Porte d'ingresso in legno per una casa privata

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Esempi e varianti

In ogni momento, le persone hanno apprezzato le porte in legno per la loro bellezza e attrattiva. L'uomo moderno non fa eccezione, e più i disegni geometrici monotoni nella nostra vita, più siamo attratti dalle forme morbide e squisite del legno naturale.

Visualizzazioni

Quando i proprietari di una casa privata si trovano di fronte alla questione della scelta di una porta d'ingresso, di solito sorge una scelta: preferire una struttura metallica o optare per un'opzione in legno.

C'è un malinteso comune che le porte di metallo siano più forti, più resistenti e più calde.

Tuttavia, questo non si può dire di ogni porta che sembra metallo.

Ci sono molte porte esterne cinesi economiche sul mercato interno che, essendo installate all'aperto, sono coperte di brina all'interno nelle giornate fredde, "staccano", perdendo la loro attrattiva, letteralmente nei primi mesi di funzionamento, e fanno non contribuiscono al risparmio di calore all'interno.

Una porta d'ingresso in legno, paragonabile nel costo a una porta di metallo, sarà almeno più calda, poiché il legno ha una conduttività termica centinaia di volte inferiore rispetto al metallo.

Per confronto, la conduttività termica della quercia è di 400 mW/(m · K), mentre la conduttività termica dell'acciaio è di 52.000 mW/(m · K).

Da queste cifre si può vedere che con il caldo le porte di metallo si surriscaldano e iniziano a emettere calore nella stanza, e nel gelo si congelano molto più velocemente di quelle di legno.

E nel caso in cui i proprietari zelanti decidano di acquistare porte in legno coibentate realizzate con la tecnologia "Sandwich", possono generalmente dimenticare la perdita di calore quando la porta è chiusa. Disegni simili proteggere stabilmente le stanze interne a una varietà di temperature, non congelare anche in caso di forti gelate, grazie alla struttura "a strati", sono dotati di isolamento lungo il contorno esterno e forniranno inoltre ai proprietari un eccellente isolamento acustico.

Anche le qualità esterne della porta sono importanti. È possibile realizzare strutture di porte uniche in legno, che diventeranno un ornamento dell'ingresso e un motivo di orgoglio per i proprietari di una casa privata, mentre le porte in metallo, nella migliore delle ipotesi, possono essere decorate solo con pannelli di legno.

In termini di affidabilità, le porte d'ingresso in legno possono essere classificate in base ai livelli di penetrazione e, come le porte in metallo, sono suddivise in classi di resistenza:

  • È impossibile aprire la porta usando la forza fisica e strumenti semplici;
  • Nessun utensile manuale può aprire la porta;
  • L'hacking non è possibile con uno strumento di media potenza;
  • Il massimo livello di protezione, resistenza anche dall'uso di armi leggere.

Materiali (modifica)

Quando si scelgono i materiali con cui dovrebbe essere realizzata una porta d'ingresso in legno, l'equilibrio tra prezzo e qualità è decisivo per la maggior parte degli acquirenti. I produttori offrono un'ampia selezione di materie prime, che possono essere trattate studiando le proprietà e le caratteristiche delle varie categorie di prezzo del legno.

Vettore

L'opzione più preferibile per la produzione di porte d'ingresso è una matrice, ovvero una tavola o un legno di legno naturale. Dividere il massiccio di conifere e latifoglie. Ognuna di queste categorie ha le sue varietà principali e estranee, alcuni tipi di legno sono più preferibili per la produzione di porte esterne e alcuni non meritano di essere scelti per questo.

Se consideriamo le varietà che crescono sul territorio della Russia, quindi tra le latifoglie, le posizioni di primo piano sono occupate da quercia, frassino e acacia bianca, e per l'uso come porta d'ingresso, la cenere è ancora più preferibile della quercia per alcuni indicatori.

Acero, tiglio, noce, ontano possono essere chiamati "al centro" in questo elenco. L'uso del faggio per le porte d'ingresso è altamente indesiderabile, poiché è una delle specie legnose più resistenti all'umidità. Il ciliegio è anche indesiderabile per applicazioni su porte esterne, poiché ha una bassa resistenza ai cambiamenti climatici.

Tra le conifere, il primo posto è condiviso da larice e cedro e, se parliamo di larice, un prerequisito per l'elevata resistenza del suo legno è la crescita nel rigido clima siberiano. Il taglio del larice nella Russia centrale è molto meno apprezzato.

Il pino, che ha un legno medio-tenero, viene utilizzato anche per la fabbricazione di porte esterne, ma con notevoli riserve per quanto riguarda le condizioni operative. Il legno massello di abete non viene utilizzato per i portoni stradali.

Travi mobili incollate

Un altro materiale con cui sono realizzate porte d'ingresso in legno affidabili è il legno lamellare incollato. Quando parlano di una barra del genere, intendono un monolite, ottenuto da tavole giuntate separate (lamelle), assemblate in un pacchetto e pressate. Questo materiale è anche chiamato travi per mobili. In Russia, la sua produzione viene effettuata da legno di pino e abete rosso, meno spesso da cedro o larice.

Grazie a questa tecnologia, è diventato possibile utilizzare alcuni tipi di legno particolarmente capricciosi nella produzione di porte, ad esempio il tiglio. In forma di massello "puro", questo tipo di legno non si trova quasi mai per le peculiarità della struttura del tronco e per la grande abbondanza di nodi.

Il mobile bar è solitamente classificato come un tipo di legno massello, poiché è assemblato da frammenti piuttosto grandi della tavola, sebbene il suo grado sia inferiore a causa della presenza di colla.

LVL-bar

Questo tipo di legno non può essere considerato legno massiccio, tuttavia ha buone caratteristiche d'uso e può servire come materiale per la fabbricazione di porte d'ingresso. La particolarità della struttura di LVL è l'incollaggio di numerosi strati sottili di tranciato in un unico monolite: una barra o una lastra. La materia prima per la produzione di una tale barra è spesso il legno di conifere. Si tratta di pino e abete rosso, che, grazie a questa tecnica costruttiva, migliorano le loro qualità lavorative, trasformandosi in un legno sufficientemente duro e resistente che può essere utilizzato in ambienti umidi e aggressivi, ad esempio per i portoni stradali.

Questo materiale è attualmente prodotto in solo due stabilimenti in Russia, quindi è ancora poco familiare all'acquirente nazionale. Sul taglio, una tale barra assomiglia a una torta sfoglia, quindi richiede un rivestimento obbligatorio. Per conferire alle porte LVL un aspetto attraente, vengono incollate con impiallacciatura di essenze di legno pregiate, come rovere, noce o frassino.

Tali porte impiallacciate possono essere installate sia come porte interne che per l'ingresso di una casa privata, tuttavia, non è auspicabile esporle agli effetti aperti delle precipitazioni naturali.

MDF

Questo materiale è costituito da polvere di legno compressa, trucioli e lignina che attacca insieme questa miscela. Poiché la lignina si ottiene anche dagli scarti del legno, c'è motivo di dire che l'MDF è un materiale ecologico. La superficie può essere impiallacciata, verniciata o trattata con pellicola in PVC.

Non è consigliabile utilizzarlo come telaio per porte d'ingresso, poiché la struttura a strati del materiale collasserà rapidamente sotto i carichi.Tuttavia, questo materiale può essere utilizzato in combinazione con una costruzione fatta di travi LVL, travi lamellari incollati o come sovrapposizioni sulla superficie di una porta in legno massello, il cui aspetto non si adatta per nessun motivo.

Suggerimenti per la selezione

Quando acquisti una porta d'ingresso in legno per una casa privata, prima di tutto, dovresti concentrarti sul fatto in quali condizioni climatiche verrà utilizzata.

Nel caso in cui stiamo parlando del clima temperato della zona centrale della Russia, dove le gelate invernali inferiori a -30 ° sono rare, non lasciarti sconcertare dalla ricerca di una porta sandwich coibentata. Puoi semplicemente acquistare una porta di alta qualità in legno massiccio o impiallacciato lamellare con uno spessore del pannello di 40 mm, con un cavo isolante integrato lungo il contorno.

Vale la pena sapere che il legno di cedro ha la conduttività termica più bassa, seguito da larice, tiglio, pino, frassino, acero e quercia. Una porta in cedro è la migliore protezione sia dal gelo che dalla luce solare.

Inoltre, vale la pena considerare un momento come la sensibilità dei diversi tipi di legno all'umidità. I meno sensibili sono il cedro, il larice, il frassino e l'acacia; il pino tende a formare muffe, quindi richiede un'essiccazione e una lavorazione particolarmente attente in fase di produzione. La quercia è anche suscettibile all'umidità.

Per quelle regioni in cui gli inverni sono accompagnati da forti gelate, è consigliabile acquistare una struttura isolata. Le porte sandwich sono presentate nei negozi in un assortimento sufficiente, ma, se lo si desidera, possono essere realizzate su ordinazione.

Tale porta ha una struttura speciale, grazie alla quale è ideale come porta d'ingresso. La superficie esterna è realizzata con tavole di legno massello, spesso con pannelli o motivi, a seconda della fantasia del maestro e dei desideri del cliente. La dimensione di tale tavola può variare da 40 mm a 50 mm nelle versioni rinforzate. All'interno di tale struttura, c'è una cavità per l'isolamento, che è coperta con un altro foglio del pannello (per alcuni produttori, il lato interno è realizzato in MDF, il che riduce i costi).

Come isolamento può essere utilizzato:

  • Minvata, che non è un aggregato ideale, in quanto tende a sgretolarsi e sgretolarsi, formando eventualmente zone non protette, i cosiddetti "ponti freddi";
  • polistirolo (polistirene espanso), che presenta anche una serie di svantaggi: negli inverni freddi, la condensa si accumula al suo interno, portando al congelamento e alla comparsa di muffe, che alla fine portano alla distruzione del riempitivo;
  • poliuretano, che è l'isolamento di più alta qualità, poiché la schiuma di poliuretano riempie tutti i vuoti e ha una durata di 50 anni.

Inoltre, per le aree con un clima rigido, si consiglia di installare strutture per porte del vestibolo, una delle quali è isolata e la seconda è più sottile e ha un significato decorativo.

C'è sempre uno strato di aria calda tra tali porte, che fornisce la massima protezione dal freddo.

Per informazioni su come scegliere le giuste porte d'ingresso per una casa privata, guarda il prossimo video.

Esempi e varianti

Avvicinandosi all'ingresso di una casa di campagna, il visitatore può immaginare i locali interni dall'aspetto della porta d'ingresso. E se è elegante e realizzato in legno naturale di alta qualità, è facile presumere che il proprietario sia una persona pratica, sensibile e di buon gusto.

Una bella porta in stile rustico realizzata in legno massello, preservando il colore naturale del legno, è in grado di aggiungere fascino anche ad una modesta casa in muratura. I gioielli a forma di fiori falsi e un intricato rivestimento con un anello sembrano appropriati e danno l'impressione che l'ospite sia davanti alla porta di una vecchia taverna. Un'impressione simile è mantenuta dal tappeto grezzo e dai porta torcia in ferro battuto ai lati del telaio della porta.L'intera struttura trasuda solidità, affidabilità ed elegante semplicità, poiché il design non è sovraccaricato di elementi decorativi.

La porta d'ingresso semicircolare di una casa di campagna, realizzata in legno massello di colore wengé, sembra molto degna. Il poderoso battente ha la consueta forma rettangolare ed è decorato con sei pannelli intagliati. Una caratteristica del design è la presenza di una traversa ad arco nella parte superiore, progettata a forma di griglia di ventilazione, grazie alla cui presenza la modesta struttura della porta acquisisce ulteriore altezza e forme sofisticate. Un fascino indescrivibile è portato in questo interno da uno specchio di design situato sulla parete adiacente alla porta d'ingresso. È anche decorato a forma di arco, decorato con raccordi lungo le cuciture di testa e sembra magico su un muro di mattoni.

Per gli inverni ventosi e gelidi, una porta a sandwich cieca è la scelta migliore.

Tali porte di solito non brillano con il loro design esterno, ma affascinano con una protezione affidabile dal freddo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento