Caratteristiche delle porte in legno per il bagno

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Come scegliere?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Produttori e recensioni famosi
  5. Esempi e opzioni di successo
  6. Consigli utili

Il bagno è una procedura abbastanza popolare nel nostro paese. Durante la costruzione di questa struttura, molti devono fare i conti con la scelta di una porta in legno per il bagno turco. Le caratteristiche di questo attributo e da cosa dipende la sua scelta possono essere trovate in questo articolo.

Visualizzazioni

Una varietà di porte in legno d'ingresso per un bagno, che sono in vendita in negozi specializzati, può creare confusione quando si sceglie questo attributo. Le porte della sauna possono essere suddivise in base a diversi parametri:

Tela

Può essere di due tipi: solido e abbattuto da elementi separati. Il primo tipo è molto più ermetico. Non temere che durante il periodo di funzionamento le schede si asciughino e si formino degli spazi tra di loro. Ma tali prodotti sono piuttosto costosi.

Materiale

Stranamente, le porte in legno sono realizzate con materiali diversi. Cioè, per la loro fabbricazione vengono utilizzati diversi tipi di legno. Poiché c'è un forte calo di umidità nel bagno russo, non tutti i tipi di legno sono adatti per la fabbricazione di questo prodotto.

Qui viene solitamente utilizzato legno denso, che resiste bene all'ambiente acquatico.

Il miglior tipo di massiccio qui è la quercia. È molto denso, praticamente non assorbe l'umidità, quindi non marcisce. Tale porta è piuttosto pesante, quindi richiede cerniere rinforzate.

Il tiglio è anche usato per fare la porta del bagno turco. Questo tipo di legno assorbe anche male l'acqua, praticamente non si gonfia. Inoltre, questo array praticamente non si surriscalda, non dovresti aver paura di bruciarti le mani con una porta del genere. Inoltre, il tiglio non emette catrame. Il vantaggio dell'attributo del tiglio è il suo costo relativamente basso, che rende questo prodotto molto popolare.

Gli attributi più economici di questo tipo sono i prodotti a base di pino. Ma hanno una serie di svantaggi. A causa dei cambiamenti di umidità, le porte di pino spesso si asciugano e iniziano a far entrare aria fredda nel bagno turco, la sua tenuta è rotta. Tale prodotto richiede riparazioni periodiche. Nel tempo, l'elevata umidità può far marcire il pino. Ciò è particolarmente vero per i bagni che vengono gestiti stagionalmente. Un altro svantaggio di questo attributo è che il pino "piange" e puoi sporcarti nella resina, ed è problematico lavarlo.

Spesso le moderne porte in legno sono vetrate. Per questi scopi viene utilizzato il vetro temperato, che resiste perfettamente alle alte temperature. Inoltre, se non ci sono finestre sulla strada nel bagno turco, con l'aiuto del vetro sulla porta, la luce del camerino penetrerà nella stanza.

Dimensioni (modifica)

Anche le dimensioni delle porte d'ingresso sono diverse. In generale, in un bagno russo, la dimensione dell'ingresso è calcolata a condizione che il calore all'interno del bagno turco venga trattenuto il più possibile, quindi si ritiene che più piccolo è l'ingresso del bagno, meglio è.

Le dimensioni dell'altezza standard per questo attributo vanno da 1500 mm a 1850 mm. La larghezza della porta non supera i 700 mm.

La principale differenza tra questo attributo e il solito interno è la presenza di una soglia. Si erge come una barriera alla penetrazione di aria fredda nella stanza. La sua altezza non deve essere inferiore a 150 mm.

Colore

I colori delle porte d'ingresso dei bagni hanno solitamente le tonalità naturali del legno. Quindi, pino, tiglio daranno una leggera sfumatura al prodotto. La porta di quercia sarà più scura.

Le porte del bagno non sono consigliate per essere dipinte e verniciate, poiché a temperature e umidità elevate, queste sostanze chimiche possono rilasciare sostanze nocive che influiscono negativamente sulla salute.

Ora l'industria produce impregnazioni con un effetto colorato che può essere utilizzato in un bagno turco. Proteggeranno il legno dalla decomposizione e dalla deformazione, pur non emettendo sostanze tossiche quando riscaldate.

Con l'aiuto di loro, puoi dare alla tua porta qualsiasi tonalità di tua scelta.

Come scegliere?

Scegliere una porta per uno stabilimento balneare è un compito piuttosto difficile e dipende da diversi fattori.

Innanzitutto, devi decidere il budget per questo prodotto. Se è limitato a poche migliaia, puoi permetterti di acquistare solo una semplice porta di pino senza elementi interessanti. Se hai qualcosa in più a tua disposizione, puoi scegliere una porta in legno più costoso o con una combinazione di legno e vetro. Se il tuo budget è illimitato, puoi acquistarti un prodotto in un unico pezzo, decorato con intagli originali o ordinarlo in un laboratorio secondo un progetto individuale. In quest'ultima versione, puoi essere sicuro non solo della qualità della porta, ma anche del fatto che l'attributo con l'intaglio artistico sarà un punto culminante all'interno del tuo bagno e i tuoi amici non troveranno un prodotto simile.

In secondo luogo, è necessario misurare la dimensione richiesta. Ricorda che la porta del bagno turco non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti rilascerà tutto il calore dal bagno.

Va bene se il tuo prodotto ha un aspetto originale. Ciò è dovuto al fatto che nel bagno non solo guadagniamo salute, ma riposiamo anche nel corpo e nell'anima. Pertanto, il design estetico di questa stanza contribuirà al relax.

Vale anche la pena prestare molta attenzione agli accessori delle porte. Questo vale per maniglie e cerniere. Le maniglie non dovrebbero mai essere in metallo. Questo materiale diventa molto caldo durante il funzionamento del bagno e semplicemente non è possibile aprire e chiudere la porta. Pertanto, l'opzione migliore per questo tipo di raccordi è in legno. Ma se vuoi ancora acquistare maniglie in ferro, scegli modelli con un isolante in legno nel punto in cui lo appoggerai con la mano o fatti di leghe che non si scaldano. Non comprare penne di plastica. Sotto l'influenza delle alte temperature, questo materiale può diventare fragile e rompersi con una semplice pressione su di esso. Inoltre, sotto l'influenza del calore, la plastica può rilasciare sostanze tossiche.

Anche i loop richiedono attenzione. Va bene se sono fatti di ottone. Questo materiale può facilmente sopportare il peso anche di una porta di quercia, praticamente non si corrode e durerà per molti anni.

Un altro parametro richiesto per un'anta in un bagno è la sua resistenza al fuoco.

La porta deve essere trattata con un composto speciale che la proteggerà dalla combustione in caso di incendio improvviso.

Vantaggi e svantaggi

La porta in legno dello stabilimento balneare è stata installata fin dall'antichità. E nei tempi moderni, forse, è piuttosto difficile per lei trovare un sostituto.

Ciò è dovuto al fatto che questo attributo presenta diversi vantaggi:

  • Il legno naturale è un materiale ecologico che non emette sostanze nocive anche sotto l'influenza di temperature estremamente elevate e sono caratteristici dei bagni turchi nella vasca da bagno.
  • L'odore che viene rilasciato quando esposto al vapore umido di questi prodotti ha un effetto benefico sulla salute umana e sullo stato emotivo. Questa è una sorta di aromaterapia.
  • Il legno conduce male il calore, trattenendone la maggior parte all'interno del bagno turco.
  • Le porte in legno sono solitamente realizzate secondo le antiche tradizioni russe, quindi saranno l'ideale per le persone che rispettano la loro storia.
  • Puoi trovare un'opzione abbastanza economica che anche i poveri possono permettersi di acquistare.

Le porte per un bagno in legno hanno anche diversi lati negativi:

  • Anche realizzati con tipi di legno costosi, possono seccarsi sotto l'influenza dell'umidità e delle variazioni di temperatura.
  • Nel tempo, soprattutto se il bagno non viene utilizzato in inverno, un tale prodotto potrebbe marcire.
  • Le opzioni di qualità sono piuttosto costose.

Produttori e recensioni famosi

Ora molti produttori producono porte da bagno. Eccone alcuni particolarmente richiesti e le recensioni sui prodotti di queste aziende sono per lo più positive.

DoorWood è un produttore russo. I laboratori per la fabbricazione dei prodotti di questa azienda si trovano a Mosca e nella Repubblica di Mari El. Da più di dieci anni produce porte in legno per bagni russi e saune. La produzione è dotata di moderne attrezzature che consentono di aumentare la resistenza e ridurre al minimo l'impatto dell'umidità su questi prodotti, ridurre la quantità di rifiuti e aumentare la produttività del lavoro, riducendo così il costo dei prodotti. Le porte di questo produttore possono essere acquistate sia nel negozio online ufficiale dell'azienda che da numerosi rivenditori in tutta la Russia e all'estero. Il materiale con cui questa azienda produce le sue porte da bagno è il tiglio, la betulla, il legno di conifere. Il costo dei prodotti varia da 3.000 per una semplice tela di betulla a 11.000 rubli per una porta in cedro canadese.

"Litkom". Questa azienda è stata fondata nel 2000. Produce tutti i prodotti per l'attrezzatura dei bagni, dalle stufe alle porte. Litkom collabora con molte imprese edili le cui attività sono legate alla costruzione di bagni. Le porte di questa azienda sono semplici nel design, ma la loro qualità è alta. Puoi scegliere modelli che hanno semplicemente una tela in legno o in combinazione con inserti in vetro. Il costo degli attributi qui è piuttosto economico e varia da 3000 a 5000 rubli.

"Intelletto, tecnica, costruzione" (ITS). Questa azienda è presente sul mercato delle porte per sauna da oltre 20 anni. La qualità dei prodotti fabbricati da ITS è al suo meglio. Le porte hanno un design unico, brevettato da questa azienda. Trattengono perfettamente il calore, mentre la costruzione è abbastanza leggera, ma resistente e durevole. Il costo dei prodotti di questa azienda non vuol dire che il budget. Il costo delle porte del bagno di questo produttore parte da 8.000 rubli.

Esempi e opzioni di successo

I produttori di porte per sauna offrono prodotti in una varietà di design, da semplici assi martellate a dipinti decorati con intagli artistici. Ecco alcune opzioni interessanti.

Una porta che ricorda l'ingresso della capanna di tre orsi. Ha una dimensione minima ed è decorato con rifiniture in legno, cerniere forgiate e un manico in legno nello stesso stile della tela stessa. La forma della porta ricorda una botte e sporge leggermente sui lati.

Un attributo realizzato in un unico pezzo, decorato con intagli artistici. Questo è fatto a mano secondo un disegno individuale dell'autore.

Un modello semplice fatto di tavole. L'unica decorazione di questa tela sono le travi orizzontali di tavole non orlate, che aggiungono brutalità al prodotto.

Consigli utili

Esistono diversi suggerimenti per l'utilizzo delle porte in legno nella vasca da bagno, forniti da esperti bagnini:

  • Al momento dell'acquisto di questo prodotto, verificare se è stato trattato con impregnanti che proteggano il legno dall'umidità e dal fuoco. Se questa procedura non è stata eseguita, acquista soluzioni speciali ed elabora tu stesso la tela e la scatola. Ciò prolungherà la vita di questo prodotto.
  • La porta può essere verniciata solo con composti coloranti a base d'acqua, destinati all'uso in condizioni di esposizione al vapore umido sul prodotto. Non è necessario utilizzare vernici, poiché possono rilasciare sostanze tossiche se riscaldate e tale rivestimento durerà
  • Se la porta si deforma durante il funzionamento, riparare la struttura incrinata. Per fare ciò, smontare la porta in assi. Rivestire i giunti con colla vinilica e fissare con fascette. Dopo la completa asciugatura, eseguire una reggiatura orizzontale della porta.Il prodotto riparato può essere incernierato.
  • Se la porta è agganciata e l'aria passa tra la tela e la scatola, inchioda il feltro attorno all'intero perimetro della scatola. Questo materiale è ecologico e allo stesso tempo protegge perfettamente il bagno turco dall'ingresso di aria fredda e dal vapore in uscita.

Imparerai come realizzare una buona porta di legno per il bagno nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento