Realizzare porte di metallo con le tue mani

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come: processo passo passo
  3. Tecnologia di saldatura
  4. Come finire?
  5. Opzioni di arredamento
  6. Esempi e opzioni di successo

La scelta di porte in metallo sul mercato è abbastanza ampia e ognuno può scegliere l'offerta migliore per se stesso. Ma spesso l'alto costo dei prodotti di fabbrica spaventa e i suoi sviluppatori non possono predeterminare tutte le esigenze dell'acquirente. Inoltre, i progetti su misura con geometrie uniche o l'uso di materiali atipici possono comportare un aumento significativo dei costi e dei tempi di consegna. In caso di autoproduzione, puoi essere più sicuro che mai della qualità e della perfezione della porta che crei.

Con i materiali e gli strumenti giusti e almeno le abilità minime nel maneggiarli, puoi preparare una buona porta di metallo abbastanza rapidamente. La cosa principale è osservare rigorosamente la sequenza delle operazioni tecnologiche e i requisiti per ciascuna di esse.

Peculiarità

La produzione del telaio delle porte metalliche inizia solo dopo le misurazioni. Assicurati di lasciare uno spazio di 2 cm su tutti i lati in modo che la scatola possa entrare facilmente e liberamente nell'apertura. Sono necessari anche degli spazi tra la tela e la scatola e il foglio di metallo dovrebbe superare leggermente i bordi del telaio. Il cordone di saldatura non deve essere più lungo di 4 cm, mentre per ogni metro dovrebbero esserci almeno cinque cuciture. Per realizzare le cerniere, devi prendere un'asta di metallo con un diametro di 2 cm, che è saldata alla scatola da un lato, alla tela dall'altro. Un prerequisito per il successo e il lungo servizio di una porta fatta in casa è accurato trattamento anticorrosivo.

La scelta dei materiali per il rivestimento e le sue caratteristiche variano molto, infatti, sei limitato solo dalle tue preferenze stilistiche.

Come: processo passo passo

Assemblare una porta di metallo con le tue mani richiederà sicuramente l'uso di:

  • Lamiera d'acciaio (spessore non inferiore a 1,5 mm);
  • Angolo in metallo;
  • Cerniere (quante sono necessarie determina la forza di una singola cerniera e la massa del blocco);
  • Serratura, maniglie e altri accessori;
  • Materiale di rivestimento della superficie esterna;
  • Schiuma poliuretanica;
  • Bulloni di ancoraggio e trapani elettrici;
  • Attrezzature per saldatura;
  • Tavolo di saldatura;
  • Capre da assemblaggio;
  • LBM con un disco per metallo.

Ma questo elenco è solo approssimativo e preliminare, può essere modificato e perfezionato a seconda della porta d'ingresso di cui hai bisogno. L'elevata affidabilità è garantita solo lamiera di grosso spessore o versione sandwich, cioè una coppia di fogli separati da un materiale isolante.

Una porta di ferro sarà sicuramente realizzata per dimensioni esatte. Le aperture standard raggiungono 80-90 cm di larghezza e 200 cm di altezza.

Per eliminare completamente gli errori di misurazione, è necessario raggiungere la base stessa delle pareti, abbattendo strati di rivestimenti decorativi su una certa parte di esse. Oppure tagliare l'involucro verticale con martello e scalpello. È necessario misurare su ciascuno dei quattro lati, sia all'interno che all'esterno.

Lasciando uno spazio di 2 cm, non dovresti aver paura: aiuterà a correggere l'inclinazione dell'apertura, e quando la necessità di montaggio non è più necessaria, può essere facilmente chiusa con schiuma poliuretanica. Un angolo viene tagliato rigorosamente alle dimensioni della scatola, è posizionato su qualsiasi piano rettangolare, idealmente su un tavolo di saldatura. Se usi un cavalletto come supporto, non dimenticare di controllarne la geometria. Solo se le lunghezze delle diagonali coincidono tra loro, puoi saldare gli angoli.

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente creare una struttura da un tubo professionale di 1,5 mm o un angolo uguale di 45x3 mm: una struttura più spessa non diventerà ancora veramente corazzata, ma risulterà proibitivamente pesante. Con un basso livello di abilità di saldatura, vale la pena acquistare un foglio di 0,2 cm, ci sarà meno rischio di bruciarlo.

Inoltre, nel profilo con l'aiuto di una smerigliatrice, viene praticato un ritaglio per la serratura. Doghe di legno di una certa lunghezza devono essere martellate nel telaio, questo semplificherà quindi il rivestimento della struttura. Un blocco cerniera realizzato con un profilo metallico è saldato sulle cerniere e sulla scatola, grazie al quale il resto del lavoro di saldatura sarà notevolmente più semplice. Prestare attenzione alla precisione delle misurazioni delle distanze tra i loop, devono essere uguali sulle scatole e sui telai, altrimenti l'installazione della porta all'ingresso dell'appartamento sarà troppo difficile.

Realizzare porte scorrevoli non è molto più difficile di quelle ordinarie. Questa soluzione farà risparmiare molto spazio prezioso in piccole abitazioni. Il classico sistema di scorrimento (vano) può essere sospeso, a cassetta; alcune opzioni sono dotate di guide superiori e inferiori. È l'ultimo tipo che dovrebbe essere consigliato a chi fa il lavoro da solo, perché è più affidabile di altri. Ma dovrai fare attenzione sulla corretta impostazione e fissaggio delle parti.

Gli spazi dovrebbero essere il più piccoli possibile, l'adattamento dovrebbe essere eseguito nel modo più accurato possibile. Una soglia o una rientranza è realizzata nella parte inferiore in modo che la guida possa essere montata.

Ci vorrà molto tempo per pulire la guida, altrimenti, sotto l'influenza di rifiuti fini, si ostruirà rapidamente con lo sporco e fallirà.

I sistemi sospesi possono essere fissati alla parte superiore della porta o al soffitto stesso, a seconda dell'altezza della porta e della stanza. La tela in questa versione è a 1-1,5 cm dal muro e da questo spazio non uscirà un solo mobile. I falsi pannelli che mascherano i binari superiori possono essere installati sia sulla sezione stessa lungo la quale si muove la porta, sia sull'intero intervallo da una parete all'altra. Un'opzione che richiede più tempo, ma anche più interessante dal punto di vista del design, è il posizionamento di un "bordo" attorno al perimetro della stanza. Tale decisione dovrà essere abbandonata, se la guida non può essere posizionata abbastanza in alto.

È possibile realizzare una porta a cassetta se inizialmente era prevista una struttura speciale (nicchia) in cui rimuovere la tela durante la creazione di pareti o pareti divisorie. Puoi usare un blocco di cartongesso aggiuntivo, ma assorbirà 10-12 cm di spazio nella stanza. Quando in primo luogo una stretta aderenza dell'estremità della porta durante la chiusura e un migliore isolamento acustico, e la stanza è abbastanza grande, questo può essere trascurato. Sfortunatamente, anche i progetti più semplici di porte scorrevoli a cassetta che crei tu stesso saranno molto costosi da eseguire.

Il tipo a cascata differisce dall'uso tradizionale di non uno, ma più tele contemporaneamente, per ciascuna delle quali è assegnata una guida speciale. Se è necessario dividere la stanza in due parti, il dispositivo dovrebbe divergere come una partizione. Un gruppo assemblato accanto a una parete sarà in grado di bloccare l'ingresso alla stanza solo per la larghezza di una singola tela.

L'assemblaggio di un prodotto secondo lo schema "a fisarmonica" è ancora più difficile. Non è consigliabile farlo da soli senza competenze di installazione professionali. Inoltre, le "fisarmoniche" quasi non interferiscono con la propagazione dei suoni e la fuoriuscita del calore.

Per montare una porta scorrevole radiale sarà necessario realizzare una parete semicircolare in cartongesso; se installarlo in una porta o usarlo come una vera e propria partizione a tutta altezza dipende da te e solo da te. Se lo desideri, puoi integrare tale design con una cassetta, all'interno della quale la tela si "nasconderà". Molto spesso è formato da pareti cave all'interno. Come nel caso della "fisarmonica", se non hai abbastanza esperienza e capacità, non dovresti intraprendere il lavoro.

Il modo più semplice è realizzare una porta a battente scorrevole.Calcola correttamente i raccordi. È meglio porre un margine di sicurezza in eccesso che affrontare l'improvvisa distruzione del tuo prodotto. La tela sarà inevitabilmente più grande della porta stessa. La lunghezza della guida superiore è definita come il doppio della larghezza di 1-2 tele.

Iniziano a essere realizzate doppie porte, come quelle ordinarie, misurando l'apertura esistente. Dovrebbe essere 90-110 mm più largo della scatola.

Se devi restringere un passaggio inutilmente grande, applica:

  • Legname;
  • mastice;
  • Malta.

Acquistando anelli a farfalla, puoi evitare di avvitarli nel muro. Quando si appende una porta a battente, è necessario tenere conto del livello del pavimento, gli assi orizzontale e verticale sono rigorosamente osservati. Quando compaiono degli spazi vuoti, vengono sigillati con schiuma di poliuretano. Non dimenticare di rimuovere con cura l'eccesso, che cade necessariamente su una superficie libera.

La mascheratura delle crepe viene eseguita utilizzando platbands; i fori per l'installazione di maniglie e serrature sono realizzati prima dell'impiccagione finale. Al termine dell'installazione, verificare immediatamente se le ante sono dritte, se si aprono senza impedimenti o meno. All'ingresso è opportuno scegliere una serratura sicura con cilindro o dispositivo a leva, un pad blindato garantisce una protezione aggiuntiva contro la perforazione. Non posizionare mai serrature alle estremità delle porte, una tale disposizione renderà la casa quasi indifesa da qualsiasi intruso.

Per isolare una porta di metallo, è consigliabile utilizzare lana minerale, che fa passare liberamente il vapore acqueo e non accumula umidità.

L'installazione di una porta con una finestra è quasi la stessa del lavoro normale. L'apertura richiesta è facile da tagliare con una smerigliatrice. Gli irrigidimenti devono essere preparati, compresi quelli diagonali.

Questa apertura è riempita con un reticolo decorativo e quando la tela è dipinta, puoi iniziare a lavorare con il vetro.

Tecnologia di saldatura

Non è difficile saldare da soli una porta di metallo, ma questo deve essere fatto in piccole parti. Non eseguire cuciture più lunghe di 4 cm.Dall'inizio di una cucitura all'inizio dell'altra, dovrebbero esserci esattamente 20 cm.Il lavoro procede dal centro al bordo con il metodo del passo inverso e da lati diversi. Cucinare la porta di casa, prenditi il ​​tuo tempo, Fare delle pause di tanto in tanto per raffreddare il prodotto.

Quindi il pezzo deve essere sollevato sopra il tavolo di saldatura, pezzi di tubi e profili vengono posizionati sotto la scatola. Le cerniere sono realizzate con tondini di acciaio del diametro di 2 cm.Per farle funzionare meglio dopo essere state fissate alla scatola, all'interno di qualsiasi cerniera viene posta una sfera del cuscinetto. Guarda attentamente in modo che gli assi dell'anello superiore e inferiore coincidano. La parte superiore della cerniera è attaccata al foglio e il suo frammento inferiore deve essere saldato sulla scatola.

Le presine devono essere tagliate subito dopo la saldatura delle cerniere. Le porte d'ingresso sono lucidate e rifinite alla perfezione. Puoi inserire il lucchetto senza problemi: un frammento viene tagliato dall'angolo del telaio in modo tale che risulti entrare nel lucchetto senza problemi, ma non rimane alcuno spazio vuoto. Dopo aver installato le serrature, vengono contrassegnati i fori per elementi di fissaggio, chiavi, maniglie. Questi segni ti aiuteranno a praticare fori adatti.

Come finire?

La decorazione della porta è in grado di enfatizzare l'ascesi e la severità delle forme o di portare nello spazio una sensazione di leggerezza e grazia. In entrambi i casi è possibile utilizzare legno massello e impiallacciatura. Poiché l'autoassemblaggio delle porte è progettato per risparmiare denaro, il rivestimento viene scelto più economico, viene spesso utilizzata una calda tappezzeria in MDF, che non è in alcun modo inferiore ai prodotti più costosi delle varietà di legno d'élite.

Un'alternativa ad esso può essere considerata:

  • similpelle;
  • Pannelli di plastica;
  • Pelle vinilica.

Si noti che anche se viene selezionato un materiale per la finitura dell'interno della porta d'ingresso, deve essere molto resistente alle influenze meccaniche e della temperatura.

Opzioni di arredamento

Le porte metalliche non standard devono essere rifinite in modo originale.

Molto spesso sono:

  • Rivestito con assi di legno;
  • Rivestito con materiali morbidi;
  • Incollato con una pellicola che riproduce l'aspetto di un albero naturale;
  • Sono semplicemente dipinti nel colore che preferiscono.

Le parti forgiate saldate possono sembrare molto eleganti e attraenti. Sono in grado di cambiare radicalmente l'aspetto dell'intera struttura. In ogni caso, indipendentemente dal metodo di decorazione, dovrai iniziare a decorare con un primer e dipingere.

Per decorare una porta di metallo, è possibile utilizzare un rivestimento o un'altra piastra di legno, avvitata su viti autofilettanti. In un'altra versione, la tela è ricoperta di similpelle, che nasconde uno strato di materiale isolante.

Esempi e opzioni di successo

L'uso di piastre in acciaio verniciato per abbinare il colore della struttura principale sembra buono. Dopo aver applicato l'OSB, dovrai stuccare la superficie se vuoi ancora attaccare il film. La rettifica non funzionerà, non importa quanto ti sforzi per ottenere un risultato positivo!

Il modo più semplice è stuccare il rivestimento ruvido non sulla porta stessa, ma prima di attaccarlo.

I film decorativi che imitano un pannello sono belli. Non usare mai MDF verniciato all'esterno, è troppo debole. Le caratteristiche di consumo dei pannelli laminati, che possono essere con stampe o motivi interessanti, sono molto migliori. E se hai soldi gratis e vuoi ottenere un rivestimento durevole, compra quercia o betulla, faggio, impiallacciatura di mogano.

Per informazioni su come realizzare una porta di metallo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento