Porte antieffrazione: caratteristiche di scelta

Porte antieffrazione: caratteristiche di scelta
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Classi di resistenza all'effrazione
  3. Materiale
  4. Come scegliere?

Il compito principale della porta d'ingresso è proteggere la casa dai furti con scasso, quindi deve essere realizzata con materiali di alta qualità utilizzando una tecnologia speciale. Per scegliere l'opzione migliore, è necessario familiarizzare con tutte le caratteristiche delle strutture antieffrazione. Conoscendo tutte le sfumature della scelta giusta, puoi mettere in sicurezza la casa al massimo.

Caratteristiche del progetto

La porta d'ingresso è lo scudo della casa, quindi deve avere un numero di proprietà. Per avere una base stabile e solida, dovrebbe essere costituita da un frontalino in multistrato di acciaio, un telaio rinforzato, una struttura di bloccaggio blindata e un triplex monolitico in un mattone di vetro con una griglia rinforzata rinforzata. All'interno della tela deve essere presente uno stucco non combustibile e termoisolante.

I pannelli antieffrazione all'ingresso dovrebbero impedire il furto con scasso segando le cerniere o aprendo con un piede di porco. Devono essere resistenti ai danni meccanici, fino ai colpi di armi da fuoco o alla detonazione. Anche quando si traina un piccolo camion, la porta deve resistere alla pressione e rimanere in posizione.

La struttura antieffrazione non può essere sollevata, segata con sega elettrica o perforata. Anche la saldatura a fiamma dovrebbe essere impotente nel modo in cui i ladri entrano in casa. Naturalmente, secondo la ricerca, qualsiasi porta può essere aperta, ma una tela di alta qualità dovrebbe resistere al furto con scasso il più a lungo possibile. Durante il tempo in cui gli intrusi giocheranno con le serrature, qualcuno potrebbe notarli e chiamare la polizia.

Requisiti molto elevati influiscono sulla classe di resistenza allo scasso. Non tutti i modelli sono in grado di far fronte a carichi pesanti, quindi al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alla classificazione del prodotto.

Non sempre le targhe antieffrazione vengono installate dai ricchi che sono più preoccupati per la loro proprietà. Sono molto spesso acquistati per istituzioni finanziarie, musei e istituzioni d'ufficio. E il cittadino medio è interessato alla propria protezione, quindi spesso presta attenzione proprio a tali costruzioni.

Le tele antieffrazione sono insonorizzate e hanno una bassa conduttività termica. Sono dotati di accessori per porte di alta qualità, progettati per l'apertura e la chiusura multiple. Una vasta gamma di prodotti ti consente di scegliere un design interessante che decorerà la facciata della casa.

Classi di resistenza all'effrazione

Le strutture antieffrazione dovrebbero essere selezionate tenendo conto della loro classificazione. Per proteggere la casa, gli esperti consigliano di acquistare prodotti di classe 2 o 3. Le porte di classe 1 sono considerate le più deboli in termini di stabilità e sono solitamente posizionate all'ingresso dei locali interni.

Nella 2a classe ci sono dispositivi di blocco e serrature affidabili, che consentono di proteggere l'edificio dai furti con scasso. Anche gli artigiani esperti non possono sempre far fronte a un tale compito. I pannelli più affidabili sono di classe 3. Sono dotati di serrature a granchio e multi-chiodo e i perni di bloccaggio aumentano la stabilità del telaio della porta. Ma progetti così seri non sono facili da trovare in un negozio di porte, poiché generalmente sono realizzati su ordinazione in un'unica copia.

Esistono anche 4 e 6 classi di resistenza all'effrazione. Si differenziano per il fatto che una porta di classe 4 è in grado di resistere al fuoco di un fucile d'assalto e un prodotto di classe 6 può resistere a un colpo di fucile. La resistenza all'effrazione della struttura implica il pieno rispetto degli standard e delle certificazioni internazionali.Per aprirlo devono passare almeno 10 minuti, e se è di grado 4, almeno mezz'ora.

Poiché la domanda moderna crea offerta, i produttori disonesti spesso espongono porte rinforzate in acciaio per prodotti antieffrazione. Di solito sono rivestiti con una vernice a polvere di vernice a martello, che dà l'illusione di un modello affidabile e di alta qualità. E un normale acquirente non è in grado di distinguere un falso da un originale.

La particolarità della scelta di una struttura della porta così specifica è la selezione non solo di un'opzione stabile, ma anche multifunzionale. Un pannello blindato dovrebbe avere una serratura proprietaria resistente non solo all'apertura, ma anche alla creazione di un calco. Ci deve essere un occhio ottico e una catena protettiva all'interno della tela. Le maniglie e le cerniere delle porte devono essere abbastanza robuste da resistere al taglio o ad altre sollecitazioni meccaniche.

Materiale

La maggior parte delle persone, al momento dell'acquisto di una struttura antieffrazione da ingresso, si lascia guidare dallo spessore del metallo che compone il pannello della porta. Seguendo un'opinione logica, inizialmente sembra che più il metallo è spesso, più è forte e forte. Una porta massiccia ispira fiducia, ma in realtà un prodotto del genere non è sempre altamente resistente al furto con scasso.

La resistenza all'effrazione è influenzata da diversi fattori. Ad esempio, lo spessore della lamiera d'acciaio e la tecnologia di produzione della lamiera. È anche molto importante come è stato lavorato e che tipo di metallo è stato utilizzato.

La particolarità dell'anta con sistema antieffrazione è che non c'è una chiara dipendenza dello spessore del metallo dalla qualità del prodotto. Se la lamiera ha uno spessore superiore a 3 mm, si può presumere con un'alta probabilità che per la sua fabbricazione sia stato utilizzato un materiale di bassa qualità. Ciò è dovuto al fatto che per aumentare la rigidità della lama è necessario prevedere uno spessore maggiore del metallo.

I prodotti per porte antieffrazione si distinguono per una struttura complessa, che, con un certo calcolo, deve rafforzare la forza con l'aiuto di uno speciale sistema di nervature di rinforzo interne. Molte idee tecniche mirano a resistere in modo affidabile alla porta a qualsiasi tipo di effrazione, anche se non ha lamiere esterne. Un tale prodotto è costoso, poiché per la sua fabbricazione viene utilizzata una tecnologia complessa speciale.

Oggi, sul mercato dei materiali da costruzione, è possibile acquistare strutture per porte, il cui spessore del metallo è di 0,8-1,2 mm. In questo caso, la maggior parte ricade sulla vernice. Tale foglio è molto morbido e instabile e quindi non ha resistenza all'apertura. Quando acquisti una porta del genere, non dovresti aspettarti che sia in grado di sopportare il carico più di una normale struttura in legno.

Nella produzione di pannelli antieffrazione può essere utilizzato metallo laminato a caldo o laminato a freddo. Per la produzione di lamiere laminate a freddo viene utilizzato acciaio di alta qualità, mentre per lamiere laminate a caldo vengono utilizzate materie prime di bassa qualità. Pertanto, le porte in acciaio laminato a caldo sono pesanti e spesse, ma non hanno buone caratteristiche prestazionali.

Il metodo di produzione laminato a freddo è buono in quanto prevede una completa disincrostazione. È quasi impossibile farlo manualmente, quindi ricorrono a una tecnologia speciale nella produzione. L'ulteriore laminazione a freddo dell'acciaio conferisce alla lamiera ulteriore rigidità e resistenza. Ha la capacità di piegarsi senza rompersi e non ci sono praticamente irregolarità.

L'unico inconveniente di un prodotto laminato a freddo è il suo prezzo elevato.

Come scegliere?

Prima di andare al negozio di porte e acquistare il tuo modello preferito, ha senso studiare le recensioni dei clienti sui forum tematici. La qualità delle porte antieffrazione è discussa non solo dagli utenti, ma anche dai produttori stessi.

Dopo aver letto attentamente le opinioni degli utenti di Internet, puoi prendere consapevolmente la tua decisione:

  • Le persone che preferiscono i prodotti realizzati con materie prime laminate a caldo sottolineano la loro disponibilità. I produttori di tali prodotti stanno cercando di risparmiare denaro e acquistare metallo di bassa qualità, realizzato utilizzando la tecnologia di saldatura. Pertanto, l'installazione di un tale modello non sarà diversa dall'acquisto di una normale porta di legno.
  • È meglio dare la preferenza ai modelli in acciaio laminato a freddo, poiché presentano una serie di vantaggi. Hanno una superficie piana e uno spessore uniforme, inoltre non hanno tensioni residue. Tali porte non possono essere rotte o danneggiate. E a causa dell'assenza di scala, non sono suscettibili alla corrosione.
  • Lo spessore della lamiera sulla porta selezionata dovrebbe essere di 1,2-1,5 mm. Tale pannello sarà leggero e conveniente.
  • È particolarmente importante prestare attenzione al produttore quando si acquista una costruzione antieffrazione. Se è poco conosciuto, forse utilizza materiali di bassa qualità nella produzione. Pertanto, è anche importante controllare tutti i suoi documenti di accompagnamento.
  • Oltre alle sue proprietà operative, un ingresso o una porta interna dovrebbe avere un aspetto estetico. Il mercato moderno offre una vasta gamma di modelli con una varietà di design. Quando si decide di acquistare una determinata tela, è necessario concentrarsi sullo stile generale della facciata della casa.
  • Se, quando si sceglie una porta d'ingresso, l'acquirente ha delle domande, è necessario contattare un consulente che ti parlerà di tutti i vantaggi dei modelli presentati.

Per informazioni su come installare una porta antifurto, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento