Opzioni di rivestimento delle porte

Contenuto
  1. Vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di rivestimento per prodotti in legno
  4. Come rivestire i modelli in metallo?
  5. Varianti di modelli e modelli
  6. Regole di pulizia
  7. Belle idee per un appartamento o una casa

Affinché la porta della tua casa abbia un aspetto presentabile ed estetico, devi pensare a un elemento come la tappezzeria. La tappezzeria non è solo una parte della struttura della porta, è il volto della tua casa o del tuo appartamento. Negozi e saloni offrono un numero enorme di finiture superficiali delle porte ed è importante non perdersi in questa varietà.

Per scegliere con sicurezza l'opzione ideale, è necessario familiarizzare in anticipo con tutte le complessità del processo, le caratteristiche dell'installazione e la gamma.

Vantaggi

Alcune persone acquistano una porta in materiale solido e non la montano con una pannellatura. Ma altri credono che mettere un pannello aggiuntivo sul telaio del prodotto sia una necessità, a causa del fatto che la tappezzeria ha molti vantaggi.

  • Il materiale di rivestimento crea uno strato protettivo sul dispositivo della porta che protegge il prodotto dalle influenze esterne. Non tutti i materiali sono resistenti a disastri naturali, temperature e umidità estreme.

Ecco perché le porte sono dotate di rivestimento in grado di respingere tutti i fattori sfavorevoli dall'esterno o di assumerne l'influenza, in modo che la vita utile del telaio principale sia più lunga.

  • Spesso le porte sono esposte a sollecitazioni meccaniche: colpi, contatti con oggetti taglienti e altri elementi che possono rovinare l'aspetto estetico della superficie. In questi casi, la guaina subisce un colpo.
  • È molto più facile cambiare il pannello in caso di gravi danni che acquistare di nuovo la porta.
  • Il rivestimento ti dà l'opportunità di evitare la spesa per l'acquisto di una nuova porta se decidi di cambiare il colore e lo stile degli interni. Il rivestimento renderà l'aspetto della porta adatto al nuovo design della stanza senza costi finanziari aggiuntivi.
  • Il materiale solido non sembra sempre presentabile. Se all'inizio le porte in legno e metallo sembrano davvero solide e solide, la loro superficie è esposta al tempo e ad altri fattori: si appanna, arrugginisce, perde il suo bell'aspetto. Il rivestimento è molto più facile da resistere agli effetti del tempo, i parassiti non si avviano, l'ossidazione e altri processi chimici non si verificano.
  • Il rivestimento è molto più facile da curare rispetto al materiale monopezzo. Il legno massello o il metallo devono essere trattati con speciali soluzioni costose per rimuovere lo sporco e creare uno strato protettivo. I pannelli artificiali non richiedono la stessa cura. A volte, lo sporco dalla loro superficie può essere facilmente rimosso con un normale panno umido, e in alcuni casi la guaina ha la proprietà di respingere lo sporco.
  • Un importante vantaggio del rivestimento è una scelta molto ricca di colori e trame dei prodotti. Tra i pannelli puoi trovare modelli per qualsiasi stile. Nel caso in cui le tue preferenze cambino frequentemente, puoi scegliere un design versatile che si adatti a diverse opzioni di design.
  • Il materiale di rivestimento aumenta il livello di isolamento acustico e isolamento termico della stanza. Uno strato aggiuntivo rende la porta più ermetica e salva dalle correnti d'aria. Inoltre, senti meno rumore dall'ingresso o dalla strada e gli odori estranei non entrano nel territorio della tua casa attraverso una fitta struttura di porte.
  • La tappezzeria è un fedele assistente nella creazione di un modello di porta esclusivo.Alcuni utenti sofisticati vogliono che la loro porta appaia non solo esteticamente gradevole, ma anche molto originale. Pertanto, ordinano imbottiti su misura, creando così un prodotto unico.

Visualizzazioni

L'enorme varietà di tipi di rivestimenti per porte può essere suddivisa in due grandi gruppi:

Imbottitura solida

È costituito da pannelli di materiali duri che non si deformano quando vengono pressati e hanno una superficie piana. Questo tipo è durevole e resistente alle sollecitazioni meccaniche. Tali pannelli sono utilizzati sia per la parte interna che per quella esterna della porta.

Le trame dure in molti casi imitano perfettamente i materiali naturali. Sembrano abbastanza solidi e solidi. Un materiale ecologico e sicuro viene spesso utilizzato nei rivestimenti duri.

Per prolungare la durata del prodotto solido, il pannello viene trattato con un composto speciale, soprattutto se posizionato dal lato della strada o dall'ingresso. I materiali solidi sono fissati al telaio della porta mediante viti autofilettanti, che si trovano ai bordi del prodotto, o colla speciale. Dopo il fissaggio, i cappucci delle viti autofilettanti vengono mascherati con l'aiuto di angoli speciali.

A seconda della struttura, esistono diversi tipi di rivestimento rigido:

  • Il rivestimento poroso ha una struttura piuttosto elastica con bassa conducibilità acustica e termica.
  • Un rivestimento liscio è più resistente alla deformazione, nella maggior parte dei casi imita i materiali naturali.
  • Il modello strutturato è creato come un analogo dei prodotti in pelle. Ha una caratteristica di rilievo della pelle di serpente e di coccodrillo, che sembra molto costosa e lussuosa.

Morbido

La morbida imbottitura è completamente diversa al tatto. Si deforma quando viene pressato, ma poi, grazie alla sua elasticità, assume la sua forma originale. Un tale rivestimento crea più comfort nella stanza, rende l'atmosfera familiare, ma allo stesso tempo solida e nobile.

Il fissaggio del prodotto avviene anche con l'aiuto di viti autofilettanti e colla, ma vengono spesso utilizzati anche chiodi decorativi, che vengono posati lungo i bordi della porta o addirittura formano un motivo particolare sulla sua superficie. I grandi supporti creano anche una sorta di rilievo sul prodotto morbido, che dona ulteriore comfort alla stanza.

C'è una differenza nella selezione del rivestimento per porte in metallo e legno. Ogni base implica la presenza di alcune sfumature nella selezione e nel fissaggio.

Materiali di rivestimento per prodotti in legno

Per rivestire una porta di legno, è importante non dimenticare una sfumatura come rimuovere la serratura, la cerniera e lo spioncino. Se c'è un vecchio rivestimento sulla porta, è necessario rimuoverlo completamente e tutte le tracce del suo attaccamento.

La scelta dei materiali può variare.

Solido

I seguenti sono usati come pannelli pieni.

Laminato

Il laminato è un materiale composto da tre strati: uno strato stabilizzante in cartone con elementi idrorepellenti, una base in pannelli di fibra compressa e carta ruvida con vari disegni e imitazioni di materiali naturali. Tali piastre non sbiadiscono al sole e non si prestano a condizioni esterne, sono facili da installare. La guaina può essere acquistata ad un prezzo molto conveniente.

MDF

Un tipo speciale di truciolato è il materiale MDF. È durevole, durevole e ha un aspetto molto estetico. Tali pannelli sono adatti non solo per porte d'ingresso, ma anche per porte interne.

Esistono diversi tipi di guaina realizzati con questa fibra:

  • Finitura impiallacciata. È progettato per una lunga durata. Le principali materie prime per tali piatti sono quercia, frassino, betulla, faggio. Il mogano è un'alternativa più costosa.
  • Tipo MDF verniciato - un'opzione più economica, ma non viene utilizzata per rivestire la parte esterna delle porte a causa della sua bassa resistenza. Questi prodotti sono perfetti per il rivestimento di porte interne.
  • Per chi preferisce trame solide e resistenti, il tipo MDF laminato... È multistrato, ha un'alta resistenza e un arredamento raffinato, creato utilizzando un film in PVC.

L'MDF, per tutta la sua forza, non è adatto per ambienti con elevata umidità. La sua reazione all'acqua è simile a quella dei prodotti in legno massello naturale. Il materiale è anche suscettibile agli artigli degli animali domestici, quindi non dovresti acquistarlo per una casa con cani o gatti.

truciolare

La fibra di legno ha un significativo vantaggio di prezzo. Ma in quasi tutte le stanze c'è un alto rischio di danni a questo materiale. Il pannello di fibra non è resistente ai danni meccanici e all'umidità.

Morbido

Esistono anche materiali morbidi per il rivestimento delle ante.

  • similpelle molto popolare quando si affrontano le strutture delle porte. Questa opzione implica uno strato di dermantino in combinazione con uno strato di isolamento. Quando si stringe la porta con similpelle, vengono utilizzate viti autofilettanti per fissare il materiale sulla tela. A volte viene creato un motivo sulla superficie della porta con l'aiuto di chiodi speciali, necessari per creare un rilievo di una certa forma.
  • L'opzione di isolamento collaudata nel tempo - gommapiuma... Il vantaggio di questo materiale è il suo prezzo economico. Può diventare la base per creare un rilievo volumetrico sulla porta, ma la gommapiuma non influisce in alcun modo sull'isolamento acustico.
  • Per coloro che vogliono mantenere non solo il calore nell'appartamento, ma anche proteggerlo da suoni estranei, è adatto un moderno analogo della gommapiuma - penofolavere una superficie in lamina.

È molto conveniente adattare questo materiale alle dimensioni dell'anta, perché viene venduto sotto forma di fogli piatti o rotoli.

  • Una specie di dermantino - kozhvinyl... È più vicino nell'aspetto alla pelle naturale, ha una struttura elastica e un aspetto nobile.

Di solito, questo materiale è più costoso del solito dermantino, ma al momento dell'acquisto dovresti tenere conto del fatto che il kozhvinil non è così resistente ai raggi ultravioletti.

  • Pelle riciclata perché la tappezzeria è un oggetto di lusso. La composizione di questo materiale include vera pelle schiacciata e composti polimerici, grazie ai quali il materiale diventa simile al lattice. L'aspetto del rivestimento è molto presentabile, è spesso integrato da decorazioni sotto forma di goffratura o insoliti rilievi di texture.
  • Il miglior materiale in pelle per la tappezzeria all'esterno della porta è ecopelle... È una combinazione di poliuretano e pelle artificiale. Essendo resistente a quasi tutte le influenze, incluso il gelo, un tale rivestimento proteggerà in modo affidabile la tua porta e aggiungerà ulteriore comfort.

Per facilitare il processo di rifilatura della porta, si consiglia di acquistare un kit speciale per questa procedura.

Il kit comprende i seguenti componenti:

  • gommapiuma;
  • dermantino;
  • sigillare le parti in gomma per la protezione contro le correnti d'aria;
  • chiodi per decorare la superficie della porta;

Un altro modo per isolare le porte è la tappezzeria con feltro. Uno strato di feltro è in grado non solo di riscaldare la tua casa, ma anche di proteggerti dalle correnti d'aria che penetrano attraverso le fessure del telaio della porta.

Alcuni non temono lo stress meccanico sulla superficie della porta e forniscono al prodotto inserti in tessuto. Ma in questo caso, c'è ancora la possibilità di formazione di sbuffi e danni da oggetti appuntiti. Per coloro che vogliono proteggere diligentemente la porta dai danni, è adatta una copertura di seta nera. È antivandalo, resiste a varie influenze e allo stesso tempo ha un design molto accattivante.

Per la protezione del capitale della superficie della porta dagli effetti di vari fattori esterni, incluso il fuoco, viene utilizzato il termofilm. È fissato con una colla speciale solo su una superficie della porta perfettamente piana.

Come realizzare il rivestimento delle porte in legno, vedere il seguente video.

Come rivestire i modelli in metallo?

Un'altrettanto ampia varietà di materiali è offerta per la finitura delle strutture delle porte metalliche.

Questo materiale è più resistente del legno, ma per fissare i pannelli è spesso necessario dedicare più tempo al fissaggio di barre speciali per viti autofilettanti. Altrimenti, il rivestimento viene fissato con una colla speciale, ma questo metodo di rivestimento è meno affidabile.

Cartongesso

Uno dei materiali per la decorazione della porta è cartongesso... Serve a sigillare non la superficie della porta stessa, ma le pendenze.

Questo materiale è molto resistente e facile da usare. Non richiede una manutenzione seria ed è in grado di servirti a lungo.

L'aspetto di una porta con cartongesso sembra laconico e pulito, che corrisponderà a quasi tutte le direzioni di stile. Lo svantaggio del materiale è la sua instabilità all'umidità, ma ci sono varietà di cartongesso che hanno una maggiore resistenza all'umidità.

Compensato per navi

La porta d'ingresso è spesso rivestita di materiale come compensato di nave... Materie prime simili sono utilizzate all'esterno del prodotto. Il compensato per navi ha un aspetto molto simile al legno naturale, la sua superficie è trattata con una speciale vernice e macchia resistenti al gelo. Il compensato di vera qualità è solitamente doppiamente levigato, impiallacciato e adesivo per resistere al calore e all'umidità.

Pannello rigido

Le porte possono essere tagliate dall'interno pannello rigido, che è un pannello di fibra sottile. Tale materiale è piuttosto denso nella struttura, uno dei suoi lati è solitamente decorativo e frontale. Un enorme vantaggio del pannello rigido è la capacità di tagliare facilmente pannelli della dimensione desiderata, facilità di decorazione e installazione. Questa materia prima ha solitamente un prezzo democratico.

Le strutture in truciolato svolgono la funzione di porte temporanee, ma possono essere installate sul lato rivolto verso la strada o verso l'ingresso, poiché il materiale non teme le condizioni della strada.

Pelle artificiale

Nelle strutture metalliche, come nelle strutture in legno, si usa pelle artificiale per rifinire l'interno delle porte. Ma quando si rivestono prodotti in metallo, non è necessario lasciare un rullo attorno ai bordi. Per mascherare le crepe, viene utilizzato un nastro speciale, grazie al quale, insieme alla gommapiuma o alla schiuma espansa, si forma un ulteriore isolamento acustico della stanza.

Varianti di modelli e modelli

In modo che il rivestimento della porta non appaia noioso e banale, su di esso vengono creati rilievi e motivi speciali.

Nella decorazione della pelle artificiale vengono utilizzati chiodi decorativi, con l'aiuto dei quali è possibile creare i seguenti motivi sulla superficie della guaina:

  • i rettangoli vengono creati utilizzando piccoli chiodi. In tale schema, le giunture rettangolari sono volutamente enfatizzate;
  • Il dermantino rifinito con diamante è l'opzione di design più popolare. Possono avere la stessa dimensione su tutta la superficie, oppure possono essere di dimensioni diverse. Spesso nella parte superiore ed inferiore si possono notare dei piccoli rombi, mentre nella parte centrale si intersecano con quelli grandi;
  • a volte viene creato un disegno senza riferimento alla geometria. Il processo avviene creando qualsiasi silhouette dalle unghie. Si trovano sia in modo rettilineo che sfalsato;
  • a volte il rilievo si concentra solo sulla parte centrale dell'anta, mentre il resto della zona rimane liscio. Altrimenti, le unghie sono posizionate a strisce e c'è un'alternanza di aree in rilievo e lisce.

Per il materiale di rivestimento rigido, sono caratteristici i seguenti tipi di motivi:

  • gli elementi rettangolari sono i dettagli decorativi di base di una superficie dura. Possono non solo essere un sollievo indipendente, ma includere anche modelli aggiuntivi.Motivi simili si possono trovare sia nelle dimensioni dell'intero pannello della porta che su una parte inferiore del prodotto;
  • una silhouette ad arco viene spesso creata sulla parte superiore della porta. Può essere un elemento solido, oppure può essere diviso in sezioni uguali;
  • a volte il rilievo della porta è rappresentato da elementi di varia forma che formano un rettangolo. Questo design asimmetrico sembra molto creativo.

Le porte possono essere ordinate in base a schizzi individuali, che includeranno disegni di sagome specifiche, principalmente i contorni di fiori e alberi sono popolari.

Regole di pulizia

Affinché il rivestimento della porta duri più a lungo e abbia sempre un aspetto presentabile, è necessario prendersene cura adeguatamente.

Il fattore primario nella scelta dei prodotti per la pulizia e la cura è il materiale con cui sono rifiniti i pannelli delle porte.

  • Il legno naturale può essere pulito con talco, metà di patate crude o una miscela di argilla bianca ed essenza di aceto. Tutti i prodotti possono lasciare aloni leggeri, quindi è necessario utilizzare un panno di flanella per lucidare la superficie.
  • Per le superfici in MDF e truciolare vengono utilizzati detergenti diversi, a seconda della natura della contaminazione. Le macchie ostinate, come la vernice, si rimuovono meglio con un solvente. Puoi creare il tuo rimedio meno tossico mescolando acido citrico con aceto o sciogliendo il bicarbonato di sodio in acqua.

Per evitare striature sulla superficie, così come se l'anta ha un colore chiaro, puoi usare un detersivo per piatti.

  • Il PVC viene pulito con una speciale miscela di sapone liquido e detersivo per piatti.
  • Per una superficie verniciata, è adatta l'essenza di aceto al 9%, dopodiché la superficie deve essere pulita con un panno umido.
  • La superficie laminata viene pulita con una soluzione alcolica, acetone o acido citrico con aceto.
  • I prodotti in pelle artificiale potrebbero non resistere agli effetti delle sostanze caustiche, quindi è meglio pulirli con prodotti speciali che hanno una composizione delicata, ma affrontano efficacemente lo sporco.

Non utilizzare soluzioni ad alto contenuto di acidi e prodotti chimici per porte ondulate. È molto più facile rimuovere lo sporco con una normale soluzione di sapone e quindi lucidare il prodotto con un panno asciutto.

Belle idee per un appartamento o una casa

Affinché il rivestimento della tua porta appaia originale e bello, puoi prendere in prestito opzioni da una serie di idee di design.

  • Una porta con pannello spazzolato creerà un'atmosfera vintage. Può essere decorato con inserti in tessuto, toppe nello stesso stile e altri elementi decorativi.
  • Per dare alla stanza un tocco bohémien, puoi decorare il rivestimento semplice della porta con esclusivi rivetti decorativi di perle e perline. Sembreranno eleganti, soprattutto se crei un disegno originale da loro. La caratteristica principale è la presenza di contrasto tra i rivetti e il pannello porta.
  • Durante i periodi festivi, puoi decorare la porta con attributi simbolici: ghirlande di vischio, nastri, fiocchi, fiori. Ma questa opzione sembrerà più appropriata nelle case private che nei normali appartamenti.
  • Un cesto di fiori può essere utilizzato come elemento accattivante permanente per la facciata di una porta. Questa tecnica sembra particolarmente buona su trame di legno. Il cesto piatto è fissato con colla o viti autofilettanti alla parte superiore della porta e al suo interno vengono inseriti dei fiori, facendo una piacevole impressione su tutti coloro che vengono nell'appartamento.
  • Per sottolineare il motivo etnico nel design della stanza, il rivestimento dell'anta è provvisto di vari inserti in tessuto e materiali naturali. Stuoie o intrecci stravaganti spesso decorano una porta in combinazione con la vegetazione.
  • Dipingere di bianco i listelli delle porte in contrasto con la tonalità principale dei pannelli sarà una soluzione molto originale per la tua casa.
  • Il vetro colorato può diventare un elemento di decorazione della parte interna della porta. Figure colorate, motivi e ornamenti sono spesso realizzati da esso.
  • Per aggiungere un elemento di antichità alla porta, è dotata di modanature in stucco. In genere, questo decoro è applicabile a una superficie perfettamente piana.
  • Lo stile scandinavo è caratterizzato dall'attrezzatura della porta con parti metalliche. Hanno un bell'aspetto anche su pannelli di legno e aggiungono solidità all'intera porta.
  • Per il barocco e il rococò, sono tipiche le sculture in legno chiaro. I dettagli dei pannelli possono essere dipinti in oro o bronzo per creare un elemento di lusso ostentato.
  • A volte la superficie interna della porta è decorata con immagini esclusive o tematiche. Ad esempio, per un corridoio in stile giapponese, è possibile utilizzare pannelli delle porte colorati con geroglifici o simboli della cultura giapponese.

Qualunque sia la porta che scegli per la tua casa, ricorda che la tappezzeria è sempre una buona aggiunta. Un design, un materiale e un arredamento ben scelti renderanno la superficie della tua porta lussuosa. Un rivestimento ideale delizierà te e i tuoi ospiti per molto tempo, quindi la sua scelta dovrebbe essere presa sul serio e accuratamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento