Decorare le porte con la pietra decorativa: idee di design

Decorare le porte con la pietra decorativa: idee di design
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per la progettazione
  6. Le migliori opzioni

Decorare la pietra è uno dei modi più popolari per decorare i telai delle porte. Questa opzione viene utilizzata per decorare porte, porte d'ingresso. Questo tipo di rivestimento crea un'atmosfera calda in casa.

Peculiarità

Il vantaggio della pietra artificiale è che ti consente di imitare la muratura ruvida, ma l'aspetto delle lastre assemblate sembra molto naturale e pulito. Viene utilizzato per la finitura di porte in cottage e appartamenti. La pietra correttamente installata è durevole rispetto all'intonaco o al legno.

Lo sporco è meno evidente sui piatti e i colori non sbiadiscono nel tempo, poiché i pannelli in pietra sono ulteriormente protetti dall'impregnazione.

I vantaggi della finitura in pietra artificiale sono i seguenti:

  • bella apparenza;
  • comfort;
  • semplicità del processo di assemblaggio;
  • varie opzioni;
  • lunga durata;
  • basso carico superficiale rispetto alla pietra naturale;
  • materiale ecologico.

Visualizzazioni

Lo studio delle principali tipologie e materiali ti consentirà di determinare quale prodotto è adatto per rifinire la tua casa. Esistono tre tipi di pietra artificiale: mattoni, roccia, ciottoli. Le parti sono in cemento e gesso.

  • Pietra di cemento È la scelta ideale per chi cerca un rivestimento versatile sia per interni che per esterni. Il calcestruzzo è durevole, resistente ai danni meccanici e agli agenti atmosferici. Materiale particolarmente prezioso in luoghi con temperature estreme e alta umidità.
  • Pietra di gesso è l'ideale per chi vuole installare i pannelli in pietra nel modo più rapido e meno difficile. Il suo vantaggio è la leggerezza e la facilità di montaggio.

Vantaggi e svantaggi

L'uso della pietra come rivestimento interno è una delle soluzioni più attraenti che conferisce a un edificio il proprio stile. Conoscendo i vantaggi e gli svantaggi del prodotto, puoi fare la scelta giusta.

L'uso della pietra decorativa all'interno presenta diversi vantaggi.

  • Roccia decorativa attira l'attenzione con la sua bellezza e naturalezza. I piatti sono adatti per la decorazione murale all'esterno e all'interno dell'edificio. La struttura pronunciata e i colori naturali si adatteranno a qualsiasi interno. L'effetto estetico è esaltato dall'uso sapiente di luci - ombre sulla superficie irregolare della pietra che creano effetti visivi indimenticabili.
  • Complementarità. La pietra si inserisce perfettamente in un diverso stile di rivestimento delle pareti. Posizionare i piatti su un piccolo pezzo di superficie vicino alle ante crea un aspetto originale. Se la porta è decorata nel corridoio, la transizione graduale dei piatti ai mobili sotto forma di una striscia regolare sarà una combinazione eccellente. È importante che i colori dei mobili e della pietra decorativa siano dello stesso tono.
  • Il fissaggio della pietra artificiale viene effettuato utilizzando unghie liquide.
  • Il gesso si taglia facilmente con una sega e l'assorbenza del materiale consente di verniciarlo in qualsiasi colore.

La pietra decorativa ha diversi inconvenienti.

  • La pietra ha una struttura porosa, assorbe polvere, funghi e acqua ed è difficile pulire la lastra in un nuovo tipo. Se usi i dettagli per rifinire le porte sulla strada di una casa privata, nel tempo il materiale si sporca, in particolare le pietre decorative leggere. Per prevenire tali conseguenze, è necessario trattare la superficie con un idrorepellente.La composizione impregna le lastre e appare una pellicola protettiva dalle influenze esterne dell'ambiente. Il colore dei dettagli diventa più luminoso.
  • Una normale superficie in calcestruzzo non è adatta per l'installazione in pietra. Devi incollare sul muro intonacato. Ed è anche impossibile incollare sul muro a secco, poiché le parti strapperanno lo strato superiore del materiale.

Come scegliere?

Quando si sceglie una pietra decorativa, è importante prendersi cura della direzione stilistica interna dei dettagli che saranno combinati con lo stile dell'appartamento. Prima di acquistare una pietra artificiale, dovresti prestare attenzione al colore, alle dimensioni, alla profondità, nonché alla levigatezza o alla ruvidità della struttura.

Gli esperti raccomandano di attenersi alle raccomandazioni generali per la scelta.

  • Prezzo. La pietra di rivestimento è una miscela con l'aggiunta di colorante. I produttori responsabili utilizzano materiali di alta qualità. Il costo degli ingredienti non può essere molto basso, il che si riflette nel costo finale del prodotto.
  • Aspetto esteriore campione. Ha una colorazione uniforme sui dettagli. La vernice dovrebbe essere distribuita uniformemente in tutto l'oggetto. Il colore scadente è il rilascio del colorante sulle piastre adiacenti. Il lato anteriore deve essere ben verniciato e privo di macchie, abrasioni e fori passanti. I fori nelle piastre hanno un effetto negativo: riducono la durata.
  • Taglio pietra. Un prodotto artificiale di qualità ha una struttura uniforme. La dimensione delle particelle non supera i 5 mm, altrimenti c'è un'alta probabilità di spaccare la pietra. La fetta aiuta a determinare come è macchiata. Se il colore sul taglio della parte differisce leggermente dalla superficie del prodotto, ciò indica che le lastre sono verniciate a tutta profondità. Durante la produzione di parti, il colorante viene aggiunto alla massa durante l'impasto, il che significa che piccoli trucioli e graffi sulla superficie della pietra non saranno evidenti e non rovineranno l'aspetto della muratura.
  • Per rifinire le porte d'ingresso all'aperto - a casa, terrazze, balconi, il materiale deve essere resistente al gelo, alle fluttuazioni di temperatura dinamiche e all'umidità elevata. Il vantaggio di questa finitura è un ulteriore strato di isolamento: protezione delle parti dalla dispersione di calore in inverno e dal calore eccessivo in estate.
  • Per superfici esposte ad elevata umidità o il contatto diretto con l'acqua, deve essere utilizzata una pietra cementizia resistente all'assorbimento per la sua struttura.
  • Non scegliere il gesso materiale per la finitura di porte, porte all'interno di un bagno o vasca da bagno.
  • Puoi anche decorare le porte interne, i pendii delle finestre con le tue mani.

Consigli! Nel caso di stipiti irregolari esistenti, puoi usare una pietra decorativa, aiuterà a nascondere i difetti.

L'ora del giorno e il tipo di luce sono importanti in quanto la trama del rivestimento in pietra crea un effetto chiaroscurale attorno ad esso. Più piccola è la superficie da rifinire, più accurata deve essere la scelta della struttura in pietra, per evitare l'opprimente e la riduzione ottica degli interni.

Suggerimenti per la progettazione

Gli interni moderni delle case hanno grandi superfici monocromatiche. L'obiettivo dei designer è creare l'impressione di un'espansione visiva della stanza o, al contrario, ridurre le zone in modo che lo sfondo della stanza sia armonioso. Questo tipo di minimalismo è un vero problema per il designer, poiché questo stile è sensibile alle proporzioni delle parti utilizzate.

Molte persone sono alla ricerca di soluzioni già pronte che diventeranno l'idea principale e faranno emergere le migliori caratteristiche nel design della stanza, sia in generale che in dettaglio.

La pietra imita perfettamente l'aspetto di mattoni, ciottoli o frammenti di roccia frantumata naturalmente, conferendo agli ambienti un carattere unico.

Per decorare il muro vicino a porte e porte, i designer hanno proposto un classico modello in pietra: questo è imitazione del mattone ordinario... Questo tipo conferisce agli interni un carattere adeguato. Grazie alla sottile sfumatura viene enfatizzato l'effetto tridimensionale della superficie, che verrà notato da ogni ospite della casa.

Se si sceglie di abbinare il colore della superficie del muro, si verificherà una transizione graduale, che non risalterà nella combinazione di colori generale della stanza. Bilancerà lo stile esistente con la nuova decorazione murale. È la scelta ideale per tutti gli interni che cercano la propria individualità, hanno una certa idea di collocazione in uno spazio, ma non hanno caratteristiche distintive. L'introduzione dei mattoni assicura che la disposizione interna sia rivitalizzata e conferisce al luogo il suo carattere.

I progettisti raccomandano di prestare attenzione all'aspetto della pietra, che influisce sulle seguenti caratteristiche:

  • tipo di illuminazione utilizzata (diurna e artificiale);
  • la presenza di materiali posti sulla stessa superficie o su quella adiacente (sfondo chiaro o scuro);
  • impregnazione del pannello, che non solo protegge il prodotto dalle condizioni esterne, ma affina anche il colore.

Considerando gli elementi più singolari della pietra decorativa, vale a dire la sua struttura profonda, ci si può aspettare effetti visivi completamente diversi. Alla luce del sole, i piatti brilleranno; alla luce artificiale, possono essere più scuri.

Le migliori opzioni

Le collezioni di pietre decorative si differenziano per metodo di produzione, struttura superficiale e colore. Tutte queste funzioni creano un modello specifico chiamato stile.

  • Per un fatto in casa nello stile del minimalismo, la pietra decorativa funge da zonizzazione. Utilizzato per la decorazione opaca, ma ricca di colori di dettagli. Se la stanza non ha abbastanza luce, dovrebbe essere utilizzata una muratura con una superficie lucida. I toni di base sono il bianco e il nero.
  • Classico lo stile assume forme piatte lisce e uniformi. I colori dominanti negli interni sono il beige e il crema. L'imitazione di una pietra è sotto agata, alunite. Una tale pietra accentuerà i mobili costosi e una luce calda soffusa creerà un'atmosfera accogliente.
  • High Tech con colori contrastanti e forme geometriche completerà perfettamente la pietra nera artificiale sullo sfondo di un muro bianco con accessori in metallo.
  • Per gli amanti dell'eco-style nella gamma verde e bianca, la finitura della pietra bianca come la neve sembra eccellente, dove le piante vive in vaso si completano.
  • Rustico lo stile enfatizzerà il colore marrone o arancione tenue del mattone con una forma uniforme standard. Tali dettagli si fonderanno armoniosamente con i mobili.
  • Interni con stile soppalco difficile da immaginare senza elementi di muratura. In effetti, senza tali frammenti, l'atmosfera di questa direzione è persa. È necessario scegliere un materiale in gesso di tonalità blu e bianche. Per aggiornare le parti dopo un po', è necessario dipingere come desiderato.

La pietra decorativa attira l'attenzione. Crea l'impressione e definisce lo stile degli interni più di qualsiasi altro elemento di design.

Per istruzioni dettagliate e suggerimenti per la posa della pietra decorativa, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento