Come isolare una porta d'ingresso in metallo?

Con l'avvento del freddo, i proprietari con porte d'ingresso in metallo affidabili hanno un problema globale. L'aspetto della porta si deteriora: appaiono gocce d'acqua, brina, ghiaccio sulla superficie interna. L'atmosfera dello spazio abitativo sta cambiando. Se isoli la porta d'ingresso, tutto questo può essere evitato. Puoi risolvere questo problema da solo senza coinvolgere specialisti.

Materiali e strumenti

I materiali moderni consentono a qualsiasi casa di essere protetta dal freddo.

Per l'isolamento delle strutture metalliche, vengono utilizzati:

  • polistirolo;
  • polistirolo;
  • lana minerale;
  • schiuma poliuretanica;
  • isolante rivestito di pellicola, penofol;
  • sigillante.

Oltre ai riscaldatori, avrai anche bisogno di strumenti per fabbro manuali:

  • metro a nastro, matita;
  • cacciavite, cacciavite;
  • trapano con punte per metallo;
  • forbici o un coltello affilato;
  • punteruolo, seghetto, seghetto alternativo;
  • carta vetrata, scotch;
  • colla (chiodi liquidi), viti - viti autofilettanti;
  • acetone o alcool.

Materiali decorativi:

  • MDF - pannelli o piatti decorativi;
  • pellicola decorativa con un motivo che ripete la trama del legno;
  • pitture e vernici;
  • similpelle che imita la pelle.

Le precauzioni di sicurezza non devono essere trascurate.

Quando si esegue un lavoro di fabbro, è importante avere:

  • guanti rivestiti in polimero;
  • occhiali per proteggere gli occhi da particelle meccaniche, frammenti;
  • respiratore per la protezione delle vie respiratorie.

Quale isolamento è migliore?

La conservazione del calore in casa dipende da materiale termoisolante di alta qualità. Quando lo si sceglie, è importante tenere conto del design delle porte metalliche e della loro posizione.

polistirolo ottenuto mediante schiumatura (riempimento di gas) di polimeri. Uno dei materiali più economici. Ha eccellenti proprietà di isolamento termico, non teme l'umidità e mantiene la sua forma. Il polistirolo si riscalda bene sulla porta dell'appartamento. In una casa privata, non sarà abbastanza affidabile, ma se integrato con schiuma di poliuretano e isolante in lamina, durerà per molti anni. In caso di incendio emette composti chimici dannosi per la salute umana.

Per un buon isolamento acustico è sufficiente una lastra di tre centimetri di spessore.

Polistirene espanso - materiale ottenuto da polistirene e altri copolimeri dello stirene. Più costoso del polistirolo. Isolamento resistente all'umidità con proprietà termoisolanti e fonoisolanti. Più denso della schiuma, resistente all'usura, sicuro per la salute. Ci sono modifiche refrattarie.

Polistirolo - materiale ottenuto per polimerizzazione dello stirene. Ha proprietà dielettriche, è rigido, ha elevate proprietà di isolamento termico ed è resistente all'umidità.

I materiali sopra elencati sono ideali come isolamento per la porta d'ingresso di una casa privata, casa di campagna. Offrono un'eccellente protezione contro l'umidità e il gelo.

Lana minerale - materiale fibroso inorganico. Efficace come riscaldatore. Stesso prezzo del polistirolo. A seconda della fibra, è diviso in gruppi: lana di vetro, scoria e pietra (basalto). Realizzato con materiali naturali non combustibili, è ecologico. Venduto in rotoli o lastre. Se viene utilizzato per isolare una porta in una casa privata, è necessario un materiale idrorepellente.

Schiuma poliuretanica - materiale che appartiene ai polimeri riempiti di gas. Questo gruppo comprende: gommapiuma, pannelli isolanti termici già pronti, schiuma poliuretanica. La gommapiuma ha buone proprietà di isolamento termico e acustico. Quando brucia, è altamente tossico, appartiene a sostanze altamente infiammabili.L'eccezione è la gommapiuma speciale CMHR. Si distingue per la sua speciale elasticità e sicurezza antincendio.

Foil isolon, penofol - materiale ecologico. Nel processo di fabbricazione vengono utilizzati fogli e polietilene espanso. È un isolamento moderno, popolare, economico, resistente all'usura e all'umidità. Possiede ottime proprietà fonoassorbenti.

Isolamento termico fai-da-te del telaio della porta

Per un isolamento di alta qualità della porta d'ingresso, è importante eseguire i lavori necessari sull'isolamento della scatola. Succede che i lavoratori, che hanno fretta di installare la porta, lasciano evidenti spazi tra il telaio e i lati della porta. Quando inizi a isolare la tua porta, devi riempire tutte le crepe con schiuma di poliuretano. Dopo che si è indurito, tutte le parti sporgenti devono essere pulite. Intonacare le giunture e metterle in ordine.

Successivamente, è necessario eliminare eventuali spazi tra la porta di metallo e il telaio. Per fare ciò, acquistiamo una guarnizione in nastro di silicone (puoi usare gommapiuma). Trattiamo il perimetro del telaio della porta con alcool o acetone. In quei punti in cui si toccano, incolliamo il sigillo. Per incollarlo uniformemente negli angoli, sovrapponiamo due strisce di sigillante, tagliate con cura con un angolo di 45 gradi con un coltello affilato o forbici, rimuoviamo le parti tagliate e premiamo saldamente i bordi delle guarnizioni nel angolo. Controlliamo la porta per una bozza.

Fasi di placcatura di un modello in ferro

La sequenza di azioni durante il taglio di una vecchia porta dipende dal suo design. Se la struttura è più moderna e i pannelli metallici sono fissati alla base con delle viti, l'isolamento avviene internamente. Procedendo con l'isolamento interno, rimuoviamo la struttura metallica, la mettiamo sul piano di lavoro. Svitiamo le viti e rimuoviamo il pannello metallico (in modo che le viti possano essere svitate bene, le lubrificiamo con olio per macchine). Usando un metro a nastro, togliamo le dimensioni delle celle interne della porta.

Misuriamo attentamente il materiale isolante e lo tagliamo. Assicurati di ritagliare un posto per la serratura della porta e lo spioncino. Il polistirolo o la lana di roccia rivestita di lamina è ottimo per le vecchie porte. Elaboriamo la superficie interna della vecchia struttura con colla (chiodi liquidi) e incolliamo l'isolamento preparato. Se ci sono spazi tra la vecchia porta e l'isolamento, riempirli con schiuma di poliuretano. È necessario lavorare con attenzione, spremendo la schiuma di poliuretano in piccole porzioni. È importante assicurarsi che non cada sul meccanismo di chiusura. Per un ulteriore isolamento acustico, posiamo la pellicola isolante tra l'isolamento e la lamiera. Chiudiamo la struttura con una lamiera e avvitiamo le viti.

Se la vecchia porta è realizzata fissando i pannelli metallici con saldatura, si procede all'isolamento della vecchia porta con un metodo esterno. Prepariamo blocchi di legno 20 (30) x20 mm. Misuriamo i parametri e tagliamo le lamelle alla lunghezza richiesta. Usando un trapano, realizziamo fori per il futuro fissaggio in una lamiera. Assembliamo la base dai blocchi di legno preparati e la fissiamo alla lamiera con viti autofilettanti.

Prepariamo l'isolamento secondo le dimensioni specificate. Rivestiamo e incolliamo l'isolamento nelle celle tra le doghe. Fissiamo il pannello o la piastra MDF con le viti. Inoltre, per l'isolamento acustico dall'esterno o dall'interno, è possibile trattare la porta con similpelle. Per fare questo, pieghiamo la similpelle e la fissiamo con le graffette. Lubrificare la fodera e l'orlo della similpelle con la colla (unghie liquide) e premerla saldamente contro la lamiera. Questo lavoro è scrupoloso. Nell'ultima fase, installiamo serrature, maniglie, uno spioncino. Riportiamo la porta finita al suo posto.

Quando si rivestisce una porta metallica a strato singolo, è necessario misurare le celle tra gli irrigidimenti. Ritaglia il materiale interno alla dimensione specificata. Stendendo incollare l'isolante nella cavità.Eliminiamo crepe e piccoli spazi utilizzando schiuma di poliuretano. Decoriamo con un pannello MDF.

Migliorare le prestazioni dei prodotti cinesi

La porta made in China è una struttura non separabile. Per isolarlo, rimuovere la porta e metterlo in orizzontale. Rimuoviamo le maniglie, lo spioncino, le serrature. Quindi iniziamo ad attaccare il telaio e gli irrigidimenti, sia dall'interno che dall'esterno. Pertanto, scegliamo una trave di legno con uno spessore di 20 * 20 mm o più (partiamo dallo spessore del materiale isolante). Se lo si desidera, è possibile saldare una base metallica, fissarla con viti autofilettanti o saldarla all'anta, riempire i giunti con schiuma.

Il prossimo passo è installare l'isolamento. Se si scelgono materiali fibrosi (lana minerale, lana di roccia), stendere il materiale idrorepellente più grande dell'intercapedine di base, di circa 200 mm, fissarlo con colla (chiodi liquidi) e foderare il cotone idrofilo, dopo aver ritagliato un po' di tela più grande delle dimensioni delle celle di base e coprire con un altro strato di materiale idrorepellente. I bordi del film sono strettamente infilati sullo strato superiore e fissati con nastro adesivo.

Copriamo l'isolamento con isolante rivestito di pellicola o pellicola di schiuma con il lato rivestito di pellicola nella stanza. Ciò migliorerà le qualità di isolamento acustico della porta. Polyfoam, polistirene espanso, polistirene, isolante rivestito di lamina non necessitano di impermeabilizzazione, poiché essi stessi hanno proprietà idrorepellenti. Successivamente, misurare la distanza tra gli irrigidimenti con un metro a nastro, tagliare l'isolante un po' più grande del necessario per evitare la formazione di un'intercapedine tra l'isolante e la base della porta. Incolliamo l'isolamento nella cavità con la colla (unghie liquide).

Rivestiamo la base attaccata alla superficie con schiuma di poliuretano alle giunture. Il passo successivo è decorare la struttura con un foglio MDF o un materiale alternativo. È importante ricordare che il pannello decorativo deve essere fissato dal basso verso l'alto. Ripariamo, mettiamo serrature, spioncino e maniglie, appendiamo la porta. La porta ora mantiene la casa calda e protegge anche dai rumori.

Senza smontare

Il riscaldamento senza smontaggio avviene in tre modi. Il primo è adatto per porte metalliche con pannelli removibili. Per fare ciò, svitare le viti, partendo dal basso, risalendo la tela. Non svitiamo tutte le viti, mettiamo la porta di metallo sul supporto. Avanziamo con cura l'isolante trattato con colla (chiodi liquidi), lo fissiamo. La pellicola isolante è adatta per questo metodo. Avvitiamo le viti. La porta è pronta.

Il secondo metodo è adatto per porte in metallo massiccio. Facciamo dei buchi sulla parte superiore, assicurandoci che non ci siano più buchi e spazi vuoti. Prendiamo qualsiasi isolante friabile (lana sfusa non combustibile, schiuma granulare, vermiculite, segatura). Lo mettiamo nei fori, bussiamo alla porta per ottenere il riempimento completo della cavità. Questo metodo è completamente inadatto per porte con serrature a scrocco. Dopo il riempimento, mettiamo i tappi sui fori.

Il terzo metodo è l'isolamento esterno. Seguiamo completamente il metodo passo-passo di fissaggio con un metodo esterno. Puoi incollare l'isolamento sulla superficie interna delle porte.

Belle idee

L'aspetto della porta d'ingresso sottolinea sempre lo stato del proprietario. Pertanto, in una casa privata, i requisiti sono particolarmente elevati. È importante prendersi cura di un'immagine decente qui. Il mercato delle porte in metallo è saturo di una varietà di prodotti. Incoraggiante anche il fatto che le porte possano essere ordinate secondo un progetto personale.

Eppure, quanto è piacevole lavorare da soli sul design! Offriamo diverse idee per decorare le porte in metallo con le tue mani. Il design della porta dell'appartamento è interessante in quanto il lato esterno può essere decorato in modo da non attirare l'attenzione degli altri. Il modo più semplice e conveniente è decorare una porta di metallo con accessori luminosi. All'esterno, puoi attaccare nuovi numeri, mettere maniglie stilizzate, cerniere, serrature.

Per chi predilige i materiali naturali, possiamo consigliare di incollare l'interno dell'anta con pannelli in MDF o semplici doghe in legno. Il design e il colore della porta di metallo di una casa privata, così come la forma, dipendono dallo stile in cui è costruita la casa o il cottage. Per i raccordi, è possibile utilizzare parti forgiate, utilizzare vetrate, macchie di vetro. E invece di una campana moderna, puoi appendere una manopola, un gong.

Il video qui sotto ti aiuterà a isolare da solo la porta d'ingresso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento