Porte tagliafuoco

Porte tagliafuoco
  1. Cos'è?
  2. Progettazione di prodotti ignifughi
  3. Che tipi ci sono?
  4. Tipi e classificazione
  5. Tipi di sistemi di chiusura
  6. Specifiche
  7. Dimensioni (modifica)
  8. Finitura e consistenza
  9. Materiali ignifughi
  10. Dove vengono installati i modelli resistenti al fuoco?
  11. Come scegliere i migliori?

Durante la costruzione di qualsiasi edificio e struttura, viene prestata particolare attenzione alla sicurezza antincendio. Come adempimento di norme speciali durante la consegna di oggetti, vengono generalmente assunte una serie di misure: progettazione competente, installazione di sistemi e attrezzature antincendio, comprese le porte.

Cos'è?

Innanzitutto, è necessario capire cosa sono le porte tagliafuoco, quali sono le loro differenze rispetto alle strutture d'ingresso convenzionali. Nella letteratura tecnica hanno diversi nomi: ignifugo, ignifugo, ignifugo, ignifugo. Ufficialmente, tali strutture includono prodotti installati come barriera per prevenire la propagazione del fuoco in caso di incendio.

Le principali caratteristiche che caratterizzano la sicurezza antincendio:

  1. Alto grado di resistenza al fuoco... La porta dovrebbe creare un ostacolo alla propagazione del fuoco, poiché ciò darà l'opportunità di guadagnare tempo necessario per l'evacuazione delle vittime.
  2. Immunità alle alte temperature... Il materiale con cui sono realizzate le strutture ignifughe deve essere resistente alle deformazioni termiche.
  3. Materie prime atossiche, perché in caso di incendio le porte non devono diventare fonte di prodotti di combustione dannosi.
  4. Facile accesso per i soccorritori al luogo dell'incendio, che è assicurata dalla funzionalità dei sistemi di chiusura.

Progettazione di prodotti ignifughi

In termini di elementi di base, le porte tagliafuoco differiscono poco da quelle ordinarie. Tipicamente, un blocco porta include un'anta, un telaio, un meccanismo di fissaggio e una serratura. La tela viene solitamente realizzata sulla base di rinforzi metallici, che vengono successivamente rivestiti con fogli di acciaio, vetro, legno. Nei modelli in legno, il telaio può essere in legno.

La differenza principale sono i componenti specializzati e i materiali resistenti al fuoco. Questi includono quanto segue.

  • Foche... Poiché le eventuali porte assumono nel loro design delle asole in corrispondenza della giunzione dell'anta con il telaio, i modelli antincendio prevedono la posa di vari tipi di materiali di imbottitura lungo l'intero contorno. È conveniente usare un sigillo autoadesivo. Con il suo aiuto, qualsiasi porta solida può essere trasformata in una porta ignifuga. Le guarnizioni protettive antifumo contengono lana minerale, che non consente alla combustione di entrare nella stanza.

Esistono opzioni con rivestimento in nastro termoindurente che, sotto l'influenza della temperatura, fa schiuma e sigilla completamente la porta, proteggendola dai prodotti di combustione tossici.

  • Isolamento isolante... Ha riempito lo spazio tra le tele, poiché le porte tagliafuoco sono sempre costituite da più strati. Un isolante protegge il web dal calore. L'opzione più comune è la lana minerale. Le lastre in fibra di basalto resistono a lungo alle alte temperature e più lunga è la fibra, meglio è. Gli esperti identificano il silicio come un materiale con eccellenti proprietà isolanti. È resistente a cadute fino a 1200 gradi e oltre. Per le porte in vetro, viene utilizzata una pellicola termica o un gel speciale per riempire lo spazio tra gli strati.
  • Rivestimento... Le porte tagliafuoco possono essere decorate con diversi tipi di materiali. Il leader è un rivestimento in polvere resistente alle alte temperature. Molto diffusi sono anche i rivestimenti con laminato o impiallacciatura ignifuga, pannelli in legno o MDF impregnati di agenti protettivi.
  • Soglie... Il dispositivo è necessario principalmente per fornire protezione contro fumo e gas. Inoltre, è tradizionalmente una barriera contro il rumore, la polvere, le correnti d'aria e la dispersione di calore. I progetti senza soglia di porte a tenuta di fumo e gas di solito contengono una soglia incernierata per sigillare il circuito. Nel caso di modelli in vetro sottile, viene utilizzata l'opzione di consegna automatica.
  • Chiudiporta... Gli esperti consigliano di installare un dispositivo di chiusura automatica su porte tagliafuoco, poiché solo in posizione chiusa la struttura svolge la sua funzione protettiva. Sono a pavimento, da esterno e da incasso. I professionisti prestano attenzione che in presenza di doppie porte, è necessario installare un sincronizzatore di ante. Le moderne tecnologie consentono di automatizzare le regole della modalità di chiusura, che eliminerà il fattore umano della repentinità in caso di incendio.
  • Ventilazione... Alcuni locali specializzati, secondo normativa, devono essere dotati di porta tagliafuoco con valvola di ventilazione. Questi includono centralino e sale server. In questo caso, oltre alla scatola, anche le lamelle della griglia sono dotate di un anello di tenuta in materiale termoindurente.
  • Dispositivi di blocco... Serrature, maniglie e altri accessori sui modelli resistenti al fuoco devono rimanere funzionanti sotto l'influenza delle alte temperature, non incepparsi o deformarsi. Inoltre, sono tenuti a fornire un accesso rapido, ovvero è facile da aprire quando necessario. Recentemente il sistema antipanico ha dato buoni risultati, consentendo di ridurre i tempi di evacuazione in condizioni di fumo.

Vedere il seguente video per il principio di funzionamento del sistema Anti-Panic.

Che tipi ci sono?

Le porte sono classificate in base alle loro caratteristiche di design.

Per il numero di foglie

  • Design ad un'anta o ad un'anta.
  • Sistema a due campi. Le porte a due ante possono essere di uguali dimensioni, con ante della stessa larghezza e con lati diversi - con ante diverse. Inoltre, viene fatta una distinzione tra parti della porta attive e passive.

Direzione di apertura

  • Diritti.
  • Sinistra.

Il lato è determinato dalla posizione delle cerniere esterne della porta dell'anta attiva.

Con meccanismo di apertura

Le porte tagliafuoco devono fornire una buona tenuta. Usano principalmente opzioni di swing. In questo caso, l'anta è fissata al telaio con cerniere. Lo svantaggio è lo spazio libero necessario vicino all'anta durante l'apertura.

Negli spazi pubblici e negli uffici, i modelli a pendolo sono popolari, quando l'anta si apre in qualsiasi direzione.

Una struttura scorrevole si trova spesso, ad esempio, negli stabilimenti della ristorazione pubblica. Queste porte non richiedono molto spazio. Poiché questo modello implica uno spazio tra la tela e il muro, le strutture ignifughe sono dotate di guarnizioni lungo la scatola.

Nel luogo di utilizzo

La classificazione del sito è ampia e dipende da dove è installata la struttura della porta. Le opzioni più comuni possono essere identificate:

  • Vialetti.
  • Appartamento.
  • Interroom.
  • Tamburo.
  • Hangar.
  • Magazzino.

Le strutture del corridoio e del vestibolo sono talvolta prodotte con una traversa per fornire ventilazione. I passi carrai isolati e le opzioni di appartamento sono popolari tra la popolazione dei condomini.

Per tipo di tela

Esistono 2 tipi principali di porte tagliafuoco.

  • Sordi, la designazione nella documentazione tecnica corrisponde al timbro "G". Ad esempio, il codice "Г2П" indica un'anta destra a doppia faccia cieca.
  • Quelli smaltati o traslucidi hanno il codice "C".

Dal grado di sicurezza

A seconda delle varie caratteristiche progettuali che caratterizzano la protezione contro un particolare fattore, le porte sono suddivise in diversi gruppi.

  • Antideflagrante con griglia di ventilazione... I documenti normativi prescrivono l'installazione di strutture di porte per sale server e sale di controllo elettriche, ipotizzando la presenza di un foro di ventilazione che occupi almeno il 25% dell'area dell'anta. La griglia è realizzata con lamelle di poliuretano. Inoltre, le piastre hanno distanziali realizzati in un materiale che ha la proprietà di dilatazione termica. Di norma, il silicone di sodio è presente nella composizione. Quando vengono accese, le lamelle aumentano dall'aumento della temperatura, la guarnizione si trasforma in schiuma, che chiude le fessure di ventilazione e impedisce il flusso di aria calda.

Per la protezione contro le influenze meccaniche, come le esplosioni, vengono utilizzate persiane in acciaio. I design possono variare a seconda della configurazione di base.

  • A prova di fumo e gas... La caratteristica principale del design dei modelli è una speciale guarnizione di contorno lungo il perimetro dell'intera tela per garantire l'impermeabilità al monossido di carbonio e ai fumi. Inoltre, qualsiasi porta a tenuta di fumo e gas è prodotta con soglia a ribalta che sigilla il circuito. La funzione viene configurata automaticamente ed è la seguente. Quando si apre la porta la soglia si alza, quando si chiude si abbassa. Le lastre antincendio sono disponibili in legno, vetro e metallo.
  • Resistente alle esplosioni di fuoco corazzato... I prodotti sono caratterizzati non solo dal grado di suscettibilità al fuoco, ma anche dalla classe di resistenza ai proiettili, che deve essere confermata da certificati. Una caratteristica distintiva delle porte blindate è l'apertura solo con l'anta verso l'esterno. Una porta con armatura è il più furto con scasso. Tali strutture sono installate in locali destinati al deposito valori: banche, casse, casseforti, archivi storici; così come nelle istituzioni dipartimentali: laboratori scientifici, siti di test, posti di sicurezza.
  • Scorrevole ignifugo... Le porte scorrevoli sono dotate di una guarnizione a forma di film refrattario. Una volta acceso, con l'aumentare della temperatura, aumenta di volume e chiude le fessure. I modelli scorrevoli ignifughi sono pesanti, quindi molto spesso sono dotati di azionamenti elettromeccanici che fissano la tela in posizione chiusa. In questo caso, viene inoltre fornito un sistema di batterie autonomo per eliminare la possibilità di malfunzionamento in assenza di elettricità.
  • Con antipanico... Le porte tagliafuoco sono generalmente dotate di una serratura resistente al fuoco. Nei luoghi affollati le strutture sono dotate di un sistema di controllo accessi elettromeccanico con soglia a caduta, negli appartamenti si consiglia di installare "antipanico". In questo caso la serratura si apre dall'interno con una leggera pressione, magari anche con un gomito.

Tipi e classificazione

Le porte tagliafuoco possono essere classificate in base a diverse qualità. Secondo il Regolamento tecnico sui requisiti di sicurezza antincendio, uno dei criteri è il limite di resistenza al fuoco. Questa caratteristica mostra per quanto tempo la porta può resistere all'influenza del fuoco. Il limite di resistenza al fuoco ha un proprio codice nella designazione. Per tutte le strutture della porta inizia con le lettere EI, quindi viene indicata la cifra corrispondente al tempo di resistenza al fuoco in minuti.

Tipi di sistemi di chiusura

  1. Il tempo durante il quale la struttura è in grado di resistere è di 90 minuti... Codice EI90 In base alle loro caratteristiche costruttive si distinguono porte ad un'anta e porte a due ante. Per determinare quale opzione è consigliabile installare in una stanza particolare, è necessario misurare la larghezza dell'apertura. Nei casi fino a 110 centimetri, possono essere utilizzati modelli ad anta singola.Se la larghezza è maggiore, la larghezza delle doppie ante può essere resa uguale e diversa Più spesso, le strutture del primo tipo sono installate in stanze con un alto livello di pericolo.
  2. Resistenza al fuoco minima 60 minuti... Le porte del secondo tipo di grado EI60 sono considerate una classe universale di modelli destinati all'installazione in edifici con vari carichi funzionali: case private, uffici, edifici civili. Le porte di questo tipo possono essere divise per tipo di anta in cieche e con inserti, per numero di ante - singole e doppie. Quando si sceglie, è necessario essere guidati dalla larghezza dell'apertura e dalla necessità di aumentare la visuale dello spazio della porta.
  3. Il terzo tipo include modelli che possono contenere una fiamma per 30 minuti.... codice EI30. Il grado di protezione più basso permette a queste porte di essere installate in piccole aree.

Specifiche

Tutte le proprietà tecniche dei prodotti antincendio sono classificate in base al grado di resistenza al fuoco e sono scritte in caratteri latini.

  • E - caratterizza la perdita di integrità. Resta inteso che dopo il valore limite del tempo, inizieranno a comparire crepe e fori profondi, tuttavia, non sono state ancora ottenute perdite nelle proprietà portanti della struttura.
  • io - qualifica la perdita di isolamento termico, cioè mostra per quanto tempo le porte saranno in grado di resistere all'influenza dell'aria calda. Ad esempio, i modelli della classe I15 possono essere aperti a mani nude se riscaldati per 15 minuti senza il rischio di scottarsi.
  • W - determina il tempo durante il quale viene mantenuto il flusso di calore.
  • S - mostra la capacità della porta di contenere monossido di carbonio.
  • R - regola la perdita di capacità portante. L'indicatore caratterizza il periodo di tempo dopo il quale l'anta stessa e il telaio inizieranno a crollare.

Dimensioni (modifica)

I requisiti per i siti di installazione delle porte tagliafuoco sono stabiliti in base a SNiP e GOST.

Le aperture standard devono avere i seguenti parametri.

  • L'altezza non è inferiore a 180 cm.
  • Larghezza da 80 a 120 cm.

Lo spessore delle lamiere di acciaio che sono incluse nella struttura influisce sull'affidabilità e sull'integrità del prodotto, il grado di resistenza al fuoco dipende dal tipo e dallo spessore del materiale isolante. Una struttura porta specializzata in metallo, di regola, pesa almeno 120 kg.

Finitura e consistenza

Le ultime tecnologie consentono ai produttori di ottenere un'ampia gamma di porte tagliafuoco in vari design.

  • Modelli in metallo coperto con uno speciale spray termico.
  • Popolare rivestimento per ante in legno massello, poiché in questo caso vengono svolte due funzioni: protettiva ed estetica. La struttura del legno sembra nobile e naturale.
  • Il laminato ignifugo o il decoro impiallacciato ha un costo inferiore... Con il suo aiuto, puoi ottenere una trama diversa della tela senza perdere le sue proprietà protettive. I designer utilizzano anche pannelli in MDF e pelle artificiale impregnati di agenti protettivi.
  • Le porte traslucide sono luminose e ariose da sole... Il materiale degli irrigidimenti, il loro colore e la consistenza sono interessanti qui. Possono essere alluminio, acciaio, legno.

Materiali ignifughi

I codici edilizi (SNiP) regolano le materie prime che possono essere utilizzate per la produzione di prodotti antincendio. Inoltre, sono classificati in base al grado di tossicità, combustibilità, infiammabilità, propagazione del fuoco e capacità di generazione di fumo.

Legno, metallo, vetro, plastica sono utilizzati come materiali per strutture di porte resistenti al fuoco. Tuttavia, devi capirlo solo l'anta è realizzata con le materie prime specificate.

  • Legna... Il legno trattato con speciali agenti protettivi può essere utilizzato per la produzione di porte del terzo tipo di resistenza al fuoco. Questo include anche prodotti impiallacciati e tele con pannelli in MDF. La scatola in questi casi può essere di legno o di metallo.Nel design, viene necessariamente utilizzata una guarnizione appositamente schiumata per sigillare lo spazio tra le ante interne ed esterne.
  • Acciaio e ferro... Le leghe metalliche sono il materiale più diffuso per la produzione di prodotti antincendio. L'anta è realizzata in lamiera di acciaio con uno spessore di 1 millimetro. La lana minerale è spesso usata come riempitivo. Le porte in ferro sono caratterizzate da un alto grado di resistenza al fuoco.
  • Bicchiere... Secondo SNiP, tali porte sono chiamate "traslucide" e sono divise in 2 categorie. Se l'area vetrata è superiore al 25%, vengono classificate come vetro, inferiore al 25% - smaltate. Il grado di resistenza al fuoco in questo caso dipende dallo spessore del nastro. La scatola e il telaio sono generalmente realizzati in alluminio. Le partizioni sono generalmente realizzate con profili in acciaio o alluminio. L'anta è realizzata in vetro ignifugo con un riempitivo incombustibile simile al gel tra gli strati di vetro. Le materie prime sono apprezzate per la produzione di strutture per porte e finestre in spazi pubblici, uffici, poiché, oltre alla sicurezza, svolgono una funzione estetica.
  • Plastica... I prodotti in PVC non resistono all'esposizione prolungata alle alte temperature, quindi i prodotti antincendio in plastica non sono altro che un mito. Inoltre, la plastica è tossica quando viene bruciata.

Dove vengono installati i modelli resistenti al fuoco?

L'uso di modelli ignifughi è solitamente pianificato nella progettazione di edifici in conformità con i requisiti dei documenti normativi.

Tipi di stanze principali

Esistono diversi tipi incondizionati di locali in cui sono richieste porte tagliafuoco.

  1. Innanzitutto, l'installazione di strutture di ingresso resistenti al fuoco viene eseguita in luoghi soggetti a combustione spontanea. Questi includono, ad esempio, magazzini e hangar di combustibili e lubrificanti, garage, officine di riparazione, panifici, depositi, locali caldaie, quadri elettrici. Per garantire una protezione efficace degli hangar industriali, vengono utilizzati cancelli a battente antincendio. Sono di grandi dimensioni, ma hanno tutte le proprietà richieste per la sicurezza.
  2. Edifici pubblici. Nei cinema, nelle istituzioni educative, negli ospedali, nei centri commerciali e di intrattenimento, le misure di sicurezza vengono controllate regolarmente. L'installazione di tali strutture di porte è prevista nel progetto.
  3. Locali per deposito titoli e cose. Banche, musei, archivi custodiscono valori molto scrupolosamente e con ansia, poiché spesso hanno un significato storico.

Luoghi di installazione interni

Le porte tagliafuoco sono installate nei condomini. Le seguenti aperture ne sono dotate.

  • Vialetti.
  • Appartamento.
  • Ingressi mansarda e seminterrato.
  • Ascensori e nicchie per le comunicazioni, tunnel per cavi.
  • Uscite alle aree del piano pubblico.

Se un ufficio o un negozio si trova al primo piano di un edificio residenziale, anche l'apertura tra di loro deve essere dotata di una porta tagliafuoco. Le opzioni di alloggio al coperto sono disciplinate dalle norme e dai regolamenti pertinenti. Le singole porte con protezione antincendio possono essere installate nelle seguenti posizioni.

  • Corridoi di uffici, magazzini, officine.
  • Scalette.
  • Le porte interne sono installate sia nell'appartamento che negli uffici.
  • Sono usati per attrezzare logge e balconi.

Come scegliere i migliori?

Quando si acquista una porta ignifuga, gli acquirenti di solito si concentrano sul prezzo, a seconda del grado di resistenza al fuoco. ma gli esperti consigliano di tenere conto di fattori quali la presenza di un sistema di allarme antincendio e la distanza dalle aree dei vigili del fuoco.

  • Un criterio importante è il tipo di pareti, poiché questo determina la definizione del disegno del telaio della porta. Se il grado di resistenza al fuoco dei pannelli a parete è basso, non ha senso acquistare una porta ad alta resistenza.
  • Componente estetica Di solito è il criterio più piacevole e facilmente realizzabile.Un vasto assortimento, le moderne tecnologie consentono di rendere un'anta non solo sicura, ma anche un bel mobile.
  • Non va dimenticato che i raccordi le strutture delle porte ignifughe devono anche avere proprietà resistenti al fuoco. I produttori offrono una vasta gamma di materiali refrattari.
  • Poiché uno dei requisiti è un facile accesso soccorritori nel luogo dell'incendio, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione ai cardini della porta. È meglio se sono dotati di cuscinetti, che forniranno una guida fluida e impediranno il blocco del meccanismo della porta in caso di incendio.
  • Serrature su porte tagliafuoco meglio dotato di funzione antipanico. In caso di incendio può essere utilizzata per uscire velocemente aprendo la porta dall'interno premendo senza troppa fatica la maniglia. Ciò è particolarmente importante per le famiglie con bambini, anziani e disabili.

Come ogni prodotto da testare, anche una porta tagliafuoco deve essere certificata.

I grandi produttori, che si sono affermati sul mercato, presentano tutti i documenti disponibili nella forma corretta al momento dell'acquisto. Di solito, un tale pacchetto include necessariamente un certificato e una garanzia. La qualità dipende sempre dai materiali utilizzati, poiché la tecnologia di produzione è semplice. A questo proposito, gli esperti consigliano di non pagare più del dovuto per marchi e servizi logistici per la consegna di analoghi stranieri, ma di dare un'occhiata più da vicino alle opzioni nazionali. Ogni regione ha le sue imprese, tuttavia ci sono diverse aziende conosciute in tutta la Federazione Russa.

  • L'impianto elettromeccanico Serpukhov è noto da oltre 70 anni, utilizza moderne tecnologie avanzate.
  • Phototech e ORMAN sono specializzati nella produzione di prodotti refrattari traslucidi.
  • Modul-K produce una vasta gamma di prodotti antincendio dal budget al lusso con un aspetto esteticamente gradevole.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento