Grembiuli per la cucina: cosa ci sono e come sceglierli?

Contenuto
  1. Confronto di materiali
  2. Varietà di toni
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere?
  5. Bellissimi esempi

La parte della parete della cucina decorata con un materiale protettivo, che si trova tra i cassetti superiore e inferiore dell'auricolare, è chiamata grembiule. Il suo compito principale è proteggere il muro da olio e altri schizzi, allo stesso tempo è un elemento decorativo della cucina.

Confronto di materiali

Oggi i produttori offrono un'ampia varietà di materiali per la produzione di grembiuli da cucina.

PVC

Tali grembiuli sono molto popolari a causa del loro prezzo basso e delle eccellenti qualità esterne (sono molto simili al vero vetro temperato).

Gli svantaggi includono una superficie che si appanna rapidamente, paura dei detergenti abrasivi che possono lasciare graffi su di essa. Inoltre, non tollerano le alte temperature, quindi vengono posizionati il ​​più lontano possibile dalle stufe.

Questo è un materiale economico, ma non di alta qualità che manterrà il suo aspetto per un breve periodo.

Pertanto, per un uso a lungo termine, vale comunque la pena scegliere una versione più costosa e di alta qualità del grembiule.

Truciolare, MDF

Con il suo budget, un grembiule in MDF supera per molti aspetti un prodotto in PVC: ha un aspetto eccellente, è possibile applicare quasi tutte le immagini utilizzando la stampa fotografica, è facile da pulire, economico.

Gli svantaggi includono la fragilità della stampa fotografica (un disegno su tale base svanisce dopo un paio d'anni di funzionamento), il materiale non è resistente alle variazioni di temperatura come le piastrelle di vetro o di ceramica, quindi il grembiule potrebbe deformarsi.

Se si utilizza una stufa a gas in cucina, l'uso di MDF non è raccomandato per motivi di sicurezza.

Fodera in legno

Il materiale ha un prezzo piuttosto basso e un aspetto accogliente. Consigliato per l'uso nelle finiture della cucina in stile folk. I suoi vantaggi, oltre al prezzo basso, includono la facilità di installazione con le tue mani.

Gli svantaggi includono che tali pannelli di legno sono relativamente scomodi da pulire. Questo problema viene risolto applicando pitture o vernici lavabili.

Piastrelle di ceramica

Questo materiale è sempre stato considerato e sarà considerato il più pratico per la finitura di una cucina, oltre a tutte le sue qualità e, a causa della scelta del prezzo, può essere molto costoso, d'élite e abbastanza economico. Le piastrelle sono facili da pulire e non risentono delle temperature estreme.

Gli svantaggi delle piastrelle includono il fatto che non tutti possono posarlo professionalmente e il coinvolgimento di specialisti aumenta significativamente il prezzo di un grembiule.

Mattone

Questo tipo di finitura è diventato di moda in un momento in cui gli stili loft e grunge sono diventati popolari, in cui le pareti non intonacate erano ampiamente utilizzate.

I grembiuli in mattoni sembrano redditizi ed eleganti. L'unica cosa che può essere fastidiosa è il problema del lavaggio, poiché i mattoni tendono ad accumulare sporco nei loro pori.

Una delle soluzioni a questo problema è il vetro temperato, un pannello da cui è possibile proteggere il grembiule di mattoni dallo sporco.

Acciaio inossidabile

L'acciaio inossidabile viene utilizzato relativamente raramente per proteggere le pareti della cucina, anche se un grembiule realizzato con tale materiale avrà un bell'aspetto in un interno moderno.

Il grembiule in acciaio ha molti vantaggi: il suo costo è basso, avrà un bell'aspetto, prendersene cura è elementare e non puoi nemmeno menzionare la sua durata.

Non a tutti può piacere la gravità del suo aspetto e la sensazione di freddo dalla superficie del metallo, ma un design competente, di regola, elimina questo problema.

Il suo unico inconveniente è che un foglio troppo sottile non mantiene bene la sua forma e fa rumore sgradevolmente se non è fissato saldamente.

Non è consigliabile acquistare fogli lucidi, che risplenderanno alla luce del sole o alla luce della lampada. Il produttore può offrire una scelta tra una superficie ondulata e una semplice in acciaio inossidabile, qualsiasi immagine, incisione, qualche tipo di motivo può essere presente su di essa.

"pietre" acriliche

I grembiuli in pietra acrilica assomigliano molto alla pietra naturale, ma hanno un costo più accessibile. Se c'è il desiderio di progettare il muro come una superficie rocciosa, questo materiale è abbastanza adatto e nessuna stampa fotografica trasmetterà una tale trama.

Avendo deciso di sistemare il grembiule in questo modo, è necessario ricordare che la pietra acrilica estremamente "non ama" i graffi, e se una scintilla accidentale colpisce la superficie, dovrai eliminare la bruciatura. Inoltre, i detergenti chimicamente aggressivi lasciano striature leggere sulla superficie.

Ma le lastre di pietra acrilica sono abbastanza facili da ripristinare, il che aiuterà a eliminare i danni se maneggiate con noncuranza.

Mosaico

Una finitura costosa ma estremamente elegante che non presenta inconvenienti nell'uso. Un tale grembiule servirà fino a quando non ti annoierai o non dovrai sostituire l'intero interno.

Il suo svantaggio può essere chiamato la presenza di fessure strette tra le piastrelle, dalle quali non è sempre possibile rimuovere lo sporco radicato.

Marmo

Tra i vantaggi del rivestimento, è possibile notare la mancanza di pretese: non puoi aver paura di graffiarlo. Quando si lava il marmo, è consentito utilizzare quasi tutti, compresi i detergenti chimici aggressivi. Ma a causa dell'alto costo, un simile grembiule si trova raramente in cucina.

Questo rivestimento può essere tranquillamente attribuito ai tipi d'élite. Sarà leggermente meno costoso se si utilizza una copertura in mosaico di marmo invece di lastre di marmo massiccio, ma la presenza di un gran numero di giunti renderà difficile la pulizia. Inoltre, sebbene il paraschizzi in marmo sia di alta qualità, la sua superficie è in grado di assorbire lo sporco nel tempo grazie alla sua struttura porosa.

Una pietra naturale

La scelta della pietra è ora molto ampia, spaziando dai ciottoli, facili da raccogliere con le proprie mani, e terminando con una lastra di onice molto costosa.

Per quanto riguarda il funzionamento di un grembiule di pietra, ha le proprietà del marmo, quindi, nel tempo, assorbirà tutto lo sporco. Ciò può essere prevenuto da uno speciale rivestimento di lastre di pietra, che sigilla i pori.

Quando lo si sceglie, è necessario consultare il venditore come è stata macinata la lastra di pietra, quali sostanze sono state utilizzate per chiudere i pori.

Agglomerati di quarzo

Una miscela relativamente recente utilizzata nella fabbricazione di grembiuli. In precedenza, gli agglomerati di quarzo venivano utilizzati principalmente nella produzione di controsoffitti. L'agglomerato è una miscela densa di scaglie di quarzo bianco, prodotta mediante pressatura a vibrazione con l'aggiunta di una resina legante. L'agglomerato di quarzo è resistente, non contiene pori, che sono presenti nella pietra naturale e facilitano l'ingresso di umidità all'interno.

La manutenzione di un grembiule sinterizzato è abbastanza semplice. Praticamente non ha paura dei danni meccanici, è anche chimicamente resistente e ha paura solo degli acidi più attivi, che sono in grado di distruggere la resina legante. I grembiuli realizzati con questo materiale sono in grado di servire il proprietario per tutta la vita.

Gli agglomerati hanno la più ampia gamma di colori naturali; in apparenza sono indistinguibili dalle pietre naturali.

Bicchiere

Gli occhiali resistenti al calore sono costosi, ma hanno un aspetto molto elegante.Il vetro aiuta a incarnare qualsiasi fantasia e visualizzare qualsiasi disegno: puoi ordinare una superficie a specchio del grembiule, oppure puoi raffigurare su di esso almeno il tuo ritratto, almeno una foto del tuo amato cane.

Il vetro è durevole nell'uso, non richiede una manutenzione speciale, anche notevoli sbalzi di temperatura non lo intaccano, ed è facile e piacevole lavarlo per l'assenza di giunture tra piccoli frammenti, come in un mosaico. Inoltre, a causa della diffusione e del riflesso della luce, un tale grembiule aumenta visivamente l'area della cucina.

Il materiale ha le recensioni più positive.

I frammenti di vetro sono un'opzione economica per il precedente grembiule. Hai solo bisogno di attaccare il vetro rotto a qualsiasi strato di fissaggio come cemento o gesso.

Tappi per vino

Oltre a un aspetto attraente, un tale rivestimento richiederà una copertura immediata con uno strato di vernice o altro materiale trasparente, poiché il sughero ha un'elevata porosità e assorbirà istantaneamente tutto ciò che è possibile e non ci saranno possibilità di lavarlo.

Vernici ardesia

Un grembiule ricoperto da uno strato di vernice per lavagna è comodo perché puoi scriverci qualcosa in qualsiasi momento, ad esempio una ricetta. Ci sono momenti in cui è necessario lasciare un promemoria ai membri della famiglia.

Tale grembiule è realizzato in compensato liscio, fissato sul tavolo e dipinto con vernice ardesia in più strati.

Varietà di toni

I grembiuli da cucina sono valutati dagli esperti come un'opzione di design che, se viene scelta la combinazione di colori sbagliata, rovinerà gli interni più eleganti e, scegliendo la gamma corretta, anche i mobili da cucina più semplici sembreranno vantaggiosi. Di solito viene utilizzato il seguente metodo: è necessario raccogliere campioni di materiali utilizzati nella progettazione del set da cucina e, già tenendo conto del loro tono, procedere alla scelta del colore. Ad esempio, non è consigliabile utilizzare colori contrastanti in un piccolo spazio di una cucina tipica.

La combinazione di colori bianco e nero e arancione ridurrà visivamente la sua area.

Opzioni di progettazione

Da tutta la varietà di opzioni di design, puoi scegliere un grembiule fotografico. Questa tecnologia consente di risparmiare in modo significativo lo spazio libero, che è di grande importanza per le tipiche cucine moderne, poiché è in grado di ingrandirle ed espanderle visivamente. Inoltre, i vantaggi di tale finitura includono la facilità di manutenzione.

Uno dei modi per decorare un grembiule fotografico può essere un pannello di vetro o una pelle. Tali pannelli sono realizzati in vetro ondulato, colorato, opaco, trasparente o colorato. Lo spessore della pelle è fortemente influenzato dalle sue dimensioni: più area occupa, più spessore dovrebbe avere.

Il modo più accessibile e semplice di collage di foto è il seguente: qualsiasi disegno, immagine, foto ingrandita è ricoperta di vetro e fissata al muro. Questa opzione può essere facilmente assemblata con le tue mani.

Sarà più costoso utilizzare la stampa diretta sulla pelle. Su una stampante speciale, l'immagine viene applicata allo strato esterno della superficie del vetro. Con questa applicazione, le immagini vengono conservate al meglio, questo metodo dà loro volume e le rende più sature.

Oltre ai disegni fotografici, il pannello può essere decorato anche sabbiando l'immagine sulla superficie interna.

Un modo ancora più semplice ed economico è usare la pellicola in vinile invece del vetro in un collage di foto.

Come scegliere?

Prima di scegliere un grembiule, è necessario determinarne le dimensioni e l'altezza. Di solito l'altezza dal pavimento è di 60 cm, questa scelta è dovuta al fatto che è conveniente per persone alte e persone di altezza media.

Con una piccola crescita dei proprietari, l'altezza della sua posizione è ridotta a mezzo metro o posizionata leggermente più in basso.

In assenza di armadi superiori del mobile da cucina, il grembiule viene installato ad un'altezza standard o il livello del suo posizionamento è sopravvalutato. A volte occupa l'intera parete o una parte significativa di essa.

Bellissimi esempi

Ti suggeriamo di familiarizzare con le eleganti opzioni di design per un grembiule da cucina, che si trovano sempre più nelle cucine moderne.

Guarda il video qui sotto per consigli e suggerimenti utili sulla scelta di un grembiule da cucina.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento