi, svantaggi e opzioni di design
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Combinazioni di successo con altri colori
  3. Idee per il design
  4. Suggerimenti per la cura
  5. Esempi interessanti

La popolarità della gamma bianca nella progettazione degli spazi abitativi è dovuta alla sua natura democratica e all'apertura a qualsiasi esperimento con colori e trame durante la progettazione di interni di varia complessità, stile e funzionalità. Il bianco neutro, insieme al nero e al grigio, sono tra i colori basici, fondamentali, che formano l'idea stessa di interior design. Una chiara prova di ciò è il grembiule da cucina bianco. Può fungere da accento, fungere da sfondo per l'arredamento d'accento o, assumendo il carico principale, supportare diverse tonalità di finiture di fondo e interagire con altri materiali.

Vantaggi e svantaggi

Un grembiule dal design bianco come la neve è una soluzione semplice, ma allo stesso tempo elegante per la cucina, elegante, memorabile e redditizia in molti modi. Un grembiule da cucina in bianco ha molti vantaggi.

  • Si integra universalmente e con uguale successo nella maggior parte degli stili interni, dal classico all'ultramoderno.
  • Ha la capacità di aumentare visivamente lo spazio, rendendolo più voluminoso, il che è particolarmente importante per le cucine con un'area limitata.
  • Aumenta la luce naturale nella stanza. I raggi del sole, riflettendosi da una superficie chiara, si diffondono in tutta la stanza e si moltiplicano nello spazio, facendo sembrare la stanza molto più luminosa di quanto non sia in realtà.
  • Dimostra una perfetta compatibilità con tutti i colori dello spettro, indipendentemente dalla loro luminosità, saturazione e cromaticità. Questo è molto comodo quando si cambia il design della cucina. La presenza di un elemento bianco non causerà sicuramente uno squilibrio di colore in un interno parzialmente o completamente rinnovato.
  • Ha un aspetto estetico ed elegante. Arredi, decori e suppellettili bianche fanno bene in quanto trasformano l'interno, lo ravvivano e lo riempiono di luce.
  • È un elemento alla moda grazie all'attuale gamma monocromatica. Il grembiule bianco stesso sembra molto elegante. Questo elemento sembra doppiamente elegante in una cucina completamente bianca. In modo che l'interno monocromatico non si stanchi, si consiglia di diluirlo con altre tonalità: contrastanti, scure o luminose, calde. Ad esempio, puoi realizzare un grembiule in bianco e nero.
  • Serve come un eccellente sfondo neutro per piatti, decorazioni tessili ed elementi di illuminazione, indipendentemente dal loro colore.

Pur riconoscendo i numerosi vantaggi del bianco, non tutti osano utilizzarlo in cucina. In sostanza, il rifiuto della finitura bianca del grembiule sostiene che si sporchi troppo facilmente. La praticità di un rivestimento bianco in una cucina è davvero dubbia, perché su uno sfondo chiaro qualsiasi inquinamento è molto cospicuo, quindi è necessario monitorare con particolare attenzione la sua pulizia.

Ma è la decisione di rendere bianco il grembiule che crea una sana abitudine di tenere la cucina in perfetto ordine, quindi questo svantaggio può essere considerato relativo.

Abbinamenti riusciti con altri colori

Il grembiule da cucina in bianco è una delle opzioni di finitura più versatili per il segmento di lavoro. La combinazione del bianco con diversi colori e sfumature consente di risolvere una varietà di compiti interni, ad esempio per regolare la temperatura del colore all'interno o per enfatizzare le caratteristiche di stile del design.

  • Nero. Il bianco forma i duetti cromatici più efficaci con colori contrastanti.Oltre al classico tandem bianco e nero, che si trova più spesso nelle cucine art deco o moderne, il colore bianco non banale e fresco sembra abbinato a blu intenso, grigio o marrone. Il vantaggio principale delle alleanze contrastanti è che la tonalità chiara in esse sembra più satura e quella contrastante è nobile, sofisticata ed elegante. L'aggiunta di un terzo colore al design della cucina in bianco e nero: arancione, rosso, perla, fornisce un effetto wow duraturo.

In questo caso, può essere presente una tonalità aggiuntiva su facciate, tessuti o finiture di fondo.

  • Grigio. Un grembiule bianco si sposa bene con qualsiasi sfumatura di grigio, dal più chiaro allo scuro più intenso. Molto spesso, i designer usano i toni del grigio e del bianco per decorare piccole cucine al fine di regolare visivamente le loro proporzioni e aggiungere volume. In un design da cucina grigio-bianco, si consiglia di utilizzare facciate opache, non lucide, la cui lucentezza a specchio sarà in disaccordo con la moderazione e la calma della scala di grigi. Il duetto di grigio e bianco può essere tranquillamente utilizzato durante la creazione di interni da cucina in stile country francese, romanticismo vittoriano shabby chic, design mediterraneo.
  • Rosso. Il duetto di rosso e bianco è una combinazione di colori audace, originale e senza dubbio memorabile che è diventata a lungo un classico degli interni. Gli interni della cucina in design rosso e bianco si trovano più spesso negli stili ecodesign, country francese, moderno, giapponese, classico. Affinché il design sia armonioso ed equilibrato nel colore, è importante scegliere la giusta tonalità della tavolozza rossa e ricordare il senso delle proporzioni. Superare il rosso è segno di cattivo gusto. Pertanto, quando si sceglie questa combinazione di colori, è meglio usare il bianco come principale e il rosso come accento. Le facciate del set da cucina, gli utensili da cucina, l'arredamento, la tappezzeria delle sedie possono essere in rosso e in bianco: la decorazione di pareti, soffitti, controsoffitti e superfici di lavoro.

Se lo si desidera, il grembiule può essere realizzato con una combinazione di rosso e bianco, nonché raccogliere tessuti per finestre bianchi con un motivo nei toni del rosso.

  • Verde. Un grembiule bianco rinfrescherà ulteriormente l'interno della cucina nei toni del verde. Questo duo di colori piacerà agli amanti delle sfumature ricche e ricche di cui è ricca la tavolozza verde. Vengono prese in considerazione le combinazioni più belle, costose ed eleganti di bianco con una tonalità smeraldo o pistacchio. Ci sono tonnellate di variazioni nei design della cucina bianca e verde. La combinazione di un grembiule bianco con facciate lucide verdi sembra interessante. Non meno impressionante è un grembiule bianco come la neve in ceramica, stilizzato come muratura con una malta verde scuro, in combinazione con un set opaco di colore verde naturale.
  • Blu. Le sfumature della gamma blu sono calme, fredde, pacificanti e, soprattutto, molto belle. Le combinazioni blu e bianche hanno un effetto rilassante sullo sfondo psico-emotivo e armonizzano le emozioni. Un grembiule bianco sembra ugualmente vantaggioso in combinazione con le tonalità fredde e calde, ariose e chiare della tavolozza blu delle facciate della cucina.

Idee per il design

Considera le possibili opzioni di design per le cucine con un grembiule bianco.

  • Contrasto. Un grembiule bianco può essere diluito non solo con il tradizionale bianco e nero, ma anche con il design di colore rosso-grigio o nero-rosso delle cuffie, segnando il confine visivo tra i livelli superiore e inferiore dei sistemi di archiviazione. In questo caso, il rivestimento bianco come la neve della superficie di lavoro fungerà da accento di colore, conferendo espressività all'interno. Questa tecnica è più spesso utilizzata in stile minimalista, hi-tech, moderno e "attico". Nel design contrastante, il bianco spesso domina nella combinazione di colori dei mobili, nella finitura dello sfondo e nel rivestimento del grembiule e nelle sedie scure fungono da accenti.

Per evitare l'effetto indesiderato di sfocare gli elementi che formano l'area di lavoro dello spazio cucina, che, fondendosi tra loro, diventano un unico punto bianco, è importante tracciare un confine visivo. Questo può essere fatto utilizzando un piano di lavoro di colore scuro che separa visivamente i moduli della parete e del pavimento.

  • Monocromo. Puoi trattare una cucina completamente bianca come la neve come preferisci, ma non indifferente. Qui, un grembiule bianco è percepito come una continuazione logica e parte integrante della cucina Total White. Si adatterà a qualsiasi design di un set da cucina, indipendentemente dal tipo di rivestimento della facciata (lucido o opaco). L'opzione più pratica è una lucentezza bianca con una delicata lucentezza perlescente. In un design monocromatico bianco come la neve, è importante separare visivamente il grembiule e l'auricolare. Altrimenti, si fonderanno tra loro. L'interno bianco come la neve, in cui vengono cancellati i bordi degli oggetti vicini, appare visivamente piatto, perdendo volume. È più conveniente evidenziare un grembiule bianco in una cucina totalmente bianca con la trama del materiale di finitura, una geometria interessante o un motivo originale. Questo compito può essere risolto utilizzando piastrelle strutturate di un formato non standard, mosaici, piastrelle in rilievo o volumetriche con imitazione della trama di pietra o mattoni, stuccando in tonalità scure.
  • Colore. In un design colorato della cucina, possono essere presenti 3-5 tonalità contemporaneamente. Qui, la finitura bianca del segmento di lavoro viene utilizzata sia come elemento ausiliario che unisce il resto delle tonalità, sia come accento di colore in stravaganti interni vintage o design di cucine retrò. Coloro che preferiscono la combinazione di colori della cucina devono scegliere la soluzione coloristica del grembiule con molta più attenzione rispetto ai casi di utilizzo di altre opzioni di design. La presenza di un pannello colorato può causare squilibrio di colore e sovraccarico visivo, e l'essere scuri in toni neutri può causare un contrasto eccessivo. Con un grembiule bianco, tali problemi non si presenteranno sicuramente.

A causa della sua neutralità, il bianco, che viene utilizzato anche in dosi, non dominerà e interferirà con la combinazione di colori, interrompendo l'armonia all'interno. Ma allo stesso tempo, è necessario tenere conto della capacità di uno sfondo bianco di enfatizzare la luminosità, la profondità e la saturazione dei colori.

Suggerimenti per la cura

La complessità di prendersi cura di un grembiule bianco, così come di una cucina bianca come la neve, è solo uno stereotipo. Il segreto principale per preservare il candore originale della superficie di lavoro di un colore bollito è la rimozione tempestiva dei contaminanti nel processo di pulizia sistematica locale e generale della cucina. La frequenza della loro attuazione è determinata dall'intensità di utilizzo della stufa e del lavandino. E seguire le semplici regole per prendersi cura di un grembiule bianco durante il funzionamento aiuterà a mantenere il suo aspetto attraente il più a lungo possibile.

  • Pulizia rapida. Qualsiasi sporco - macchie, schizzi d'olio, depositi di acqua dura devono essere eliminati immediatamente dopo il rilevamento. È meglio non rimandare la pulizia a più tardi, perché sarà molto più difficile rimuovere lo sporco radicato.
  • Evitare prodotti abrasivi e spugne dure. Per mantenere la pulizia di un grembiule di colore chiaro, ci sono abbastanza detersivi universali: tutti i tipi di gel, paste, liquidi. L'uso di abrasivi può causare graffi, ammaccature o scolorimento del rivestimento. Invece di spugne metalliche, è necessario acquistare spugne morbide, idealmente realizzate in microfibra o gommapiuma.
  • Usando un cappuccio. Quando si cucinano prodotti, è necessario stabilire una regola per accendere immediatamente il dispositivo di scarico. A causa della tempestiva eliminazione di fuliggine e particelle di tutti i tipi di impurità formate durante il processo di cottura e depositate sulle superfici degli oggetti circostanti, il grembiule si sporcherà molto meno.
  • Pulizie generali regolari. È necessario organizzare la pulizia a umido almeno 1 volta al mese.Usa acqua calda e sapone o detersivo per piatti per pulire il grembiule.
  • Trattamento con composti repellenti allo sporco. Grazie all'uso sistematico di tali composizioni, sporco e polvere non si attaccheranno al rivestimento del grembiule, pertanto non sarà necessario utilizzare prodotti chimici domestici aggressivi.

Esempi interessanti

La selezione di foto presenta esempi dell'uso di un grembiule bianco realizzato con materiali diversi in interni classici e moderni.

La cucina con pannello a mosaico bianco colpisce per il suo aspetto raffinato e originale. Un grembiule fatto di piccoli dettagli in mosaico che spesso brillano alla luce è un accento luminoso ed elegante che sembra più armonioso nel design eclettico della cucina, nello stile retrò, nello stile hi-tech ed etnico.

Di fronte a un grembiule con marmo bianco, forse il materiale di finitura più lussuoso per decorare una superficie di lavoro, sembra solido e costoso. Questa opzione è adatta per cucine chic in stile palazzo (Impero, Rococò, Barocco), interni in stile greco e inglese, costose varianti di rustico e moderno.

La bellezza degli skinny (grembiuli di vetro) raramente lascia indifferenti. È la soluzione ideale per cucine progettate nelle tendenze del minimalismo, futurismo, hi-tech e altre tendenze, gravitando verso forme regolari, linee chiare combinate con curve snelle, superfici riflettenti e trame trasparenti.

Decorare il grembiule con piastrelle di ceramica è una soluzione tradizionale per la cucina. A causa dei diversi metodi di installazione, il rivestimento bianco monocromatico, che alcuni considerano troppo noioso, ha un aspetto completamente diverso in ogni particolare cucina, conferendo agli interni una varietà di stili dal classico al minimalismo una personalità brillante.

Uno skinali o un grembiule in ceramica con effetto madreperla è una soluzione sofisticata, sofisticata e davvero lussuosa per le cucine arredate in stile nautico, antico o mediterraneo. Il delicato rivestimento in madreperla si adatta al meglio con i disegni di colore grigio chiaro, beige, crema, latte, rosa pastello, sabbia del set da cucina.

Per informazioni su come scegliere il giusto design della cucina con un grembiule bianco, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento