Vernice per porte in metallo

Vernice per porte in metallo
  1. Vantaggi
  2. Cosa puoi dipingere a casa?
  3. Come scegliere?
  4. Sottigliezze di applicazione
  5. Esempi e varianti

Ogni proprietario di un appartamento o di una casa privata deve affrontare un compito come aggiornare l'aspetto della porta d'ingresso. Una delle opzioni più semplici e migliori è colorare il prodotto. Fortunatamente, ci sono molte formulazioni disponibili dai produttori moderni che possono essere utilizzate per questo scopo.

Ma prima, devi familiarizzare con le caratteristiche e i vantaggi delle vernici per porte in metallo.

Vantaggi

Prima di considerare le caratteristiche delle composizioni coloranti, è necessario familiarizzare con i principali vantaggi del metodo di verniciatura delle porte metalliche. Il primo vantaggio di questo metodo di aggiornamento della struttura dell'ingresso è il costo minimo. Tutto ciò di cui hai bisogno per portare a termine il lavoro è la vernice e gli strumenti giusti per applicarlo.

Rivestire la superficie con una nuova composizione sarà molto più economico rispetto all'acquisto di un nuovo modello. Inoltre, la porta sarà protetta in modo affidabile da varie influenze delle condizioni meteorologiche.

Ma per ottenere tali risultati, è necessario affrontare seriamente la scelta della vernice per la lamiera di ferro. In caso contrario, il rivestimento perderà il suo aspetto originario e, inoltre, non fornirà un'adeguata protezione alla struttura.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che la vernice scelta correttamente è in grado di riempire i vuoti che si trovano nel materiale della porta di metallo. Grazie a ciò, non solo migliorerà l'aspetto della struttura, ma anche le sue qualità di isolamento termico.

Molte composizioni coloranti moderne contengono componenti che impediscono lo sviluppo della corrosione.

Questo è un fattore piuttosto importante, poiché è noto che sotto l'influenza di una maggiore umidità, il metallo perde le sue proprietà.

Cosa puoi dipingere a casa?

Puoi aggiornare tu stesso l'aspetto di una porta di metallo senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Ma per questo è necessario scegliere la composizione giusta per la colorazione, come accennato in precedenza. Esistono molti strumenti diversi, i cui vantaggi e svantaggi vale la pena esaminare più da vicino.

  • Una delle opzioni più popolari tra gli acquirenti è vernice acrilica a base d'acqua... La particolarità di queste formulazioni è che non contengono sostanze tossiche. Inoltre, la vernice acrilica si asciuga abbastanza rapidamente, dopo la fine del processo non c'è odore sgradevole. Le formulazioni sono semplici e di facile applicazione. Ma vale la pena notare che i prodotti acrilici sono usati raramente per dipingere la porta d'ingresso in una casa privata.

Molto spesso, le composizioni vengono utilizzate per creare decorazioni d'interni.

  • Inoltre, per elaborare l'interno della porta d'ingresso, è possibile utilizzare sostanze nitrocellulosiche... Vale la pena prestare attenzione al fatto che queste vernici hanno una scarsa resistenza alle influenze chimiche e termiche.
  • Abbastanza spesso usato smalto a martello per la porta d'ingresso. Ciò è dovuto al fatto che le composizioni hanno un'eccellente resistenza a vari tipi di influenze. Gli smalti a martello conferiscono alle strutture metalliche un aspetto attraente. Rispetto a molte opzioni, questo rivestimento è durevole. Il vantaggio principale dello smalto a martello è che può essere applicato in vari modi. La composizione si asciuga rapidamente, non è necessario preparare la superficie prima della verniciatura.

Le strutture metalliche rivestite con smalto martellato hanno un'ottima resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

  • L'opzione migliore e più affidabile è vernice in polvere... I principali vantaggi di queste formulazioni includono quanto segue:
  1. costo accessibile;
  2. le vernici forniscono un aspetto attraente;
  3. le composizioni mantengono a lungo il loro colore.

Per quanto riguarda le carenze, esistono anche. Le formulazioni in polvere sono quasi impossibili da usare a casa per il trattamento delle superfici metalliche. Ciò è dovuto al fatto che i fondi necessitano di camere ad alta temperatura.

  • Un'altra buona opzione per il trattamento delle superfici metalliche è vernice da fabbro... Il rivestimento è resistente a vari tipi di impatto. Ma un tale strumento può essere acquistato solo in punti vendita specializzati.
  • Un'altra opzione per dipingere la porta è smalto epossidico... Questi fondi appartengono al gruppo delle formulazioni a due componenti. Ma gli smalti epossidici sono usati raramente a causa della difficoltà di applicazione. Quando si utilizza, è necessario scegliere il rapporto corretto dei componenti, preparare la porta in anticipo. Un'altra sfida è l'uso di essiccatori a caldo.
  • Per il trattamento di una porta in condizioni climatiche costanti, viene spesso utilizzato smalto alchidico... Per queste composizioni vengono utilizzate diverse opzioni di base, che consentono di scegliere l'opzione più adatta. Ma vale la pena prestare attenzione a una caratteristica così importante come l'uso di componenti altamente tossici nella composizione. Nonostante ciò, il rivestimento alchidico presenta alcuni vantaggi significativi.

Queste vernici formano un film resistente con una buona elasticità. I composti alchidici proteggono bene le lamiere dalla corrosione.

Grazie al rivestimento affidabile, le strutture possono resistere a forti sbalzi di temperatura.

Come scegliere?

Quando si sceglie una vernice per la lavorazione di una porta metallica, è necessario tenere conto di diversi fattori importanti. Dovrebbe essere chiaro che ogni composizione specifica ha i suoi vantaggi e svantaggi. Pertanto, è necessario scegliere un rimedio in base ad alcuni fattori significativi.

Vale la pena considerare il tipo di superficie su cui verrà applicata la vernice. Ad esempio, alcune formulazioni sono distribuite direttamente sul metallo.

A volte la vernice viene applicata sul vecchio cappotto. Ma la vernice acrilica non deve essere utilizzata su vecchi rivestimenti, poiché si staccherà dopo poco tempo. Lo stesso punto vale per lo smalto nitro, attraverso il quale sarà visibile il vecchio strato.

Se decidi di aggiornare autonomamente l'aspetto della porta dalla strada di casa, passa all'opzione più semplice: utilizzare la vernice spray in una bomboletta spray. Fortunatamente, i produttori moderni offrono molte di queste opzioni in diversi colori ea prezzi convenienti. Per fissare lo strato di vernice, puoi usare la vernice acrilica in una bomboletta spray.

Vale la pena notare che tali composizioni sono adatte anche per una porta cinese. Tali disegni sono piuttosto difficili da dipingere, come notato da molti esperti.

Gli stencil aiuteranno anche a migliorare l'aspetto aggiornato della porta.

Con prodotti così semplici, è possibile applicare modelli semplici e disegni complessi a una superficie metallica.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al produttore quando si acquista la vernice. È meglio acquistare formulazioni in punti vendita specializzati per evitare falsi scadenti. Oggi ci sono i cosiddetti studi di colore, in cui viene presentata una vasta gamma di vernici. Tali negozi forniscono ai clienti una garanzia di qualità e tutti i certificati necessari.

I prodotti dell'azienda Tikkurila sono molto richiesti tra gli acquirenti. I prodotti hanno un'eccellente resistenza all'usura e affidabilità.Le vernici di questa azienda sono adatte sia per le strutture di ingresso stradale che per la porta di un appartamento.

Le composizioni possono essere applicate anche su ruggine senza ricorrere a pretrattamenti.

Sottigliezze di applicazione

Per ottenere un risultato di colorazione di successo, devi prima familiarizzare con alcune delle complessità di questo processo. È meglio preparare la superficie per ulteriori manipolazioni in modo che il rivestimento poggi in modo affidabile e uniforme sulla lamiera.

Per prima cosa è necessario rimuovere i raccordi e gli elementi decorativi dalla porta.

Successivamente, la tela viene accuratamente pulita con carta vetrata. Il vecchio strato viene rimosso dalla struttura metallica, elimina la ruggine. Prima di dipingere, la porta deve essere accuratamente lavata, pulita dall'intonaco.

Lo sgrassaggio della superficie è la fase finale del processo preparatorio. Questo lavoro viene eseguito utilizzando formulazioni speciali.

Per dipingere una porta con le tue mani a casa, devi aderire a una certa fase del lavoro.

È necessario avviare il processo dalla parte superiore della struttura metallica. Per prima cosa devi eseguire l'elaborazione del pannello, quindi procedere alle superfici orizzontali. Quindi puoi iniziare a dipingere gli elementi verticali. L'intero processo deve essere eseguito a un ritmo veloce in modo che la vernice non abbia il tempo di asciugarsi. Gli strati devono essere applicati uniformemente ed esclusivamente su un panno asciutto.

Vale la pena notare che ci sono diverse opzioni per dipingere una porta di metallo. Il primo metodo consiste nell'utilizzare un aerosol, come discusso sopra.

Fondamentalmente, questo metodo viene utilizzato per l'elaborazione di una vasta area.

La seconda opzione è usare un rullo. Con questo strumento, la vernice può essere distribuita rapidamente e facilmente. Ma tieni presente che le aree difficili da raggiungere dovranno essere spazzolate.

Affinché il processo di colorazione non richieda molto tempo, è necessario prevedere diverse sfumature prima di iniziare il lavoro. Ad esempio, è meglio usare una pellicola per proteggere gli elementi circostanti. Per evitare che la vernice si sporchi sulla pelle, assicurati di eseguire il processo in tuta. Acquista in anticipo le protezioni per le mani e per il viso.

Abbastanza spesso, quando si dipinge da sé, le persone si trovano ad affrontare un problema come la formazione di tracce di vernice sulla penna.

Un solvente comune aiuterà a far fronte a questo problema.

Esempi e varianti

Una porta di metallo verniciata con successo può decorare la facciata di qualsiasi casa privata. Particolare attenzione deve essere prestata al colore utilizzato per la verniciatura della struttura dell'ingresso. Una delle opzioni versatili è la porta marrone. Si adatta perfettamente alla facciata di qualsiasi casa.

Le strutture d'ingresso verniciate a polvere hanno un bell'aspetto. Ma dovrebbe essere chiaro che non sarà possibile elaborare la porta con questo metodo a casa.

Puoi anche scegliere i colori classici: bianco o nero. Ma in questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche del design della facciata. La porta dovrebbe essere in armonia con le finestre e la decorazione della parete esterna.

Puoi scoprire che aspetto ha la verniciatura a polvere delle porte in metallo dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento